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Moto naked per principianti
15708601
15708601 Inviato: 5 Ott 2016 15:21
 

fctz170 ha scritto:
a mio parere se vuoi imparare a guidare l'abs è la cosa peggiore.... ho in casa moto con ABS e anche se entrano solo nello stretto necessario ti falzano la guida, per dirti mio padre dal 2009 guida solo con ABS, ha preso una volta in mano il TT (che è una enduro, quindi prima che blocchi la ruota o che trovi la frenata poco modulabile ce ne vuole) e non sapeva prorpio più frenare, sbagliava proprio la tecnica di frenata. In frenata devi sapere che bisogna avere una certa tecnica, un certo tatto e una certa impostazione indipendentemente se c'è l'abs o no perchè la moto bisogna controllarla e saperla gestire, non è solo tirare la leva o schiacciare il pedale, bisogna rispettare delle tempistiche e avere una certa progressività nel farlo e l'abs quando lo si usa male tira via sia le tempistiche che proprio la progressività col risultato che se ci si confida troppo su di esso, non si ha il controllo del mezzo in frenata e anche se le ruote non si bloccheranno mai in una frenata di emergeza ci si rebalta o ci si schianta comunque. Quindi non confidare troppo nella scelta di un ABS a prescindere.... ragiona più sul imparare a guidare, a frenare e a conoscere te stesso e ciò che guidi....
comunque una SV650 come la intendo io con 2000 euro la porti a casa tranquillamente.... con quel che ti resta gli fai un controllo e una messa in ordine totale e hai una bellissim moto, leggera e divertente. Sulla altezza comunque dipende tantissimo da persona a persona, io son 1,68 (avevo scritto 1,60 eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) e il TT in mio possesso col mono "precaricato" da strada è sui 940mm da terra e ci tocco discreto e riesco a gestirlo alla grande nelle manovre da fermo.


Da questo punto di vista hai ragione! Ma se non sbaglio a breve l'ABS diventerà obbligatorio per legge..quindi il problema nemmeno si pone XD I prossimi centauri si troveranno a guidare tutte moto con ABS..
 
15708618
15708618 Inviato: 5 Ott 2016 15:52
 

Madara89 ha scritto:
Da questo punto di vista hai ragione! Ma se non sbaglio a breve l'ABS diventerà obbligatorio per legge..quindi il problema nemmeno si pone XD I prossimi centauri si troveranno a guidare tutte moto con ABS..

per me metterlo sulle 125 che sono la scuola (140 kili al massimo e 15 cavalli) è stato in un certo senso un grave errore, ma non si ragiona mai sul fatto che uno deve sapere guidare, si ragiona sempre sul fatto che non si usa il cervello e quindi l'elettronica deve supplire. Inoltre le moto raramente vengono usate sotto la pioggia o in condizioni avverse (pochi sono veri motociclisti 365 giorni all'anno) quindi come "imposizione" è veramente relativa.... sono del parere che avrà effetti marginali nella riduzione degli incidenti ma avrà effetti catastrofici sulle capacità di guida delle persone che quindi se hanno un malfunzionamento all'abs (ormai rari ma non esenti e ti assicuro che un ABS difettoso o che non funziona più da un momento all'altro ti falza completamente la guida del mezzo) o passano a moto prive (almeno per 15 anni la maggioranza sarà moto senza abs come le auto negli anni '80-90) sarà molto più probabile che facciano incidenti. Ti ricordo che nelle moto il mercato dell'usato è ancora più forte che con le auto quindi sarà sicuramente una convivenza lunga tra moto con e senza ABS! PS, leggi meno paradossali e restrittive sui 125 che tanto ormai sono 4T e sono docili come agnelli e magari non ABS in questa categoria e si avrebbe che i 16enni che vogliono la moto imparano a frenare come si deve, poi dopo passano a moto con ABS ma gli resta comunque un minimo di capacità nel frenare, non sono contro all'abs, sono contro al non saper guidare che è ben più importante di un aggeggio
 
15708660
15708660 Inviato: 5 Ott 2016 16:37
 

fctz170 ha scritto:
per me metterlo sulle 125 che sono la scuola (140 kili al massimo e 15 cavalli) è stato in un certo senso un grave errore, ma non si ragiona mai sul fatto che uno deve sapere guidare, si ragiona sempre sul fatto che non si usa il cervello e quindi l'elettronica deve supplire. Inoltre le moto raramente vengono usate sotto la pioggia o in condizioni avverse (pochi sono veri motociclisti 365 giorni all'anno) quindi come "imposizione" è veramente relativa.... sono del parere che avrà effetti marginali nella riduzione degli incidenti ma avrà effetti catastrofici sulle capacità di guida delle persone che quindi se hanno un malfunzionamento all'abs (ormai rari ma non esenti e ti assicuro che un ABS difettoso o che non funziona più da un momento all'altro ti falza completamente la guida del mezzo) o passano a moto prive (almeno per 15 anni la maggioranza sarà moto senza abs come le auto negli anni '80-90) sarà molto più probabile che facciano incidenti. Ti ricordo che nelle moto il mercato dell'usato è ancora più forte che con le auto quindi sarà sicuramente una convivenza lunga tra moto con e senza ABS! PS, leggi meno paradossali e restrittive sui 125 che tanto ormai sono 4T e sono docili come agnelli e magari non ABS in questa categoria e si avrebbe che i 16enni che vogliono la moto imparano a frenare come si deve, poi dopo passano a moto con ABS ma gli resta comunque un minimo di capacità nel frenare, non sono contro all'abs, sono contro al non saper guidare che è ben più importante di un aggeggio

