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Consiglio CB650R o NC750X, neofita?
16088378
16088378 Inviato: 8 Lug 2019 22:56
Oggetto: Consiglio CB650R o NC750X, neofita?
 

Salve a tutti! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Vorrei un consiglio riguardo alle moto in oggetto della discussione, possibilmente da gente esperta o che ha provato una delle due.
Premetto che possiedo già la patente A3, quindi entrambe le moto le prenderei a potenza piena. Però la mia esperienza in moto è pressoché nulla. Ho guidato soltanto una moto 50 per un paio d’anni, poi sono passato (per comodità essendo il mio unico mezzo) a uno scooter 125 che uso tutt’ora (ora ho anche la macchina). A scuola guida ho guidato un Suzuki 500 e una Kawasaki Er6f. Inoltre, ho provato, di un mio coetaneo, un CRE 250 2T. Proprio dopo averla provata, mi sono suscitati parecchi dubbi sulla scelta più razionale da fare, prima ero orientato sulla Cb650R (mi piace sia il modello attuale che il modello precedente). Il problema è che ha 90 cv, quindi mi sono detto: “se un CRE 250 mi ha dato dei problemi, figurarsi un 650 con una volta e mezzo i cavalli”.
Quindi avrei bisogno di sapere com’è l’erogazione? E se è gestibile da un neofita assoluto?
L’NC750X, è l’unica di tutte le moto 600/700 delle più importanti marche che mi è piaciuta e che ha meno cavalli del CB650R. Però il mio dubbio è che dopo poco posso annoiarmi e stancarmi.
Il mio utilizzo è pressoché turistico a velocità codice. E quando c’è la bella stagione deve anche portarmi al lavoro.
Visto che non ho né l’esperienza né conosco qualcuno con esperienza tale da consigliarmi un buon usato di qualche anno, inoltre, non avrei neanche il tempo di cercare, comprare e vendere più mezzi nel giro di qualche anno, avrei pensato di comprare o una moto ‘fresca’ o nuova (se riescono a scendere un po’ sul prezzo). Ovviamente tale moto deve durare nel tempo e non costarmi troppo in manutenzione.
Mi scuso se sono stato un po’ prolisso e vi ringrazio!
Se avete domande non esitate!
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16088419
16088419 Inviato: 9 Lug 2019 4:40
 

Se dici che il tuo utilizzo è
Bingopla ha scritto:
Salve a tutti! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

...
Il mio utilizzo è pressoché turistico a velocità codice. E quando c’è la bella stagione deve anche portarmi al lavoro.
Visto che non ho né l’esperienza né conosco qualcuno con esperienza tale da consigliarmi un buon usato di qualche anno, inoltre, non avrei neanche il tempo di cercare, comprare e vendere più mezzi nel giro di qualche anno, avrei pensato di comprare o una moto ‘fresca’ o nuova (se riescono a scendere un po’ sul prezzo). Ovviamente tale moto deve durare nel tempo e non costarmi troppo in manutenzione.
...

La NC è perfetta!
Perchè comperare una moto che:
- non è predisposta all'installazione di valige/bauletto;
- ha più CV ma a giri più alti, quindi dovresti usare molto di più il cambio;
- ha due candele in più da sostituire
- ecc ecc...

Prenderei la NC senza troppo pensarci, se dici che sei tranquillo non sentirai il bisogno di altri cavalli in quanto il motore della NC ha un'erogazione bella piena ai bassi e medi, ottima per viaggiare tranquilli e per il diporto cittadino.
In oltre è più pratica grazie al vano al posto del serbatoio, cupolino e consuma veramente poco.
 
16088436
16088436 Inviato: 9 Lug 2019 7:56
 

Ciao ,io le ho provate entrambe nel corso degli anni perchè erano due possibili moto da acquistare.
Secondo me hanno entrambe pregi e difetti.
La NC è sicuramente più adatta al turismo anche in coppia ed ha il vantaggio (se uno vuole ) del DCT.
Nel mio caso la sella era troppo alta ed anche il peso piuttosto altino. Anche se i CV sembrano pochi 55 ,si usano tutti al meglio.
La CB650 è sicuramente piu bassa di sella e leggera e con dimensioni piu contenute.
Il 4 cilindri gira sornione fino a metà scala senza creare problemi ad un neofita , poi se vuoi scatenare i cavalli devi salire di giri. Visto che l'avrei usata per farci dei giri in due ,con borse e bauletto mi sembrava di snaturare il progetto di moto.
Inizia a salirci sopra e magari fare dei test drive. Quasi tutti i concessionari hanno delle moto in prova per i clienti. In questo modo riuscirai a farti un idea migliore .
 
