Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Concessionario si rifiuta di fare dei lavori in garanzia
10680945
10680945 Inviato: 30 Set 2010 19:17
Oggetto: Concessionario si rifiuta di fare dei lavori in garanzia
 



Ciao a tutti,
ho comprato a metà giugno la mia attuale moto kawasaki ninja 636 05 da un concessionario che per comodità chiameremo "A". All'attivo ha 33000km, quando l'ho ritirata ne aveva 30500. Vengo subito al punto della situazione.

2 settimane fa la catena della moto mi cade metre stavo camminando. Allora, essendo un po' fuori città chiamo il carroattrezzi. Ci mettiamo daccordo per lasciarla ad un concessionario ufficiale kawasaki in città (così la mattina successiva avrebbe potuto regolare la catena). Per comodità questo concessionario lo chiameremo "B".
Quando vado in officina, dato che c'ero, chiedo anche di fare una controllatina generale sul mezzo senza toccare niente. In altre parole, chiedo di fare un check-up generale della moto senza però modificare nulla. Questo concessionario è diverso da quello dove ho comprato la moto.
Lascio la moto 1 settimana e vengo chiamato ieri per il responso: Olio forcella da sostituire + punterie delle valvole da cambiare + trasmissione da sostituire. In totale tra pezzi e manodopera 1600€.

Con questo foglio in mano, vado dal concessionario dove l'ho acquistata e chiedo spiegazioni. Non è possibile che in 2500km che ho fatto in 3 mesi, ci sia già da spendere 1600€.
Comunque, ora il concessionario A, mi dice che quel responso è totalmente sbagliato e che deve farla testare dal suo meccanico di fiducia. Ovviamente, quindi, il meccanico di fiducia sarà di parte e dirà che tutti quei problemi non ci sono. Ho già avuto una bella discussione sul fatto della catena, che mi è durata solo 2500km. La moto l'ho comprata ad una quotazione giusta, con un anno di garanzia, e ora mi ritrovo un rottame in mano.
Praticamente è scontro muro contro muro.

Che devo fare ora? Legale? Associazione dei consumatori?


Grazie a tutti

0510_saluto.gif
 
10681075
10681075 Inviato: 30 Set 2010 19:28
 

situazione decisamente delicata...
scusa se azzardo un parere senza avere tutti gli elementi in mano ..ma di solito la verità stà nel mezzo..
il secondo concessionario ci è andato giù pesante per attirare il cliente...
il primo è stato molto leggero per non fare dei lavori su una moto usata ritirata probabilmente ad un prezzo simile a quello che hai pagato tu...
e mò???
io starei dal primo e gli romperei le balle per :
catena !! costo da addebitargli con carro attrezzo compreso
trasmissione : la rottura della catena (in garanzia) ha provocato un danno alla trasmissione...difficile da dimostrare ma tu intanto vacci giù duro e chiedi che venga controllata e MESSO PER ISCRITTO che la trasmissione non è danneggiata e rientra nella garanzia che ti ha dato !! ANZI chiedi almeno un'estensione della garanzia sulla trasmissione visto che hia già avuto un danno !
OLIO forcelle: va cambiato regolarmente ...fattelo cambiare in garanzia..poi però mi spieghi come fai a controllare che lo facciano ( in tutti i concessionari è la solita solfa...alla fine ci si fida ma si sà che non fanno tutto !)
Non penso tu abbia un rottame in mano, certo che questa disavventura di ha fatto disamorare della moto..
quindi alla fine :
ridagliela indietro e te la fai quotare allo stesso prezzo che l'hai pagata e ne prendi un'altra !!! ..così se il conce non è pirla, ci stà ed evita rogne...
 
10681189
10681189 Inviato: 30 Set 2010 19:38
 

questo insegna una sola cosa ... inutile fidarsi dei concessionari .. meglio prenderle da privato tanto loro fottono solo soldi.
 
10681209
10681209 Inviato: 30 Set 2010 19:41
 

Molto dipende da cosa è stato eventualmente scritto sullo stato della moto quando l'hai comprata.
Se non è stato specificato niente, la catena di rasmissione e l'olio delle forcelle si presume che possano essere quelli originali e la necessità della loro sostituzione a 33.000 km può essere considerata normale usura. Questo, ovviamente, se non è stato specificato che - ad esempio - la catena era stata appena sostituita.
Per quanto riguarda le valvole, se ci sono da sostituire i meccanismi, secondo me dovrebbe assolutamente rientrare in garanzia; se si tratta solo della regolazione del gioco valvole, dovresti controllare quando è prevista la regolazione nel programma di manutenzione.

