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che moto scegliere(A2)?
15641702
15641702 Inviato: 14 Giu 2016 9:58
Oggetto: che moto scegliere(A2)?
 



Allora sto per prendere la patente a2 e in qualche mese avrei intenzione di prendere anche la moto. Ho indirizzato la mia scelta su dominator 650 xt 6002kf tt600 oppure cambiando totalmente genere l rs125 (sulla quale molti amci "esperti" mi hanno indirizzato)
Fra queste e non se avete altre da propormi quale mi consigliate?
p.s
l uso che ne farei sarebbe prettamente cittadino(pavè,buche e soliti dissesti cittadini) in alternativa alla macchina e per le classiche gite domenicali
 
15641800
15641800 Inviato: 14 Giu 2016 12:00
 

Mah, secondo me prendersi un 125 con la patente A2 non ha senso... Specialmente se devi tenerla legale, cioè depotenziata a 15cv. Perchè anche se tu hai la patente A2 girare con un 125 ripotenziato è comunque illegale. Io prenderei una TT600 E che almeno ha l'avviamento elettrico al contrario della XT che ha l'avviamento a pedale che delle volte qualche bestemmia la fa volare.
 
15641838
15641838 Inviato: 14 Giu 2016 12:47
 

Ciao! Fra quelle che hai citato ti consiglio il Dominator..una signora moto..anche se pure il tt 600 E non scherza. Comunque sia occhio perchè sono moto euro 0 (o 1 ?) e se nella tua città ci sono delle restrizioni anti-inquinamento non ci puoi andare..
Comunque sia sei orientato su dei monocilindrici..ma se pensi ad un bici di un' altra tipologia di moto ti dico che la mia Nevada del 2002 l'ho pagata 1100 euro.
Dai modelli che hai proposto deduco che il tuo budget non sia molto superiore ai 1000 euro..quindi occhio..perchè prendere una moto con più di 10 anni si rischia di dover spenderci dietro una barca di soldi!
Per l'rs 125..a meno che tu non sia un amante del genere..un 2 tempi in città non è che sia ma scelta migliore!
doppio_lamp_naked.gif
 
15641898
15641898 Inviato: 14 Giu 2016 13:42
 

TT600e post 2000 se non erro arrivò ad essere anche EURO2. Detto questo, per il tuo uso Dommy e TT vanno perfettamente, la 2KF è una leggenda che potrai rivendere in futuro con un buon aumento di valore (mai come la TT600 59x).

Parlando di pedivella... TUTTI i motori yamaha 595 con pedivella sono facili da avviare, difficilmente avrai una pedivella dura o un ritorno che ti fa dire addio a una gamba. Ma questo va a patto CHE TU LA TENGA PERFETTAMENTE CARBURATA e che il cavo dell'alzavalvole automatico sia in perfetto stato. Sono motori che ripari con poco e per il TTe si trovano tutte le componenti meccaniche mentre le platiche.... è un inferno!

Però ti consiglio di valutare un TTR600 perchè ha molto più brio, è nettamente più leggera e ciclisticamente ci fai molto di più! il TT è comunque un mezzo da fuoristrada e usarla solo su asfalto è limitante e soprattutto non è nemmeno il suo habitat perfetto. Ti diverti, ma i freni sono scarsi (sempre meglio del 2KF) e tranne per la E e la RE le sospensioni nel setting originale sono troppo enduristiche (bisogna come minimo dare due click ai freni idraulici in estensione e compressione per evitare ondeggiameni appena si prova a fare i numeri). Il TT600s come la mia è praticamente un TT600e senza bottoncino e batteria e con forcella YZ500 e mono ohlins. Gran stabilità nel veloce, buona distribuzione dei pesi che garantisce una percorrenza di curva in fuoristrada ottima e ottima trazione nelle uscite di curva. Pecca in ingresso e in cambio di direzione per colpa di una geometria della ciclistica davvero strana.
 