purtroppo non ne so abbastanza per poterti replicare..probabilmente direi fesserie e tu ne sai sicuramente più di me..ma ho letto tanto..anche su questo forum..e parecchi "ringraziano" l'ABS di averli salvati in situazioni al limite...Sono solo convinto che per un principiante sia una sicurezza da non sottovalutare..Sul discorso della guida concordo con te..la frenata è una parte molto importante che con l'ABS viene un po falsata...suppongo che si allunghi un po anche lo spazio di frenata!
 
15708664
15708664 Inviato: 5 Ott 2016 16:45
 

Madara89 ha scritto:
purtroppo non ne so abbastanza per poterti replicare..probabilmente direi fesserie e tu ne sai sicuramente più di me..ma ho letto tanto..anche su questo forum..e parecchi "ringraziano" l'ABS di averli salvati in situazioni al limite...Sono solo convinto che per un principiante sia una sicurezza da non sottovalutare..Sul discorso della guida concordo con te..la frenata è una parte molto importante che con l'ABS viene un po falsata...suppongo che si allunghi un po anche lo spazio di frenata!



io onestamente non me la sentirei di consigliarti una prima moto senza abs... se puoi prenderne una che ce l'ha. banalmente nel mio caso mi ha salvato (molto probabilmente, senza abs non so come sarebbe andata ma posso immaginare) da 1-2 cadute stupide, a basse velocità ma generate da situazioni di panico con inchiodata su asfalto bagnato, e lì c'è poco da fare...

imparare ad impostare la frenata correttamente poi è una cosa importante a prescindere, come capire l'importanza anche del freno posteriore icon_smile.gif
 
15708672
15708672 Inviato: 5 Ott 2016 16:57
 

Ma infatti anch'io non vedo l'ABS come questo strumento capace di non far imparare a gestire una frenata. Alla fine entra in funzione solo quando serve e non ha nessun effetto miracoloso (magari eviti una caduta su asfalto viscido ma non ti salvi dal relativo dritto): secondo me è positivo averlo ma a meno che l'impianto frenante della moto non sia fatto male, non vedo che problemi possa dare in sé. Personalmente ho imparato a guidare su moto il cui impianto frenante poco progressivo mandava in crisi la forcella e lo pneumatico anteriore, facendolo bloccare (ovviamente a basse velocità) se era necessario un panic stop e personalmente avrei tanto desiderato avere qualcosa che impedisse tale blocco (e/o una ciclistica più adeguata) anziché una palestra dura e pura come quella.
 
15708677
15708677 Inviato: 5 Ott 2016 17:10
 

MotoNibbio ha scritto:
io onestamente non me la sentirei di consigliarti una prima moto senza abs... se puoi prenderne una che ce l'ha. banalmente nel mio caso mi ha salvato (molto probabilmente, senza abs non so come sarebbe andata ma posso immaginare) da 1-2 cadute stupide, a basse velocità ma generate da situazioni di panico con inchiodata su asfalto bagnato, e lì c'è poco da fare...

imparare ad impostare la frenata correttamente poi è una cosa importante a prescindere, come capire l'importanza anche del freno posteriore icon_smile.gif

ma su moto da 180 kili in su con freni nati per pinzare a 130 km/h e passa in sicurezza lo capisco, ma su moto piccole nate per andare al massimo ai 130 e che hanno la loro velocità ideale ai 60-70 all'ora non è cosi indispensabile.... specie per il peso che hanno
 
15708680
15708680 Inviato: 5 Ott 2016 17:15
 

tibbs ha scritto:
Ma infatti anch'io non vedo l'ABS come questo strumento capace di non far imparare a gestire una frenata. Alla fine entra in funzione solo quando serve e non ha nessun effetto miracoloso (magari eviti una caduta su asfalto viscido ma non ti salvi dal relativo dritto): secondo me è positivo averlo ma a meno che l'impianto frenante della moto non sia fatto male, non vedo che problemi possa dare in sé. Personalmente ho imparato a guidare su moto il cui impianto frenante poco progressivo mandava in crisi la forcella e lo pneumatico anteriore, facendolo bloccare (ovviamente a basse velocità) se era necessario un panic stop e personalmente avrei tanto desiderato avere qualcosa che impedisse tale blocco (e/o una ciclistica più adeguata) anziché una palestra dura e pura come quella.

ma ora sai guidare icon_asd.gif e comunque, cio non toglie che parlo di moto con ciclitiche fatte come dio comanda, non della brutale 750 I serie che era cosi cattiva appena pelavi i freni che o eri un esperto della frenata o non frenavi o ti sfracellavi al suolo. comunque, la mia critica all'ABS viene dal fatto che ho notato un pò la tendenza di alcune case di usarlo per metter una pezza a pessimi impianti frenanti (honda), cosa che non andrebbe MAI fatta. Inoltre non si sta consigliando moto che in panic stop ti fanno uccidere, SV e ER6n sono comunque molto docili anche senza ABS (aprilia è preferibile con ma si trova tranquillamente anche nel budget)
 
15708692
15708692 Inviato: 5 Ott 2016 17:30
 

fctz170 ha scritto:
Inoltre non si sta consigliando moto che in panic stop ti fanno uccidere, SV e ER6n sono comunque molto docili anche senza ABS (aprilia è preferibile con ma si trova tranquillamente anche nel budget)


In panic stop rischi il bloccaggio, specie se il fondo non è perfetto (sabbia, brecciolino, fango) e perdere l'anteriore è un attimo anche con moto tranquille ed anche a velocità moderate. Specie in ambito urbano trovo che sia particolarmente utile, così come lo troverei piuttosto inutile (o peggio) in off-road.
 