Puoi provare a sentire un'associazione di consumatori.
 
10681750
10681750 Inviato: 30 Set 2010 20:33
 

Grazie a tutti per le risposte! Cerco in questo post di spiegare un po' i dubbi che sono sorti a tutti.

Allora, le pasticche delle punterie valvole effettivamente vanno cambiate essendo il ticchettio troppo rumoroso. Il meccanico del concessionario A (dove l'ho acquistata) ha detto: "In effetti potrebbe esserci qualche pasticca da cambiare, ma non tutte" (citazione testuale in mia presenza). Però dico io... caspita hai aperto mezzo motore, per 12€ non rifai tutte le punterie?
EVENTUALMENTE il concessionario sarebbe disposto in questo caso a disporre la sostituzione di tutte le punterie IN GARANZIA SE E SOLO SE questo meccanico è convinto al 100%, valore attualmente non raggiunto.

Per quanto riguarda la catena, è un pezzo NON in garanzia. E' un pezzo a vista, "... come i graffi sul codino. Era così quando l'hai presa e dovevi accorgertene prima" (cit.) Mi farebbe, sempre NELL'EVENTUALITA' in cui il meccanico dicesse che la trasmissione è da cambiare, pagare il pezzo con montaggio a sue spese. Certo è una bella inc...ta perchè ho fatto davvero poco con questa trasmissione....

La questione olio forcelle è identica alle due sopramenzionate. E' tutto a discrezione del meccanico. E' inutile ripetermi.
Oggi, quando ha visto la moto per pochi secondi ha sentenziato così. Mi ha chiesto di riportarla sabato per una verifica ed un confronto insieme. Battaglia da me persa in partenza non essendo io meccanico ed avendo ogni altro meccanico che eventualmente potrei portare, un peso pari a 0.

Per quanto riguarda la verifica che facciano davvero tutti questi lavori, mi prenderei una giornata di ferie e rimarrei in officina come "prova vivente" del loro operato.

L'idea di darla indietro, ed avere un'altra moto è fuori discussione in assoluto perchè me l'ha valutata 2000€ per cui ci rimetterei 1700€.

Mentre scrivevo mi ha chiamato l'avvocato e mi ha detto che le strade da seguire son 3 per essere certi che la moto venga messa apposto:
1) La si fa riparare con le buone dal concessionario ufficiale
2) La si fa riparare con le vie legali dal concessionario ufficiale
3) La si fa riparare con la presenza di un meccanico professionista.

Per rispondere a Backbone, l'acquisto da privato l'ho fatto l'anno scorso e mi son trovato nella stessa identica situazione. La moto era da buttare e mi è stata venduta come nuova...

Spero di aver risolto anche i dubbi di Lance

Edit: Aggiungo che al momento dell'acquisto, la moto aveva (ed ha) la piastra di sterzo superiore danneggiata così come è danneggiato il blocchetto per l'accensione. Il tutto dovuto ad un tentato furto del primo proprietario. Il prezzo è lievitato di tanto perchè appunto aveva considerato altri 500€ per la riparazione di questo difetto. Per me non ha molta importanza: la moto si accende regolarmente, anche se il bloccasterzo ha un po' di difficoltà nell'entrare e uscire. Nulla di particolarmente importante però
 
10682499
10682499 Inviato: 30 Set 2010 22:06
 

secondo me l incidente con la trasmissione è stata una bella rogna, però effettivamente o è stata sfortuna o la catena era usurata gia da quando l hai comprata.
l olio nelle forcelle, sinceramente su una moto con quel chilometraggio non è cosa strana, anzi...

quando si acquistano moto con un elevato chilometraggio si devono mettere in preventivo delle spese, il concessionario non ti può certo garantire i pezzi ad usura, tu potresti essere stato un "cane" e in 2500km non aver oliato mai la catena (è solo un esempio icon_wink.gif ) e lei essersi spezzata di conseguenza, oppure aver usato la moto in pista e in 2500km aver spompato le forcelle...

se fosse stato diversamente specificato invece sarebbe stato tutt altro conto.

secondo me con le cattive non risolvi nulla però 0509_up.gif
 
10682577
10682577 Inviato: 30 Set 2010 22:19
 

Non voglio andare con le cattive. Voglio la moto apposto e basta. Come posso fidarmi del meccnaico che me l'ha venduta "in ottimo stato" (cit. dall'annuncio cui ho risposto)? L'olio forcelle è una cosa che va fatta in quanto sicuramente in 32000 km non è stato mai fatto. icon_sad.gif Per contratto il concessionario SA le condizioni in cui è il veicolo che vende. Quando ho venduto il mio CBR, con dei problemi abbastanza seri (non per colpa mia), ho detto al concessionario TUTTO quello che avevo riscontrato io. Perciò se di listino il cbr valeva 2500€ io ho intascato 1500€!!!! Lui l'ha rivenduta a 3800!!!! Comunque questo del CBR è un'altro discorso.

