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burgman 650 o honda nc750x
15587527
15587527 Inviato: 29 Mar 2016 9:25
Oggetto: burgman 650 o honda nc750x
 

salve a tutti...
il mio post puo sembrare una scemenza,,, perche non si puo essere indecisi tra 2 cose completamente diverse,,, icon_biggrin.gif ma lasciatemi spiegare e forse capirete.
attualmente posseggo un harley davidson 883 iron con abs, uno sfizio che mi volevo togliere da anni, una moto esteticamente bellissima, con prestazioni oneste, consumi adeguati, che addirittura frena (non staccate da urlo, ma frena), che ha un unico ma per il sottoscritto insormontabile: la comodita. Avevo letto che era scomoda, ma non pensavo COSI scomoda. Ne ho provate di tutte per renderla piu comoda: sella rimbottita con doppio strato di memory, guanciale ad aria compressa per me e zavorrina. la situazione migliora ma dopo 60 km diventa una tortura. Per questo, a malincuore, sto prendendo in considerazione l ipotesi di cambiarla. Mi scoccia da morire, perche ha un fascino irresistibile, pero devo per forza prendere qualcosa di piu comodoso...
fatto questo preambolo lunghino, arriviamo al dubbio. nc750x o burgman??? vi dico cosa mi piace e cosa no, da quello che ho letto
MI PIACE
ncx:
consumi
moto tuttofare
il piacere di guidare una moto

suzuki burgman
comodita massima, anche per il passeggero
capacita di carico

NON MI PIACE
ncx:
Ho letto che la sella è dura, non vorrei rifare l errore

burgman:
consumi piu alti rispetto all ncx
specchietti che nel traffico possono dare fastidio

secondo voi cosa è meglio per me????
grazie!!!!
 
15587541
15587541 Inviato: 29 Mar 2016 9:35
 

Dove sei? Se la tua moto è nuova, facciamo uno scambio con la V-Strom 1000 ABS del 2014 e risilvi i problemi di comodità su qualsiasi distanza di viaggio! 0509_up.gif
 
15587557
15587557 Inviato: 29 Mar 2016 9:51
 

marktbike ha scritto:
Dove sei? Se la tua moto è nuova, facciamo uno scambio con la V-Strom 1000 ABS del 2014 e risilvi i problemi di comodità su qualsiasi distanza di viaggio! 0509_up.gif


sono di grosseto,,,, poi la 1000 non va bene per me. Troppo imponente. La mia 883 è nuovissimissima (5000 km)
 
15587559
15587559 Inviato: 29 Mar 2016 9:53
 

Pazienza...era l'occasione per un viaggio in Sicilia a fare lo scambio. Traghetto da Livorno, la cena per festeggiare la offro io icon_smile.gif
 
15587564
15587564 Inviato: 29 Mar 2016 9:56
 

Hai provato anche i cuscini AirHawk? Sono eccellenti e molto apprezzati oltre oceano.
 
15587571
15587571 Inviato: 29 Mar 2016 10:03
 

Caramon77 ha scritto:
Hai provato anche i cuscini AirHawk? Sono eccellenti e molto apprezzati oltre oceano.


no,,, non ho provato,,, ma credimi,,, ne ho provate di tutte!!! icon_biggrin.gif purtoppo la sella rimane di ferro
 
15587581
15587581 Inviato: 29 Mar 2016 10:21
 

Capisco. comunque se passi da Bo fammi un fiscio, ti presto l'AirHawk, è eccezionale.

Tornando in topic... ci sono moto comode. La sella della "vecchia" NC non era il massimo, ma molti si trovano bene. La nuova non so, non ci sono salito.

Le solite VStrom e Versys sono comode, ovviamente dopo i primi 1000/2000km, prima son dure tutte.

Il Burgman... è un mondo diverso. Scelta abbastanza razionale (dico abbastanza perché, se burgman deve essere, allora per me va scelto il 400, urbano e viaggiatore allo stesso tempo).
 
15587641
15587641 Inviato: 29 Mar 2016 11:21
 

Caramon77 ha scritto:
Capisco. comunque se passi da Bo fammi un fiscio, ti presto l'AirHawk, è eccezionale.

