Bingopla ha scritto:
Dunque cerco di fare un po' di chiarezza cercando di rispondere un po' a tutti.
Ho aperto questo topic per cercare di farmi un minimo di chiarezza, ho letto, se non tutti, una buona parte dei forum che parlano di moto entry level, però nessuno parla del Cb650R.
Come moto entry level, si parla sempre di Mt-07, Honda Cb500, Kawasaki 650, Versys 650, Suzuki 650 ecc. Il problema è che tutte queste moto, di solito limitate a 35 Kw, vengono usate per pochi anni in attesa di patente A3, e vengono vendute. Questo perché, se non mi sbaglio, mancano di cavalleria e si vuole passare a qualcosa di più potente e sportivo. Per questi motivi, essendo che l'NC750X ha poco più di 35 kw, non vorrei che succedesse lo stesso a me.
Inoltre, non avendo in famiglia persone con esperienza di moto da strada, vorrei tutelarmi da prendere fregature acquistando moto con qualche anno. Per questo mi rivolgerei per l'acquisto a un concessionario che per legge mi fornisce la garanzia. Ovviamente, non avendo troppi soldi, non posso acquistare ogni 1/2 anni una moto. Avevo pensato di acquistare una moto con 70/80 cv, in modo tale che fosse entry level ma anche una moto definitiva da tenere per diversi anni.
Spulciando per le varie riviste, quella che mi aveva colpito e che mi piace è la Cb650R, il problema è che i cavalli non sono più 70/80 ma quasi 100. Allora ho cercato anche una 'sostituta' se la Cb fosse eccessiva.
Ho sottolineato la parte che, secondo me, è una grossa sciocchezza. Tolto il Cb 500, delle altre alcune vengono depotenziate, ma si tratta d'una minima parte. Quelle sono proprio entry level per chi ha la A3 (a parte la Versys, per dire, che invece è una tourer apprezzatissima e non propriamente basso di gamma); poi possono anche essere depotenziate per la A2, ma la platea è limitata proprio perché il ripotenziamento è complesso, perché la platea è limitata ed il prezzo (specie del nuovo) eccessivo per un neopatentato A2.
Giustamente ti è stato fatto notare che il CB650R è comunque uno step in più rispetto alle altre entry level: nulla di eccessivo o di irraggiungibile, tuttavia i 20cv in più ci sono, e per inesperienza o per frenesia si potrebbe essere portati ad utilizzarli impropriamente.
Onestamente, se come dici hai scarsa dimestichezza con le moto e sei molto indeciso (vedo che passi dal CB650R al CB300R passando per la NC750), ti consiglierei di prenderti proprio una delle naked entry level usata (da concessionario, se vuoi garanzia) in modo da spendere poco e farti esperienza: nel caso l'acquisto si rivelasse sbagliato, ci perderesti relativamente poco. Se poi ti piacciono le 4 cilindri, potresti valutare la XJ6: è una moto un po' meh, tuttavia ha 4 cilindri, una potenza abbordabile ed è un mezzo onesto, anche se non particolarmente emozionante, disponibile anche in versione carenata e semicarenata.