Il discorso della catena e della trasmissione, ok, ci sta. Ho sbagliato io, inc...ta mia e pago io. Ricompro la trasmissione però siccome il concessionario SAPEVA delle condizioni della trasmissione quando me l'ha venduta e me l'ha ingrassata lui al momento della vendita, mi deve mettere la manodopera.

Il discorso gioco valvole e regolazione punterie... beh quello ha già detto che se confermato dal meccanico me lo fa in garanzia. Altrimenti sarebbe un vizio occulto. 0510_help.gif
 
10682989
10682989 Inviato: 30 Set 2010 23:51
 

Olio forcelle e trasmissione (sempre se parli di secondaria,quindi catena,pignone e corona) sono materiale d'usura che nessuno ti riconosce in garanzia,sennò a stò punto per tutto il periodo che la moto è in garanzia ti dovrebbero cambiare anche olio motore,filtri,candele,pastiglie freno,ecc,tutto a gratis......non ha senso,come fate a pretendere queste cose?

Per il discorso valvole allora sì e difatti hai detto che sono disponibili a risolvere il problema,quindi alla fine a me sembra che tutto sia nella normalità........magari alla prossima catena vedi di metterci un'pò di olio ogni tanto. icon_mrgreen.gif
 
10683357
10683357 Inviato: 1 Ott 2010 8:00
 

Il ragionamento tuo è parzialmente corretto (dal mio punto di vista).
L'olio forcella (ovvero il buono stato degli ammortizzatore) penso sia una condizione di vendita. Questo problema, causa anche una oscillazione dell'avantreno dovuta all'eccessivo carico su questi componenti (segnalato già meno di un mese dopo l'acquisto al concessionario).

Ok che sono pezzi soggetti ad usura, però beninteso: cosa non lo è? icon_biggrin.gif Anche il telaio è soggetto ad usura dal tempo... (ok, forse ho estremizzato troppo ma penso che esprima il concetto).

Io vado incontro a lui pagandogli i pezzi di ricambio, però lui deve fare altrettanto perchè comunque di questi problemi lui ne era a conoscenza al momento della vendita.

Per quanto riguarda le pasticche delle punterie, non ha detto che il lavoro me lo fa. E' a discrezione del suo meccanico (che bisogna capire se gioca al meccanico serio oppure al meccanico amico del concessionario).

La questione trasmissione (si tratta di quella finale: catena-corona-pgnone), è una cosa a parte. Non è la mia prima moto, con CBR e ZZR ho fatto circa 30 000km e non ho mai dimenticato di ingrassare ogni 500-1000km la catena a seconda delle condizioni in cui ho guidato icon_wink.gif. Tale premura non mi è mancata su questa moto, che personalmente gradisco molto più delle altre che ho posseduto.
0510_saluto.gif
 
10684888
10684888 Inviato: 1 Ott 2010 12:50
 

Io mi punterei sul discorso valvole,su quello sono d'accordo che DEVE sistemarla e se non lo fà vai di cattiveria,ma per il resto secondo me no.

Il cambio olio forcelle ha le sue scadenze,impossibile che in 30 mila km. non sia stato cambiato se la moto ha fatto i tagliandi prestabiliti,il libretto tagliandi c'è? ad esempio sulla mia è previsto ogni 18 mila......comunque è inutile fare tanti discorsi su un cambio olio forcelle,è una fesseria,se è come la mia sviti le viti di scarico e poi dalla testa degli steli rimetti la quantità d'olio prestabilita,stop,20 neuri di olio e il problema è risolto.

Per la trasmissione se l'hai regolarmente ingrassata allora quasi sicuramente era già alla frutta,ma questa era una cosa che dovevi controllare al momento dell'acquisto......è un'pò come per le gomme,se io te la vendo che non sono ancora al limite minimo di legge io sono a posto,devi essere tu a dirmi "e per queste gomme cosa facciamo?me le metti nuove o me le cambio io più avanti?me le cambi comprendendole nel prezzo o vuoi di più?"

