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aiuto, sostituzione nc750x
15658589
15658589 Inviato: 10 Lug 2016 14:23
Oggetto: aiuto, sostituzione nc750x
 

. Quale scegliere fra :
1 crossrunner
2 versys 1000
3 vstrom 1000
4 caponord
5 tiger 800

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15658592
15658592 Inviato: 10 Lug 2016 14:35
Oggetto: Re: aiuto, sostituzione nc750x
 

Rider58 ha scritto:
. Quale scegliere fra :
1 crossrunner
2 versys 1000
3 vstrom 1000
4 caponord
5 tiger 800

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

budget e cosa cerchi? sono tutte migliori della NC in tutto, se sei un fanatico del cambio automatico la crossrunner può essere equipaggiata (per me è un'oscenità ma se uno lo vuole....)
 
15658594
15658594 Inviato: 10 Lug 2016 14:45
Oggetto: Re: aiuto, sostituzione nc750x
 

fctz170 ha scritto:
budget e cosa cerchi? sono tutte migliori della NC in tutto, se sei un fanatico del cambio automatico la crossrunner può essere equipaggiata (per me è un'oscenità ma se uno lo vuole....)


La crosstourer, la crossrunner no. icon_wink.gif

Per il resto mi associo alla domanda, per scremare un po'. Abbiamo qui turistiche pure, enduro stradali, bicilindriche, tricilindriche, quattro cilindri, cerchi anteriori da 19 e da 17...
 
15658596
15658596 Inviato: 10 Lug 2016 14:50
 

bel quesito... icon_eek.gif


hai di che scervellarti... bi - tri - quadri (cilindriche)

moto estremamente diverse tra loro, ma tutte votate al turismo veloce senza rinunciare
alle "chiusure di vena" improvvise... icon_asd.gif

dicono che la versys 1000 sia una bomba, la devo ancora provare...
la Crossrunner va davvero bene ed è costruita con cura...forse un po' cara.


non saprei che consigliare (se non di provarle tutte)...scegli cio' che ti piace di più e vedrai,
visto l'ottimo livello di tutte, che non resterai deluso!

ps
perché non la Tracer 900 di Yamaha?
icon_lol.gif
 
15658602
15658602 Inviato: 10 Lug 2016 15:02
 

dragonfly61 ha scritto:
bel quesito... icon_eek.gif


hai di che scervellarti... bi - tri - quadri (cilindriche)

moto estremamente diverse tra loro, ma tutte votate al turismo veloce senza rinunciare
alle "chiusure di vena" improvvise... icon_asd.gif

dicono che la versys 1000 sia una bomba, la devo ancora provare...
la Crossrunner va davvero bene ed è costruita con cura...forse un po' cara.


non saprei che consigliare (se non di provarle tutte)...scegli cio' che ti piace di più e vedrai,
visto l'ottimo livello di tutte, che non resterai deluso!

ps
perché non la Tracer 900 di Yamaha?
icon_lol.gif

ci aggiungerei le KTM 1050... quelle si che "a vena chiusa si salvi chi può" e anche la hyperstrada 821
 
15658786
15658786 Inviato: 10 Lug 2016 22:00
 

la caponord.. per viaggiare in comodità e col sorriso stampato in faccia!
 
15658878
15658878 Inviato: 11 Lug 2016 5:41
 

Rider58 potresti lanciare un sondaggio qui sul forum e vedere quella che ottiene più voti. Lascerei perdere vstrom1000; moto eccellente (l'ho provata) ma poco emozionante e con non abbastanza differenza prestazionale con la tua. Le altre invece sono un bel salto.
 
15658894
15658894 Inviato: 11 Lug 2016 7:26
 

Cliff_Fox ha scritto:
Lascerei perdere vstrom1000; moto eccellente (l'ho provata) ma poco emozionante e con non abbastanza differenza prestazionale con la tua.

Sta cosa mi lascia perplesso eusa_think.gif
Vuoi dire che tra la NC750 (55cv @ 6250 - 68Nm @4750) e il V-Strom 1000 (101cv @ 8000 - 103Nm @4000) non c'è molta differenza di prestazioni? icon_eek.gif

Io Invece consiglierei proprio il V-Strom per la sua coppia a giri più bassi di quella dell'NC...
 
15658940
15658940 Inviato: 11 Lug 2016 8:31
 

Lo confermo. 10-15 anni fa, senza elettronica, la differenza c'era eccome; ora con l'elettronica che "tiene a bada" il motore nelle prime marce e con la strozzapreti imposte da enormi catalizzatori tutto è cambiato e l'erogazione dei motori è molto dolce anche nelle moto con più cavalli.
Ps I puri dati dipotenza e coppia massima sono insufficienti per valutare il carattere di un motore.
 
