de_corsa ha scritto:
senza andare a scovare prototipi realizzati per scopi particolari o modelli unici mai entrati nella produzione di serie, le più grosse 2tempi di serie mai prodotte sono state le Kawasaki KH e le Suzuki NGT, entrambe da 750cc con motore a 3 cilindri.
delle due, la Suzuki è stata anche la prima moto al mondo dotata di raffreddamento a liquido e la prima 2tempi dotata di avviamento elettrico.
nei Gran Premi, la massima categoria era proprio la 750 nella quale le principali Case impegnate schieravano o delle moto derivate dalla grande serie (la Kawasaki sopracitata) oppure dei prototipi da GP a 4cilindri (Suzuki) o ancora maggiorazioni di prototipi inizialmente nati di 500cc (Yamaha 700cc)
anche nella categoria sidecar sono stati impiegati motori 2tempi da 750cc per lo più di fabbricazione Suzuki ma anche derivati da motori fuoribordo di diverse marche.
in qualche gara di accelerazione (dragster), in passato, si è visto qualche prototipo equipaggiato con tre motori Kawasaki 2tempi da 750cc, per totali 2250cc
--------------
esistono attualmente moltissimi motori 2tempi di cilindrata (anche parecchio) superiore a 1000cc e sono ancora diffusissimi per utilizzi nautici (wet-bikes e motori fuoribordo)
ma l'utilizzo su di una moto di grossi motori a 2tempi è ormai un argomento di mero interesse storico...
azzo... motore con 3 cilindri da 750cc l'uno e per di più 2T ?? chissà che bestie che devono essere stati quei dragster....