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Qual'è stata la moto 2t di più alta cilindrata nella storia?
1054161
1054161 Inviato: 15 Gen 2007 0:12
 

Grandissimo de_corsa.....vedete che se si chiede il suo supporto...arriva come un fulmine...

Una domanda...ma come turbolenze, tu intendi le onde di risonanza e l'effetto ramjet????
 
1054191
1054191 Inviato: 15 Gen 2007 0:35
 

Simon89 ha scritto:
Grandissimo de_corsa.....vedete che se si chiede il suo supporto...arriva come un fulmine...

Una domanda...ma come turbolenze, tu intendi le onde di risonanza e l'effetto ramjet????


no, mi riferisco alla fluidodinamica delle fasi di carico-lavaggio-espulsione che avvengono ad ogni fase nel cilindro.

con cilindrate molto elevate, e quindi con luci molto grosse e/o numerose, peggiora di parecchio il Rendimento Volumetrico, la possibilità di trattenere in camera tutta la carica fresca, il raffreddamento, la velocità delle colonne gassose, ecc. ed alla fine peggiora il Rendimento Termico, com'è dimostrato dai valori di potenza specifica raggiungibile sempre più bassi all'aumentare della cilindrata.
 
1054209
1054209 Inviato: 15 Gen 2007 0:58
 

Ah, capito perfettamente...grazie davvero per la spiegazione...!!!!
 
1054371
1054371 Inviato: 15 Gen 2007 8:57
 

Non c'erano anche le Kawasaki Mach 1,2,3 a due tempi?? Ho sentito tante leggende metropolitane di gente che addirittura si rompeva i polsi dalla spinta esagerata...( icon_biggrin.gif )!
Quello che invece era obbiettivamente vero era che non frenavano un c***o e superavano i 200 all'ora! Provocando quindi molti incidenti! Che tempi pero'...una moto da 70 cavalli era considerata un suicidio! Con le potenze in gioco oggi dove 100 o piu' cavalli sono la normalita' cosa dovremmo considerarci?? Dei pazzi?? Anche se comunque le moto di oggi hanno tutte un ottima ciclistica degli ottimi freni!
 
1055556
1055556 Inviato: 15 Gen 2007 14:39
 

Rommel ha scritto:
Non c'erano anche le Kawasaki Mach 1,2,3 a due tempi?? Ho sentito tante leggende metropolitane di gente che addirittura si rompeva i polsi dalla spinta esagerata...( icon_biggrin.gif )!
Quello che invece era obbiettivamente vero era che non frenavano un c***o e superavano i 200 all'ora! Provocando quindi molti incidenti! Che tempi pero'...una moto da 70 cavalli era considerata un suicidio! Con le potenze in gioco oggi dove 100 o piu' cavalli sono la normalita' cosa dovremmo considerarci?? Dei pazzi?? Anche se comunque le moto di oggi hanno tutte un ottima ciclistica degli ottimi freni!


la Kawa alla quale ho fatto riferimento era appunto la Mach IV, di 750cc

mentre le:

- Mach I erano da 250cc

- Mach II di 350 e 400cc

- Mach III era da 500cc

attorno a queste moto nacquero parecchie leggende, per lo più prive di fondamento o errate come presupposto, però una cosa è certa:

QUELLA moto da 70cv ERA un vero suicidio per i motivi che ho già spiegato, non per la sua potenza;

QUEI 70cv erano enormemente più difficili e pericolosi da gestire dei 180 di alcune moto di oggi.

all'epoca, infatti, esistevano moto altrettanto potenti: una per tutte la Guzzi Le Mans Ia serie che, al contrario, era una moto sicurissima, con una gran tenuta e ben frenata (tre dischi in ghisa assistiti da un potente impianto integrale) ed era perfino leggermente più veloce, nel solo dato della velocità di punta, della "terribile" KH750...
... inutile aggiungere che consumava meno della metà della verdona icon_rolleyes.gif
 
1059895
1059895 Inviato: 16 Gen 2007 15:12
 
 
4189375
4189375 Inviato: 15 Apr 2008 13:29
 

a proposito di grossi motori 2T: l'ho letto sulla rivista "la manovella" di un motore da F1 a 2T degli anno 50 (? ora ho un dubbio)

era un motore a doppia stella con 16 cilindri di quasi 4000 CC ed erogava 250 CV. Non superò mai la fase di prototipo in quanto la vettura aveva prblemi di guidabilità: il motore era montato a sbalzo anteriore.
le scelte di una simile architettura erano da ricercarsi nella massima leggerezza.
 