15708859
15708859 Inviato: 5 Ott 2016 22:06
 

fctz170 ha scritto:
ma su moto da 180 kili in su con freni nati per pinzare a 130 km/h e passa in sicurezza lo capisco, ma su moto piccole nate per andare al massimo ai 130 e che hanno la loro velocità ideale ai 60-70 all'ora non è cosi indispensabile.... specie per il peso che hanno


Beh oddio..le moto che ho preso in considerazione sono da circa 200 Kg con velocità di punta da 200 km/h...Non capisco a cosa ti riferisci..Magari l'ABS non è indispensabile sui 250-300...da quanto ho capito sui 600/650 è molto molto consigliato
 
15709140
15709140 Inviato: 6 Ott 2016 12:19
 

Io trovo assurdo dire che l'ABS serve solo se non si è esperti o se si usa l'ABS non si impara a guidare. Intanto l'ABS può si salvarti da situazioni di pericolo dovute a inesperienza ma ci sono 1000 situazioni dove puoi essere il pilota più esperto del mondo e l'ABS ti salva comunque da una caduta o peggio...
 
15709151
15709151 Inviato: 6 Ott 2016 12:33
 

Mai avuto moto con ABS in 15 e passa anni, poi presi il duke390 (specialmente perché con solo 2000 € di giunta portai a casa la moto nuova...)
Con questa (che ricordo è in vendita SOLO con l'ABS di serie) in uso quotidiano allegro senti l'abs che lavora ogni 3 per 2, ma non è assolutamente un problema (probabilmente ero io abituato a mezzi meno rigidi e più pesanti), anzi, pensi meglio cosi che c'è. Ho avuto però una pessima esperienza quando ho avuto problemi elettrici durante un rientro, con la batteria che non si ricaricava, quasi a zero di corrente praticamente funzionava solo la candela e sul cruscotto era un bel po' che si era accesa la spia del malfunzionamento dell'abs. In galleria stando ben a destra seguivo da vicino la macchina davanti a me proprio per prevenire che mi arrivasse troppo a culo quello dietro (visto che ormai ero quasi con il faro anteriore del tutto spento e non andavano più già da un bel po' quelli a led dietro) se non che questo decide di sorpassarmi comunque andando anche a tamponare la macchina che seguivo ... non sono rimasto "coinvolto" perché il tipo era abbastanza largo quasi ad uscire in un sorpasso anche della macchina davanti a me poi andato a monte, ma non ti dico i sorci verdi che ho visto mentre frenavo sullo sporco a bordo galleria, rivenduta 1 mese dopo anche per altri motivi.
Adesso son al secondo anno con una Hornet nuovamente senza Abs, mai riavuto problemi
Secondo me con ste elettronica le case nascondono anche la troppa economicità di certe "soluzioni", se non sali su una bicicletta da 250 all'ora che scappa da tutte le parti di suo non farti troppi problemi se non c'è, sul bagnato devi essere il primo tu a conservare del margine, poi se preferisci averlo per forza devi valutare tu, fino a ieri ( quasi ) non c'era

Ultima modifica di Caballero77 il 6 Ott 2016 12:41, modificato 1 volta in totale
 
15709154
15709154 Inviato: 6 Ott 2016 12:36
 

Granzmeister ha scritto:
Io trovo assurdo dire che l'ABS serve solo se non si è esperti o se si usa l'ABS non si impara a guidare. Intanto l'ABS può si salvarti da situazioni di pericolo dovute a inesperienza ma ci sono 1000 situazioni dove puoi essere il pilota più esperto del mondo e l'ABS ti salva comunque da una caduta o peggio...

hai mai fatto un passaggio da moto con a senza abs? da come parli i casi sono due, o hai guidato solo moto con abs o non hai mai provato a passare tra le due moto. Una moto senza ABS ti impone di frenare e di avere una certa cura nella frenata, una moto con l'abs ti fa dare troppa fiducia sul freno (che è pericolosissimo), se uno prende una moto con ABS deve comunque dare la stessa reverenza alla leva di una moto senza abs (è come moto "vecchia maniera" senza TCS e moto col TCS, con le moto "vecchia maniera" ti guardi bene di girar la manopola come faresti col TCS) ma il problema è proprio che quasi nessuno lo fa (ho avuto esperienza diretta e ti dico, ho guidato e guido moto anche con l'ABS ed è veramente un sistema ottimo se impiegato su impianti frenanti di un certo tipo).

