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scelta tra tm smr 125, ktm exc 125 e fantic caballero tz 125
15650578
15650578 Inviato: 27 Giu 2016 20:23
Oggetto: scelta tra tm smr 125, ktm exc 125 e fantic caballero tz 125
 



Ciao a tutti, come da titolo volevo sapere quale di queste 3 ottime racing è la migliore secondo voi e quale secondo voi è da comprare ... ditemi le sostanziali differenze per quanto riguarda l'erogazione e qualunque altra cosa... se tirano ai bassi, quella con le migliori sospensioni ecc... eusa_think.gif ditemi pure qual'è per voi quella che secondo voi è più bella di estetica 0509_up.gif ah avevo preso pure in considerazione l'husqvarna il TE ovviamente quella racing che ne dite è buona? (anche se ancora di usati se ne trovano pochi e cosyano molto) ah giusto la prenderei usata ma comunque di annate recenti che vanno dal 2011 al 2014. Io ho già un rs 125 quindi questa seconda moto che mi prendo la volevo portare a enduro ... voi direte "e allora cosa guerdi a fare i motard" ... guardo i motard perchè secondo me c'è meno rischio di prendere una fregatura dato che chi ha il motard non va su sentieri come fa uno con l'enduro e quindi meno danni alla moto... ecco l'ultima domanda è se si possono trasformare a enduro queste moto perchè come ho già detto per strada uso l'rs e quella la userei solo per le uscite con gli amici sui monti... ah e per trasformarla ad enduro cosa bisognerebbe cambiare apparte le gomme? Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
15650646
15650646 Inviato: 27 Giu 2016 22:14
 

Non mi sono informato su nessuna tranne fantic, dato che prima di comprare la mia moto avevo adocchiato pure il fantic, ti rispondo su questa: Per quanto riguarda il caballero 125 del 2016 se non sbaglio hai l'omologazione di portare le gomme sia da strada che da enduro(quindi cambiarle ogni volta che ti pare), non ho idea però se questa omologazione sia presente anche sulle vecchie.
 
15650660
15650660 Inviato: 27 Giu 2016 22:45
 

si ma io mi prendo una racing le 125 della fantic 2016 sono 4t quindi non so se magari solo per i 4t hanno fatto la doppia mologazione... comunque io ero puntato forse di più sul tm però anche il caba mi ispira tanto altre persone che hanno esperienze personali o con informazioni attendibili eusa_think.gif ? comuqnue grazie
 
15650705
15650705 Inviato: 27 Giu 2016 23:10
 

Fantic 2t oramai se ne trovano davvero pochi(uscite di produzione nel 2014),per l'enduro la più indicata fra le 3 e' il kappa poiché fantic e tm non hanno erogazioni propriamente adatte all'enduro. icon_asd.gif
Ciao.
 
15650706
15650706 Inviato: 27 Giu 2016 23:10
 

Intanto ti vorrei portare a conoscenza del fatto che i motori per uso motard vengono più spremuti e messi sotto pressione che quelli usati per fare enduro. E non per questione di componenti diverse (Tm, Ktm, Fantic ecc hanno tutte lo stesso blocco uguale sia per motard che enduro) bensì perchè ovviamente su strada si raggiungono velocità e regimi maggiori a differenza dell enduro dove nonostante i giri motore un po più alti i ritmi e le andature sono molto più blande. Ergo se devi fare enduro prenditi già una moto enduro anche perchè trasformarla costa e devi avere l omologazione a libretto. Devi cambiare tutto. Ti serve pinza 2p, disco 240 o 270, gomme e cerchi 21-18, settaggio sospensioni (e costa per una cosa fatta bene). Almeno 1000 euro ti vanno via e tutti in pezzi usati! Se devi fare enduro tra quelle che hai citato ti dico KTM o Husqvarna (quella prodotta da KTM che è in fin dei conti un vero e proprio EXC ma con grafiche e colori diversi). KTM è risaputo avere più bassi rispetto agli altri 125 racing quindi per enduro è ottimo. Ne trovi tante, tanti ricambi e buona affidabilità. Il Fantic TZ è abbastanza inaffidabile e il TM è pur sempre una validissima racing e spara tanto agli alti.
 
