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Moto tuttofare (Dual Sport / Enduro) omologata per strada
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15647825 Inviato: 23 Giu 2016 8:32
Oggetto: Moto tuttofare (Dual Sport / Enduro) omologata per strada
 

Ciao a tutti, dopo aver venduto la mia fidata Ninja 250R ero sicuro che mi sarei fiondato su una supersportiva ma a causa di qualche imprevisto e avvenimento strano proprio mentre stavo per chiudere l'affare (venditori che si ritiravano all'ultimo, targhe perse, problemi con il passaggio di proprietà, insomma roba da film) mi è tornata all'improvviso la voglia di enduro. L'anno scorso entrai in possesso di un'Husqvarna 125 degli anni '90 ma poi per un problema o per l'altro con il tempo libero che andava diminuendo abbandonai il progetto, inoltre quella era una moto che per un uso anche stradale era sacrificata (si avvicinava molto di più ad un cross come concezione). Ora sto cercando una moto che mi porti ovunque ma che sia leggera ed omologata per un uso anche stradale (frecce, tachimetro, fanali, conta km ecc), il problema è che le cosiddette "dual" sono sempre più rare, mi vengono in mente la Suzuki DRZ 400, la Kawasaki KLX 250, la Yamaha WR250, ultimamente mi sto informando anche sulla Beta Alp 4.0 ma esteticamente non è proprio il massimo se devo essere sincero. Ci sono tante moto anche anni '80 e '90 ma hanno tutte cilindrate esagerate per un uso off road, insomma non devo mica fare la Parigi-Dakar, e poi, in caso di problemi con i ricambi so già che avrei non poche difficoltà. Andando di conseguenza ad escludere le varie XT600 e compagnia bella, voi che moto mi consigliate? Stavo guardando anche delle enduro purosangue e sulle strade statali dalle mie parti ne vedo a decine tutti i giorni, ma senza frecce e tachimetro, come la mettiamo con il codice della strada? Non mi va di rischiare. Grazie in anticipo per le risposte, scusate il papiro. 0510_inchino.gif
 
15647873
15647873 Inviato: 23 Giu 2016 9:20
Oggetto: Re: Moto tuttofare (Dual Sport / Enduro) omologata per strada
 

iori_94 ha scritto:
Ciao a tutti, dopo aver venduto la mia fidata Ninja 250R ero sicuro che mi sarei fiondato su una supersportiva ma a causa di qualche imprevisto e avvenimento strano proprio mentre stavo per chiudere l'affare (venditori che si ritiravano all'ultimo, targhe perse, problemi con il passaggio di proprietà, insomma roba da film) mi è tornata all'improvviso la voglia di enduro. L'anno scorso entrai in possesso di un'Husqvarna 125 degli anni '90 ma poi per un problema o per l'altro con il tempo libero che andava diminuendo abbandonai il progetto, inoltre quella era una moto che per un uso anche stradale era sacrificata (si avvicinava molto di più ad un cross come concezione). Ora sto cercando una moto che mi porti ovunque ma che sia leggera ed omologata per un uso anche stradale (frecce, tachimetro, fanali, conta km ecc), il problema è che le cosiddette "dual" sono sempre più rare, mi vengono in mente la Suzuki DRZ 400, la Kawasaki KLX 250, la Yamaha WR250, ultimamente mi sto informando anche sulla Beta Alp 4.0 ma esteticamente non è proprio il massimo se devo essere sincero. Ci sono tante moto anche anni '80 e '90 ma hanno tutte cilindrate esagerate per un uso off road, insomma non devo mica fare la Parigi-Dakar, e poi, in caso di problemi con i ricambi so già che avrei non poche difficoltà. Andando di conseguenza ad escludere le varie XT600 e compagnia bella, voi che moto mi consigliate? Stavo guardando anche delle enduro purosangue e sulle strade statali dalle mie parti ne vedo a decine tutti i giorni, ma senza frecce e tachimetro, come la mettiamo con il codice della strada? Non mi va di rischiare. Grazie in anticipo per le risposte, scusate il papiro. 0510_inchino.gif

non hai proprio valutato la XR600R o le husqvarna 610 vecchie o i TT600 (le sorelle cattive delle XT, le XT sono on&off, le TT sono "specialistiche")? guarda che le 600 non sono solo da dakar, sono enduro pronte un pò a tutto che sfruttano una cubatura più grande solo ed esclusivamente per avere vantaggi sul kilometraggio del motore. Attualmente nelle competizioni rally vengono usati addirittura i 450 ultra specialistici con una coppa dell'olio maggiorata e un paio di accorgimenti meccanici per far macinare più strada al motore a 160 km/h.
 