15659002
15659002 Inviato: 11 Lug 2016 9:32
 

Cliff_Fox ha scritto:
Lo confermo. 10-15 anni fa, senza elettronica, la differenza c'era eccome; ora con l'elettronica che "tiene a bada" il motore nelle prime marce e con la strozzapreti imposte da enormi catalizzatori tutto è cambiato e l'erogazione dei motori è molto dolce anche nelle moto con più cavalli.
Ps I puri dati dipotenza e coppia massima sono insufficienti per valutare il carattere di un motore.

hai provato la NC? guarda che è un chiodo.... comunque la Vstroom ha un motore che spinge a tutti i regimi, per il "carattere" basta piazzare una corona contre denti in più. Se hai provato la 2014 si, quella ha una ottantina di cavalli... nel 2016 col restyling le hanno dato una bella dose di steroidi.

Sulle moto di "carattere" è vero l'elettronica fa tantissimo ma spesso sono anche le prestazioni a essere ormai ingestibili, prendi una superduke 1290, con 180 cavalli di naked e con quel peso è veramente difficile da tenere! Anche più dei 1000 a carburatori di 18 anni fa! Comunque anche io preferisco le moto senza tante diavolerie dove sei tu a decidere (non è un caso che abbia scelto la moto che ho e che adori certe moto). Però non è il centro del topic
 
15659051
15659051 Inviato: 11 Lug 2016 10:53
 

Osserva le moto proposte senza modifiche (originali). Come motore c'è differenza tra tutte e la v strom. Quindi se si vuole fare un salto corposo sceglierei un'altra delle moto proposte.
 
15659071
15659071 Inviato: 11 Lug 2016 11:08
 

Cliff_Fox ha scritto:
Osserva le moto proposte senza modifiche (originali). Come motore c'è differenza tra tutte e la v strom. Quindi se si vuole fare un salto corposo sceglierei un'altra delle moto proposte.

se consideri cambiar corona una modifica icon_rolleyes.gif
 
15659117
15659117 Inviato: 11 Lug 2016 12:01
 

Ringrazio per le risposte, ho escluso ktm perché non mi piace esteticamente come pure il gs mentre non ho preso in considerazione la tracer perché per la mia corporatura mi sembra troppo compatta, anche il crossrunner mi lascia un po' dubbioso. Per quanto riguarda poi il n. dei cilindri boh l'importante è che risulti reattiva anche a bassi giri e che sia facile da gestire sui tornanti.
 
15659138
15659138 Inviato: 11 Lug 2016 12:26
 

Rider58 ha scritto:
Per quanto riguarda poi il n. dei cilindri boh l'importante è che risulti reattiva anche a bassi giri e che sia facile da gestire sui tornanti.


Allora (secondo me) il numero perfetto è 3...
 
15659219
15659219 Inviato: 11 Lug 2016 14:02
 

Rider58 ha scritto:
Ringrazio per le risposte, ho escluso ktm perché non mi piace esteticamente come pure il gs mentre non ho preso in considerazione la tracer perché per la mia corporatura mi sembra troppo compatta, anche il crossrunner mi lascia un po' dubbioso. Per quanto riguarda poi il n. dei cilindri boh l'importante è che risulti reattiva anche a bassi giri e che sia facile da gestire sui tornanti.


Sulla Tracer staresti benone icon_wink.gif
La Caponord 1200 secondo me è un'eccellenza fra quelle citate.
Come mai molli la NC? icon_eek.gif
 
15659328
15659328 Inviato: 11 Lug 2016 15:30
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sulla Tracer staresti benone icon_wink.gif
La Caponord 1200 secondo me è un'eccellenza fra quelle citate.
Come mai molli la NC? icon_eek.gif

L'appetito vien mangiando icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15659388
15659388 Inviato: 11 Lug 2016 16:36
 

aggiungo carne al fuoco.... icon_asd.gif

la nuova Tiger 1050 è un amoreeeeee! eusa_clap.gif


i pochi che l'hanno provata, stanno ancora sbavando!!!!



icon_lol.gif
 
15659419
15659419 Inviato: 11 Lug 2016 17:35
 

Se per la Versys 1000 intendi il modello nuovo ti consiglio di provarla, io sono rimasto esterrefatto, è una bomba atomica!!!
Se invece si parla di uno dei modelli precedenti allora meglio il VStrom secondo me.
 
15659513
15659513 Inviato: 11 Lug 2016 20:13
 

kybor ha scritto:
Se per la Versys 1000 intendi il modello nuovo ti consiglio di provarla, io sono rimasto esterrefatto, è una bomba atomica!!!
Se invece si parla di uno dei modelli precedenti allora meglio il VStrom secondo me.


Si, intendo il nuovo versys 1000 che non ho provato ma ci sono salito e mi è piaciuta la seduta , ma leggendo su qualche rivista viene segnalato che permangono ancora vibrazioni fastidiose ed il cupolino non ripara molto le persone alte 1,85 .
 