16088445
16088445 Inviato: 9 Lug 2019 8:29
 

Ciao,
ci sono altri modelli anche di altre marche di moto che mi piacerebbe averle, ma per le mie esigenze ho scelto la NC 750 X proprio per il cambio automatico (DCT), più coppia in basso, consumi bassi che lo rendono la più ideale anche per l'uso quotidiano in città.
 
16088470
16088470 Inviato: 9 Lug 2019 9:13
 

CBR_125R ha scritto:
Se dici che il tuo utilizzo è
La NC è perfetta!
Perchè comperare una moto che:
- non è predisposta all'installazione di valige/bauletto;
- ha più CV ma a giri più alti, quindi dovresti usare molto di più il cambio;
- ha due candele in più da sostituire
- ecc ecc...

Prenderei la NC senza troppo pensarci, se dici che sei tranquillo non sentirai il bisogno di altri cavalli in quanto il motore della NC ha un'erogazione bella piena ai bassi e medi, ottima per viaggiare tranquilli e per il diporto cittadino.
In oltre è più pratica grazie al vano al posto del serbatoio, cupolino e consuma veramente poco.


Mi associo in tutto e per tutto.
Perdonatemi un leggero OT, ma ad oggi è diventato quasi impossibile andare in moto, gli autovelox sono proliferati, imponendo limiti in alcuni casi assurdi. Avere moto potenti oggi, significa viaggiare con l'occhio costantemente sul conta Km, poichè è un attimo arrivare a 50 Km/h e i "velox" sono tarati a 54 e da li non si scappa. Poi ci sono casi, come sulla SP 29 da Savona a Cadibona, dove si sono inventati il doppio limite , 60 per le moto e 80 per le auto, con ben 3 autovelox fissi, nascosti come i ladri di notte. Quindi mi chiedo se oggi abbia ancora senso acquistare moto "potenti", poiché volere volare ormai il limite di velocità in Italia sulle statali è stato portato praticamente a 70 Km/h.

Quindi cosa me faccio della mia Ducati che con un filo di gas fa gli 80, guardare il paesaggio è diventato un lusso, ormai ho perso la vista a forza di fissare il conta km. icon_asd.gif icon_asd.gif

Per cui il nostro amico fa più che bene ad acquistare una moto con pochi cv.

Ciao
 
16088473
16088473 Inviato: 9 Lug 2019 9:16
 

Felice possessore di una cb650r non installerei MAI e poi MAI alcuna borsa e/o bauletto! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16088580
16088580 Inviato: 9 Lug 2019 13:58
 

cb650r_Treviso ha scritto:
Felice possessore di una cb650r non installerei MAI e poi MAI alcuna borsa e/o bauletto! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


da possessore di cb300r sono d'accordo

bagagli o parabrezza sarebbero osceni su moto del genere

la modalità traslochi lasciamola ai gsisti o ai cruiser icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16088594
16088594 Inviato: 9 Lug 2019 15:03
 

Anch'io possessore felice di CB650R, ma le borse laterali ce le metterei eccome ...
Almeno per i viaggi, la zavorrina con zaino ha una capacità di carico limitata altrimenti icon_lol.gif

Comunque riguardo al topic, la NC è più alta e pesante, per il turismo è più adatta ma se come me non sei un colosso prova almeno a salire su entrambe e a capire quale senti più tua.
 
16088679
16088679 Inviato: 9 Lug 2019 20:16
 

Grazie a tutti per le risposte!

Per ora l’utilizzo è della moto sarebbe soltanto nei mesi estivi ed esclusivamente per fare qualche gitarella (200 km massimo), e andare all’lavoro (20km al giorno). Inoltre, essendo abbastanza giovane (25 anni), volevo qualcosa di un attimo sportivo, senza però fare il passo più lungo della gamba e neanche strafare. Dalle vostre risposte mi confermate che la Cb650R è un po’ troppo per un neofita assoluto? E non è una moto scuola?