15647902
15647902 Inviato: 23 Giu 2016 9:59
 

Si ne ho viste alcune in vendita dalle mie parti ma hanno tutte molti km e sono allestite come moto stradali (valigione, serbatoi maggiorati, gomme non tassellate) e per moto di questo tipo molti km so che significano molto, aldilà della manutenzione che hanno affrontato... Io userei la moto nel tempo libero, considera una decina di km e poi solo strade sterrate, e non sto parlando di carraie piane ma veri e propri saliscendi che affronto spesso in bici e dei 600 mi sembrano esagerati, sia come cubatura, sia come peso. Ogni tanto per sfizio la userei anche su asfalto da punto A a punto B, brevi tragitti, niente viaggi. Ho provato un'XR 400 ed è sicuramente una bella moto, l'unica cosa che mi da da fare è l'avviamento elettrico assente (non so se sono io, ma quella che ho visto pochi giorni fa mi ha fatto dannare per metterla in moto, e di moto con l'avviamento a pedalina ne ho avute eh 0509_vergognati.gif)
Ho visto un CRE 2T motard omologato anche come enduro, quasi quasi ci faccio un pensiero, l'unico problema è il prezzo, 3500 per una moto di 14 anni non so se sia un buon investimento icon_sad.gif
Proprio per questo vorrei sentire cosa ne pensate delle enduro specialistiche con la sola targa e il fanale che si vedono sempre un giro anche per strada... In teoria non sarebbero omologate per le statali, ma ricordo che siamo in Italia!
 
15647960
15647960 Inviato: 23 Giu 2016 11:04
 

iori_94 ha scritto:
Si ne ho viste alcune in vendita dalle mie parti ma hanno tutte molti km e sono allestite come moto stradali (valigione, serbatoi maggiorati, gomme non tassellate) e per moto di questo tipo molti km so che significano molto, aldilà della manutenzione che hanno affrontato... Io userei la moto nel tempo libero, considera una decina di km e poi solo strade sterrate, e non sto parlando di carraie piane ma veri e propri saliscendi che affronto spesso in bici e dei 600 mi sembrano esagerati, sia come cubatura, sia come peso. Ogni tanto per sfizio la userei anche su asfalto da punto A a punto B, brevi tragitti, niente viaggi. Ho provato un'XR 400 ed è sicuramente una bella moto, l'unica cosa che mi da da fare è l'avviamento elettrico assente (non so se sono io, ma quella che ho visto pochi giorni fa mi ha fatto dannare per metterla in moto, e di moto con l'avviamento a pedalina ne ho avute eh 0509_vergognati.gif)
Ho visto un CRE 2T motard omologato anche come enduro, quasi quasi ci faccio un pensiero, l'unico problema è il prezzo, 3500 per una moto di 14 anni non so se sia un buon investimento icon_sad.gif
Proprio per questo vorrei sentire cosa ne pensate delle enduro specialistiche con la sola targa e il fanale che si vedono sempre un giro anche per strada... In teoria non sarebbero omologate per le statali, ma ricordo che siamo in Italia!

non ho capito che vuoi farci ma se cerchi un mezzo da enduro hard-extreme ti consiglio un 300 2t, leggero, potente e versatile... se scegli KTM o husqvarna o gas gas o TM o beta o fantic hai un gran mezzo che ti chiede meno cure di una specialistica 2T (il motore lo sfrutti meno e arriva a fare anche 150-200 ore tranquillamente e molte di queste hanno doppia omologazione enduro-motard!) e puoi sistemarlo in casa. Un 600 fa enduro medio-hard tranquillamente e dipende solo dalle gomme, il serbatoio maggiorato non è una soluzione stradale ma è una cosa per aumentare l'autonomia, se fai 5 litri di benzina non cambia nulla rispetto al serbatoio originale da 12 o 13 lt. Per le gomme anche li puoi anche cambiarle o fare il doppio set di cerchi.