Per farti un esempio anch'io ho comperato un'usato di recente,ho verificato che la trasmissione è stata cambiata di recente,che le pastiglie davanti sono da cambiare a breve ma me le cambio io,che i collettori in gomma dell'aspirazione sono crepati esternamente ma per il momento tengono,comunque me li cambio io un domani,che le gomme di battistrada ne hanno ma sono un'pò vecchiotte,magari in primavera le cambierò.......l'importante è che la moto sia perfettamente funzionante,e lo è,ma per il materiale d'usura o fai cambiare tutto il cambiabile subito,e ovviamente cambierà anche il prezzo,o sai già che dovrai farlo tu in futuro.
 
10685196
10685196 Inviato: 1 Ott 2010 13:34
 

Ok, ok, aspetta un attimo. Andiamo per gradi. 0509_up.gif

Allora, la moto quando l'ho comprata, aveva le gomme alla frutta. Il concessionario, mi ha detto: "guarda stanno da cambiare le gomme". Io ho detto "ok, componenti soggetti ad usura, le cambio io" 0509_up.gif . Stesso identico fatto per una pedanina rotta. Perchè non è stato onesto dicendomi: "guarda che devi cambiare per la TUA SICUREZZA: olio forcelle, pasticche freni anteriori, trasmissione finale e dischi freno anteriori" ???? 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Intanto, di tasca mia ho iniziato a fare gomme (250€ 0509_campione.gif ) e pasticche freni (90€ 0509_campione.gif ). L'olio forcelle è una cosa che non posso valutare personalmente ma che SOLO un meccanico ufficiale può sentenziare. eusa_think.gif So che per questa moto le forcelle son parecchio dure e quindi se affondano con facilità vuol dire che l'olio è da cambiare (questo me l'ha detto il meccanico ufficiale quando l'ho portata).

Se avessi saputo al momento dell'acquisto che stavano da fare tutti questi lavori, col cacchio che l'avrei presa! Questi lavori son da 4-500€ e la moto io l'ho pagata in linea alle quotazioni icon_evil.gif

Il discorso punterie valvole, ma il discorso in generale, è che va tutto a discrezione del meccanico suo. Cioè, se per un motivo lui dice "no", io la moto me la tengo con le punterie prossime al decesso (mentre alcune sono già esaurite). E allora? che facciamo? muro contro muro? Io personalmente mi sento truffato, quella moto non è "in ottimo stato", come mi ha dichiarato lui sull'annuncio e come mi ha confermato quando la sono andato a comprare.
Alla mia domanda:"che lavori dovrei fare io?" lui mi ha detto: "solo le gomme". Ovvio che scripta manent verba volant, ma è una questione di onestà e di correttezza nei confronti del cliente. Cosa che nel mio caso è stata completamente bruciata. eusa_wall.gif
 
10685380
10685380 Inviato: 1 Ott 2010 13:55
 

ti hanno fatto un preventivo di 1600€.

non credo ci fosse solo la trasmissione e l'olio forcelle, ci deve essere qualcos'altro di più grosso o sbaglio?
 
10685422
10685422 Inviato: 1 Ott 2010 14:00
 

Beh se ne vanno 1000€ per olio forcella (280) trasmissione finale (230) punterie (400). Inoltre mi ha messo 250€ di tagliando con i vari filtri e olii che posso fare io e un problema che ha la piastra di sterzo rotta con il blocchetto d'accensione, per altri 500€.

I prezzi sono molto alti perchè la manodopera costa 60€/h e i pezzi sono nuovi originali kawasaki (tranne la trasmissione DID in acciaio 200€)
 
10686719
10686719 Inviato: 1 Ott 2010 17:18
 

Scusa se mi intrometto.
Da quello che ho capito questa non è la tua prima moto e quindi non sei uno sprovveduto.
Però penso che per la trasmissione avresti dovuto comportarti come hai fatto per le gomme e le pasticche dei freni.
Non ci vuole un meccanico per capire se lo gomme e i freni sono finiti, ma allo stesso modo una catena e una corona alla frutta, e le tue lo erano visto che hanno dato il collo dopo 2500 km, si riconoscono facilmente.
Poi penso che avresti dovuto chiedere se la moto era stata regolarmente tagliandata da un officina autorizzata kawa, anche perche ha un valore diverso da una che non lo è.
Se ha fatto i tagliandi regolari è legittimo aspettarsi che l'olio delle forcelle sia stato sostituito in occasione di un tagliando.
Per il discorso punterie bisogna vedere quante la durata media per quel tipo di moto, ma secondo me a 30000 km non dovrebbero essere da sostituire, se invece le tue sono da sostituire bisognerebbe chiedersi come mai lo sono: solo pista? km non reali? o che altro?
Se riesci a farti lasciare la mano d'opera e a pagare solo i pezzi è maglio che niente, ma non è un granchè, perchè sicuramente te li farà pagare a prezzo di listino senza farti nessuno sconto e quindi alla fine è come se pagassi anche la mano d'opera.
Ti faccio i miei migliori auguri e spero che tu riesca a risolvere spendendo meno possibile