L’NC750X diciamo che era di riserva se il CB650R fosse stato un po’ troppo. Ma vedendo le vostre risposte sembra che è quella che più mi si addice.
Se dovessi scegliere L'NC, comunque non la prenderei né con le valige/bauletto (per il mio utilizzo non mi servirebbero a nulla) e neanche con il DCT.

binox ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
Se dici che il tuo utilizzo è
La NC è perfetta!
Perchè comperare una moto che:
- non è predisposta all'installazione di valige/bauletto;
- ha più CV ma a giri più alti, quindi dovresti usare molto di più il cambio;
- ha due candele in più da sostituire
- ecc ecc...

Prenderei la NC senza troppo pensarci, se dici che sei tranquillo non sentirai il bisogno di altri cavalli in quanto il motore della NC ha un'erogazione bella piena ai bassi e medi, ottima per viaggiare tranquilli e per il diporto cittadino.
In oltre è più pratica grazie al vano al posto del serbatoio, cupolino e consuma veramente poco.


Mi associo in tutto e per tutto.
Perdonatemi un leggero OT, ma ad oggi è diventato quasi impossibile andare in moto, gli autovelox sono proliferati, imponendo limiti in alcuni casi assurdi. Avere moto potenti oggi, significa viaggiare con l'occhio costantemente sul conta Km, poichè è un attimo arrivare a 50 Km/h e i "velox" sono tarati a 54 e da li non si scappa. Poi ci sono casi, come sulla SP 29 da Savona a Cadibona, dove si sono inventati il doppio limite , 60 per le moto e 80 per le auto, con ben 3 autovelox fissi, nascosti come i ladri di notte. Quindi mi chiedo se oggi abbia ancora senso acquistare moto "potenti", poiché volere volare ormai il limite di velocità in Italia sulle statali è stato portato praticamente a 70 Km/h.

Quindi cosa me faccio della mia Ducati che con un filo di gas fa gli 80, guardare il paesaggio è diventato un lusso, ormai ho perso la vista a forza di fissare il conta km. icon_asd.gif icon_asd.gif

Per cui il nostro amico fa più che bene ad acquistare una moto con pochi cv.

Ciao


Il problema, secondo me, non è andare forte o piano, dipende soltanto dalla mano destra. Il problema è se in uscita da una curva non riesco a dosare il gas. Oppure, avesse un'erogazione talmente brusca, da non esser in grado di gestirla.

Se avete altri consigli, sono ben accetti!
 
16088680
16088680 Inviato: 9 Lug 2019 20:18
 

Vorrei chiedere anche a chi a provato o ha il Cb650R, che da quello che dite da potenza dopo metà conta giri, se ti 'avverte' prima di scaricare la potenza e in che modo la scarica?
Grazie
 
16088683
16088683 Inviato: 9 Lug 2019 20:29
 

Bingopla ha scritto:
Vorrei chiedere anche a chi a provato o ha il Cb650R, che da quello che dite da potenza dopo metà conta giri, se ti 'avverte' prima di scaricare la potenza e in che modo la scarica?
Grazie

assolutamente fluida come ogni 4 cilindri non troppo spinto che si rispetti

comunque non è che nella prima metà dei giri sia morto è... per andare ad andature turistiche va benissimo
cioè non è come le pari cilindrata a 2 cilindri (o addirittura i mono dove la cosa è ancora più marcata) che anche nella parte bassa del contagiri rispondono al acceleratore in maniera decisa.

se non fosse per il fatto che la potenza è elevata e i costi superiori ai 2 cilindri, sarebbe più user frendly un 4 cilindri perché appunto è più fluido e morbido nel erogazione, non scalcia come le moto con on off selvaggio...
 
16088754
16088754 Inviato: 10 Lug 2019 5:06
 

Se per te un 250 era troppo eviterei di prendere un 650cc da 95cv come prima vera moto.
Dici che hai paura di annoiarti e poi si legge che hai paura, giustamente, che ti disarcioni... Farei il passo con la gamba: prenderei una moto tranquilla e comincerei ad usarla.