Tornando in topic... ci sono moto comode. La sella della "vecchia" NC non era il massimo, ma molti si trovano bene. La nuova non so, non ci sono salito.

Le solite VStrom e Versys sono comode, ovviamente dopo i primi 1000/2000km, prima son dure tutte.

Il Burgman... è un mondo diverso. Scelta abbastanza razionale (dico abbastanza perché, se burgman deve essere, allora per me va scelto il 400, urbano e viaggiatore allo stesso tempo).


non credo che la sella della ncx vecchia sia peggio della iron. Guarda la iron è veramente dura in un modo incredibile. Non fosse per questo problema per il mio modo di guidare sarebbe la moto perfetta. Il burgman mi piace il 650.
 
15587654
15587654 Inviato: 29 Mar 2016 11:29
 

Penso che il problema della Iron stia anche nella sospensione posteriore. La KTM Adv 950 che avevo nel 2005 aveva una sella che sembrava di castagno massello, eppure ci ho fatto dei bei viaggi. Della NC tutti concordano nel dire che la sella della 750 ha finalmente risolto i problemi di scomodità/scivolamento che affliggevano la prima serie 700.
 
15587663
15587663 Inviato: 29 Mar 2016 11:33
 

e_bootsy ha scritto:
Guarda la iron è veramente dura in un modo incredibile.


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque prima di passare alla poltrona provala, la NC. La nuova è ancora più bella.

Tanto per parlare di numeri:

BURGMAN

275kg su ruote da 14 e 15 pollici.

NC

230kg su ruote da 17 pollici

Potenza uguale.
 
15587869
15587869 Inviato: 29 Mar 2016 15:52
 

marktbike ha scritto:
Penso che il problema della Iron stia anche nella sospensione posteriore. La KTM Adv 950 che avevo nel 2005 aveva una sella che sembrava di castagno massello, eppure ci ho fatto dei bei viaggi. Della NC tutti concordano nel dire che la sella della 750 ha finalmente risolto i problemi di scomodità/scivolamento che affliggevano la prima serie 700.


forse cambiare l ammortizzatore posteriore puo essere un idea... ma hai idea quanto me lo fanno digerire???? icon_biggrin.gif
 
15587871
15587871 Inviato: 29 Mar 2016 15:52
 

Ciao, io ho una NC 750 e mi trovo benissimo, ho avuto anche un burgman 400, anche se non era un 650 cambia poco, la postura sulla NC e' ottima, posso fare viaggi lunghi senza avere problemi alla schiena, cosa che avevo spesso col burgman, la sella dell' NC a confronto e' piu' dura ma piu' comoda soprattutto x mia moglie perche' sul burgman era costretta a tenere le gambe piu' larghe e sulle lunghe distanze era una cosa negativa, x lo spazio di carico, oltre al vano porta casco, io monto bauletto e quando serve valigie laterali, quindi nessun rimpianto ne da parte mia, ne da parte di mia moglie 0509_up.gif
 
15587887
15587887 Inviato: 29 Mar 2016 16:13
 

black69 ha scritto:
Ciao, io ho una NC 750 e mi trovo benissimo, ho avuto anche un burgman 400, anche se non era un 650 cambia poco, la postura sulla NC e' ottima, posso fare viaggi lunghi senza avere problemi alla schiena, cosa che avevo spesso col burgman, la sella dell' NC a confronto e' piu' dura ma piu' comoda soprattutto x mia moglie perche' sul burgman era costretta a tenere le gambe piu' larghe e sulle lunghe distanze era una cosa negativa, x lo spazio di carico, oltre al vano porta casco, io monto bauletto e quando serve valigie laterali, quindi nessun rimpianto ne da parte mia, ne da parte di mia moglie 0509_up.gif


per la sella avrei qui un tappezziere che me la imbottisce in memory con una spesa esigua. Mi potresti fare una piccola recensione sulla ncx con pregi e difetti??? grazie!!!
 
15587903
15587903 Inviato: 29 Mar 2016 16:47
 

Questa mi pare una buona recensione: Link a pagina di Moto.it

Pur piacendomi molto esteticamente, trovo che il prezzo della versione accessoriata con valigie e tutto (Travel Edition) sia un pelo altino.