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10687099
10687099 Inviato: 1 Ott 2010 18:06
 

Ciao Biondob, mi fa piacere leggere la tua opinione e cerco di risponderti 0509_up.gif

Allora, anche se è vero che ho avuto due moto, è altrettanto vero che la trasmissione finale non mi ha mai dato problemi: sia sulla ZZR in 24000km che sul cbr dopo più o meno 10000km. Quando ho visto la trasmissione (al momento dell'acquisto), ho chiesto in che condizione fosse e la risposta fu: "con questa ci fai altri 10 000km". In ogni caso, l'ho detto e lo ripeto, per la trasmissione, posso fare solo un mea culpa 0510_inchino.gif . Non ho notato (perchè non ho mai visto) che fosse alla frutta.
Per questo motivo mi accollo senza batter ciglio, alla spesa di sostituzione. E' altrettanto vero, correggimi se sbaglio, che il venditore mi ha ingannato dicendomi che era messa in condizioni discrete-accettabili. Tenendo conto che devo ancora prendere il feeling con questa moto, non sono mai andato a velocità superiori ai 130 (anche perchè le strade da queste parti raramente consentono una velocità maggiore). Per questo motivo, ho proposto al concessionario di accollarmi il prezzo d'acquisto (rimedio al mio errore) e lui fa la parte della persona "onesta" mettendomi almeno la manodopera (che a lui costa 0). Questo è a discrezione del meccanico

Discorso pressochè identico per le forcelle. Durante il mio test del cannotto/molle forcelle, ho chiesto la condizione dei paraoli e delle sospensioni. A suo avviso "tutto ok", quando in realtà tutto ok non è. Un'altra mezza verità (per non dire altro...).

Le punterie e il controllo delle valvole va fatto a 24000km e a 30000 (io l'ho presa che aveva 30600km). La moto è andata per alcuni turni in pista ma è stata sempre guidata da mezzi fermoni che acceleravano in rettilineo al massimo e non piegavano nulla (infatti le gomme non erano neppure chiuse. Ok che questo discorso è valido parzialmente perchè potevano avere gomme da pista, però nel complesso la moto non ha modifiche da pista).
Io penso che i km siano reali perchè se così non fosse... beh caspita 30 000km son tanti!
In ogni caso, penso che le punterie un po' da rivedere siano appunto perchè la moto è andata un po' in pista.

Quello che scriverò ora è un po' la storia di Beautiful... quindi è consigliabile leggerla un paio di volte

Destino vuole, che questa moto sia stata vista 2 volte dallo stesso meccanico, che ora lavora dal concessionario B e che prima lavorava presso un'officina molto rinomata in bari. SPIEGO MEGLIO

-Il primo proprietario l'acquista presso il concessionario ufficiale kawasaki nel 2005
-Quando decide di venderla va presso un'ottima officina dove lavora Amilcare (nome fittizio):il capomeccanico
Lui la vede, e la mette apposto. Aveva circa 20000km, per cui ha detto che ha fatto la manutenzione prescritta ma che non ha cambiato nulla di particolare se non i vari filtri.
-La moto passa al secondo proprietario
-Amilcare viene "acquistato" dal concessionario ufficiale B, esattamente dove ho portato l'altro giorno la moto
-Siccome Amilcare è una persona che conosco e la cui professionalità è indubbia, mi dice che quella moto ha bisogno di quei lavori che ho sù citato. Mi ha detto anche che così come l'ha fatta lui, così l'ha trovata. Mi ha confermato che è verosimile il numero dei km che ha ora.

Il libretto dei tagliandi così come delle varie operazioni fatte su quella moto è ASSENTE. Non è stato mai fatto nulla su quella moto se non i vari cambi olio/filtri. Sinceramente (pensiero personalissimo) penso che neppure l'olio freni sia mai stato sostituito. Quando la andai a vedere la vaschetta dell'olio era quasi vuota e l'olio presente (oltre che esausto) era anche MOLTO sotto il livello del minimo. Per la cronaca, il concessionario A (quello da cui ho acquistato la moto) non ha neppure spurgato l'impianto, se non sotto mia esplicita richiesta dato che la moto non frenava più.
 
