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Moto naked per principianti
15648922
15648922 Inviato: 24 Giu 2016 15:54
 



urano88 ha scritto:
Diffida di chi dice di stufarsi in fretta delle moto piccole. Poi tranquillamente farti diversi anni su un 125 continuando a crescere e divertirti. La carenza di motore ti porta a lavorare su traiettorie, impostazione e scorrevolezza migliorandoti tantissimo come pilota e preparandoti a sfruttare una moto più grossa non solamente in rettilineo.

Per esperienza diretta posso garantirti che un 125 (2 tempi) su un percorso ben guidato (senza rettilinei in salita), tiene senza tranquillamente il passo di un 600.

C'è chi non ama lavorare su sé stesso e gode semplicemente sentendosi strappare le braccia quando apre il gas, ma costoro non sanno cosa si perdono 0509_up.gif


Condivido tutto.
Il bello è sfruttare al meglio il mezzo che hai a disposizione, e quando impari a farlo ti accorgi che molte volte le grandi potenze non sono poi così importanti.
 
15649183
15649183 Inviato: 25 Giu 2016 8:08
 

Al TT ci sono piloti che con le 600 vanno piu' veloci di altri che hanno le 1000 ed e' un percorso a saliscendi.
Con un 250 di oggi ci si diverte eccome
 
15650059
15650059 Inviato: 27 Giu 2016 7:31
 

urano88 ha scritto:
La carenza di motore ti porta a lavorare su traiettorie, impostazione e scorrevolezza migliorandoti tantissimo come pilota...


Quoto, ma aggiungo che se, oltre alla carenza di motore, c'è pure una carenza di ciclistica (come accade non raramente sulle moto entry level), la mancanza di motore diventa il problema secondario...

urano88 ha scritto:
Per esperienza diretta posso garantirti che un 125 (2 tempi) su un percorso ben guidato (senza rettilinei in salita), tiene senza tranquillamente il passo di un 600.


E' vero, ma mentre col 600 vai via con una "filo" di gas, il 125 lo devi strapazzare per tenere il ritmo...sarà che io sono amante della guida morbida e rilassata, ma sinceramente preferisco avere un motore più grosso e pieno con cui viaggiare con un filo di gas senza dover spalancare per avere un po' di potenza e di allungo...

doppio_lamp.gif
 
15650450
15650450 Inviato: 27 Giu 2016 16:50
 

Ti consiglierei anch'io una cilindrata piena depotenziata, che puoi comunque tenere tranquillamente cosi anche dopo e che ti permette di gironzolare anche in 2 senza essere troppo al limite, mentre con i vari 300 bicilindrici resteresti troppo limitato di affidabilità alla lunga mentre una depotenziata appunto può anche diventare più longeva e meno esosa della pari libera (gomme/freni/trasmissione sicuramente)
Unico neo l'assicurazione, vero per qualunque moto oltre i 400cc e purtroppo di stradale decente sotto alla soglia si trova pochetto. Monocilindriche prendile in considerazione solo se vuoi portartela spesso in un kartodromo, altrimenti son troppo limitati/ruvidi
 
15650514
15650514 Inviato: 27 Giu 2016 19:10
 

Caballero77 ha scritto:
mentre con i vari 300 bicilindrici resteresti troppo limitato di affidabilità

Toh, guarda qua una ninjetta 300 che è arrivata ai 100mila km:

Link a pagina di Bikereview.com.au

Non è che tutto quello inferiore a 600cc è un giocattolo per adolescenti icon_rolleyes.gif
 
15650536
15650536 Inviato: 27 Giu 2016 19:47
 

Ma il senso di avere una moto depotenziata rispetto ad un 300 qual'è ? Solo il fatto che può essere ripotenziata.. costa di più in assicurazione, costa di più a comprarla, costa tanto se si vuole ripotenziare (fai prima a vendere il 300 e comprarti una moto a potenza piena), pesa di più, solo svantaggi... poi basta con sta storia delle sospensioni e gomme migliori... un 300 ha gomme e sospensioni adeguate, mica siamo tutti pistaioli... a volte si va a cercare la moto con sospensioni, gomme, freni ecc super e poi non ci si accorgerebbe della differenza con quelle normali, ma si sa avere le cose migliori anche senza usarle fa sempre più figo

Ultima modifica di Darklay il 28 Giu 2016 1:34, modificato 2 volte in totale
 
15650617
15650617 Inviato: 27 Giu 2016 21:22
 

Darklay ha scritto:
Ma il senso di avere una moto depotenziata rispetto ad un 300 qual'è ? Solo il fatto che può essere ripotenziata.. costa di più in assicurazione, costa di più a comprarla, costa tanto se si vuole ripotenziare (fai prima a vendere il 300 e comprarti una moto a potenza piena), pensa di più, solo svantaggi... poi basta con sta storia delle sospensioni e gomme migliori... un 300 ha gomme e sospensioni adeguate, mica siamo tutti pistaiolo... a volte si va a cercare la moto con sospensioni, gomme, freni ecc super e poi non ci si accorgerebbe della differenza con quelle normali, ma si sa avere le cose migliori anche senza usarle fa sempre più figo


Non posso che essere d'accordo.
Fosse per me le moto depotenziate non dovrebbero nemmeno esistere.
 