15650840
15650840 Inviato: 28 Giu 2016 10:47
 

grazie dei consigli, il ktm fra le 4 è quella che mi piace di meno e col fatto che l'ho provata non mi convince al 100% per quanto riguarda gli alti (non dico che sia scarsa anzi..) anche se ha dei bassi da paura ma di estetica non mi fa impazzire, gli altri 3 non gli ho mai provati per giudicare ma io ho sempre sentito dire che fantic ha sempre prodotto grandi moto con una componentistica eccellente eusa_think.gif comunque esteticamnete a me il tm e il caballero mi fanno impazzire sono bellissimi 0509_doppio_ok.gif e poi ne ho sempre sentito parlare bene... comunque se tipo trovo un tm o caba usato con la doppia omologazione potrebbe andare bene? Magari pure che insieme mi danno pure il kit per trasfromarlo a enduro? 0509_up.gif anche perchè io non lo terrò sempre enduro tipo farò 70% enduro e 30% motard che dite conviene? Ah io non intendevo per l'usura del motore ma della moto in se per se... chi fa enduro a differenza di chi fa motard ci va sui sentieri e ci sta che sia rovinato (esteticamente quasi certamente) più di un motard. doppio_lamp.gif
 
15650852
15650852 Inviato: 28 Giu 2016 10:57
 

Per quanto riguarda il caba sono tutti con la tripla omologazione per i cerchi,il tm invece credo di no.
Comunque quello che hai in mente si può fare tranquillamente,il problema è trovare la moto con i requisiti giusti.
0510_saluto.gif
 
15650862
15650862 Inviato: 28 Giu 2016 11:07
 

beh ma se fai enduro devi mettere in conto di rovinare la moto esteticamente! E poi cosa sarà mai 70-80 euro di kit plastiche nuove! Anche se ne trovi una un po strisciata l importante è che il motore stia bene! Bah io quelli che dicono che la userebbero un po motard e un po enduro non li capisco.. Cioè se poi ti accontenti di un "motard" con un setting da enduro allora ok! Perchè non puoi andare a settare ogni volta la forcella! Un conto è cambiare cerchi e impianto frenante e un altro è aprire e settare una forcella! E credimi che una forcella enduro o motard è veramente differente. Sto vivendo ora questa esperienza. Appena vai in frenata la forcella arriva a fine corsa subito. Per non parlare della pinza 2p e disco da cross..
 
15650977
15650977 Inviato: 28 Giu 2016 13:57
 

si ok che un enduro con assetto motard non è il massimo ma parliamoci chiaro... non sono cairoli... cioè non è che mi metto a fa percorsi impossibili anche perchè è il mio primo enduro io sono sempre stato su moto da strada.....comunque allora dimmi te cosa mi consigli di prendere? e soprattutto cosa mi consigli di fare ? Il tm andrebbe bene? grazie
 
15650992
15650992 Inviato: 28 Giu 2016 14:21
 

Si beh per fare enduro poco impegnativo di direi di buttarti su una semi-racing o meglio street come l'HM 125 CRE competition. Gran bella moto per cominciare.. Miscela manuale e doppio radiatore di serie con manutenzione praticamente dimezzata rispetto alle racing e 27-28 cavalli onesti con un buon ripotenziamento. Sennò vai sulle racing ma dipende sempre come sono state trattate ed è un incognita. Fossi in te prenderei direttamente un enduro se hai idea di fare più enduro che motard. Puoi girare tranquillamente e fare belle curve anche con le tassellate su strada il problema è che le gomme si consumano presto e non puoi pretendere di fare staccate al limite o cambi di direzione fulminei.
 