PS, l'ABS RIDUCE lo spazio di frenatura al limite
 
15709158
15709158 Inviato: 6 Ott 2016 12:40
 

Caballero77 ha scritto:
Mai avuto moto con ABS in 15 e passa anni, poi presi il duke390 (specialmente perché con solo 2000 € di giunta portai a casa la moto nuova...)
Con questa (che ricordo è in vendita SOLO con l'ABS di serie) in uso quotidiano allegro senti l'abs che lavora ogni 3 per 2, ma non è assolutamente un problema (probabilmente ero io abituato a mezzi meno rigidi e più pesanti), anzi, pensi meglio cosi che c'è. Ho avuto però una pessima esperienza quando ho avuto problemi elettrici durante un rientro, con la batteria che non si ricaricava, quasi a zero di corrente praticamente funzionava solo la candela e sul cruscotto era un bel po' che si era accesa la spia del malfunzionamento dell'abs. In galleria stando ben a destra seguivo da vicino la macchina davanti a me proprio per prevenire che mi arrivasse troppo a culo quello dietro (visto che ormai ero quasi con il faro anteriore del tutto spento e non andavano più già da un bel po' quelli a led dietro) se non che questo decide di sorpassarmi comunque andando anche a tamponare la macchina che seguivo ... non sono rimasto "coinvolto" perché il tipo era abbastanza largo quasi ad uscire in un sorpasso anche della macchina davanti a me poi andato a monte, ma non ti dico i sorci verdi che ho visto mentre frenavo sullo sporco a bordo galleria, rivenduta 1 mese dopo anche per altri motivi.
Adesso son al secondo anno con una Hornet nuovamente senza Abs, mai riavuto problemi
Secondo me con ste elettronica le case nascondono anche la troppa economicità di certe "soluzioni", se non sali su una bicicletta 250 all'ora che scappa da tutte le parti di suo non farti troppi problemi se non c'è, sul bagnato devi essere il primo tu a conservare del margine, poi se preferisci averlo per forza devi valutare tu, fino a ieri ( quasi ) non c'era


... sono off topic ma è un timore che ho detto e ridetto migliaia di volte sia sulle economiche (e sono stato massacrato da tutti) che su mezzi come le honda NC che di economico hanno solo le soluzioni....
 
15709201
15709201 Inviato: 6 Ott 2016 13:29
 

Si ragazzi comunque io non è che ambisco a diventare il prossimo V.Rossi..facevo un discorso prettamente relativo alla sicurezza...ho visto dei test riguardanti frenate d'emergenza su fondo non asciutto...senza ABS la moto si scomponeva tantissimo..con l'ABS nemmeno di un cm...volevo sapere solo questo...se senza ABS chi è alle prime armi può avere problemi che con l'ABS non avrebbe...poi son d'accordo sul fatto che fino all'altroieri il 90% delle moto ne era sprovvisto!
 
15709203
15709203 Inviato: 6 Ott 2016 13:32
 

Caballero77 ha scritto:
Secondo me con ste elettronica le case nascondono anche la troppa economicità di certe "soluzioni", se non sali su una bicicletta da 250 all'ora che scappa da tutte le parti di suo non farti troppi problemi se non c'è, sul bagnato devi essere il primo tu a conservare del margine, poi se preferisci averlo per forza devi valutare tu, fino a ieri ( quasi ) non c'era


Abbi pazienza, ma con la logica del tuo esempio dovremmo togliere il servofreno dalle automobili perché a motore spento non funziona. I guasti si presentano sia sull'elettronica che sulla meccanica (e onestamente, nel XXI secolo 'sta distinzione mi pare oziosa) e le case spesso e volentieri costruiscono mezzi con ciclistiche risibili (chi se le ricorda le Kawasaki tre cilindri due tempi che avevano una ciclistica ridicola a fronte di un motore esuberante)?

La realtà è che ci sono impianti fatti bene e altri fatti male o sottodimensionati o soggetti ad usura o altro. Non tutte le ciambelle riescono con il buco, elettronica o meno. E purtroppo, come testimonia il tuo stesso racconto, il margine lo puoi avere quanto vuoi se poi l'imbecille di turno magari ti fa una manovra sopra le righe e tu sei costretto ad agire all'improvviso (panic stop).
 
15709211
15709211 Inviato: 6 Ott 2016 13:44
 

Madara89 ha scritto:
Si ragazzi comunque io non è che ambisco a diventare il prossimo V.Rossi..facevo un discorso prettamente relativo alla sicurezza...ho visto dei test riguardanti frenate d'emergenza su fondo non asciutto...senza ABS la moto si scomponeva tantissimo..con l'ABS nemmeno di un cm...volevo sapere solo questo...se senza ABS chi è alle prime armi può avere problemi che con l'ABS non avrebbe...poi son d'accordo sul fatto che fino all'altroieri il 90% delle moto ne era sprovvisto!


Tranquillo. Personalmente penso che l'ABS, specie su un motociclo, non sia né dannoso né miracoloso, ma semplicemente utile in determinati frangenti. Ora come ora c'è in corso una specie di guerra di religione come una ventina d'anni fa sulle automobili, specie quando si parlava di mezzi sportivi (una Porsche con l'ABS? E' il guidatore che deve decidere come frenare!) ed abbiamo visto come è andata a finire. Certo va detto che non fa miracoli e che molti mezzi (abs o meno) adottano soluzioni economiche o addirittura sottodimensionate, ma credo non sia una novità di oggi.