4189764
4189764 Inviato: 15 Apr 2008 13:58
 

Che io ricordi c'era negli anni '70 la Kasawasaki a tre cilindri due tempi da 750 cm3, l'evoluzione della Triple 500 meglio conosciuta come "bara volante"
 
4189775
4189775 Inviato: 15 Apr 2008 13:59
 

Kawa mack IV 3 cilindri 750cc !!
 
4190042
4190042 Inviato: 15 Apr 2008 14:18
 

Bandighostrider ha scritto:
Che io ricordi c'era negli anni '70 la Kasawasaki a tre cilindri due tempi da 750 cm3, l'evoluzione della Triple 500 meglio conosciuta come "bara volante"


OT: L'aveva mio papà negli anni '70, e ne ha sempre parlato molto bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4190100
4190100 Inviato: 15 Apr 2008 14:22
 

Froster ha scritto:
Bandighostrider ha scritto:
Che io ricordi c'era negli anni '70 la Kasawasaki a tre cilindri due tempi da 750 cm3, l'evoluzione della Triple 500 meglio conosciuta come "bara volante"


OT: L'aveva mio papà negli anni '70, e ne ha sempre parlato molto bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Bara volante nel senso che aveva
icon_arrow.gif freni a tamburo poco potenti per la velocità che raggiungeva
icon_arrow.gif forcelle troppo esili che nelle sollecitazioni estreme si flettevano
icon_arrow.gif peso esageratamente spostato al posteriore per favorire l'impennata della moto anche in terza

Chiaramente se si aveva manico e sale in zucca la Kawasaki era una moto che divertiva all'ennesima potenza, motivo per cui possedendo entrambe le cose mi sarebbe piaciuto possedere la mitica Mach III

Non dimentichiamo che la Kawasaki si è fatta conoscere in Italia e America proprio grazie a questa serie di moto
 
4192422
4192422 Inviato: 15 Apr 2008 17:52
 

Se non sbaglio è ancora in produzione una moto da cross 600 2t.
Purtroppo non ricordo la casa che la produce, l'ho sentito parecchio tempo fa
 
4200626
4200626 Inviato: 16 Apr 2008 14:53
 

Credo sia la maico, però non riesco a trovare informazioni dettagliate
 
4201513
4201513 Inviato: 16 Apr 2008 16:39
 

La MAICO produce tutt'ora mi pare un cross/motard monocilidrico 2 tempi da 685 ......l'Husqvarna mi pare avesse fatto un prototipo da 700cc

JAK
 
4230683
4230683 Inviato: 20 Apr 2008 12:53
 

Queste quì sotto sono le due moto 750 cc tre cilindri già descritte da altri.
Siamo ai primi anni 70.
La Kawasaki è una pompatura del 500 molto simile ma un pò più più guidabile perchè meno potente.
Il Suzuki è di concezione più avanzata e raffreddato ad acqua.
Io ho avuto il Kawa, proprio così azzurro come nella foto, per meno di un anno poi l'ho venduto perchè se no mi accoppavo di sicuro.
Gomme, forcelle, ammortizzatori e telaio insufficienti, potenza circa 70 cv che arrivavano tutti assieme dai 5000 ai 7000 giri.
L'elaborazione fino a 90 100 cv era abbastanza semplice.
Impennava molto facilmente.
Oggi sono potenze che fanno ridere ma bisogna anche pensare che la MV 500 da granpremio di Agostini, pochi anni prima non arrivava a 90 CV quindi i 70 del Kawa erano come oggi parlare di oltre 150 CV.