15651010
15651010 Inviato: 28 Giu 2016 14:48
 

ok grazie io voglio ASSOLUTAMENTE una racing di street ho già la rs che mi ci trovo benissimo , sono un rssinsta doc dato che a 14 anni fino a quando mi sono preso la rs 125 ovvero pochi mesi fa (io ho 16 anni da poco) avevo la rs 50 ( 80cc) e io con la rs mi ci trovo benissimo su strada quindi adesso come seconda moto volevo oltre alla 125 per strada una moto per divertirmi sui monti coi miei amici e voglio una racing 0509_doppio_ok.gif però una cosa il tm en 125 ha una mascherina che mi fa abbastanza schifo mentre quella del smr mi piace un casino dici che si può adattare la mascherina del smr sull'en? eusa_think.gif
 
15651060
15651060 Inviato: 28 Giu 2016 16:31
 

Ma si ovvio le mascherine sono tutte adattabili e universali! Allora a maggior ragione se tieni l'rs prenditi un enduro che te frega del motard! Hai già una stradale!
 
15651122
15651122 Inviato: 28 Giu 2016 18:19
 

si infatti... mi prendo una racing enduro per andare sui monti coi miei amici e divertirmi 0509_up.gif ok ora che abbiamo stabilito il tipo di moto migliore secondo te quale è il più performante , i pregi e difetti di queste moto quale ti compreresti te , la migliore annata inzomma dammi tuoi parereri magari per esperienze personali o anche per sentito dire basta siano fonti attendibili perchè diciamocelo non è che costano 10 euro eh eusa_shifty.gif e quale esteticamente per te è la più bella grazie 0509_up.gif
 
15651412
15651412 Inviato: 29 Giu 2016 6:46
 

lore_rs50 ha scritto:
si infatti... mi prendo una racing enduro per andare sui monti coi miei amici e divertirmi 0509_up.gif ok ora che abbiamo stabilito il tipo di moto migliore secondo te quale è il più performante , i pregi e difetti di queste moto quale ti compreresti te , la migliore annata inzomma dammi tuoi parereri magari per esperienze personali o anche per sentito dire basta siano fonti attendibili perchè diciamocelo non è che costano 10 euro eh eusa_shifty.gif e quale esteticamente per te è la più bella grazie 0509_up.gif


Ti consiglio avendo avuto modo di provare ed essere possessore di una... di andare su un cross japp omologato e targato, prestazioni al pari se non superiori delle altre racing e spesso doppia se non tripla omologazione( cerchi motard 17-17, cerchi enduro 21-18 e cerchi cross 21-19).
Affidabilitá al top e te le cuci addosso.
In particolare mi sento di consigliarto l honda cr o la yamaha yz.
 
15651484
15651484 Inviato: 29 Giu 2016 9:08
 

lore_rs50 ha scritto:
si infatti... mi prendo una racing enduro per andare sui monti coi miei amici e divertirmi 0509_up.gif ok ora che abbiamo stabilito il tipo di moto migliore secondo te quale è il più performante , i pregi e difetti di queste moto quale ti compreresti te , la migliore annata inzomma dammi tuoi parereri magari per esperienze personali o anche per sentito dire basta siano fonti attendibili perchè diciamocelo non è che costano 10 euro eh eusa_shifty.gif e quale esteticamente per te è la più bella grazie 0509_up.gif

Beh tra quelle che hai citato in ordine prenderei KTM, TM e infine Fantic. Dico KTM per i motivi che avevo già spiegato sopra.. Ma se dovessi scegliere tra tutte le racing non avrei dubbi e andrei sulle giapponesi.. Purtroppo però la maggior parte non sono targate ma se ne trovano comunque. Le sceglierei sia per questione di affidaiblità, meccanica, estetica e soprattutto per la quantità infinita di ricambi aftermarket che ci sono! E più ricambi ci sono meno costano perchè essendoci un sacco di produttori di ricambi c'è concorrenza. Diverso è per KTM e soprattutto TM e Fantic che sono quasi artigianali dunque con costi leggermente più alti per alcune tipologie di ricambi. E la giapponese che forse mi affascina di più è il CR con valvola HPP o anche la successiva RC.
 