15642128
15642128 Inviato: 14 Giu 2016 18:49
 

Nessuno con la patente A2 pensa mai alle grosse custom.
Sono moto di grossa cilindrata ma con motori lenti, quindi con potenze sotto i 35 kW, 48 CV (ma con molta coppia, che è quello che conta).
Per non parlare del rapporto potenza/peso che è sempre minore di 0.2 kW/kg (con 35 kW basta un peso superiore a 175 chili, che c'è sempre abbondantemente).
E le custom hanno un baricentro molto basso che rende più facile le manovre da fermo.

H-D Street 750 dep.: 35 kW, 206 chili, 7800 € (è la H-D meno custom)
Honda VT 750 33.5 kW, 251 chili, 7390 €
Kawasaki VN900 35 kW, 253 chili, 8690 €
Kawasaki Vulcan S dep. 35 kW, 35 kw, 206 chili, 7690 €
GuzziNevada 750 37 kW, 179 chili, 8840 €
Suzuki Intruder 800 39 kW, 250 chili, 8420 €
 
15642136
15642136 Inviato: 14 Giu 2016 19:12
 

gatobrujo ha scritto:
Nessuno con la patente A2 pensa mai alle grosse custom.
Sono moto di grossa cilindrata ma con motori lenti, quindi con potenze sotto i 35 kW, 48 CV (ma con molta coppia, che è quello che conta).
Per non parlare del rapporto potenza/peso che è sempre minore di 0.2 kW/kg (con 35 kW basta un peso superiore a 175 chili, che c'è sempre abbondantemente).
E le custom hanno un baricentro molto basso che rende più facile le manovre da fermo.

H-D Street 750 dep.: 35 kW, 206 chili, 7800 € (è la H-D meno custom)
Honda VT 750 33.5 kW, 251 chili, 7390 €
Kawasaki VN900 35 kW, 253 chili, 8690 €
Kawasaki Vulcan S dep. 35 kW, 35 kw, 206 chili, 7690 €
GuzziNevada 750 37 kW, 179 chili, 8840 €
Suzuki Intruder 800 39 kW, 250 chili, 8420 €

sono pesanti, divertenti da guidare come un cancello manuale, totalmente l'opposto di ciò che si chiama guida "sportiva". Se uno vuole un custom non si pone il problema della patente fin dall'inizio ma va comunque in contro a moto che sulle nostre strade (per gran parte del territorio montuose, collinari e costiere e tranne che sulle alpi piene di buche) non offrono alcun piacere di guida.
 
15642175
15642175 Inviato: 14 Giu 2016 20:39
 

fctz170 ha scritto:
non offrono alcun piacere di guida.

Magari a te, a me piace un casino girare con la mia (in realtà la Nevada i.e. di kW ne sviluppa 35, quindi è guidabile con A2) per le strade di montagna.
 
15642185
15642185 Inviato: 14 Giu 2016 20:55
 

42 ha scritto:
Magari a te, a me piace un casino girare con la mia (in realtà la Nevada i.e. di kW ne sviluppa 35, quindi è guidabile con A2) per le strade di montagna.

se a te piace... de gustibus, a me piace avere un mezzo che come e quando vuole sa essere una bella moto da domare e allo stesso tempo mi permette di andare anche con calma a seconda di come mi gira... non amo dover combattere contro la moto per farla cambiare di direzione. Comunque lui ha chiesto moto da enduro stradale e DUAL, non dei custom (e ora che mi viene in mente l'uso è in una città, quindi i custom sono la scelta migliore per restare imbottigliati a meno che non si scelga qualcosa di molto corto e compatto)
 
15642192
15642192 Inviato: 14 Giu 2016 20:59
 

fctz170 ha scritto:
se a te piace... de gustibus, a me piace avere...

Ecco, così si ragiona... A TE... (due parole che prima avevi dimenticato) icon_wink.gif

fctz170 ha scritto:
quindi i custom sono la scelta migliore per restare imbottigliati a meno che non si scelga qualcosa di molto corto e compatto)

Bingo... sai quanto è l'interasse della Nevada? Un cm meno della TTR600 icon_smile.gif

Ultima modifica di 42 il 14 Giu 2016 21:15, modificato 1 volta in totale
 
15642196
15642196 Inviato: 14 Giu 2016 21:08
 

Hai ragione, tra l'altro la Nevada non ha niente in comune con le altre nella lista scritta sopra.
E dinamicamente è una spanna sopra tutte.
 
