Leggi il Topic


Riparazioni in garanzia [bobine, candele, paraoli inclusi?]
15656195
15656195 Inviato: 6 Lug 2016 15:06
Oggetto: Riparazioni in garanzia [bobine, candele, paraoli inclusi?]
 

Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito: ho acquistato da un concessionario un cbr 1000 fireblade usato, coperto da un anno di garanzia. Ora dopo qualche mese la moto da problemi di carburazione, a volte si spegne in staccata e perde potenza ad alti regimi, praticamente non ha un'erogazione fluida. Il meccanico dice che si tratta di problemi elettrici (bobine o candele). Poi c'è una perdita dal paraolio della forcella. La mia domanda è: per questi problemi posso pretendere la riparazione in garanzia? (visto che il meccanico dice che ne bobine ne paraoli rientrano nella garanzia).
Grazie in anticipo
lamps
 
15656283
15656283 Inviato: 6 Lug 2016 17:09
 

La garanzia sul nuovo copre tutti i componenti, sul seconda mano purtroppo no devi guardare sul contratto di acquisto cosa è specificato e che tipo di garanzia ti è stata applicata, se non specificato cerca di contrattare e di convincerlo che almeno le candele doveva controllarle e nel caso sostituirle prima di venderti la moto se non trovi nulla a riguardo chiedi di guardare le specifiche della garanzia che applica quella concessionaria sull'usato e cerca di insistere perchè i commercianti in questi casi fanno orecchie da "mercante" per quanto riguarda i paraoli può starci che perdano all'improvviso e che non vuole farteli passare, anche le candele sono considerate materiale di consumo, ma non và bene che abbia venduto una moto senza controllarle...
 
15656581
15656581 Inviato: 7 Lug 2016 6:48
 

La garanzia non copre i "particolari soggetti a normale usura", cioé detto alla buona tutto ciò che può rientrare nella cosiddetta manutenzione ordinaria.

Le candele, dunque, dovrai cambiarle a tue spese. Personalmente ti consiglio di prenderle online, il risparmio su moto così è davvero sostanzioso (del tipo che al prezzo di due candele normali in officina è facile che ci fai il set di quattro Iridium online).

Per il paraolio forcella invece il discorso è diverso, dubito che Honda nel libretto tagliandi preveda "sostituzione paraoli forcella ogni X-mila km", quindi non credo proprio si possa qualificare come manutenzione ordinaria... e quindi la sostituzione spetta a chi te l'ha venduta. Idem per le bobine.

Ocio a non farti fregare con la storia del contratto che "non prevede" questo e quest'altro: la legge italiana dice una cosa ben precisa e offre dei diritti minimi garantiti, se alcune clausole del contratto sono più stringenti queste sono da considerarsi automaticamente nulle.
 
15668744
15668744 Inviato: 27 Lug 2016 0:17
 

Grazie delle risposte, ho un altra domanda: dopo aver smanettato sulla moto per ben 3 settimane e non aver ancora risolto il problema, il concessionario dice che potrebbe essere la pompa della benzina e se cosi fosse il costo della sola pompa è di 800 €.. Questa è cooperta da garanzia?

Grazie ancora
 
15668767
15668767 Inviato: 27 Lug 2016 6:45
 

Prego!

Beh la pompa della benzina è tutto meno che materiale soggetto a usura periodica e mi sembra veramente difficile ricondurre il guasto all'incuria del guidatore, che sono le due casistiche per cui la garanzia viene meno.

Quindi, si, in teoria devono passartela in garanzia... Ma 800e è una erosione significativa del loro guadagno su quel mezzo, quindi aspettati lamentele.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©