Personalmente non ci vedo nulla di sbagliato a prendere una moto con ABS: l'importante è l'approccio che avrai nella guida del mezzo e che prescinde dalle tecniche di frenata. Lascia stare quindi le opinioni sull'ABS medesimo e pensa alla moto da comperare anche se, per certi versi, se tu trovassi una vera occasione sul mercato dell'usato, potresti comunque ponderarla a prescindere che ci sia l'antibloccaggio o meno.
 
15709274
15709274 Inviato: 6 Ott 2016 15:15
 

fctz170 ha scritto:
hai mai fatto un passaggio da moto con a senza abs? da come parli i casi sono due, o hai guidato solo moto con abs o non hai mai provato a passare tra le due moto. Una moto senza ABS ti impone di frenare e di avere una certa cura nella frenata, una moto con l'abs ti fa dare troppa fiducia sul freno (che è pericolosissimo), se uno prende una moto con ABS deve comunque dare la stessa reverenza alla leva di una moto senza abs (è come moto "vecchia maniera" senza TCS e moto col TCS, con le moto "vecchia maniera" ti guardi bene di girar la manopola come faresti col TCS) ma il problema è proprio che quasi nessuno lo fa (ho avuto esperienza diretta e ti dico, ho guidato e guido moto anche con l'ABS ed è veramente un sistema ottimo se impiegato su impianti frenanti di un certo tipo).

PS, l'ABS RIDUCE lo spazio di frenatura al limite


Non ci siamo proprio capiti... l'ABS io, ma SOPRATTUTTO Madara89 che è l'interessato, non lo intendo come un qualcosa che ti permette di fare i numeri senza esserne capace, ma come un qualcosa che ti salva in situazioni di pericolo che sono pericolose sia per un esperto sia per un insesperto A PRESCINDERE.
Mai pensato alla classica auto che sbuca senza guardare che ti porta inevitabilmente ad attaccarti ai freni? Magari su un fondo stradale non perfetto? Puoi essere anche Marquez che sicuramente a gestione dei freni ne sa più di me e di te, ma rischi di stenderti uguale. E l'ABS serve ad evitare il bloccaggio e ad avere quindi direzionalità sull'anteriore, se arrivi lungo perché hai valutato male una curva vai lungo con o senza ABS.

Per tua informazione sono alla 4a moto tra strada e pista tutte senza ABS e la mia attuale monta impianto con pompa radiale, tubi in treccia e pinze radiali ed è sovradimensionato per il peso della mia moto.
Tra le tante provate con ABS, due settimane fa sul Mottarone fa ho provato una R1200R con qualche anno con ABS quindi neanche un impianto recente e moderno. A parte una prima parte della corsa un po' spugnosa (cosa alla quale ci si abitua ma poteva anche essere dovuto ad un necessario spurgo), il comportamento era perfetto, sia a potenza sia a sensibilità. A volerlo provare ho pinzato forte per stuzzicarlo sul dritto, ma con l'asfalto perfetto e le buone Z8 che montava non ci sono riuscito. Forse mi sarei dovuto violentare psicologicamente e frenare ancora più forte.

Io continuo a pensare che sia da irresponsabili dire che non serve "agli esperti". Tanto che pure gli esperti lo preferiscono perché. La mia prossima moto sicuramente ce l'avrà.

Poi a dirla tutta più la moto è poco sostenuta e frenata di sospensioni, più può essere utile l'ABS perché i trasferimenti di carico sono più lenti ed è più facile che l'anteriore vada al bloccaggio.
 
15709285
15709285 Inviato: 6 Ott 2016 15:30
 

tibbs ha scritto:
Madara89 ha scritto:
Si ragazzi comunque io non è che ambisco a diventare il prossimo V.Rossi..facevo un discorso prettamente relativo alla sicurezza...ho visto dei test riguardanti frenate d'emergenza su fondo non asciutto...senza ABS la moto si scomponeva tantissimo..con l'ABS nemmeno di un cm...volevo sapere solo questo...se senza ABS chi è alle prime armi può avere problemi che con l'ABS non avrebbe...poi son d'accordo sul fatto che fino all'altroieri il 90% delle moto ne era sprovvisto!


Tranquillo. Personalmente penso che l'ABS, specie su un motociclo, non sia né dannoso né miracoloso, ma semplicemente utile in determinati frangenti. Ora come ora c'è in corso una specie di guerra di religione come una ventina d'anni fa sulle automobili, specie quando si parlava di mezzi sportivi (una Porsche con l'ABS? E' il guidatore che deve decidere come frenare!) ed abbiamo visto come è andata a finire. Certo va detto che non fa miracoli e che molti mezzi (abs o meno) adottano soluzioni economiche o addirittura sottodimensionate, ma credo non sia una novità di oggi.

Personalmente non ci vedo nulla di sbagliato a prendere una moto con ABS: l'importante è l'approccio che avrai nella guida del mezzo e che prescinde dalle tecniche di frenata. Lascia stare quindi le opinioni sull'ABS medesimo e pensa alla moto da comperare anche se, per certi versi, se tu trovassi una vera occasione sul mercato dell'usato, potresti comunque ponderarla a prescindere che ci sia l'antibloccaggio o meno.