La NC DCT Travel, infatti, costa 10.300€ di listino, quando Suzuki e Kawasaki, pur non proponendo il cambio automatico, offrono doppio disco e motore molto più godibile a minor prezzo.

Proprio il motore Honda è da valutare. La NC presenta un comportamento molto "utilitaristico" con potenza e coppia ben disponibili a regimi bassi e medi. A quanto leggo, però, arrivati a 6500 giri la festa è finita, quando, di solito, a 6500 la festa comincia.

Comunque c'è poco da girarci intorno, se vuoi per forza un cambio automatico la NC è la tua moto, a meno che tu non possa salire di livello verso una CrossRunner.
 
15587906
15587906 Inviato: 29 Mar 2016 16:58
 

e_bootsy ha scritto:
per la sella avrei qui un tappezziere che me la imbottisce in memory con una spesa esigua. Mi potresti fare una piccola recensione sulla ncx con pregi e difetti??? grazie!!!


Dunque, si tratta di un parere soggettivo, se fai la stessa domanda a 10 persone diverse avresti pareri anche discordanti, pero' x quanto mi riguarda posso dirti questi pregi:
costi di manutenzione contenuti, tagliando ogni 12000 km, invece di 6000 con burgman,
ottimi consumi, si possono fare anche 30 km/l in 2 a pieno carico con tris valigie,
postura ideale x macinare km,
maneggevole e facile da guidare nonostante i 220 kg di stazza, io ho la manuale,
puoi personalizzarla in base alle tue esigenze,
un pregio e' sicuramente il vano portacasco, se non vuoi il bauletto hai dove mettere il casco,
il passeggero sta comodo, e quando la compagna e' contenta non e' cosa da poco,
ripeto che e' una cosa soggettiva, qualcuno dice che frena poco, la sella e' dura, 55 cavalli sono pochi, il cupolino originale e' basso...ecc ecc, per me e' perfetta cosi, l'unico difetto penso sia il colore, il nero e' veramente delicato da tenere pulito. Un consiglio, se vai nella sezione dedicata honda nc 750 puoi trovare tutte le info che vuoi. 0509_up.gif
 
15588243
15588243 Inviato: 30 Mar 2016 7:41
 

black69 ha scritto:

costi di manutenzione contenuti, tagliando ogni 12000 km, invece di 6000 con burgman,
ottimi consumi, si possono fare anche 30 km/l in 2 a pieno carico con tris valigie,


Già questi due punti sono notevoli. Se fai più di 6000km all'annosei più sereno col tagliando e consumare poco è un vantaggio sempre.

Tra i pregi della NC sul Burgman ci metterei anche la sicurezza. Non c'è niente da fare, ciclistica e posizione di guida favoriscono le moto.
 
15588297
15588297 Inviato: 30 Mar 2016 8:38
 

Se il cambio automatico non è una caratteristica essenziale, mi permetto di suggerire anche la V-Strom 650. Moto eccellente, dal motore molto regolare e vivace (senza il muro della NC, ma con consumi molto simili), comoda per fare turismo e veramente matura nell'ultima versione in commercio da fine 2011. Inoltre ha anche il precarico regolabile con manopola.
Volendo risparmiare, ti dico che la CB500X è una piccola moto veramente versatile ed economica, ma per viaggiare in due è un pò risicata come potenza ed abitabilità. Lascia perdere lo scooter...
 
15588343
15588343 Inviato: 30 Mar 2016 9:34
 

marktbike ha scritto:
Lascia perdere lo scooter...


marktbike condivido il tuo pensiero, doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15588414
15588414 Inviato: 30 Mar 2016 10:55
 

marktbike ha scritto:
Lascia perdere lo scooter...