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4230934
4230934 Inviato: 20 Apr 2008 13:23
 

...... io la trovo bella quella Kawa lì, ha quel fascino retrò alla Tomas Milian tipo Squadra Antiscippo icon_mrgreen.gif
 
4243184
4243184 Inviato: 21 Apr 2008 19:40
 

Ronfo ha scritto:
...
La Kawasaki è una pompatura del 500 molto simile ma un pò più più guidabile perchè meno potente...


icon_rolleyes.gif questo passaggio è un pò ambiguo e potrebbe essere interpretato in due modi ma credo che tu voglia dire che il 500 era meno potente e più guidabile del 750, ovviamente...

i dati:

- la Mach III (da 500cc) uscita nel 1970 erogava infatti 54cv a 7400g/'

- l'ultima versione della Mach III, prodotta nel '74 ne erogava 58/7750

- la Mach IV di 750cc prodotta dal '72 al '74 vantava 71cv a 6800giri

la famiglia delle tricilindriche 2T della casa di Akashi era completata dalle:

- Mach I 250cc: '72-'74 da 28cv/8000g

- Mach II 350cc '71-'73 da 44cv/8000g

- Mach II 400cc del '74 da 40cv/7000g

come giustamente ha sottolineato Ronfo, si tratta di potenze che apparentemente non dovrebbero destare preoccupazioni ma purtroppo le ciclistiche di queste moto erano di un livello demenziale, con un baricentro volutamente molto arretrato (da cui la tendenza all'impennata), i cavalletti bassissimi che in qualche occasione potevano strisciare a terra perfino i rettilineo, sospensioni adatte si e no al traffico cittadino e freni poco efficienti.

le concorrenti Suzuki erano mediamente meno potenti ma disponevano di ciclistiche (appena) un pò più curate; i dati:

- GT 380 '72-'79 inizialmente 32cv poi scesi a 27
- GT 500 (l'unica bicilindrica del gruppo) '76-'78 da 38cv
- GT 550 (identica alla 380) '72-'78 da 48cv
- GT 750 '71-'78 (la prima 2T raffreddata a liquido e dotata di avviamento elettrico) evoluta da 52 a 63cv.

icon_exclaim.gif da notare che nonostante tutto alcune di queste 2T vennero utilizzate con successo (ma profondamente modificate ) nelle competizioni per derivate di serie, in particolare la Suzuki 380 (una delle poche moto stradali dell'epoca a vantare un cambio a 6marce) e i modelli da 500cc di entrambe le marche.
la Suzuki (il suo importatore) vendeva la 500 anche in configurazione pronto gara, o racing replica che dir si voglia, denominata "TT"

icon_arrow.gif Nota curiosa: la Kawasaki utilizzava per le competizioni del motomondiale (e con successo, vincendo anche alcuni titoli!!) nelle classi 250 e 350, dei motori derivati dalle sue MachI/II
 
4245953
4245953 Inviato: 22 Apr 2008 4:24
 

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Ciao A tutti,
Volevo segnalarvi, anche se è una mota da gara, la Buell RW 750, costruita da Erik buell all' inizio degli anni '80 per correre nel campionato AMA.Montava un motore di 750 cc 2t 4 cilindri in quadrato,prodotto da una sconosciuta casa motociclistica americana, la Barton.Buell lo perfezionò e lo montò su un ottimo telaio autocostruito.Sviluppava una potenza di 165 cv per 138 kg, non male per l' epoca.La moto purtroppo ebbe vita breve, dato che poco dopo l'AMA cambiò i regolamenti aprendo alle sbk 4t, e addio 2 tempi...proprio mentre Buell stava iniziando a produrne una piccola serie.
 
4245973
4245973 Inviato: 22 Apr 2008 6:05
 
 
4246255
4246255 Inviato: 22 Apr 2008 8:07
 

MickDucatiSS750 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motorbox.com
Immagine: Link a pagina di Motorbox.com

Ciao A tutti,
Volevo segnalarvi, anche se è una mota da gara, la Buell RW 750, costruita da Erik buell all' inizio degli anni '80 per correre nel campionato AMA.Montava un motore di 750 cc 2t 4 cilindri in quadrato,prodotto da una sconosciuta casa motociclistica americana, la Barton.Buell lo perfezionò e lo montò su un ottimo telaio autocostruito.Sviluppava una potenza di 165 cv per 138 kg, non male per l' epoca.La moto purtroppo ebbe vita breve, dato che poco dopo l'AMA cambiò i regolamenti aprendo alle sbk 4t, e addio 2 tempi...proprio mentre Buell stava iniziando a produrne una piccola serie.