Poi nave scuola, cavolo tieni conto che la ER6N che usano a scuola guida ha, circa, 20cv in meno, non uno o due venti cavallivapore in meno , non sono mica pochi, poi che la moto con un minimo di esperienza sia gestibile verissimo, ma per un neofita che pensa di usare molto poco la moto mi chiedo che senso abbia una moto potente quando ne esiste una molto più pratica e facile.
Delle due compra un qualcosa di usato e fatti le ossa per un anno e poi valuta in base alla tua esperienza, magari un Honda CBF 600 N.
 
16088820
16088820 Inviato: 10 Lug 2019 9:52
 

Stavolta mi trovo in lieve disaccordo con CBR, con cui di solito condivido la maggior parte delle opinioni. icon_smile.gif

Ha ragione quando ti dice che è più adatta la NC, ma è anche vero che sei giovane e, mi pare, vuoi qualcosa che ti appaghi anche dal punto di vista del possesso e dell'occhio.
La CB650R per me può essere un'ottima nave scuola, magari con i tamponi paratelaio laterali. Ovvio, dipende da te. Se hai trovato il CRE 250 un po' esagerato, fai bene i tuoi conti. Honda fa anche il CB500 che è veramente bello. Vero è che l'erogazione di un 2t è molto diversa da quella di un 4t, ma una potenza massima di 95cv non è proprio poca cosa.

Se fossi in te valuterei, come ti suggerivo precedentemente, il CB500 o, in alternativa, la Suzuki Sv650, dato che Suzuki è nota per avere motori pastosi (e avendo provato a 2017 posso confermartelo.).
 
16088972
16088972 Inviato: 10 Lug 2019 14:30
 

Alla fine stai dicendo più o meno quello che sostengo: quindi che come prima moto grossa, il CB 650 R, sia un pochino eccessiva se non si ha esperienza. Meglio rivolgersi ad altro, poi che sia un CB 500 F (perchè la NC non piace) o una SV 650 (che ha sempre 20cv in meno del CB) poco cambia rispetto ad un CBF 600 N, anzi con una quattro cilindri riuscirebbe a capire se vale la pena il CB 650 R o meglio rivolgersi a moto con altro frazionamento.

Rimango dell'idea di comprare un usato, esperienza nulla ed idee confuse sono pessime premesse per investire molto su di un modello e pensare/sperare di aver fatto l'acquisto giusto, almeno un annetto di esperienza con una moto "grande" lo farei.
 
16088994
16088994 Inviato: 10 Lug 2019 15:00
 

Ma infatti non è che non siamo in linea come pensiero icon_smile.gif
Io credo si possa cominciare con un CB650R, ma dipende molto dalla persona.
E siccome ci sono le alternative, anche sfiziose, come i vari CB500X, CBR500 & company o anche una SV650 e il ragazzo non mi pare uno da "prendo/faccio/disfo", le valuterei più a fondo.
Senza andare su una moto che personalmente mi piace anche, ma credo che un 25enne possa trovarla decisamente poco adatta alla sua età, ecco. Ho avuto l'impressione che la tirasse in ballo più per inesperienza sui modelli che per un reale interesse per il modello.
 
16089027
16089027 Inviato: 10 Lug 2019 16:14
 

Secondo me da ciò che ha scritto per lui vanno bene tutte le 4 cilindri ma assolutamente no le 2 cilindri o monocilindriche. Quindi no SV650 se ha trovato difficoltà con una 250cc eusa_think.gif
 
16089034
16089034 Inviato: 10 Lug 2019 16:36
 

CoffeeWolf ha scritto:

Ha ragione quando ti dice che è più adatta la NC, ma è anche vero che sei giovane e, mi pare, vuoi qualcosa che ti appaghi anche dal punto di vista del possesso e dell'occhio.
La CB650R per me può essere un'ottima nave scuola, magari con i tamponi paratelaio laterali.


