themandrillus ha scritto:
Salve a tutti,
Ho acquistato circa sei mesi fa uno scooter usato da un concessionario, con regolare contratto e garanzia di un anno.
Essendo partito in Spagna poco dopo, ho avuto modo di usare poco il veicolo.. Sono tornato dopo cinque mesi e durante un giro in centro, parcheggiando lo scooter accanto ad uno identico, mi accorgo che un pezzo del mio cruscotto manca completamente.
Il pezzo in questione è quello in cui dovrebbero esserci le spie riserva/frecce/olio/abbaglianti, coperto ad arte da nastro adesivo dello stesso colore del cruscotto.
Adesso indubbiamente sono stato sciocco anche io a non studiare millimetro per millimetro tutto il motore prima dell'acquisto.. Avevo notato la mancanza delle spie di servizio ma essendo uno scooter economico ho pensato fosse solo una scelta votata al risparmio..
Sono tornato dal concessionario, ho pagato 100 euro di tagliando (a mio avviso più che esagerati per un tagliando dei 5000 km) e ho fatto notare il difetto al padrone, chiedendo la sostituzione del cruscotto intero dato che anche l'orologio ha iniziato a dare i numeri.
La sua risposta: "Se avessi voluto un motore perfetto avresti dovuto comprarlo nuovo, L'hai preso usato e devi mettere in conto qualche difetto, inoltre la garanzia copre solo il corretto funzionamento di motore e ciclistica".
Gli ho fatto presente che certo accetto volentieri piccoli difetti visibili come raschietti o piccoli depositi di ruggine, gomme consumate ecc.. Ma li manca un pezzo del motore e al momento dell'acquisto non me l'ha evidenziato nessuno.. E se un giorno avessi un problema con l'olio? Non avendo la spia ad avvisarmi non oso pensare alle conseguenze..
Qualcuno può darmi consigli certi?
Grazie a tutti comunque..
Temo ci sia poco da fare, se non farlo riparare a tue spese
Hai un foglio con la garanzia? Perché comunque di solito le garanzie sull'usato coprono solo problemi strutturali, quelli di usura come olio ecc. no. Se hai un contratto o simili leggi cosa c'è scritto a riguardo e aggiornaci