Sull'avviamento, meno pippe! hai imparato su un 2t 50 e su un 125 che si avviano soffiando sopra alla pedivella (ho avuto il DT50sm so di che parlo), 400 come la XR senza decompressore e magari non apposto di valvole, candela e carburazione è decisamente difficile. I 600 in generale si avviano facilmente quando sono in ordine e i TT600 come le XT grazie al decompressore sono facili quanto un 125. Tra i TT600 puoi scegliere con o senza avviamento elettrico, quelli con avviamento però hanno ciclistiche di minor qualità e parastrappi alla ruota, quelli con hanno monoammortizzatore ohlins (la mia YA2200, la TTR600 il TTX I versione) e sospensioni pluri regolabili di buona fattura (la mia una KYB presa dal YZ500 senza tanti patemi e la TTR una paioli tradizionale con 280mm di corsa, pesante ma è molto onesta ovunque). Il TT600s è quella che fatica di più nel fettucciato stretto ma è anche quella più stabile in percorrenza di curve e nel sterrato veloce. Nelle mulattiere molto ripide bisogna aver manico per farla salire perchè è molto alta davanti e ha un forcellone molto corto. Il TTR è nettamente più agile ma a mio parere patisce in discesa e la forcella anteriore è decisamente molto meno efficace. Il TT600 59x invece è una moto dei anni '80 estremamente efficace in fuori strada ma con freni inesistenti (singolo pistoncino davanti e tamburo dietro) e una ciclistica datata. Ha un impianto luci a 6 volt che consente al motore di essere di una reattività incredibile però non hai luce di notte. La sua dotazione di serie era da regina con cerchi in alluminio leggeri e flessibili e plastiche di ottima fattura (le belgarda hanno buone plastiche acerbis ma dei cerchi schifosi). Coi ricambi per le TT600 si trova di tutto e di più, solo alcune plastiche per il TTs sono rare (codino e convogliatore serbatoio). Parlando di pesi, pesano sui 140 kg tutte (poco più di un 400 dual e meno di un DRZ400) e hanno circa 40 cavalli alla ruota. In compenso moto come le TT e le XR600 hanno una coppia poderosa e consistente che se si sa usare nonostante i cavalli da 250 specialistico risulta in grado di fare dei numeri eccezionali.
Dimenticavo che la XR600R è come prendere tutti i punti di forza di tutte le TT con avviamento a pedivella (gran motore come la TTR, ottimo telaio come la 59x, ottime sospensioni come la 4GV e buona maneggevolezza) ma ha un avviamento senza decompressore automatico con cui bisogna star attenti! Si può montare comunque un alza valvole manuale Link a pagina di Xr-italia.com il club XR italia è pieno di descrizioni e lavori in merito a risolvere questo problema.
Nell'uso off road hard comunque le frecce e la targa (come anche gli specchietti) sono solo un grosso intralcio e rompono le scatole in tutti i sensi (cadi e si spaccano, rami e si incastrano rischiando di farti fare brutti voli). Quindi se devi fare un'uscita su sterrato il mio consiglio è di eliminare tutto oppure di portarti dietro le chiavi (comunque indispensabili per riparare la moto se succede qualcosa) per smontarle all'occorrenza.
Inoltre ricordati che la gomma fa tanto! O monti gomme da fuori strada o monti gomme stradali, le gomme "a metà" fanno pena e fanno penare e oltre alle stradelle bianche non vai. Esistono gomme da fuori strada come le pirelli MT21 e le michelin T63 che grazie a un tassello largo e di granito permettono di macinar kilometri di asfalto ma sono comunque gomme pessime appena il fondo diventa viscido sia su strada che in fuori strada.
 
15647982
15647982 Inviato: 23 Giu 2016 11:35
 

Grazie delle delucidazioni, non so perché ma rimango sempre un po' titubante sui 600, vedrò di provarne uno ma il top sarebbe testarne uno in off road e vedere se effettivamente non corrisponde all'idea che mi sono fatto (impostazione forse "un po' troppo alta" per l'off road che intendo io). Insomma vorrei proprio evitare di comprare un carrello per la moto, vorrei raggiungere i sentieri direttamente in moto e per farlo ne vorrei una agile e reattiva, non troppo pesante e di conseguenza omologata per la strada, per questo pensavo ad una dual o ad eventualmente ad una moto come questa, con targa, fanali e frecce ma tutto il necessario per divertirsi
Link a pagina di Moto.it che te ne pare?
 
