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Ducati vs. Yamaha [pareri sostituzione]
867698
867698 Inviato: 20 Nov 2006 10:25
Oggetto: Ducati vs. Yamaha [pareri sostituzione]
 

ciao a tutti! icon_biggrin.gif

Volevo porvi una domanda (per me importante) a cui ancora non sono riuscito a dare una valida risposta!
icon_question.gif icon_question.gif

Sono un felice possessore di un Ducati Monster 1000 e vorrei cambiarlo con una FZ1!
è un'idea che mi bazzica x le mente da qualche mese ma non sono ancora deciso!

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha magari fatto questo passaggio e conoscere così le sue impressioni!

Personalmente quello che mi interessa in sella ad una moto non è la velocità estrema quanto piuttosto una bella accellerazione!
...il tutto legato ad una maggiore fluidità ai bassi ed a un po' di morbidezza alla manopola: caratteristica mai trovata in sella al Mostro!

Come vedete voi questo eventuale cambio??

Grazie a TUTTI...

Andrea icon_biggrin.gif
 
867718
867718 Inviato: 20 Nov 2006 10:30
Oggetto: Re: Ducati vs. Yamaha :-)
 

ice1 ha scritto:
una bella accellerazione!
...il tutto legato ad una maggiore fluidità ai bassi ed a un po' di morbidezza alla manopola


Permettimi allora di suggerirti la Z750.
Un'erogazione meno appuntita del 1000, molto fluida e molto potente.
icon_biggrin.gif
 
867814
867814 Inviato: 20 Nov 2006 10:56
Oggetto: Re: Ducati vs. Yamaha [pareri sostituzione]
 

ice1 ha scritto:
ciao a tutti! icon_biggrin.gif

Volevo porvi una domanda (per me importante) a cui ancora non sono riuscito a dare una valida risposta!
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Sono un felice possessore di un Ducati Monster 1000 e vorrei cambiarlo con una FZ1!
è un'idea che mi bazzica x le mente da qualche mese ma non sono ancora deciso!

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha magari fatto questo passaggio e conoscere così le sue impressioni!

Personalmente quello che mi interessa in sella ad una moto non è la velocità estrema quanto piuttosto una bella accellerazione!
...il tutto legato ad una maggiore fluidità ai bassi ed a un po' di morbidezza alla manopola: caratteristica mai trovata in sella al Mostro!

Come vedete voi questo eventuale cambio??

Grazie a TUTTI...

Andrea icon_biggrin.gif


perchè invece di cambiarla con una fz1 non la cambi con la nuova ducati S4RS testastretta non sarebbe una brutta idea un bicilindro da 130cv.. icon_wink.gif
 
867916
867916 Inviato: 20 Nov 2006 11:19
Oggetto: Re: Ducati vs. Yamaha :-)
 

Vetro ha scritto:
ice1 ha scritto:
una bella accellerazione!
...il tutto legato ad una maggiore fluidità ai bassi ed a un po' di morbidezza alla manopola


Permettimi allora di suggerirti la Z750.
Un'erogazione meno appuntita del 1000, molto fluida e molto potente.
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perche dovrebbe prendere un z750? ha detto che a lui interessa di piu l'accelerazione,quindi dubito che voglia passare da 94nm a 6000 giri di coppia a 75nm a 8200,in piu un altro motivo è che non credo che ora che ha i freni brembo serie oro con tubi in treccia e forcella showa rovesciata voglia passare a una forcella tradizionale con tubi in gomma e freni tociko a 2 pistoncini
 
867941
867941 Inviato: 20 Nov 2006 11:25
Oggetto: Re: Ducati vs. Yamaha :-)
 

desmogio ha scritto:
Vetro ha scritto:
ice1 ha scritto:
una bella accellerazione!
...il tutto legato ad una maggiore fluidità ai bassi ed a un po' di morbidezza alla manopola


Permettimi allora di suggerirti la Z750.
Un'erogazione meno appuntita del 1000, molto fluida e molto potente.
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perche dovrebbe prendere un z750? ha detto che a lui interessa di piu l'accelerazione,quindi dubito che voglia passare da 94nm a 6000 giri di coppia a 75nm a 8200,in piu un altro motivo è che non credo che ora che ha i freni brembo serie oro con tubi in treccia e forcella showa rovesciata voglia passare a una forcella tradizionale con tubi in gomma e freni tociko a 2 pistoncini


Parlavo per la mia esperienza.
Ho provato diverse moto ma sul 750 ho trovato la mia dimesione.
Per questo l'ho scritto...