Concordo. A 25 anni prenditi la moto che ti piace di più esteticamente e divertiti, anche perchè non è che la CBR650R sia un mostro sputafuoco. Per passare a moto tipo la NC hai sempre tempo icon_wink.gif
 
16089044
16089044 Inviato: 10 Lug 2019 17:01
 

eowyn ha scritto:
Secondo me da ciò che ha scritto per lui vanno bene tutte le 4 cilindri ma assolutamente no le 2 cilindri o monocilindriche. Quindi no SV650 se ha trovato difficoltà con una 250cc eusa_think.gif


Ragazzi, ma un CRE 250 2t è molto più brusco di una Sv650. Avete presente i 250 2t?
 
16089046
16089046 Inviato: 10 Lug 2019 17:11
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ragazzi, ma un CRE 250 2t è molto più brusco di una Sv650. Avete presente i 250 2t?

Sarà meno brusco ed è un 4t, ma è sempre un bicilindrico di 70cv eusa_think.gif
Per me da quello che ha scritto il 4 cilindri fa più al caso suo..... 0510_confused.gif
 
16089105
16089105 Inviato: 10 Lug 2019 22:35
 

eowyn ha scritto:
Sarà meno brusco ed è un 4t, ma è sempre un bicilindrico di 70cv eusa_think.gif
Per me da quello che ha scritto il 4 cilindri fa più al caso suo..... 0510_confused.gif

SV 650 è famoso per avere un motore reattivo al comando del acceleratore, il che unito alla coppia generosa ai bassi potrebbe spaventare un po'.

cioè se apri bruscamente in seconda si impennare e bisogna dosare con attenzione il polso destro.
da questo punto di vista il 650 4 cilindri è più amichevole perché se nella parte bassa del contagiri apri con decisione resta docile.

ah, occhio che la sella del cb650r è un po' poco imbottita, le strade con asfalto pieno di increspature e non ben liscie (non parlo di buche ma proprio asfalto con leggere ondulazioni) sono proprio scomode e la sospensione posteriore risponde in maniera un po' secca.
da questo punto di vista sv650 è più confortevole ma di contro ha una sella che non lascia cambiare posizione.
 
16089142
16089142 Inviato: 10 Lug 2019 23:11
 

Dunque cerco di fare un po' di chiarezza cercando di rispondere un po' a tutti.

Ho aperto questo topic per cercare di farmi un minimo di chiarezza, ho letto, se non tutti, una buona parte dei forum che parlano di moto entry level, però nessuno parla del Cb650R.
Come moto entry level, si parla sempre di Mt-07, Honda Cb500, Kawasaki 650, Versys 650, Suzuki 650 ecc. Il problema è che tutte queste moto, di solito limitate a 35 Kw, vengono usate per pochi anni in attesa di patente A3, e vengono vendute. Questo perché, se non mi sbaglio, mancano di cavalleria e si vuole passare a qualcosa di più potente e sportivo. Per questi motivi, essendo che l'NC750X ha poco più di 35 kw, non vorrei che succedesse lo stesso a me.
Inoltre, non avendo in famiglia persone con esperienza di moto da strada, vorrei tutelarmi da prendere fregature acquistando moto con qualche anno. Per questo mi rivolgerei per l'acquisto a un concessionario che per legge mi fornisce la garanzia. Ovviamente, non avendo troppi soldi, non posso acquistare ogni 1/2 anni una moto. Avevo pensato di acquistare una moto con 70/80 cv, in modo tale che fosse entry level ma anche una moto definitiva da tenere per diversi anni.
Spulciando per le varie riviste, quella che mi aveva colpito e che mi piace è la Cb650R, il problema è che i cavalli non sono più 70/80 ma quasi 100. Allora ho cercato anche una 'sostituta' se la Cb fosse eccessiva.
 
16089143
16089143 Inviato: 10 Lug 2019 23:30
 

Ho scritto le moto che ho guidato per averci dei confronti in modo tale che capissi subito se è gestibile o meno. Perché scrivere su un forum che la moto è docile, comoda, affidabile vuol dire tutto o niente. Per intenderci se uno che guida quotidianamente una Ducati Panigale V4R, ti dirà che un Mt-10 è un agnellino. Anche se, l'Mt-10 da problemi a gente esperta.
Se mi dite che si guida come L'Er6n, con qualche ma proprio qualche accorgimento in più, allora ci può anche stare. Ma se dite che ha la stessa risposta al gas di un due tempi monocilindrico, allora penso di ripiegare su qualcosa d'altro.
Infine, ho valutato anche la Cb 500, ma proprio non mi piace e anche la Cb 300. Quest'ultima non avrebbe senso provenendo già da un 125 cc (è vero che stiamo parlando di uno scooter, però in certe occasioni, cioè in salita/dopo i 70 km/h è morto, quindi prendere qualcosa con 10 cv in più non avrebbe senso).
 