15648013
15648013 Inviato: 23 Giu 2016 12:01
 

Se stai sul DRZ 400 vai dai 2000 euro verso il 2000 o sui 3000 verso il 2006 tenuti bene
Tornassi indietro mi sarei tenuto il mio SM, costa la metà di assicurazione di un 500, si manomette facilmente e va bene anche con scarico/kit dinojet, non è per nulla fermo (anzi i Valenti danno la paga alle Xt), ha l'avviamento elettrico, le plastiche costano una miseria e va bene anche su strada senza patemi (tirando le marce ruga meno di un 600), te ne freghi se ti cade, in confronto la Alp è non classificata (non va male ma IMO è da pensionati con l'orto in collina), solo non è leggero e pronto come un 250 2t
 
15648762
15648762 Inviato: 24 Giu 2016 12:09
 

Haha bella la battuta sui pensionati, in effetti è una moto forse concepita per quello, ma ha comunque il suo modesto fascino (se il parafango anteriore è in stile enduro/cross ovviamente 0509_pernacchia.gif ) Ora il cerchio si restringe su DRZ 400 e Yamaha WR 250, le specialistiche sono tutte fantastiche ma hanno 2 difetti:
di omologate con frecce e specchi se ne vedono poche, pochissime;
hanno una manutenzione forse un po' troppo esigente, io cercavo un mulo che si avvicini il più possibile all'idea di "moto che va sempre e non si ferma mai, a costo di sacrificare le prestazioni", non so se mi spiego. eusa_whistle.gif
 
15648778
15648778 Inviato: 24 Giu 2016 12:29
 

iori_94 ha scritto:
Haha bella la battuta sui pensionati, in effetti è una moto forse concepita per quello, ma ha comunque il suo modesto fascino (se il parafango anteriore è in stile enduro/cross ovviamente 0509_pernacchia.gif ) Ora il cerchio si restringe su DRZ 400 e Yamaha WR 250, le specialistiche sono tutte fantastiche ma hanno 2 difetti:
di omologate con frecce e specchi se ne vedono poche, pochissime;
hanno una manutenzione forse un po' troppo esigente, io cercavo un mulo che si avvicini il più possibile all'idea di "moto che va sempre e non si ferma mai, a costo di sacrificare le prestazioni", non so se mi spiego. eusa_whistle.gif

ma hai letto cosa ho scritto? uno cava frecce e specchieti non perchè è ACAB ma perchè in enduro LI SPACCHI! Come li spacchi su un DRZ, li spacchi su un WRF450 icon_rolleyes.gif Il DRZ comunque è molto basso, fa un pò tutto ma a mio avviso se inizi a fare scarpate la corsa della forcella è limitante
 
15648809
15648809 Inviato: 24 Giu 2016 13:09
 

Perché ti agiti? "Ma hai letto cosa ho scritto?" Vedi di fare meno il saputello che questo forum serve per darsi una mano mica per far vedere chi è il più fenomeno! Tra l'altro non stavo nemmeno rispondendo a te... So benissimo che molti alleggeriscono le moto da enduro di questi accessori perché di intralcio e perché si rompono spesso, ma siccome io dovrei utilizzarla anche in strada non posso mica mettermi lì tutte le volte a smontare e rimontare... Le dual sport escono tutte munite di accessori per un uso dual per l'appunto, altrimenti che senso avrebbero di esistere? Scusa tanto se ho tolto del tempo alla tua esistenza, la prossima volta che consulto il forum chiedo il permesso al Grande Capo Indiano che rischio il linciaggio... Ad ogni modo la moto l'ho trovata, WR 250, il proprietario ha sempre fatto un enduro tranquillo (dato che é di questo che stiamo parlando, non di competere ai nazionali) e non ha mai avuto problemi con le frecce perché non esposte in caso di caduta. Buona serata tinga!
 
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