Personalmente la Z, per quanto abbia dei limiti ciclistici, mi permette di stare davanti e dietro (a seconda) a due amici - uno con la RSV e l'altro col GSX-R 1000 K6.

Per questo ho suggerito la Z icon_biggrin.gif
 
867976
867976 Inviato: 20 Nov 2006 11:33
Oggetto: Re: Ducati vs. Yamaha :-)
 

Vetro ha scritto:


Personalmente la Z, per quanto abbia dei limiti ciclistici, mi permette di stare davanti e dietro (a seconda) a due amici - uno con la RSV e l'altro col GSX-R 1000 K6.

Per questo ho suggerito la Z icon_biggrin.gif


Si ma tu (a quanto leggo) sei un manico...non vale!!!
 
867996
867996 Inviato: 20 Nov 2006 11:38
Oggetto: Re: Ducati vs. Yamaha :-)
 

Lu75 ha scritto:
Vetro ha scritto:


Personalmente la Z, per quanto abbia dei limiti ciclistici, mi permette di stare davanti e dietro (a seconda) a due amici - uno con la RSV e l'altro col GSX-R 1000 K6.

Per questo ho suggerito la Z icon_biggrin.gif


Si ma tu (a quanto leggo) sei un manico...non vale!!!


Beh, non saprei, cioè, boh icon_lol.gif
Insomma, me la cavo... icon_biggrin.gif

Scherzi a parte, vediamo cosa dice ice1 dopo i primi post icon_biggrin.gif
 
868112
868112 Inviato: 20 Nov 2006 12:08
Oggetto: GRAZIE!!
 

grazie mille ragazzi per le vs risp...

diciamo che -come immaginavo- la scelta è ardua!! icon_lol.gif

per rispondere a RAFFA...
ho avuto modo di provare l'S4rS e, anche se stento ancora a crederci, la prontezza di accellerazione ai bessi regimi è meno reattiva del mio 1000 (con centralina+filtro+scarico), poi esplode in una curva di potenza (dai 6000giri/m) incredibile e davvero corposa! -per intenderci: il calcio in culo è di quelli che staccano il fiato! icon_eek.gif
Tuttavia, anche questa, non ha quella fluidità e morbidezza che, penso proprio non siano caratteristiche da Ducati! Inoltre, dopo circa 120km in montagna la frizione dura si sente eccome e la posizione di guida un po' sacrificata sui polsi non permettono spostamenti di ampio raggio!

per rispondere a vetro...
non ho mai avuto il piacere di sedermi sopra una Zeta750, ma in effetti appoggio l'opinione di desmogio. Scendere di cilindrata bicilindrica per un 4 cilindri non credo sia quello che cerco. Senza nulla togliere che le Zetine sono decisamente grandi mezzi!! Ho provato la Z1000 di un mio amico: grandissimo motore ma (ahimè) i consumi sono da... PETROLIERA!!!!!! peccato davvero...


In sintesi, quello che vorrei capire è se appoggiando le mie dolci chiappette sopra la FZ1, mi ritroverei ad avere sensazioni meno dirompenti del mio attuale bicilindrico. Capisco che ha un'esplosione ai 9000giri... ma prima... è proprio ferma?? icon_confused.gif
ho letto qualche test su diverse riviste e i rilevamenti di stacco sembrano mooolto buoni...se non addirittura superiori ad alcuni modelli sembre bicilindrici!
Inoltre, per me importante, il fattore fluidità e morbidezza girando la manopola: caratteristica non propria di casa Ducati!

GRAZIE MILLE ANCORA A TUTTI!
 
868152
868152 Inviato: 20 Nov 2006 12:18
Oggetto: Re:
 

ice1 ha scritto:


In sintesi, quello che vorrei capire è se appoggiando le mie dolci chiappette sopra la FZ1, mi ritroverei ad avere sensazioni meno dirompenti del mio attuale bicilindrico. Capisco che ha un'esplosione ai 9000giri... ma prima... è proprio ferma?? icon_confused.gif
ho letto qualche test su diverse riviste e i rilevamenti di stacco sembrano mooolto buoni...se non addirittura superiori ad alcuni modelli sembre bicilindrici!
Inoltre, per me importante, il fattore fluidità e morbidezza girando la manopola: caratteristica non propria di casa Ducati!


Sicuramente consuma un pò di più del tuo 1000.
Sicuramente più ferma e cmq meno reattiva del bicilindrico Ducati... icon_rolleyes.gif
Insomma, cambi genere e cambia completamente il mondo moto in cui ti troverai.

