iori_94 ha scritto:
Si ne ho viste alcune in vendita dalle mie parti ma hanno tutte molti km e sono allestite come moto stradali (valigione, serbatoi maggiorati, gomme non tassellate) e per moto di questo tipo molti km so che significano molto, aldilà della manutenzione che hanno affrontato... Io userei la moto nel tempo libero, considera una decina di km e poi solo strade sterrate, e non sto parlando di carraie piane ma veri e propri saliscendi che affronto spesso in bici e dei 600 mi sembrano esagerati, sia come cubatura, sia come peso. Ogni tanto per sfizio la userei anche su asfalto da punto A a punto B, brevi tragitti, niente viaggi. Ho provato un'XR 400 ed è sicuramente una bella moto, l'unica cosa che mi da da fare è l'avviamento elettrico assente (non so se sono io, ma quella che ho visto pochi giorni fa mi ha fatto dannare per metterla in moto, e di moto con l'avviamento a pedalina ne ho avute eh
)
Ho visto un CRE 2T motard omologato anche come enduro, quasi quasi ci faccio un pensiero, l'unico problema è il prezzo, 3500 per una moto di 14 anni non so se sia un buon investimento
Proprio per questo vorrei sentire cosa ne pensate delle enduro specialistiche con la sola targa e il fanale che si vedono sempre un giro anche per strada... In teoria non sarebbero omologate per le statali, ma ricordo che siamo in Italia!
non ho capito che vuoi farci ma se cerchi un mezzo da enduro hard-extreme ti consiglio un 300 2t, leggero, potente e versatile... se scegli KTM o husqvarna o gas gas o TM o beta o fantic hai un gran mezzo che ti chiede meno cure di una specialistica 2T (il motore lo sfrutti meno e arriva a fare anche 150-200 ore tranquillamente e molte di queste hanno doppia omologazione enduro-motard!) e puoi sistemarlo in casa. Un 600 fa enduro medio-hard tranquillamente e dipende solo dalle gomme, il serbatoio maggiorato non è una soluzione stradale ma è una cosa per aumentare l'autonomia, se fai 5 litri di benzina non cambia nulla rispetto al serbatoio originale da 12 o 13 lt. Per le gomme anche li puoi anche cambiarle o fare il doppio set di cerchi.
Sull'avviamento, meno pippe! hai imparato su un 2t 50 e su un 125 che si avviano soffiando sopra alla pedivella (ho avuto il DT50sm so di che parlo), 400 come la XR senza decompressore e magari non apposto di valvole, candela e carburazione è decisamente difficile. I 600 in generale si avviano facilmente quando sono in ordine e i TT600 come le XT grazie al decompressore sono facili quanto un 125. Tra i TT600 puoi scegliere con o senza avviamento elettrico, quelli con avviamento però hanno ciclistiche di minor qualità e parastrappi alla ruota, quelli con hanno monoammortizzatore ohlins (la mia YA2200, la TTR600 il TTX I versione) e sospensioni pluri regolabili di buona fattura (la mia una KYB presa dal YZ500 senza tanti patemi e la TTR una paioli tradizionale con 280mm di corsa, pesante ma è molto onesta ovunque). Il TT600s è quella che fatica di più nel fettucciato stretto ma è anche quella più stabile in percorrenza di curve e nel sterrato veloce. Nelle mulattiere molto ripide bisogna aver manico per farla salire perchè è molto alta davanti e ha un forcellone molto corto. Il TTR è nettamente più agile ma a mio parere patisce in discesa e la forcella anteriore è decisamente molto meno efficace. Il TT600 59x invece è una moto dei anni '80 estremamente efficace in fuori strada ma con freni inesistenti (singolo pistoncino davanti e tamburo dietro) e una ciclistica datata. Ha un impianto luci a 6 volt che consente al motore di essere di una reattività incredibile però non hai luce di notte. La sua dotazione di serie era da regina con cerchi in alluminio leggeri e flessibili e plastiche di ottima fattura (le belgarda hanno buone plastiche acerbis ma dei cerchi schifosi). Coi ricambi per le TT600 si trova di tutto e di più, solo alcune plastiche per il TTs sono rare (codino e convogliatore serbatoio). Parlando di pesi, pesano sui 140 kg tutte (poco più di un 400 dual e meno di un DRZ400) e hanno circa 40 cavalli alla ruota. In compenso moto come le TT e le XR600 hanno una coppia poderosa e consistente che se si sa usare nonostante i cavalli da 250 specialistico risulta in grado di fare dei numeri eccezionali.
Dimenticavo che la XR600R è come prendere tutti i punti di forza di tutte le TT con avviamento a pedivella (gran motore come la TTR, ottimo telaio come la 59x, ottime sospensioni come la 4GV e buona maneggevolezza) ma ha un avviamento senza decompressore automatico con cui bisogna star attenti! Si può montare comunque un alza valvole manuale Link a pagina di Xr-italia.com il club XR italia è pieno di descrizioni e lavori in merito a risolvere questo problema.
Nell'uso off road hard comunque le frecce e la targa (come anche gli specchietti) sono solo un grosso intralcio e rompono le scatole in tutti i sensi (cadi e si spaccano, rami e si incastrano rischiando di farti fare brutti voli). Quindi se devi fare un'uscita su sterrato il mio consiglio è di eliminare tutto oppure di portarti dietro le chiavi (comunque indispensabili per riparare la moto se succede qualcosa) per smontarle all'occorrenza.
Inoltre ricordati che la gomma fa tanto! O monti gomme da fuori strada o monti gomme stradali, le gomme "a metà" fanno pena e fanno penare e oltre alle stradelle bianche non vai. Esistono gomme da fuori strada come le pirelli MT21 e le michelin T63 che grazie a un tassello largo e di granito permettono di macinar kilometri di asfalto ma sono comunque gomme pessime appena il fondo diventa viscido sia su strada che in fuori strada.