10687934
10687934 Inviato: 1 Ott 2010 19:47
 

Ciao net_
Ti ho fatto il discorso delle punterie/valvole perchè un mio amico ne aveva una uguale (ninja del 2005) e a 38000 km subito prima di stamparla in un guard rail la motoretta andava benissino, anzi il blocco motore è stata l'unica cosa che è riuscito a recuperare e vendere.
Per l'olio dei freni mi sembra che vada sostituito ogni 2 anni massimo tre, quindi dovrebbe essere stato sostituito almeno un paio di volte.
Purtroppo ci sono parecchi concessionari che quando devo vendere un usato sembra che abbiano un oracolo, quando invece magari hanno solo un ferrovecchio.
Quando si acquista un usato bisognerebbe sempre andare a vedere la motoretta con un amico fidato che ne capisce più di noi.
Ma se uno non conosce nessuno così è un problema eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Cerla almeno di vedere il lato positivo della faccenda: da oggi sai che del famoso concessionario A non ti puoi fidare e avendo imparato la lezione non comprerai mai più niente da lui.
Facci sapere gli eventuali sviluppi.
A presto

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10688153
10688153 Inviato: 1 Ott 2010 20:07
 

Eheh, il tuo amico l'ha tenuta davvero bene allora se è riuscito a fare 38000km senza problemi icon_smile.gif Purtroppo se gli autoveicoli non vengono degnati di un minimo di cure, beh il risultato è questo. eusa_wall.gif

Sicuramente ora che è nelle mie mani, la motorella avrà vita facile. Sono praticamente un mezzo fermone che si affeziona alle moto e le tratta come compagne. Di cure non ne farò mancare... però insomma dipende tutto dalle condizioni in cui la prendo. Un conto è spendere 500€ per sistemarla, un altro conto è spendere 2000€ su una moto di quella età e con l'usura che ha ora. Per il momento ho già speso 300€ circa. Da parte ho 100€ per la trasmissione e 100€ per i dischi nuovi.

Domani andrò dal concessionario con mia madre e due miei amici. Si vede un po' che cosa riesco ad ottenere.

Non mancheranno gli aggiornamenti sugli sviluppi (mi auguro positivi eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif )
 
10689726
10689726 Inviato: 1 Ott 2010 23:47
 

Diciamo che sei stato poco cauto e frettolo nel prenderla,con tutto l'usato invenduto che c'è in giro potevi selezionare sicuramente meglio,già il fatto che su una moto relativamente recente si sia "perso" il libretto tagliandi per me è un buon motivo per lasciarla dov'è,se poi sento parlare di pista allora non ho proprio più nessun dubbio,me ne vado all'istante anche se a vederla sembra la più bella del reame.
Ti auguro di risolvere ma la vedo molto dura.
 
10690024
10690024 Inviato: 2 Ott 2010 7:46
 

Tutti i controlli del caso li ho fatti, portandomi dietro la guida di garanziausato.it . La moto nel complesso sta bene, non ha mai subito incidenti (e questo penso sia la cosa più importante perchè garantisce comunque una buona condizione generale di telaio, cerchi e le altre parti che in un impatto possono rovinarsi).
Era da circa 3 mesi che stavo cercando una moto, e dato il mio budget non riuscivo a trovare molto. Mi son affidato su questo mezzo perchè comunque è stato venduto da un concessionario per cui limitatamente ai problemi che avessi avuto, avrei potuto riscattare l'opzione garanzia per 1 anno.
Il discorso pista, beh qui un po' i nostri pareri discordano. Non mi dispiace se una moto ha fatto qualche turno in pista, non c'è nulla di male. Per una tiratina ogni tanto, non succede nulla. Specialmente su motori come questo (ma in generale tutti quelli delle ss) che sono progettati appunto per "divertirsi" in pista.
Più tardi ho l'incontro col concessionario...
 
10690200
10690200 Inviato: 2 Ott 2010 9:27
 

backbone ha scritto:
questo insegna una sola cosa ... inutile fidarsi dei concessionari .. meglio prenderle da privato tanto loro fottono solo soldi.


Ti rispondo da venditore.
Intanto evitiamo le generalizzazioni. Come capita in tutti i lavori, ci sono le persone oneste e i furbetti. Ti assicuro che un concessionario furbetto non andrà mai molto lontano, perché questo è un lavoro che si basa sui rapporti col pubblico, e come è noto la cattiva pubblicità si diffonde molto velocemente, e fai molto in fretta a chiudere baracca. Per cui, nessun concessionario serio rifila dei pacchi.