Infine, prova a chiedere se qualche amico/concessionario ti ci fa fare un giro icon_wink.gif
 
868159
868159 Inviato: 20 Nov 2006 12:20
 

Se cerchoi fluidità credo proprio che l'FZ1 non ti piacerà molto, i consumi sono elevati e i calci ne sedere ci sono...., va guidata con violenza, è proprio questo il bello!!!!!!!
 
868178
868178 Inviato: 20 Nov 2006 12:26
 

...consumi intendete 15/16Km/l con una guida medio/alta?? o anche di più?
 
868195
868195 Inviato: 20 Nov 2006 12:31
 

e un via di mezzo ?ovvero 3 cilindri tipo triumph speed triple 1050 o benelli tornado 1130?
 
868205
868205 Inviato: 20 Nov 2006 12:34
 

Come gas ai bassi hai mai provato un TNT Sport? Vai a provarlo e poi facci sapere 0509_doppio_ok.gif
 
868209
868209 Inviato: 20 Nov 2006 12:35
 

ice1 ha scritto:
...consumi intendete 15/16Km/l con una guida medio/alta?? o anche di più?


ice1 e vedere per un benelli tnt cafe racer...secondo me un ottimo mezzo forse come unico difetto ma fino ad un certo punto sarà la manutenzione maggiore rispetto al fz1... icon_wink.gif

ti posto la foto di questo favoloso 3 cilindri

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
868383
868383 Inviato: 20 Nov 2006 13:39
 

Al momento del mio acquisto gli unici dubbi suno stati FZ1 O ktm 990!
 
874095
874095 Inviato: 21 Nov 2006 19:27
 

Se ami le accelerazioni brutali, rimani sul bicilindrico (o sui tricilindrici che ti sono stati consigliati, tipo speed triple); se, invece ami le riprese lunghe lunghe, che non finiscono mai e tanta dolcezza, vai sul 4 cilindri.
Io sono passato dal Vstrom 1000 all' FZS1000 e, ti assicuro, sono passato da un cavallo che scalciava ad una moto che ... sembra elettrica. Non tornerei più indietro, avanti si ... sto pensando, quando sarà in vendita, alla ZZR 1400, quella nuova con il cardano al posto della catena.
 
874291
874291 Inviato: 21 Nov 2006 20:10
 

Speed Triple 1050... è fluida e tira da paura. Meglio di questa attualmente sul mercato non esiste secondo me (intendo come fluidità ai bassi e accellerazione pronta da subito).
 
874354
874354 Inviato: 21 Nov 2006 20:21
 

Secondo me l'unica e' provare icon_wink.gif Non c'e' niente da fare, quadricilindrici e bicilindrici sono cosi' diversi che la moto perfetta per uno magari e' un'incubo per te.

La fluidita' ai bassi regimi che tu cerchi, da altri e' chiamato "vuoto"... Ci sono persone che amano l'allungo, l'alzarsi repentino della potenza solo sopra alcuni regimi, che sanno prendere poi una curva tenendo il contagiri su di un numero che garantisca la giusta riserva di potenza. Io ad esempio amo la potenza nei primi giri, mi piace tenere la moto tra i 4000 ed i 6000 giri icon_wink.gif

Non concordo solo su quello che dici sull'S4Rs che ho avuto modo di avere in prova per un po'... la potenza e' disponibile molto prima che su di un Fz1 o di un'altro 4cil. Certo il 1000 ad aria 2 valvole (come tutti i 2 valvole) ha la coppia piu' in basso, ma il testastretta rimane comunque un riferimento per quanto riguarda la disponibilita' di potenza ai bassi regimi... forse solo il Corsacorta 1200 di MotoMorini fa meglio (al limite dell'inguidabilita').

Fossi in te cercherei un bel 1000 4 cil. da provare, prima di lasciare il Desmo icon_wink.gif A quel punto vedrai come ti senti!

Ciao!
 
874395
874395 Inviato: 21 Nov 2006 20:33
 

il monster da semrpe è stato un re dell'accellerazione.. però l'fz1 se pur bella ed entusiasmante non ti darà mai + accellerazione del tuo monster. quindi secondo me ti devi buttare su un'altra moto o tenere la tua.
 
874424
874424 Inviato: 21 Nov 2006 20:40
 

Beh consigliare è difficile, certo che l monster mille è una moto difficile da sostituire...la FZ1 m piace ma non so se lo farei, pensaci bene... icon_wink.gif
 
874443
874443 Inviato: 21 Nov 2006 20:43
 

PietroGSR ha scritto:
il monster da semrpe è stato un re dell'accellerazione.. però l'fz1 se pur bella ed entusiasmante non ti darà mai + accellerazione del tuo monster. quindi secondo me ti devi buttare su un'altra moto o tenere la tua.

