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Aiuto taratura speed control piaggio
15645886
15645886 Inviato: 20 Giu 2016 17:12
Oggetto: Aiuto taratura speed control piaggio
 

Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo e spero possiate aiutarmi icon_wink.gif
Ho uno stalker che monta gt e albero athena racing, yasuni c20, dell'orto 21mm, filtro a cono, monopetalo polini, variatore speed control, fly cluch e cluch bell.
Fino a una settimana fa al posto della yasuni avevo una polini for race 3 ed avevo tarato alla perfezione con rulli da 5,5 grammi (il vario monta 19x15,5) molla contrasto gialla malossi e mollette verdi (non ricordo la marca icon_asd.gif )
Dopo aver montato la yasuni ho aumentato il getto max da 94 a 98 e direi che come carburazione è ok.
Il problema è che partiva un po sotto giri, come se fosse pesante di rulli, e lo stesso faceva se in marcia deceleravo per poi accelerare di nuovo.
Così ho montato dei 5 grammi, e i problemi che ho appena citato sono un po diminuiti...ad orecchio però mi sembra di essere vicino al fuorigiri, quindi direi che non posso alleggerire ulteriormente i rulli.

Cosa dovrei fare adesso?
Ho già usato la funzione cerca, ma per il mio caso specifico non ho trovato niente...direi che il problema sia nella molla contrasto, ma vorrei prima vedere su qualcuno è riuscito a tarare con la gialla icon_wink.gif
 
15645890
15645890 Inviato: 20 Giu 2016 17:19
Oggetto: Re: Aiuto taratura speed control piaggio
 

luigi_stalker ha scritto:
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo e spero possiate aiutarmi icon_wink.gif
Ho uno stalker che monta gt e albero athena racing, yasuni c20, dell'orto 21mm, filtro a cono, monopetalo polini, variatore speed control, fly cluch e cluch bell.
Fino a una settimana fa al posto della yasuni avevo una polini for race 3 ed avevo tarato alla perfezione con rulli da 5,5 grammi (il vario monta 19x15,5) molla contrasto gialla malossi e mollette verdi (non ricordo la marca icon_asd.gif )
Dopo aver montato la yasuni ho aumentato il getto max da 94 a 98 e direi che come carburazione è ok.
Il problema è che partiva un po sotto giri, come se fosse pesante di rulli, e lo stesso faceva se in marcia deceleravo per poi accelerare di nuovo.
Così ho montato dei 5 grammi, e i problemi che ho appena citato sono un po diminuiti...ad orecchio però mi sembra di essere vicino al fuorigiri, quindi direi che non posso alleggerire ulteriormente i rulli.

Cosa dovrei fare adesso?
Ho già usato la funzione cerca, ma per il mio caso specifico non ho trovato niente...direi che il problema sia nella molla contrasto, ma vorrei prima vedere su qualcuno è riuscito a tarare con la gialla icon_wink.gif

hai provato ad appesantire di poco
tipo 5.2 5.3
????
 
15645917
15645917 Inviato: 20 Giu 2016 18:12
 

Grazie per la rapida risposta Entony! icon_wink.gif
I 5.3 li ho sotto l'altro stalker e non li ho provati...ma sicuramente allungherebbe meglio di come fa adesso icon_smile.gif
Il problema è che anche con i rulli attuali da 5 gr parte leggermente sottocoppia... e in marcia, se lascio l'acceleratore e ridò gas, va sottocoppia per 1-2 secondi prima di prendere giri... eusa_wall.gif
 
15645942
15645942 Inviato: 20 Giu 2016 18:51
 

luigi_stalker ha scritto:
Grazie per la rapida risposta Entony! icon_wink.gif
I 5.3 li ho sotto l'altro stalker e non li ho provati...ma sicuramente allungherebbe meglio di come fa adesso icon_smile.gif
Il problema è che anche con i rulli attuali da 5 gr parte leggermente sottocoppia... e in marcia, se lascio l'acceleratore e ridò gas, va sottocoppia per 1-2 secondi prima di prendere giri... eusa_wall.gif

Molla di contrasto e mollette frizza in che stato sono? eusa_think.gif
 
15645988
15645988 Inviato: 20 Giu 2016 19:50
 

In buono stato sicuramente...non uso lo scooter tutti i giorni...negli ultimi 4 anni avrò fatto si e no 1000 km...
La configurazione mia di solito si tara con la molla contrasto gialla?
 
15645994
15645994 Inviato: 20 Giu 2016 19:58
 

luigi_stalker ha scritto:
In buono stato sicuramente...non uso lo scooter tutti i giorni...negli ultimi 4 anni avrò fatto si e no 1000 km...
La configurazione mia di solito si tara con la molla contrasto gialla?

si la gialla va bene
secondo me devi lavorare su mollette frizza e rulli 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15646090
15646090 Inviato: 20 Giu 2016 22:34
 

Ho visto che alcuni montano la rossa, con un semitrofeo come il mio...però credo che dissipi troppo...
Dopo la gialla malossi (se non sbaglio +30%) quale viene come rigidità?
 
15646648
15646648 Inviato: 21 Giu 2016 17:49
 

luigi_stalker ha scritto:
Ho visto che alcuni montano la rossa, con un semitrofeo come il mio...però credo che dissipi troppo...
Dopo la gialla malossi (se non sbaglio +30%) quale viene come rigidità?

la malossi ha "dalla più morbida a dura"
bianca
gialla
rossa
per minarelli 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15646692
15646692 Inviato: 21 Giu 2016 18:39
 

Ok, grazie! Comunque ho tolto la molla contrasto gialla per misurarla.
Quella che monto adesso è questa: Link a pagina di Malossistore.it
Tempo fa avevo preso quest'altra molla, convinto che fosse più dura: Link a pagina di Malossistore.it
Invece, secondo il calabro e anche secondo la stessa malossi, hanno lo stesso carico! eusa_wall.gif

Ma la cosa più misteriosa è che ho un'altra molla contrasto gialla... sempre con filetto 4,1 mm, sempre con 4 giri di spirale...ma questi sono più inclinati e la molla è lunga 100 mm anziché 90-91...
Di che scooter sarà mai? Sul sito malossi non risulta una misura del genere... eusa_think.gif
Comunque, dato che è più lunga di quasi un 1 cm, che ne dici se provassi quest'ultima?
Dovrebbe risultare leggermente più dura, una volta compressa...
 
15646700
15646700 Inviato: 21 Giu 2016 18:54
 

luigi_stalker ha scritto:
Ok, grazie! Comunque ho tolto la molla contrasto gialla per misurarla.
Quella che monto adesso è questa: Link a pagina di Malossistore.it
Tempo fa avevo preso quest'altra molla, convinto che fosse più dura: Link a pagina di Malossistore.it
Invece, secondo il calabro e anche secondo la stessa malossi, hanno lo stesso carico! eusa_wall.gif

Ma la cosa più misteriosa è che ho un'altra molla contrasto gialla... sempre con filetto 4,1 mm, sempre con 4 giri di spirale...ma questi sono più inclinati e la molla è lunga 100 mm anziché 90-91...
Di che scooter sarà mai? Sul sito malossi non risulta una misura del genere... eusa_think.gif
Comunque, dato che è più lunga di quasi un 1 cm, che ne dici se provassi quest'ultima?
Dovrebbe risultare leggermente più dura, una volta compressa...

prova quella più lunga 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15646741
15646741 Inviato: 21 Giu 2016 20:06
 

Mollette verdi con un semitrofeo?!?! Metti delle rosse o blu e hai fatto
 
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