15651740
15651740 Inviato: 29 Giu 2016 14:22
 

ok grazie dei consigli ma delle giapponesi proprio non se ne parla... non la comprerei mai ... io voglio solo racing EUROPEE meglio sarebbe italiana ma mi accontento pure di altre nazioni. Non chiedetemi perchè ma io le orientali non mi piacciono e manco mi convincono. Detto questo sia il ktm che il caballero che il tm hanno la doppia omologazione e quanto costa trasformare un motard in un enduro se nel caso dovessi volerla magari per un pò motard invece che enduro? eusa_think.gif
 
15651775
15651775 Inviato: 29 Giu 2016 15:25
 

Prendila enduro e al massimo poi la fai motard! Non ha senso che tu la prenda prima motard se hai gia una stradale e te ne serve una per andare fuoristrada! Avevo già detto in precedenza quanto andresti a spendere.. Io per portare la mia a motard ho speso 1500 e passa euro e tutto in pezzi usati praticamente!
 
15651863
15651863 Inviato: 29 Giu 2016 17:35
 

lore_rs50 ha scritto:
ok grazie dei consigli ma delle giapponesi proprio non se ne parla... non la comprerei mai ... io voglio solo racing EUROPEE meglio sarebbe italiana ma mi accontento pure di altre nazioni. Non chiedetemi perchè ma io le orientali non mi piacciono e manco mi convincono. Detto questo sia il ktm che il caballero che il tm hanno la doppia omologazione e quanto costa trasformare un motard in un enduro se nel caso dovessi volerla magari per un pò motard invece che enduro? eusa_think.gif


Ed è qui che sbagli... però se la pensi così icon_asd.gif rispetto i tuoi pensieri.
Ma si è sempre saputo che le japp sono più affidabili, in più essendo cross targati han più cv rispetto a quelle indicate da te, ktm sopratutto.
 
15651908
15651908 Inviato: 29 Giu 2016 18:27
 

lo so ma niente orientali grazie icon_rolleyes.gif un orientale me la prenderei solo per strada ma forse anche no andrei di ducati tipo.... lnkreative scusa me l'ero scordato che l'avevi pure scitto prima 0509_si_picchiano.gif quindi per fare enduro mi consigli il k via gli altri i bassi ne hanno cosi pochi come dicono? eusa_think.gif
 
15651946
15651946 Inviato: 29 Giu 2016 19:26
 

lore_rs50 ha scritto:
lo so ma niente orientali grazie icon_rolleyes.gif un orientale me la prenderei solo per strada ma forse anche no andrei di ducati tipo.... lnkreative scusa me l'ero scordato che l'avevi pure scitto prima 0509_si_picchiano.gif quindi per fare enduro mi consigli il k via gli altri i bassi ne hanno cosi pochi come dicono? eusa_think.gif


Lo sai ma ti ostini a dir di no... ma va beh problema tuo.

Il K aiuta all inizio per via dei bassi, ma è meno divertente delle altre due che hanno una coppia alta e una volta che impari bene ti accorgi che il K non allunga a sufficenza.

Ti consiglio anche io il K perchè per chi è alle prime armi aiuta molto le prime volte, e anche perchè se acquisti le altre due poi fai veramente fatica a vendere una volta che vuoi cambiare, invece il K si svaluta meno ed è più ricercato (ci tengo a sottileneare perchè ormai di moda) ma okey.
 
15651967
15651967 Inviato: 29 Giu 2016 20:00
 

Non escludere gli Husqvarna WR e CR prodotti prima della cessione a KTM ..sono racing a tutti gli effetti e non hanno nulla da invidiare a KTM..TM e compagnia.
Si trovano anche a meno, solo che dopo la cessione ora si trovano meno ricambi (nuovi), anche se per altri 10 anni dalla cessione ho letto che sono obbligati ad averli (i concessionari husqvarna, fino al 2023 se non sbaglio). Di ricambi usati invece ne trovi molti di più rispetto alle altre marche...
 
15651981
15651981 Inviato: 29 Giu 2016 20:24
 

grazie dei pareri comuqnue se le orientali sono superiori perchè se ne vedono così poche a giro fra i 16 enni o comuqnue tra i ragazzi? Io sento sempre parlare solo di marchi come ktm tm fantic e compagnia bella.... io sono al primo a dire che le preferisco perche sono prodotti italiani o comunque europei e non so ma mi ispirano di più detto questo.. fuelbs io sapevo che il WR fosse una steet e che l'husqvarna solo dopo la cessione a ktm avesse fatto racing(TE) che alla fine è uguale al k
 