Ora: che il concessionario "A" sia stato onesto o meno, i problemi riscontrati sulla moto non sono certamente coperti da garanzia. Del resto la moto aveva 30000km, non era nuova.
Ragazzi, se volete una moto in perfette condizioni dovete comprarla nuova icon_rolleyes.gif
Molti clienti pensano che acquistare una moto usata con la garanzia del concessionario equivalga ad acquistare il nuovo... La garanzia serve per coprire malfunzionamenti del motore. Tutto il resto (come del resto succede con le garanzie sul nuovo), sono a carico dell'utente. Mica è colpa del concessionario se la cinghia si è rotta icon_rolleyes.gif
Chi acquista una moto con 30000 chilometri deve sapere che va incontro a spese che non avrebbe su una moto con 3000 chilometri...

Oltretutto le valvole, che sono in garanzia, le riparano. Cos'altro deve fare il concessionario?



[OT] sul discorso del CBR invece non c'è storia. Io posso acquistare il tuo CBR a 1000€ e rivenderlo a 5000€. E' il mio lavoro. Se non ti sta bene puoi vendere la tua vecchia moto su internet icon_rolleyes.gif Non credo che nessuno ti abbia costretto a firmare il contratto...
 
10690441
10690441 Inviato: 2 Ott 2010 10:51
 

Non sto criticando il fatto della catena (non cinghia). L'ho scritto almeno una volta a post che NON è in garanzia e che la ricompro io. Ad ogni risposta mi ritrovo sto fatto della catena icon_asd.gif ...

Quello che sto dicendo io è che avrei voluto più onestà al momento della vendita. Tutto qui. Non voglio una moto perfetta; anche se nuova la moto può essere difettosa, con qualche problema ecc. Quindi anche sul nuovoc'è poco da esser "sicuri".

Premesso questo, il discorso della garanzia, copre solo il motore? La moto è vero che ha 30000km ma non si può "rompere" in modo tale da essere inguidabile. Io chiamo moto così "catorci". Cioè, in 2000km che ho fatto, le sospensioni anteriori sono andate, il motore ha iniziato a fare il ticchettio, la trasmissione è andata in pensione, le gomme e le pasticche le ho già sostituite, l'olio dei freni non è mai stato cambiato.

Acid, se sei un venditore, sicuramente concorderai con me che quando fai sottoscrivere il contratto del conto vendita, c'è la clausola: "Il/la depositante garantisce, sotto la propria responsabilità che il motoveicolo dato in deposito trovasi in normale stato d'uso, funzionante, privo di vizi occulti o difetti che ne possano diminuire in modo apprezzabile il valore" (cit. dal contratto che ho sottoscritto quando ho venduto il CBR al concessionario).

Imho, il discorso motore & forcella sono dei vizi occulti. La trasmissione NO. Per questo motivo i punti su cui premo sono i primi due. Sbaglio pensando così?

OT
Il discorso CBR, è una storia a parte. Non sto contestando il suo prezzo di vendita. Era solo per dire, che io sono stato onesto: ho detto i problemi che quella moto aveva e a fronte di questa mia onestà, ho accettato il deprezzamento ulteriore di 1000€. Tutto qui. 0509_up.gif Se poi il concessionario, in sua onestà ha risolto i problemi prima di rivenderla, a me non importa. In ogni caso è a conoscenza di tali.
fine OT
 
10692742
10692742 Inviato: 2 Ott 2010 19:21
 

Allora, sono tornato prima dal concessionario cui ho lasciato la moto. Beh... in un certo senso posso ritenermi soddisfatto: abbiamo raggiunto un punto di comune accordo che va bene ad entrambi.

Per quanto riguarda la trasmissione, che in effetti era consumata (anche a detta del suo meccanico), la cambia lui e la ripago io col 50% della manodopera. Tradotto in euro 140€ tutto quanto.

Per quanto riguarda gli altri due punti: olio forcella e pasticche punterie valvole, abbiamo deciso in comune accordo che lui mette la manodopera e io pago tutte le pasticche necessarie. Il cambio olio forcella me lo fa passare in garanzia.

Abbiamo messo tutto per iscritto come suggeritomi dall'avvocato giusto per non avere rogne/fregature. I tempi di consegna sono abbastanza lunghi dato che il controllo dello stato di tutte e 16 le pasticche punterie, l'ordinazione delle necessarie e il rimontaggio, richiede almeno una settimana o due (tenendo conto che il meccanico che lavorerà su questo tipo di problema è uno solo...). Quindi ha detto come giornata massima di consegna: 22 ottobre 2010.