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15709289
15709289 Inviato: 6 Ott 2016 15:38
 

Granzmeister ha scritto:
Non ci siamo proprio capiti... l'ABS io, ma SOPRATTUTTO Madara89 che è l'interessato, non lo intendo come un qualcosa che ti permette di fare i numeri senza esserne capace, ma come un qualcosa che ti salva in situazioni di pericolo che sono pericolose sia per un esperto sia per un insesperto A PRESCINDERE.
Mai pensato alla classica auto che sbuca senza guardare che ti porta inevitabilmente ad attaccarti ai freni? Magari su un fondo stradale non perfetto? Puoi essere anche Marquez che sicuramente a gestione dei freni ne sa più di me e di te, ma rischi di stenderti uguale. E l'ABS serve ad evitare il bloccaggio e ad avere quindi direzionalità sull'anteriore, se arrivi lungo perché hai valutato male una curva vai lungo con o senza ABS.

Per tua informazione sono alla 4a moto tra strada e pista tutte senza ABS e la mia attuale monta impianto con pompa radiale, tubi in treccia e pinze radiali ed è sovradimensionato per il peso della mia moto.
Tra le tante provate con ABS, due settimane fa sul Mottarone fa ho provato una R1200R con qualche anno con ABS quindi neanche un impianto recente e moderno. A parte una prima parte della corsa un po' spugnosa (cosa alla quale ci si abitua ma poteva anche essere dovuto ad un necessario spurgo), il comportamento era perfetto, sia a potenza sia a sensibilità. A volerlo provare ho pinzato forte per stuzzicarlo sul dritto, ma con l'asfalto perfetto e le buone Z8 che montava non ci sono riuscito. Forse mi sarei dovuto violentare psicologicamente e frenare ancora più forte.

Io continuo a pensare che sia da irresponsabili dire che non serve "agli esperti". Tanto che pure gli esperti lo preferiscono perché. La mia prossima moto sicuramente ce l'avrà.

Poi a dirla tutta più la moto è poco sostenuta e frenata di sospensioni, più può essere utile l'ABS perché i trasferimenti di carico sono più lenti ed è più facile che l'anteriore vada al bloccaggio.

CBR1000RR C-ABS 2009, BMW R1200R '16 so di che parlo in fatto di abs. Comunque non sto parlando di performance in situazioni critiche (imprevisti su strada), sto parlando di GUIDA pura e semplice, di quelle brutte abitudini che uno si fa con l'elettronica. Vuoi dirmi che sapendo che la ruota davanti non si bloccherà mai tiri la leva come con una moto in cui la ruota davanti può bloccarsi? assolutamente no. Quindi, siccome l'abs è un dispositivo di sicurezza che DEVE funzionare quando il mezzo ha raggiunto il limite meccanico (filosofia condivisa da Suzuki e in parte da BMW almeno nelle moto di un certo costo), se uno si abitua a tirar la leva del freno che tanto non succede nulla prende un "vizio" che porta ad errori di valutazione ed errori di tecnica di guida molto banali che rendono inefficaci l'uso dell'abs (mi viene in mente quello che dici sui spostamenti di carico, specialmente su moto con sospensioni sfrenate è importante modulare la leva per permettere di far affondare la sospensione e dar peso e carico alla gomma, in molti frangenti però capita che anche se la ruota non è bloccata, si perda comunque l'avantreno come in una entrata di curva repentina con annessa frenata a inizio piega o nelle pinzate in centro curva dove gli spostamenti di carico sono più "anomali" e per la F centripeta in realtà parte del peso è diretto al centro curva e tanti altri che capitano anche in una guida spigliata su strada e nel traffico). In questi casi un scorretto approccio alla leva è veramente pericoloso! Almeno che tutti non prendano SBK con cornering ABS e/o con addirittura la nuova "genialata" honda, un sistema simile al anti-impenno per la ruota posteriore

PS il motard si basa per definizione su spostamenti di carico mostruosi tra ruota anteriore e posteriore su sospensioni a lunga escursione estremamente morbide, ma se vai a guidare un motard per bloccare l'anterioriore (un impianto frenante "quasi" da mezza SS che comprende disco da 300-320mm e pinza P4 su un mezzo chequando arriva a 130 kili è tanto) ce nevuole. Questo perchè il pompante è adeguato all'uso e garantisce un'ottima modulabilità, se ci fosse l'ABS si avrebbe la possibilità di montare un pompante più grosso si, ma si prenderebbero solo kili e il vantaggio viene "mangiato via" da una dinamica della moto più goffa.
 
15709294
15709294 Inviato: 6 Ott 2016 15:51
 

abs si abs no, qui si va offtopic.
A parte che tu medara, madara sei solo chiacchiere e distintivo, so tre mesi che scrivi e ancora nn hai messo le chiappe su nulla eusa_naughty.gif

Per me l'abs su una moto è utilissimo, personalmente ho dato via la mia adorata cavalcatura per una che mi piace meno, solo per avere in più un buon abs, perchè mi sono reso conto che in condizioni meteo avverse è fondamentale



capisco però anche gli esperti a cui dà fastidio.
Per esempio io sulla mia auto lo toglierei se fosse possibile, dato che ho fatto pure un piccolo incidente per colpa sua. Entro un po' veloce in curva, freno per far perdere aderenza prima di entrare in sottosterzo, ma niente, le ruote rimangono incollate all'asfalto, e invece di fare la curva vado dritto contro un paletto.
E le auto di adesso sono peggio, con quel c*zzo di controllo di trazione.
 