15652063
15652063 Inviato: 29 Giu 2016 22:17
 

lore_rs50 ha scritto:
grazie dei pareri comuqnue se le orientali sono superiori perchè se ne vedono così poche a giro fra i 16 enni o comuqnue tra i ragazzi? Io sento sempre parlare solo di marchi come ktm tm fantic e compagnia bella.... io sono al primo a dire che le preferisco perche sono prodotti italiani o comunque europei e non so ma mi ispirano di più detto questo.. fuelbs io sapevo che il WR fosse una steet e che l'husqvarna solo dopo la cessione a ktm avesse fatto racing(TE) che alla fine è uguale al k


Perchè le orientali sono di nicchia... oltre il fatto che ormai non si possono più omologare. Perchè oltre agli 8mila e qualcosa di moto, per targarle devi dare altri 1000-1500 euro quindi se uno vuole una moto esclusiva e può permettersi la spesa può comprarla. Anche perchè hanno più cv se parliamo in termini di potenza proprio perchè son modelli cross e nascono senza limiti ma con motori pronto gara, senza considerare che molte hanno la doppia se non tripla omologazione, che ktm non ha ad esempio.
 
15652245
15652245 Inviato: 30 Giu 2016 8:54
 

lore_rs50 ha scritto:
grazie dei pareri comuqnue se le orientali sono superiori perchè se ne vedono così poche a giro fra i 16 enni o comuqnue tra i ragazzi? Io sento sempre parlare solo di marchi come ktm tm fantic e compagnia bella.... io sono al primo a dire che le preferisco perche sono prodotti italiani o comunque europei e non so ma mi ispirano di più detto questo.. fuelbs io sapevo che il WR fosse una steet e che l'husqvarna solo dopo la cessione a ktm avesse fatto racing(TE) che alla fine è uguale al k

Lo street enduro di Husqvarna è il WRE! Il WR era il racing. Comunque riguardo a potenza le giapponesi sono leggermente superiori.. Tra l altro se ne vedono sempre meno anche per il fatto che gli unici importatori italiani di quelle moto (HM per Honda, Valenti per Suzuki) hanno smesso di importarle e metterle su strada. Troppo costose e con le normative anti-inquinamento di adesso si fanno fatica ad omologare i 2t. Non si riesce più a targare quelle moto. Per quello tutti vanno su marchi europei. Le giapponesi vanno alla grande nel mercato americano (dove i ktm, tm, husqvarna non esistono praticamente) perchè non hanno leggi sull inquinamento e puoi omologare qualsiasi cosa. Qua anche per una minima modifica dovresti fare duecento carte e non è detto che le accettino. Per quello se potessi sceglierei una giapponese! Più affidabile, più prestante e con più scelta di ricambi!
 
15652283
15652283 Inviato: 30 Giu 2016 9:30
 

lnkreative ha scritto:
Lo street enduro di Husqvarna è il WRE! Il WR era il racing. Comunque riguardo a potenza le giapponesi sono leggermente superiori.. Tra l altro se ne vedono sempre meno anche per il fatto che gli unici importatori italiani di quelle moto (HM per Honda, Valenti per Suzuki) hanno smesso di importarle e metterle su strada. Troppo costose e con le normative anti-inquinamento di adesso si fanno fatica ad omologare i 2t. Non si riesce più a targare quelle moto. Per quello tutti vanno su marchi europei. Le giapponesi vanno alla grande nel mercato americano (dove i ktm, tm, husqvarna non esistono praticamente) perchè non hanno leggi sull inquinamento e puoi omologare qualsiasi cosa. Qua anche per una minima modifica dovresti fare duecento carte e non è detto che le accettino. Per quello se potessi sceglierei una giapponese! Più affidabile, più prestante e con più scelta di ricambi!


Quoto!

Comunque si, come ha detto Inkreative il WR è una racing a tutti gli effetti, mentre il WRE (che sarebbe un SM con ruote da enduro) è una street paragonabile all' HM CRE post 2010... (quelli prima sono importati dal Giappone e sarebbero degli Honda Cr se non sbaglio)
 
15652304
15652304 Inviato: 30 Giu 2016 9:54
 

fuelbs ha scritto:
Quoto!