Sicuro??? Secondo me confondete l'accelerazione con la ripresa.
Cmq se vuoi dei buoni bassi lascia perdere l'FZ1..ha lo stesso motore dell'r1 e il comportamente è simile:bassi fluidi ma fiacchi,esplosione di potenza con l'entrata in coppia e tanto allungo.
Buttati sulla speed triple!
 
874984
874984 Inviato: 21 Nov 2006 22:37
 

quoto in pieno raffa oppure prenderei la speed triple nuova almeno tra un bi e un quadri se sei incerto hai la media un tri............. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
875027
875027 Inviato: 21 Nov 2006 22:46
 

Provale, noleggiale, passaci un po di tempo sopra, è l'unica medicina per risolvere questa indecisione!!! Sono moto abbastanza diverse anzi direi completamente Potrebbe benissimo capitarti che con una delle due ti troverai male oppure confrontandole arrivi subito alla scelta. PORVALE!
 
876427
876427 Inviato: 22 Nov 2006 14:42
 

Prima dell' R1 avevo un Monster, ottima moto e molto piacevole da guidare, devo dire che il passaggio dai 2 ai 4 cilindri (da Ducati a Yamaha, come vorresti fare tu) e' stato piuttosto netto e la differenza e' notevole, e non solo di cavalleria. Piccola parentesi, definire "fiacca" l' R1 ai bassi mi sembra una bestemmia, definiamola casomai "gestibile" icon_wink.gif
Sono proprio due stili e due moto diverse ma tuttosommato, a parte i discorsi di fede e cuore, la moto deve piacere a prescindere che sia Ducati o Yamaha, italiana o jap, 2 o 4 cilindri. Quindi lascia perdere i commenti di chi ragiona solo per partito preso, dopo tanto tempo in cui si e' posseduto un bicilindrico magari si sente la necessita' di cambiare, e non mi riferisco solo alle prestazioni perche' non e' il numero di cilindri che lo determina (non in tutti i casi comunque), ma proprio perche' si vuol provare qualcosa di diverso, e lo stesso discorso lo si puo' fare anche all'opposto ovvero chi da un 4 vorrebbe prendere un 2.
Un mio amico ha la FZ1 e devo dire che e' una gran moto, ma lo stesso posso dire io del Monster avendolo guidato per 5 anni. Troppo diverso lo stile di guida dell'una e dell'altra, pregi e difetti da ambo le parti ovviamente. In sostanza dopo questa bella pappardella il mio consiglio e' quello di provare un 4 cilindri prima di qualsiasi decisione (meglio ancora se e' un FZ1 ovvio), perche' non c'e' commento che tenga, i gusti sono gusti e i tuoi li conosci solo tu icon_wink.gif
 
879559
879559 Inviato: 23 Nov 2006 12:53
Oggetto: grazie a tutti x le risp
 

Grazie mille a tutti x le vostre risposte e considerazioni!

Alla fine credo che, com la maggior parte di voi consiglia, bisogna provarle x capire e decidere cosa fare!!

Sono sicuro che siano entrambi moto di alto livello e sensazioni...

Io sono di Milano città... qualcuno saprebbe consigliarmi uno store yamaha dove sia possibile salirci sopra?? o (meglio ancora) sapete se qualcuno noleggia quel tipo di moto? sarebbe perfetto x conoscerla molto meglio!

Grazie ancora

ciao icon_biggrin.gif
 
880107
880107 Inviato: 23 Nov 2006 15:03
Oggetto: Re: grazie a tutti x le risp
 

ice1 ha scritto:
Grazie mille a tutti x le vostre risposte e considerazioni!

Alla fine credo che, com la maggior parte di voi consiglia, bisogna provarle x capire e decidere cosa fare!!

Sono sicuro che siano entrambi moto di alto livello e sensazioni...

Io sono di Milano città... qualcuno saprebbe consigliarmi uno store yamaha dove sia possibile salirci sopra?? o (meglio ancora) sapete se qualcuno noleggia quel tipo di moto? sarebbe perfetto x conoscerla molto meglio!

Grazie ancora

ciao icon_biggrin.gif



ciao ice1 credo che la strada più giusta sia quella di contattare direttamente i centri yamaha e sentire se fanno provare le moto... icon_wink.gif

qui il link
Yamaha-motor.it
 
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