15642200
15642200 Inviato: 14 Giu 2016 21:13
 

E comunque rileggendo la domanda iniziale devi saperlo tu se vuoi una 600 da enduro o una 125 sportiva.
dipende dall'utilizzo che ne farai.
 
15642214
15642214 Inviato: 14 Giu 2016 21:32
 

42 ha scritto:
Bingo... sai quanto è l'interasse della Nevada? Un cm meno della TTR600 icon_smile.gif

non esiste solo l'interasse icon_rolleyes.gif spiegarlo proprio a te mi sembra superfluo, ma il TTR è una enduro che nonostante il fatto di essere 600 pesa 145 kili in ordine di marcia (nevada almeno 50 in più, in pratica il peso di una 1200 "normale"). Inoltre il motore del TTR è anche abbastanza nervoso (nulla di straordinario ma se vuole sa dare un bel pò di numeri) con un 52 nm di coppia erogati, solo 2 in meno della nevada750 (un V90 ad aria ad iniezione mentre il TTR è un monocilindrico ad aria con carburatore a doppio corpo).

Per il suo uso un motard come DRZ400, SMC690R, SM640prestige,SM690prestige o naked-funbike come le DUKE690/640 sarebbero ancora più adatte
 
15642421
15642421 Inviato: 15 Giu 2016 9:07
 

(le custom)
Citazione:
sono pesanti, divertenti da guidare come un cancello manuale, totalmente l'opposto di ciò che si chiama guida "sportiva". "


E' vero (a parte la Nevada che è tutt'altro che un cancello), ma ci può essere anche qualcuno a cui non interessa una guida "sportiva". La moto è un mezzo di trasporto, si può comprare anche per andare al lavoro, per la gita della domenica con la moglie paurosa, per i viaggi.

Mi ero perso la richiesta (che dopo le prime risposte si perde sempre) di una moto da enduro stradale e Dual, ed effettivamente una H-D non sarebbe la più indicata
 
15644274
15644274 Inviato: 17 Giu 2016 21:11
 

canta94 ha scritto:
Ciao! Fra quelle che hai citato ti consiglio il Dominator..una signora moto..anche se pure il tt 600 E non scherza. Comunque sia occhio perchè sono moto euro 0 (o 1 ?) e se nella tua città ci sono delle restrizioni anti-inquinamento non ci puoi andare..
Comunque sia sei orientato su dei monocilindrici..ma se pensi ad un bici di un' altra tipologia di moto ti dico che la mia Nevada del 2002 l'ho pagata 1100 euro.
Dai modelli che hai proposto deduco che il tuo budget non sia molto superiore ai 1000 euro..quindi occhio..perchè prendere una moto con più di 10 anni si rischia di dover spenderci dietro una barca di soldi!
Per l'rs 125..a meno che tu non sia un amante del genere..un 2 tempi in città non è che sia ma scelta migliore!
doppio_lamp_naked.gif

la nevada richiede poca manutenzione o devo essere molto attento?
 
15644278
15644278 Inviato: 17 Giu 2016 21:15
 

AlbertoCarl ha scritto:
Mah, secondo me prendersi un 125 con la patente A2 non ha senso... Specialmente se devi tenerla legale, cioè depotenziata a 15cv. Perchè anche se tu hai la patente A2 girare con un 125 ripotenziato è comunque illegale. Io prenderei una TT600 E che almeno ha l'avviamento elettrico al contrario della XT che ha l'avviamento a pedale che delle volte qualche bestemmia la fa volare.

la dr me la consigli?
 
15644368
15644368 Inviato: 17 Giu 2016 23:01
 

gatobrujo ha scritto:
(le custom)

E' vero (a parte la Nevada che è tutt'altro che un cancello), ma ci può essere anche qualcuno a cui non interessa una guida "sportiva". La moto è un mezzo di trasporto, si può comprare anche per andare al lavoro, per la gita della domenica con la moglie paurosa, per i viaggi.

Mi ero perso la richiesta (che dopo le prime risposte si perde sempre) di una moto da enduro stradale e Dual, ed effettivamente una H-D non sarebbe la più indicata


Hai proprio ragione, ma a quanto pare sembra più importante la forcella x e la marmitta y che ti permettono di fare chissà quali pieghe o che nei curvoni ti permettono velocità impressionanti.
tutto ciò per arrivare 5 minuti prima.
Forse.
 