16089164
16089164 Inviato: 11 Lug 2019 7:00
 

Da quello che scrivete mi sa che non avete guidato un duemmezzo 2t e una Sv650 nuova serie.
Ho avuto in passato, ormai tanti anni fa, sigh, una Husqvarna WR 250 2t: impennava in quarta di gas.
Ho avuto una Sv650 del 2000. Sì, pimpante, ma a posto così.
Ho provato una Sv650 2017: pastosa e piacevolissima. Un filo di verve che non credo proprio possa impensierire. In più è allineata alla ER6 che il nostro amico ha già provato. Da qui il mio consiglio di darle un'ulteriore occhiata.

Il CB650R è un filo sopra alle entry level, ma è considerata ancora una moto amichevole. Quello che ti hanno detto, che il quattrocilindri è più fluido .e che si incazza solo in alto, è corretto. Puoi pensarci, sempre stando un po' all'occhio all'inizio. Non ho avuto modo di provarla direttamente, quindi le mie sono ipotesi purtroppo.
90 cv non sono pochi in sé, anzi, sono tantini. Se trovassi una moto che ti piace e che sia intorno ai 60-70 cv sarebbe meglio, anche perchè di solito una moto con 90 cv ha già un'impostazione di guida diversa di una da 70 (solitamente più morbide, amichevoli e tranquille). Non sono tanto i 20 cv in più o in meno, che pur per carità si sentono, ma è proprio una questione di scopo di utilizzo della moto.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 11 Lug 2019 9:00, modificato 1 volta in totale
 
16089193
16089193 Inviato: 11 Lug 2019 8:29
 

Bingopla ha scritto:
Dunque cerco di fare un po' di chiarezza cercando di rispondere un po' a tutti.

Ho aperto questo topic per cercare di farmi un minimo di chiarezza, ho letto, se non tutti, una buona parte dei forum che parlano di moto entry level, però nessuno parla del Cb650R.
Come moto entry level, si parla sempre di Mt-07, Honda Cb500, Kawasaki 650, Versys 650, Suzuki 650 ecc. Il problema è che tutte queste moto, di solito limitate a 35 Kw, vengono usate per pochi anni in attesa di patente A3, e vengono vendute. Questo perché, se non mi sbaglio, mancano di cavalleria e si vuole passare a qualcosa di più potente e sportivo. Per questi motivi, essendo che l'NC750X ha poco più di 35 kw, non vorrei che succedesse lo stesso a me.
Inoltre, non avendo in famiglia persone con esperienza di moto da strada, vorrei tutelarmi da prendere fregature acquistando moto con qualche anno. Per questo mi rivolgerei per l'acquisto a un concessionario che per legge mi fornisce la garanzia. Ovviamente, non avendo troppi soldi, non posso acquistare ogni 1/2 anni una moto. Avevo pensato di acquistare una moto con 70/80 cv, in modo tale che fosse entry level ma anche una moto definitiva da tenere per diversi anni.
Spulciando per le varie riviste, quella che mi aveva colpito e che mi piace è la Cb650R, il problema è che i cavalli non sono più 70/80 ma quasi 100. Allora ho cercato anche una 'sostituta' se la Cb fosse eccessiva.


Ho sottolineato la parte che, secondo me, è una grossa sciocchezza. Tolto il Cb 500, delle altre alcune vengono depotenziate, ma si tratta d'una minima parte. Quelle sono proprio entry level per chi ha la A3 (a parte la Versys, per dire, che invece è una tourer apprezzatissima e non propriamente basso di gamma); poi possono anche essere depotenziate per la A2, ma la platea è limitata proprio perché il ripotenziamento è complesso, perché la platea è limitata ed il prezzo (specie del nuovo) eccessivo per un neopatentato A2.