15709518
15709518 Inviato: 7 Ott 2016 0:26
 

gnappoman ha scritto:
abs si abs no, qui si va offtopic.
A parte che tu medara, madara sei solo chiacchiere e distintivo, so tre mesi che scrivi e ancora nn hai messo le chiappe su nulla eusa_naughty.gif

Per me l'abs su una moto è utilissimo, personalmente ho dato via la mia adorata cavalcatura per una che mi piace meno, solo per avere in più un buon abs, perchè mi sono reso conto che in condizioni meteo avverse è fondamentale



capisco però anche gli esperti a cui dà fastidio.
Per esempio io sulla mia auto lo toglierei se fosse possibile, dato che ho fatto pure un piccolo incidente per colpa sua. Entro un po' veloce in curva, freno per far perdere aderenza prima di entrare in sottosterzo, ma niente, le ruote rimangono incollate all'asfalto, e invece di fare la curva vado dritto contro un paletto.
E le auto di adesso sono peggio, con quel c*zzo di controllo di trazione.

Se mi regali 2-3000 euro me la faccio domani mattina icon_wink.gif
 
15709535
15709535 Inviato: 7 Ott 2016 6:36
 

Madara89 ha scritto:
Se mi regali 2-3000 euro me la faccio domani mattina icon_wink.gif

Posso chiederti come mai non valuti un motard o una enduro dal carattere molto stradale per iniziare? Sono mezzi che al di la della potenza frenante per definizione sono modulabili, motori poco potenti ma che comunque possono divertire.... insomma con la tua cifra un kle 500, un DRZ400sm, qualche ktm 640sm prestige o duke (anche 690sm), per non parlare delle xt 660 che se spendi 2000 euro le trovi in condizioni perfette.... sennò ancora le bmw 650, le pegaso di aprilia...
 
15709550
15709550 Inviato: 7 Ott 2016 7:41
 

fctz170 ha scritto:
Comunque non sto parlando di performance in situazioni critiche (imprevisti su strada), sto parlando di GUIDA pura e semplice, di quelle brutte abitudini che uno si fa con l'elettronica.


Quindi tu quando esci di casa in moto hai la certezza di farti un giro con GUIDA PURA E SEMPLICE senza imprevisti, buon per te. Nel mondo reale non funziona così. Non andiamo OT, Madara89 farà le sue valuazioni.
 
15709555
15709555 Inviato: 7 Ott 2016 8:06
 

Granzmeister ha scritto:
Quindi tu quando esci di casa in moto hai la certezza di farti un giro con GUIDA PURA E SEMPLICE senza imprevisti, buon per te. Nel mondo reale non funziona così. Non andiamo OT, Madara89 farà le sue valuazioni.
in giornalismo si chiama assolutismo delle affermazioni, si estrapola una frase, la si stira fino a renderla assoluta e la si rende vera in maniera assoluta. Complimenti per lo spessore nel dibattito eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif io quando esco di casa conosco benissimo i rischi, tiro solo nelle strade che ritengo sicure e che soprattutto viaggio quasi a memoria (nei limiti della moto perchè con una enduro con un setting delle sospensioni per fare enduro e gomme per quanto "dual" da fuori strada quindi tassellate fidati che i numeri li fai andando appena "forte"). Anche se 50% del tempo sono su sterrato, il restante 50% è su asfalto e in quel 50 ci sta città, tangenziale, strade tortuose, il tutto da solo o in due (e la zavorrina non è leggerissima). Sappi che sostenere a prescindere che l'ABS è indispensabile per la sicurezza è un grave errore, come dice Tibbis non tutte le ciambelle escono col buco e come ha anche espresso caballero77 è un sistema ancora "imperfetto", ha ancora una casistica di errori troppo alta e la cosa peggiore che ho sperimentato di persona è che alcune case non riconoscono i difetti di tale sistema (caso honda CBR '09 è stato eclatante, si disinserisce randomicamente per aria nell'impianto che si forma per stress da temperature a causa di una grave mancanza progettuale, bastava spostare il giro di un tubo e la posizione di uno spurgo ma honda non ha mai fatto una campagna richiami). Per essere "perfetto" deve essere integrato a un sistema frenante idoneo alla moto, deve avere dei giri dei tubi e un posizionamento dei motorini ottimale per evitare aria nell'impianto, deve avere una soglia di intervento "elevata" (cioè il meno invasivo possibile, solo realmente quando la ruota ti sta dicendo ciao) e deve essere efficace anche in piega. Quindi, morale, o si monta l'impianto ABS di una R1M o è un "mito" dire che garantisce sicurezza e fiducia alla guida a prescindere perchè gli imprevisti accadono anche in curva e sono quelli i più ostici dove ti serve una ruota che non scappi, sul dritto (macchine che sbucano dal nulla ecc) non è affatto detto che ti consenta di evitare la macchina o ti eviti di cadere (perchè la ruota può scivolare continuando a girare), riduce i casi veramente di poco (qui meglio pensare a limitare i danni con macchine progettate per essere sicure per gli altri utenti e non solo per dentro la macchina, protezioni efficenti ed efficaci.... gradi di campo visivo della visiera, visibilità dell'abbigliamento). E' solo una cosa che se c'è meglio, ma se non c'è.... non è nemmeno cosi una grave perdita (lo è molto di più non avere due dischi e due pinze su una moto da oltre 200 kili)
 