0509_up.gif
 
15588627
15588627 Inviato: 30 Mar 2016 14:44
 

Sulle brevi distanze probabilmente vince il Burgman con il suo sellone, ma direi che se cominci a viaggiare allora la posizione di guida degli scooter perde punti.
La sella della NC... non è una poltrona, ma non è neanche esattamente scomoda;
richiede un minimo di assuefazione ma, personalmente, mi faccio tranquillamente 2-3 ore di strada prima di sentire l'assoluta necessità di scendere e sgranchirmi.
Diciamo che è compatta ma non è sbagliata come forma, non preme malamente sulle parti delicate richiedendo soste ristoratrici.
Se metti nel budget il cambio sella con una più imbottita sei a posto 0509_up.gif
 
15588651
15588651 Inviato: 30 Mar 2016 15:05
 

marktbike ha scritto:
Se il cambio automatico non è una caratteristica essenziale, mi permetto di suggerire anche la V-Strom 650. Moto eccellente, dal motore molto regolare e vivace (senza il muro della NC, ma con consumi molto simili), comoda per fare turismo e veramente matura nell'ultima versione in commercio da fine 2011. Inoltre ha anche il precarico regolabile con manopola.
Volendo risparmiare, ti dico che la CB500X è una piccola moto veramente versatile ed economica, ma per viaggiare in due è un pò risicata come potenza ed abitabilità. Lascia perdere lo scooter...


Sono d'accordo che la v-strom 650 e' una moto valida, dissento sul muro della NC, avere il limitatore a 6400 giri non e' un problema, questa moto non e' nata x correre, soprattutto usata x turismo i 6000 giri non li vede mai, io sono arrivato al muro solo una volta volutamente, e' ovvio che se uno e' abituato a smanettare e a tirare sempre le marce questa e' la moto sbagliata, va anche veloce se vuoi e ti ci diverti anche restando sui 5000/5500 giri. 0509_up.gif
 
15588693
15588693 Inviato: 30 Mar 2016 16:00
 

black69 ha scritto:
se uno e' abituato a smanettare e a tirare sempre le marce questa e' la moto sbagliata


Non è solo chi tira sempre a volere un motore con 6000 giri utili (diciamo da 3000 a 9000, diciamo Versys), anziché 4000 (diciamo da 2500 a 6500, Honda).

Comunque l'opener viene da una HD, quindi non penso sia abituato ad alti regimi. Per lui, probabilmente, la generosa coppia in basso del 750 è perfetta.
 
15588738
15588738 Inviato: 30 Mar 2016 16:58
 

Caramon77 ha scritto:
Non è solo chi tira sempre a volere un motore con 6000 giri utili (diciamo da 3000 a 9000, diciamo Versys), anziché 4000 (diciamo da 2500 a 6500, Honda).

Comunque l'opener viene da una HD, quindi non penso sia abituato ad alti regimi. Per lui, probabilmente, la generosa coppia in basso del 750 è perfetta.


0509_up.gif ...pienamente d'accordo.
 
15588739
15588739 Inviato: 30 Mar 2016 17:00
 

black69 ha scritto:
0509_up.gif ...pienamente d'accordo.


0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15589168
15589168 Inviato: 31 Mar 2016 9:08
 

black69 ha scritto:
Sono d'accordo che la v-strom 650 e' una moto valida, dissento sul muro della NC, avere il limitatore a 6400 giri non e' un problema, questa moto non e' nata x correre, soprattutto usata x turismo i 6000 giri non li vede mai, io sono arrivato al muro solo una volta volutamente, e' ovvio che se uno e' abituato a smanettare e a tirare sempre le marce questa e' la moto sbagliata, va anche veloce se vuoi e ti ci diverti anche restando sui 5000/5500 giri. 0509_up.gif

Sono uno che i 6.000 giri li passa una volta ogni morte di papa, però...
Però penso che molto del piacere, nella vita, risieda nella potenzialità. Tornando alla V-Strom 650, è una moto che è regolare fin dai minimi regimi, ha una bella schienza e, se un giorno ti viene l'ispirazione, ti regala la sensazione dei 10.000 giri. Una sensazione che magari non sfrutti mai, ma che lì è alla tua portata, una sensazione che con in auto non puoi avere (sportive costose a parte).
Giudico la NC una moto eccellente, però questo lo sento come un limite. Magari all'immaginazione, ma un limite. Nulla vieta che la mia prossima moto possa essere una NC750X, ovviamente... 0509_up.gif
 