Giustamente ti è stato fatto notare che il CB650R è comunque uno step in più rispetto alle altre entry level: nulla di eccessivo o di irraggiungibile, tuttavia i 20cv in più ci sono, e per inesperienza o per frenesia si potrebbe essere portati ad utilizzarli impropriamente.

Onestamente, se come dici hai scarsa dimestichezza con le moto e sei molto indeciso (vedo che passi dal CB650R al CB300R passando per la NC750), ti consiglierei di prenderti proprio una delle naked entry level usata (da concessionario, se vuoi garanzia) in modo da spendere poco e farti esperienza: nel caso l'acquisto si rivelasse sbagliato, ci perderesti relativamente poco. Se poi ti piacciono le 4 cilindri, potresti valutare la XJ6: è una moto un po' meh, tuttavia ha 4 cilindri, una potenza abbordabile ed è un mezzo onesto, anche se non particolarmente emozionante, disponibile anche in versione carenata e semicarenata.
 
16089208
16089208 Inviato: 11 Lug 2019 8:57
 

Bingopla ha scritto:
Dunque cerco di fare un po' di chiarezza cercando di rispondere un po' a tutti.

Ho aperto questo topic per cercare di farmi un minimo di chiarezza, ho letto, se non tutti, una buona parte dei forum che parlano di moto entry level, però nessuno parla del Cb650R.
Come moto entry level, si parla sempre di Mt-07, Honda Cb500, Kawasaki 650, Versys 650, Suzuki 650 ecc. Il problema è che tutte queste moto, di solito limitate a 35 Kw, vengono usate per pochi anni in attesa di patente A3, e vengono vendute. Questo perché, se non mi sbaglio, mancano di cavalleria e si vuole passare a qualcosa di più potente e sportivo. Per questi motivi, essendo che l'NC750X ha poco più di 35 kw, non vorrei che succedesse lo stesso a me.
Inoltre, non avendo in famiglia persone con esperienza di moto da strada, vorrei tutelarmi da prendere fregature acquistando moto con qualche anno. Per questo mi rivolgerei per l'acquisto a un concessionario che per legge mi fornisce la garanzia. Ovviamente, non avendo troppi soldi, non posso acquistare ogni 1/2 anni una moto. Avevo pensato di acquistare una moto con 70/80 cv, in modo tale che fosse entry level ma anche una moto definitiva da tenere per diversi anni.
Spulciando per le varie riviste, quella che mi aveva colpito e che mi piace è la Cb650R, il problema è che i cavalli non sono più 70/80 ma quasi 100. Allora ho cercato anche una 'sostituta' se la Cb fosse eccessiva.

Io la SV650 modello 2002 l'ho avuta per 10 anni e mi ci sono divertita parecchio , non era con limitatore ed è stata la mia prima moto. L'ho cambiata soprattutto perché abitando in piena fascia verde appena uscivo di casa rischiavo la multa essendo euro 1. Ma io ho scelto SV perché provando una hornet non mi è piaciuta nonostante avesse più cavalli 0510_confused.gif
Ora il modello nuovo della SV non so come sia, la mia era una gran moto ma se ti piace l'erogazione fluida non fa per te... 0510_confused.gif Sono passata alla Tuono 1000 R che di cavalli ne ha il doppio,sinceramente non penso ti debba preoccupare per 20 cavalli in più. La cosa fondamentale è usare il cervello e fare le cose per gradi sei tu a decidere quanto gas dare icon_wink.gif
 
16089239
16089239 Inviato: 11 Lug 2019 9:52
 

Bingopla ha scritto:
Dunque cerco di fare un po' di chiarezza cercando di rispondere un po' a tutti.