15709602
15709602 Inviato: 7 Ott 2016 9:28
 

In primis conta la testa di chi guida, se ogni 3 per 2 ti trovassi a dover aver bisogno dell'abs (come di un qualunque altro ausilio elettronico) è meglio cambiar hobby
Comunque un po' di esperienza appunto con moto quali i classici mono stradali ( che grazie alla postura in sella son di natura più portate a gestire meglio le perdite di aderenza ) è sicuramente una buona scuola pure divertente senza andare a rischiare l'osso del collo a tutte le staccate ...
Vedilo come un antitamponamento sulle auto, funziona ? Certo, ma non smetti di frenare in coda, se per caso tamponi poi son sempre dolori tuoi
 
15709607
15709607 Inviato: 7 Ott 2016 9:32
 

fctz170 ha scritto:
Quindi, morale, o si monta l'impianto ABS di una R1M o è un "mito" dire che garantisce sicurezza e fiducia alla guida a prescindere perchè gli imprevisti accadono anche in curva e sono quelli i più ostici dove ti serve una ruota che non scappi, sul dritto (macchine che sbucano dal nulla ecc) non è affatto detto che ti consenta di evitare la macchina o ti eviti di cadere (perchè la ruota può scivolare continuando a girare), riduce i casi veramente di poco (qui meglio pensare a limitare i danni con macchine progettate per essere sicure per gli altri utenti e non solo per dentro la macchina, protezioni efficenti ed efficaci.... gradi di campo visivo della visiera, visibilità dell'abbigliamento). E' solo una cosa che se c'è meglio, ma se non c'è.... non è nemmeno cosi una grave perdita (lo è molto di più non avere due dischi e due pinze su una moto da oltre 200 kili)


Consentimi di dissentire. Da come la metti tu parrebbe che l'aiuto che può dare l'ABS su una moto sia marginale e onestamente non sono d'accordo. In molti ambiti fa la differenza tra cadere/farsi male e no e certamente, se rapportato all'utilità che può avere su un'auto, l'aiuto è assai minore, tuttavia è una di quelle cose che è preferibile avere anziché non averlo. Quanto alla questione 1 disco o 2 dischi, tutto dipende dall'impianto. Ci sono moto che frenano benissimo con un freno all'anteriore ed altre che frenano male avendone 2, quindi si ritorna alla questione degli impianti fatti bene/fatti male.

Vorrei poi precisare meglio la mia opinione sulla questione utilità dell'ABS: per me l'ABS è un accessorio utile E BASTA. I se ed i ma vengono fuori là dove ci si deve scontrare con la realtà dell'usato, dove questo accessorio è attualmente poco diffuso, ed allora rischiando di non trovare il mezzo che ci interessa nel nostro budget e nelle nostre vicinanze, AD OGGI si può ancora pensare di prenderne uno senza, DOMANI ovviamente cambierà tutto. Vent'anni fa, se avessi cercato nell'usato un'utilitaria con l'aria condizionata, sarei stato costretto a compromessi (rischiando di dover prendere un'auto arancione o di non trovarla affatto); oggi tra un po' si rischia di non riuscire a vendere un'Ape priva di aria condizionata... rotfl.gif
 
15709954
15709954 Inviato: 7 Ott 2016 22:06
 

fctz170 ha scritto:
Posso chiederti come mai non valuti un motard o una enduro dal carattere molto stradale per iniziare? Sono mezzi che al di la della potenza frenante per definizione sono modulabili, motori poco potenti ma che comunque possono divertire.... insomma con la tua cifra un kle 500, un DRZ400sm, qualche ktm 640sm prestige o duke (anche 690sm), per non parlare delle xt 660 che se spendi 2000 euro le trovi in condizioni perfette.... sennò ancora le bmw 650, le pegaso di aprilia...

Nono aspetta...scherzavo con gnappoman che mi dava del "chiacchierone", ma quando ho iniziato a pensare a farmi una moto non avevo mezzo euro dato che avevo messo tutto nella "creazione" di una mia attività...il mio budget attuale è di 4500 euro..quindi posso valutare diverse opzioni...e per risponderti..le enduro (gusto personale) non mi piacciono..preferisco di gran lunga le naked, anche di più delle sportive carenate! icon_smile.gif Tutta una questione di gusti ecco.
 
15709955
15709955 Inviato: 7 Ott 2016 22:07
 

E comunque siamo andati OffTopic a bestia! haha icon_biggrin.gif
 
15712469
15712469 Inviato: 13 Ott 2016 7:48
 

Piccolo aggiornamento ragazzi...Credo di dover lasciar perdere l'ABS..la moto più economica che ho trovato con ABS è a 4.500 euro, che con passaggio di proprietà e trasporto arrivano quasi a 5000...che è francamente un po troppo per me...quindi ho trovato una ER6-N del 2012 con circa 12.000 KM, gomme Diablo Pirelli montate da poco a 3500 euro...Credo che andrò su questa!
 
15712471
15712471 Inviato: 13 Ott 2016 7:53
 

Giusto per scrupolo, controlla la data di produzione delle gomme 0509_up.gif
 
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