15659516
15659516 Inviato: 11 Lug 2016 20:15
 

dragonfly61 ha scritto:
aggiungo carne al fuoco.... icon_asd.gif

la nuova Tiger 1050 è un amoreeeeee! eusa_clap.gif


i pochi che l'hanno provata, stanno ancora sbavando!!!!



icon_lol.gif


Già dato che ce n'è poca 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15659665
15659665 Inviato: 12 Lug 2016 4:51
 

Ti consiglio di andare a provarle!
Non basarti su riviste e pareri del forum.
Sono moto con caratteristiche e stile guida molto diversi.

Ti consiglierei la Versys, il V Strom o il Tiger 800, il Crossrunner non ha motore e la Caponord, per quanto ottima, consuma come una petroliera.

Concordo chi dice che, qualunque sceglierai, ti sembrerà un aeroplano rispetto alla NC!
Non solo come motore.
I consumi poi ti mancheranno temo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15659816
15659816 Inviato: 12 Lug 2016 10:46
 

[quote="CBR_125R"#15659665]Ti consiglio di andare a provarle!
Non basarti su riviste e pareri del forum.
Sono moto con caratteristiche e stile guida molto diversi.

Ti consiglierei la Versys, il V Strom o il Tiger 800, il Crossrunner non ha motore e la Caponord, per quanto ottima, consuma come una petroliera.

Concordo chi dice che, qualunque sceglierai, ti sembrerà un aeroplano rispetto alla NC!
Non solo come motore.


Rider58 facci sapere cosa scegli poi!
 
15660266
15660266 Inviato: 12 Lug 2016 20:44
 

fctz170 ha scritto:
se consideri cambiar corona una modifica icon_rolleyes.gif


È una modifica sufficiente al ritiro della carta di circolazione e all' obbligo di revisione straordinaria.
 
15660270
15660270 Inviato: 12 Lug 2016 20:49
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif chi ti ha detto una baggianata del genere? sulla carta di circolazione del veicolo non è riportato il rapporto di trasmissione, gli unici dati sono potenza massima, diametro dei cerchi, dimensioni delle gomme e tipo di freno (bada, tipo di freno non dimensione dei dischi e parametri di pinza e pistoncino). Nessuno vieta di cambiar corona e pignone o di andar via senza carene o con un manubrio di un tipo diverso da quello che monta in origine la moto. Non si hanno vincoli nemmeno su moltissime modifiche estetiche per auto.... Alla fine il mezzo deve rispettare i parametri del CDS e i suoi parametri specifici riportati sul libretto di circolazione.
Cliff_Fox ha scritto:
È una modifica sufficiente al ritiro della carta di circolazione e all' obbligo di revisione straordinaria.
 
15660284
15660284 Inviato: 12 Lug 2016 21:10
 

fctz170 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif chi ti ha detto una baggianata del genere? sulla carta di circolazione del veicolo non è riportato il rapporto di trasmissione, gli unici dati sono potenza massima, diametro dei cerchi, dimensioni delle gomme e tipo di freno (bada, tipo di freno non dimensione dei dischi e parametri di pinza e pistoncino). Nessuno vieta di cambiar corona e pignone o di andar via senza carene o con un manubrio di un tipo diverso da quello che monta in origine la moto. Non si hanno vincoli nemmeno su moltissime modifiche estetiche per auto.... Alla fine il mezzo deve rispettare i parametri del CDS e i suoi parametri specifici riportati sul libretto di circolazione.


Non solo nel libretto di circolazione ma anche nel certificato di omologazione.
Ps chiedo scusa ai mod per l'OT.
 
15660302
15660302 Inviato: 12 Lug 2016 21:38
 

Cliff_Fox ha scritto:
Non solo nel libretto di circolazione ma anche nel certificato di omologazione.
Ps chiedo scusa ai mod per l'OT.

tecnicamente non si è OT, è un argomento che è di spunto anche per la scelta. Cambiare rapportatura permette di variare un pò il carattere del motore guadagnando spunto e ripresa a scapito dell'allungo e dei consumi (aumentano perchè a velocità di "crociera" si avranno giri più alti, quindi più corti i rappori, più bassa è la velocità di crociera se si vogliono mantenere consumi costanti), ciò è importante anche nella scelta della moto perchè un mezzo con un carattere "pacifico" e con una erogazione molto piatta può diventare più adatto di un mezzo che di suo avrebbe più spunto. Comunque, spiegami una cosa dove è che sta scritto nel certificato di omologazione che un mezzo debba tenere la rapportatura di fabbrica? se fosse cosi tutte le case che producono trasmissioni secondarie rilascerebbero pezzi con almeno il marchio di omologazione esattamente come viene fatto con gli specchietti retrovisori e con i fari after market. Se ti riferisici alla voce "è vietato fare modifiche e/o manomissioni al fine di incrementare le prestazioni del veicolo" tecnicamente cambiare rapportatura non cambia la potenza massima e la coppia erogata dal motore, quindi di fatto non è ne una manomissione ne una modifica. Ciò che limita il cambiar trasmissione è solo un fattore tecnico se il nuovo tipo di rapportatura possa dare problemi al passo della corona o se avendo rapporti eccessivamente lunghi/corti si abbia un mezzo inutilizzabile.