Ho aperto questo topic per cercare di farmi un minimo di chiarezza, ho letto, se non tutti, una buona parte dei forum che parlano di moto entry level, però nessuno parla del Cb650R.
Come moto entry level, si parla sempre di Mt-07, Honda Cb500, Kawasaki 650, Versys 650, Suzuki 650 ecc. Il problema è che tutte queste moto, di solito limitate a 35 Kw, vengono usate per pochi anni in attesa di patente A3, e vengono vendute. Questo perché, se non mi sbaglio, mancano di cavalleria e si vuole passare a qualcosa di più potente e sportivo.


ehm guarda che la sv650 ha 75cv e lo 0-100 è 4.3 reali
lo chiami moto lenta?

e poi il concetto di entry level è un po sfuggito di mano, cioè se non hai almeno 150cv sei lentooooo eusa_naughty.gif

non preoccuparti che nemmeno la nc750 è lenta, ovviamente ha un impostazione molto più turistica della cb650r, la quale sarà pur dotata di motore fluido nel erogazione MA giustamente non è certo considerabile una moto perfetta per i principianti
 
16089247
16089247 Inviato: 11 Lug 2019 10:06
 

Lui non ha mai parlato di moto "lente"...
 
16089305
16089305 Inviato: 11 Lug 2019 11:57
 

Inutile ribadire il meraviglioso sound del 4 cilindri....ineguagliabile!!
E poi anche io ho preso la patente A da neofita a fine aprile ed ho acquistato come prima moto la cb 650 r senza remore.
La moto è fantastica e facilmente gestibile in quanto leggera e meravigliosamente moderna.
Solo una parola. FAVOLOSA!!!
Unica nel suo design.
La ricomprerei ad occhi chiusi!
 
16089383
16089383 Inviato: 11 Lug 2019 15:56
 

Bingopla ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!

Per ora l’utilizzo è della moto sarebbe soltanto nei mesi estivi ed esclusivamente per fare qualche gitarella (200 km massimo), e andare all’lavoro (20km al giorno). Inoltre, essendo abbastanza giovane (25 anni), volevo qualcosa di un attimo sportivo, senza però fare il passo più lungo della gamba e neanche strafare. Dalle vostre risposte mi confermate che la Cb650R è un po’ troppo per un neofita assoluto? E non è una moto scuola?

L’NC750X diciamo che era di riserva se il CB650R fosse stato un po’ troppo. Ma vedendo le vostre risposte sembra che è quella che più mi si addice.
Se dovessi scegliere L'NC, comunque non la prenderei né con le valige/bauletto (per il mio utilizzo non mi servirebbero a nulla) e neanche con il DCT.


Il problema, secondo me, non è andare forte o piano, dipende soltanto dalla mano destra. Il problema è se in uscita da una curva non riesco a dosare il gas. Oppure, avesse un'erogazione talmente brusca, da non esser in grado di gestirla.


Secondo me per questo utilizzo è più adatto il CB.

Qualunque moto va gestita con attenzione quando si utilizza, ovvio che con un CB300 fai molta più fatica ad esagerare, ma se corri e tendi a sfruttarla al limite si può esagerare con qualunque mezzo.

La CB650R tra i 2000 e i 6000 giri è gestibilissima, godibile e facile da usare. Poi apre ai 6000, e lì diventa un po' più impegnativa. Poi apre ancora agli 8-9000, e lì diventa cattiva a marce basse.

Ma a che regime tenerla dipende da te. Nessuno ti costringe a tirare le marce, io ad esempio andando in giro tranquillo nel traffico sto tra i 3000 e i 5000 con molto gusto e consumi eccellenti.

Se la tua intenzione è avere un mezzo godibile e semplice che può accompagnarti anche quando prenderai dimestichezza e saprai spremerlo meglio, il CB650R è un'ottima scelta.

Se proprio non ti fidi del tuo polso destro (e soprattutto della tua testa e del tuo autocontrollo) cerca un mezzo che non PUOI tirare di più neanche volendo.
Ma dipende dalla testa appunto, io una quindicina d'anni fa avevo venduto la RS125 perché non sapevo controllarmi, giravo solo per trovare il limite e dopo tot volte che sono stato graziato dalla sorte continuare era diventato insostenibile mentalmente.
Ora con la CB650R giro più tranquillo e non vado a correre rischi, me la godo e mi sento pure rinato a dirla tutta.
 
16089465
16089465 Inviato: 11 Lug 2019 21:16
 

Ringrazio tutti per le risposte!
Cercherò, se possibile, di provarle dal concessionario e chiederò anche un suo parere, in modo tale da capire se riesco a gestire la potenza e la moto.
Poi, non meno importante, devo vedere lo sconto che riesco ottenere. Secondo voi si riesce a ottenere un 10% sul prezzo totale?
 
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