Comunque si, come ha detto Inkreative il WR è una racing a tutti gli effetti, mentre il WRE (che sarebbe un SM con ruote da enduro) è una street paragonabile all' HM CRE post 2010... (quelli prima sono importati dal Giappone e sarebbero degli Honda Cr se non sbaglio)

Si erano dei CR rivisti da HM e resi enduro con gomme 21-18! E' più facile trovare i CRM racing di HM che erano prodotti fino al 2007-2008 e derivati sempre dal CR. Poi dal 2011 sono entrati in commercio i CRM street prodotti interamente da HM con blocco Rotax.
 
15652526
15652526 Inviato: 30 Giu 2016 14:31
 

lnkreative ha scritto:

Si erano dei CR rivisti da HM e resi enduro con gomme 21-18! E' più facile trovare i CRM racing di HM che erano prodotti fino al 2007-2008 e derivati sempre dal CR. Poi dal 2011 sono entrati in commercio i CRM street prodotti interamente da HM con blocco Rotax.


Esattamente, fino al 2007 erano racing a tutti gli effetti, motore da 34cv con ciclistica veramente spaventosa.

Se posso consigliarti e sei disponibile anche andare sull usato, prova a guardare un paio di offerte di qualche cr targato. Ottima moto, farai fatica giusto le prime uscite veramente tecniche e lente perchè ha veramente pochi bassi, ma appena apre la valvola è la più cattiva e non c'è ne è per nessuno.

Prova a guardare se ne trovi qualcuno enduro messo bene, si fanno pagare perchè non si svalutano mai, ma ne vale la pena. E poi ti distingui dalla massa.
 
15652685
15652685 Inviato: 30 Giu 2016 18:42
 

grazie di tutti i consigli ma io ho intenzione di prendere una delle 4 moto racing citate europee e di annate che vanno dal 2011 al 2014 quindi escludiamo sia il crm che qualsiasi altra giapponese... io già prendendo un caballero mi distinguerei dalla massa visto che veramente in pochi hanno il caba... ora tutti prendono il ktm e sinceramente non capisco il perchè.... non esiste solo quella di moto.... comunque scusate errore mio.... lo sapevo che il WR era una racing avevo confuso i 2 modelli comunque non sarebbe male ma a me esteticamente non piace ... invece il TE a mio parere è molto bello.... secondo voi quale di queste 4 ha la ciclistica migliore tipo il caba e il tm hanno come forche le marzocchi mentre l'exc e il te hanno le wp inzomma ditemi chi è che ha la componentistica migliore oltre al motore che si è già specificato le caratteristiche? eusa_think.gif
 
15652708
15652708 Inviato: 30 Giu 2016 19:19
 

Marzocchi però è fallita come azienda se non erro.. Ricambi se ne trovano comunque. WP a detta di molti fa forcelle oneste ma non è che siano chissà che cosa.. Tra le due direi Marzocchi poi ovviamente dipende sempre dal modello! KTM lo prendono tutti perchè oltre ad andare di moda ha il vantaggio di avere più bassi e quindi fa divertire un po di più sottocoppia. Inoltre si vende sempre bene senza perdere troppo valore. Il TE alla fine come già detto è un EXC con colori diversi dato che è prodotto proprio da KTM! Quindi prendi questo se ne trovi di usati! Almeno è diversa dagli altri!
 
15652723
15652723 Inviato: 30 Giu 2016 19:50
 

Se vuoi un enduro buono, tra quelli citati si salva solo husqvarna te... provate tutte e te lo assicuro. Tm in enduro è meglio lasciar stare, nel motard fa grandissime moto ma nell enduro meglio di no, motore che spara solamente in alto non aiuta di certo. Il fantic (se non erro è anche fallita) moto particolare ma la compri anche a relativamente poco, ma non la rivendi più.
Ktm ormai è blasonata, è diventata di moda ma non ha componenti migliori delle altre. Il Te invece, ha gli accessori che ha il six days ktm al prezzo kell exc base, motore ktm rivisto, spinge veramente tanto in basso, discreto allungo, e il tutto montato su una ciclistica spettacolare. Tra le 4 sicuramente lei.
 
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