Mi ritengo soddisfatto dell'accordo. Mi auguro di rimanere altrettanto soddisfatto del lavoro.
 
10696064
10696064 Inviato: 3 Ott 2010 16:13
 

Come ti fanno pagare le pasticche punterie? quanto costano?
secondo me era + onesto se ti facevano pagare il cambio catena-corona-pignone +mano (se nn te le cambi te) su internet ci sono i kit did o afam stanno sui 150 max. olio forcella + lavoro metti 80 € a esagerare..ma delle valvole dovevi pretendere nemmeno un euro di spesa....quelle sono in garanzia e non sono uso e consumo come la distribuzione che ti consiglio di far controllare già ke sei li..spesa MAX kedevi andare incontro secondo me 300 per forcelle e trasmissione facendo fare a loro..niente per le punterie..
comunque alla fine i conc fanno così, perche se ti elencano tutti i difetti e difettucci addio non la comprerebbe nessuno. Quando compri un usato calcola sempre:
-trasmissione catena-corona- pignone-
-olio motore-
-filtro olio-
-filtro aria-
-filtro olio-
-pasticche freni-
-olio freni-
-olio forcelle-
-candele-
-spesso anche le gomme-
i concessionari che ritirano cercano di farci più cresta possibile punto e basta. c'è chi adirittura non gli cambia nemmeno l'olio. ad un mio amico gliel'hanno consegnata quasi a secco olio motore figurati...
 
10696279
10696279 Inviato: 3 Ott 2010 17:03
 

Eh lo so che i concessionari cercano sempre di tirare acqua ai loro mulini. Per questo motivo, cerco sempre di ragionare e trattare il giusto 0509_up.gif . A meno che tu non conosca il proprietario del concessionario, non sai mai chi ti trovi davanti. Può capitare che ti ritrovi uno st...o che ti dice:"No, questo non è in garanzia, questo no... etc etc".

Alla fine, ogni pasticca delle punterie costano 10€ e quasi sicuramente non saranno tutte da cambiare. Diciamo che il massimo che può uscire da questo lavoro è 160€ (10 pasticche per 16 valvole). Nulla in confronto alla manodopera che si aggira intorno alle 300€.

Per quanto riguarda l'olio delle forcelle, qui un meccanico si prende mediamente sui 200€, quindi qualcosina a mio favore va.

Comunque, devo scrivere ancora un po' di cose ma devo scappare icon_smile.gif
 
10706590
10706590 Inviato: 5 Ott 2010 0:04
 

l'importante è che non ti abbia eretto un muro contro 0509_up.gif

alla fine da quello che ho capito è un tipo con cui ci si può parlare e mettersi a trattare icon_smile.gif
 
10709626
10709626 Inviato: 5 Ott 2010 15:15
 

Si, basta saper parlare un attimino, capire i punti di vista e discutere sul da farsi. In questo modo ci guadagnamo entrambi 0509_up.gif

Ripeto: mi basta che il lavoro sia fatto bene, sicchè non devo riaprire a breve il motore per la sostituzione delle altre pasticche
 
10774355
10774355 Inviato: 15 Ott 2010 19:19
 

Ciao net
Ci sono novità riguardo alla tua "avventura" icon_question.gif icon_question.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10775007
10775007 Inviato: 15 Ott 2010 20:49
 

Ciao Biondo

Sto ancora aspettando la fatidica data del 22 quando la moto mi dovrebbe essere consegnata. Fino a quel momento aspetto con ansia. Speriamo in bene 0509_up.gif
 
10786426
10786426 Inviato: 18 Ott 2010 7:55
 

Ok, auguri allora per adesso.
Tienici informati. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10798358
10798358 Inviato: 19 Ott 2010 21:51
 

Up, oggi ho parlato col concessionario. La moto è pronta. Sono stati eseguiti i seguenti lavori:
1) Serraggio del cannotto di sterzo
2) Sostituzione olio forcella
3) Controllo gioco valvole (ancora tutto nei valori indicati dalla kawasaki)
4) Sostituzione trasmissione finale
5) Diagnosi di "disco sinistro ovalizzato" in maniera non eccessiva. (guardacaso il sinistro che non si riscaldava come il destro).

Ho acquistato una coppia di dischi da ninja italia. Speriamo di poter dire "fine" almeno nel 2010 a mettere le mani su questa moto. Ne ho un forte bisogno per andare in piscina... Aggiornamenti a breve 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©