Che spettacolo ! ...questa non la sapevo proprio !! icon_eek.gif
 
4246329
4246329 Inviato: 22 Apr 2008 8:20
 

Per de-corsa.
Grazie per la precisazione e per tutti i dati tecnici che hai mandato.
Effettivamente la mia frase si prestava a due interpretazioni.
Io, come tu hai ben interpretato, intendevo che sulla 500 certi limiti di gomme e ciclistica erano meno evidenti per via della potenza inferiore.
La 750, stesso schema della 500, avendo più cavalli evidenziava molto di più i limiti e "mettersela per cappello" era una cosa piuttosto semplice.

Interessantissime la Buell 2T e la Maico 760 che a questo punto sarebbe la più grossa in cilindrata
 
4254531
4254531 Inviato: 22 Apr 2008 20:43
 

Glockman ha scritto:
MickDucatiSS750 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motorbox.com
Immagine: Link a pagina di Motorbox.com

Ciao A tutti,
Volevo segnalarvi, anche se è una mota da gara, la Buell RW 750, costruita da Erik buell all' inizio degli anni '80 per correre nel campionato AMA.Montava un motore di 750 cc 2t 4 cilindri in quadrato,prodotto da una sconosciuta casa motociclistica americana, la Barton.Buell lo perfezionò e lo montò su un ottimo telaio autocostruito.Sviluppava una potenza di 165 cv per 138 kg, non male per l' epoca.La moto purtroppo ebbe vita breve, dato che poco dopo l'AMA cambiò i regolamenti aprendo alle sbk 4t, e addio 2 tempi...proprio mentre Buell stava iniziando a produrne una piccola serie.


Che spettacolo ! ...questa non la sapevo proprio !! icon_eek.gif


Niente di nuovo sotto il sole!

Nella prima metà degli anni '70 (in piena epopea Joe Bar... e della mia gioventù) il motomondiale prevedeva una classe denominata "Formula 750" nella quale si cimentarono tutt'e quattro le Case giapponesi con le loro 750 a 2tempi:

- la Honda, con la CR750

- la Yamaha, inizialmente con la TZ700 derivata dalla TZ500 e che nonostante il gap di cilindrata fu una delle moto più vincenti di categoria.
Kenny Roberts Sr. era talmente abituato a vincere con questa moto che usò il suo motore perfino per le gare di dirt-track, gare disputate su terra icon_eek.gif
successivamente fu maggiorata fino al limite di cilindrata, 750cc

- la Kawasaki, prima con la H2-R e poi con la KR750

- la Suzuki, con la TR750 della quale allego foto del 1° modello del 1972:

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Incredibilmente, Kawasaki e Suzuki impiegavano per il motomondiale dei tricilindrici derivati dalla serie:
- la prima, utilizzando pari pari l'unità della celebre Mach IV che, ricordo, era raffreddata ad aria!!!
- la seconda, l'unità della paciosa GT750 che qui sotto è ancora riconoscibile nonostante gli adattamenti racing:

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4255815
4255815 Inviato: 22 Apr 2008 22:17
 

Caronte ha scritto:
Di moto attualmente in produzione a 2t ricordo il CR 500 da cross, monocilindrica con una grossa cubaturia unitaria (appunto 500cc a cilindro icon_biggrin.gif )...
Della 700cc da cross non ne ho mai sentito parlare...è possibile postare delle notizie a riguardo?
Per le stradali "cattive" 2t ricordo la Bimota 500 V2, bicilindrica 2t di 500cc accreditata di oltre 110 Cv (in linea con le attuali 600)...
Ecco un link in inglese in cui si tratta un po' di questa "strana" moto.



basta chiedere...


Link a pagina di Atkusa.com


non male, eh?


V
 
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