15589183
15589183 Inviato: 31 Mar 2016 9:17
 

marktbike ha scritto:
Sono uno che i 6.000 giri li passa una volta ogni morte di papa, però...
Però penso che molto del piacere, nella vita, risieda nella potenzialità. Tornando alla V-Strom 650, è una moto che è regolare fin dai minimi regimi, ha una bella schienza e, se un giorno ti viene l'ispirazione, ti regala la sensazione dei 10.000 giri. Una sensazione che magari non sfrutti mai, ma che lì è alla tua portata, una sensazione che con in auto non puoi avere (sportive costose a parte).
Giudico la NC una moto eccellente, però questo lo sento come un limite. Magari all'immaginazione, ma un limite. Nulla vieta che la mia prossima moto possa essere una NC750X, ovviamente... 0509_up.gif


guarda... per me guidare una moto non è mai andare nemmeno lontanamente vicino al limite. Me ne tengo alla lontana. Per questo ho scelto l iron 883: oltre che per una questione estetica, l ho presa perche è una moto non prestazionale, che piu di li non ti fa andare. Il mio piacere personale, e beninteso non ho la pretesa che sia giusto quello che penso, è andare a velocita di crociera in totale relax, senza mai tirare. Ci credi che non mi è mai venuto il pensiero a strada libera di vedere i limiti della mia moto??? per questo, se la cambio, voglio qualcosa di comunque rilassante. So che lo scooter, a maggior ragione il burgman, mi da un confort impagabile. Della ncx mi fa paura il discorso sella dura: vero che si puo imbottire, ma non pensare che la situazione migliori come dicono (anche qui parlo per esperienza).
 
15589194
15589194 Inviato: 31 Mar 2016 9:31
 

Il tuo modo di andare in moto è tradizionale, pregevole, sacrosanto. E' il miglior modo di andare in moto. La NC750X è perfetta per te, ti darebbe esattamente ciò che vuoi.

Parlando della sella, i miglioramenti ridotti, nel tuo caso, erano dati anche da un comparto sospensioni "ridicolo" (mi si passi il termine senza offesa) rispetto a quello delle altre categorie di moto, in generale e tourer-enduro-crossover in particolare.

Personalmente mi permetto di insistere per la moto. Passare da un mezzo iconico come la 883 ad una NC è una scelta razionale, ma passare addirittura ad un Burgman... è troppo. Tu hai girato su un mito, almeno continua a girare su una moto.

Il burgman non lo amerai mai. Potrai apprezzarlo, ma non lo amerai.
 
15589195
15589195 Inviato: 31 Mar 2016 9:35
 

Guido anch'io allo stesso modo, per indole e per prudenza. Parlavo solo della potenzialità, nient'altro.
 
15589198
15589198 Inviato: 31 Mar 2016 9:39
 

Caramon77 ha scritto:
Il tuo modo di andare in moto è tradizionale, pregevole, sacrosanto. E' il miglior modo di andare in moto. La NC750X è perfetta per te, ti darebbe esattamente ciò che vuoi.

Parlando della sella, i miglioramenti ridotti, nel tuo caso, erano dati anche da un comparto sospensioni "ridicolo" (mi si passi il termine senza offesa) rispetto a quello delle altre categorie di moto, in generale e tourer-enduro-crossover in particolare.

Personalmente mi permetto di insistere per la moto. Passare da un mezzo iconico come la 883 ad una NC è una scelta razionale, ma passare addirittura ad un Burgman... è troppo. Tu hai girato su un mito, almeno continua a girare su una moto.

Il burgman non lo amerai mai. Potrai apprezzarlo, ma non lo amerai.


no no,,, non mi offendo: è propio ridicolo. Comunque ho anche uno scooter mp3 e ti dico che sono innamorato del mezzo. Per quanto riguarda la iron avevo pensato di cambiare gli ammortizzatori posteriori,,, ma amico mio, so delle legnate... icon_biggrin.gif
 
15589205
15589205 Inviato: 31 Mar 2016 9:43
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guarda... l'unica è che li vai a provare, se ti è possibile. Oppure che chiedi nelle room specifiche se qualcuno della tua zona ti fa fare un test drive.
 
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