15644406
15644406 Inviato: 18 Giu 2016 6:54
 

Posso suggerire ?
Honda CB500 X, della gamma Adventure (per quello che può significare) con tutte le ultime novità (es. ABS, gruppi ottici LED).
48 CV, quindi rientra nella A2.
Motore a 4 valvole dai consumi bassissimi (29 km/l) come una 250, brava Honda.
Prezzo basso, 6500 euro.
Serbatoio di 17 litri, si va da Milano a Roma senza fermarsi.
Non mi piace solo la linea, troppo complicata come usa ora, ma è questione di gusti.

Link a pagina di Dueruote.it
Link a pagina di Dueruote.it
Link a pagina di Motoblog.it
Link a pagina di Motorbox.com
 
15644429
15644429 Inviato: 18 Giu 2016 8:20
 

gatobrujo ha scritto:
Posso suggerire ?
Honda CB500 X, della gamma Adventure (per quello che può significare) con tutte le ultime novità (es. ABS, gruppi ottici LED).
48 CV, quindi rientra nella A2.
Motore a 4 valvole dai consumi bassissimi (29 km/l) come una 250, brava Honda.
Prezzo basso, 6500 euro.
Serbatoio di 17 litri, si va da Milano a Roma senza fermarsi.
Non mi piace solo la linea, troppo complicata come usa ora, ma è questione di gusti.

Link a pagina di Dueruote.it
Link a pagina di Dueruote.it
Link a pagina di Motoblog.it
Link a pagina di Motorbox.com

l'hai provata? bene ti dico un pò di cose: è si equilibrata ma i suoi 180 kg si sentono, il motore offre lo stesso divertimento di quando vai a letto con una (o uno) e fai sempre e solo la missionaria (certo c'è a chi piace ma alla lunga annoia), ciclisticamente ha un comparto sospensioni che va bene unicamente in città, non permette (come tutte le honda dalla 500 in giù ) di fare un minimo di guida un pò più sportiva in fine l'impianto frenante trova il tempo che trova dando grossi limiti appena si cerca un pò più della classica frenata da centro urbano ai 30 all'ora o della classica lievissima frenata quando si guida solo ed unicamente per guardarsi intorno. In fine con 6500 euro c'è anche la aprilia shiver 750 e la gamma 650SWM (progetto e realizzazione ITALIANA sotto la guida del Ing. Macchi e capitale cinese)
pazuto ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
(le custom)

E' vero (a parte la Nevada che è tutt'altro che un cancello), ma ci può essere anche qualcuno a cui non interessa una guida "sportiva". La moto è un mezzo di trasporto, si può comprare anche per andare al lavoro, per la gita della domenica con la moglie paurosa, per i viaggi.

Mi ero perso la richiesta (che dopo le prime risposte si perde sempre) di una moto da enduro stradale e Dual, ed effettivamente una H-D non sarebbe la più indicata


Hai proprio ragione, ma a quanto pare sembra più importante la forcella x e la marmitta y che ti permettono di fare chissà quali pieghe o che nei curvoni ti permettono velocità impressionanti.
tutto ciò per arrivare 5 minuti prima.
Forse.

non è quello, avere una moto bella da guidare non vuol dire fare solo i piloti, vuol dire che quando ci si va tra le curve non si pensa SOLO al panorama ma all'occorrenza e come e quando si vuole ci si diverte e si tira su un pò di adrenalina
 
15644486
15644486 Inviato: 18 Giu 2016 10:45
 

jorgefuera99 ha scritto:
la nevada richiede poca manutenzione o devo essere molto attento?


Guarda la normale manutenzione della Nevada riguarda oli e filtri e va fatta ogni 5000..almeno così è scritto nel libretto della mia..
Poi dipende se prendi quella a carburatori ogni tanto potresti aver bisogno di rifarci la carburazione..ma sarebbe un operazione comune a tutte le moto a carburatori. In genere richiede una manutenzione nella norma e i costi sono anch'essi nella norma.
 
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