allora mi pronuncio io, che di età ne ho abbastanza secondo tutti criteri
Dato che sono un vecchio patentato B, non ho avuto problemi di esami da sostenere, tuttavia (un po' di saggezza e istinto di conservazione conseguenza diretta dell'avere una certa età) prima di avventurarmi verso l'acquisto e l'uso di una moto (anche se avevo già qualche idea di quale prendere) ho fatto della vecchia e cara scuola guida, con il tracciato classico da esame e qualche giro esterno.
Cosa importante, ho provato, in ambiente "protetto", un 125 e un 650 (er6n).
Ovviamente è come passare dal giorno alla notte e, personalmente, mi sono trovato decisamente meglio con la 6n (risposta, maneggevolezza, equilibrio, tutto insomma).
Non è questo però il punto (o non solo questo), quanto il fatto che ho voluto e potuto provare prima di fare il passo.
Provare come me la cavavo e provare qualche modello di cilindrate diverse.
Fuori dalle scuole guide, potresti vedere con un amico che ha un 125 (o forse anche una moto diversa, ma non su strada pubblica in questo caso, non saresti in regola, e se ti beccano)
Ciò detto, consiglio qualche guida, giusto per capire, poi regolati in base alla patente che hai, alla moto che puoi prendere, alla patente che potrai avere e quando.
Un 125 per iniziare può andare bene, ma puoi anche fare il passo un po' più lungo, ma in questo caso occhio a non strafare, soprattutto con la manopola del gas.
Moto dell'ordine dei 35/45 cv, come già hanno suggerito, non sono niente male, e se poi come dici il tuo obiettivo e girare e goderti il panorama, queste potenze vanno bene (patente permettendo)
A te meditare