Per esempio con un rapporto un pò più corto la tiger 800 può offrire prestazioni in ripresa e accelerazione non di molto inferiori a un 1200 come la caponord, mentre la caponord (moto che consuma parecchio) con rapporti un pò più lunghetti a gas costante consumerà nettamente meno
Link a pagina di Dueruote.it (prova della tiger)
Link a pagina di Dueruote.it (prova della aprilia, vecchia ma il motore è quello).

Prova a chiedere in motorizzazione a qualche dipendente informato (spesso non ce ne sono) o alle FDO (parlo dei carabinieri che pattugliano le Alpi e gli Appennini spesso in moto in borghese) o a direttamente un meccanico/preparatore/customizzatore. E' una delle poche cose legali che si possono fare insieme alle modifiche estetiche con specchietti e fari omologati.
 
15660442
15660442 Inviato: 13 Lug 2016 7:39
 

Siamo OT perché la scelta di una moto nuova, nel 2016, enduro stradale piena di elettronica non può basarsi sul cambio della rapportatura di trasmissione finale: mica stiamo parlando di un cross o di un trial! Qui bisognerebbe riparametrare tutto: ABS, ASR ecc. Inoltre una modifica del genere invalida la garanzia della moto, e tu vorresti scegliere una moto nuova e rinunciare alla garanzia perché gli devi cambiare una parte?
Riguardo al aecondo punto il cambio della trasmissione migliora l'accelerazione e quindi modifica le prestazioni e di conseguenza non sarebbe legale, anche se è quasi impossibile che lo controllino. Nel crtificato di omologazione della moto i rapporti del cambio sono riportati.
 
15660521
15660521 Inviato: 13 Lug 2016 9:26
 
 
15660739
15660739 Inviato: 13 Lug 2016 13:47
 

FCTZ,chi cambia la NC ,non la cambia perchè è un chiodo o il dct come continui a dire in tutti i topic , (e sinceramente non se ne può più ,tienitele per te queste considerazioni,oppure chiedi a SABRI BRI 1che è andata e tornata da Caponord con la NC se la considera un chiodo......fine OT)COMUNQUE
da quel che ho capito RIDER 58 vorrebbe una moto con molto più spunto rispetto alla NC,e da quelle proposte, se non hai intenzioni di fuoristrada "serio,"da quel poco che che ho potuto constatare io, il nuovo versys potrebbe essere la moto ideale,anche il vstrom a mio parere è egregia in tutte le situazioni.Rider 58 devi solo provarle, e quella che ti da la miglior sensazione ,sarà la tua MOTO,
 
15660908
15660908 Inviato: 13 Lug 2016 16:52
 

tizianocest ha scritto:
FCTZ,chi cambia la NC ,non la cambia perchè è un chiodo o il dct come continui a dire in tutti i topic , (e sinceramente non se ne può più ,tienitele per te queste considerazioni,oppure chiedi a SABRI BRI 1che è andata e tornata da Caponord con la NC se la considera un chiodo......fine OT)COMUNQUE
da quel che ho capito RIDER 58 vorrebbe una moto con molto più spunto rispetto alla NC,e da quelle proposte, se non hai intenzioni di fuoristrada "serio,"da quel poco che che ho potuto constatare io, il nuovo versys potrebbe essere la moto ideale,anche il vstrom a mio parere è egregia in tutte le situazioni.Rider 58 devi solo provarle, e quella che ti da la miglior sensazione ,sarà la tua MOTO,

Si Tiziano hai capito bene, ho acquistato la NC proprio perche' mi serviva una MOTO su cui riprendere la mano dopo anni ed anni di astinenza e la scelta è caduta su di lei per vari motivi primo fra tutti pochi cavalli, tanta coppia, non sportiva e con una ciclistica semplice ma efficace e non da ultimo anche il prezzo. Poi dopo due anni di utilizzo sento che mi manca qualcosa, perlomeno sento che vorrei più performance. Certo che se penso ai consumi ed al vano portacasco non la cambierei mai, ma siccome la scimmia continua a rompere le scatole a settembre vedo di provarne qualcuna così mi farò un'idea di cosa lascio e cosa potrebbe essere. Inoltre dovrò ben valutare la cosa perchè il nuovo che arriverà (se arriverà) sarà anche la mia ultima moto. Grazie a tutti e 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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