15650828
15650828 Inviato: 28 Giu 2016 10:21
 

urano88 ha scritto:
Toh, guarda qua una ninjetta 300 che è arrivata ai 100mila km:

Link a pagina di Bikereview.com.au

Non è che tutto quello inferiore a 600cc è un giocattolo per adolescenti icon_rolleyes.gif


Sicuramente, e onestamente auguro in senso buono che possa accadere a tutti, ma potendo POI tra un 300 da 30kw a strozzo e un 600 da 60 minimo mi sentirei fesso ad insistere con la prima

pazuto ha scritto:
Darklay ha scritto:
Ma il senso di avere una moto depotenziata rispetto ad un 300 qual'è ? Solo il fatto che può essere ripotenziata.. costa di più in assicurazione, costa di più a comprarla, costa tanto se si vuole ripotenziare (fai prima a vendere il 300 e comprarti una moto a potenza piena), pensa di più, solo svantaggi... poi basta con sta storia delle sospensioni e gomme migliori... un 300 ha gomme e sospensioni adeguate, mica siamo tutti pistaiolo... a volte si va a cercare la moto con sospensioni, gomme, freni ecc super e poi non ci si accorgerebbe della differenza con quelle normali, ma si sa avere le cose migliori anche senza usarle fa sempre più figo


Non posso che essere d'accordo.
Fosse per me le moto depotenziate non dovrebbero nemmeno esistere.


Una moto depotenziata serve SE non la poi guidare a piena potenza, punto, il resto non conta
Se devo dare un consiglio ad un neopatentato di 26 anni mi piacerebbe che si possa anche caricare la compagnia e via fare un giro, mica voglio fargli prendere una duke 390 che poi odi (e ti fai odiare) appena ci appoggi oltre i 100 kg. Si prenda un usato depotenziato originale che poi si rivenderà a 500 euro in meno quando gli gira, pari soldi non si compra un 300 nuovo (e in non mi fido di una moto di passaggio EX altrui che "va poco" usata, già considero cantonate le km zero) che poi non rivende se non a metà prezzo dopo 2 anni
 
15659446
15659446 Inviato: 11 Lug 2016 18:32
 

Oddio mi state confondendo xD Sinceramente io sarei indeciso tra la Kawasaki Z300 e la ER6N...la 300 non mi dispiacerebbe sinceramente! Sembra una bella moto...poi magari dopo un po di tempo potrei passare alla Er6N...ma andrebbe depotenziata quest'ultima? Perchè mi sembra che con l'A2 ora si possano guidare moto da 35Kw..come l'er6n...?
 
15659471
15659471 Inviato: 11 Lug 2016 19:01
 

La ER6N va depotenziata, quindi costi maggiori, costa di più di assicurazione anche se depotenziata resta sempre un 650 e non un 300 (l'assicurazione va a cilindrata e a categoria di moto non a cavalli), pesa di più cosa da considerare, consuma di più.

Ha senso solo se dopo 2 anni, fai l'A3 e la ripntenzi, ma anche qui non so quanto convenga, dato che per ripotenziarla costa veramente tanto, non tanto il lavoro in se ma tutti i costi burocratici derivati.
 
15659475
15659475 Inviato: 11 Lug 2016 19:09
 

E non tralasciamo il fatto che da depo non è che vada poi tanto più delle 300/500 a potenza piena, anzi.
 
15659891
15659891 Inviato: 12 Lug 2016 12:19
 

Dai allora misa vado su una Z300 usata...pensavo anche alla 390 Duke, ma mi pare un po piccola..la Z300 è leggermente più massiccia se non sbaglio
 
15659945
15659945 Inviato: 12 Lug 2016 14:03
 

ti stanno portando sulla cattiva strada..

immagini visibili ai soli utenti registrati



prendi un 600..
 
15659989
15659989 Inviato: 12 Lug 2016 15:15
 

Madara89 ha scritto:
Dai allora misa vado su una Z300 usata...pensavo anche alla 390 Duke, ma mi pare un po piccola..la Z300 è leggermente più massiccia se non sbaglio


Ciao Madara, ho riletto un pò il topic e non mi pare che tu abbia scritto nulla riguardo all'utilizzo che farai con questa moto, se da solo o in coppia, se esclusivamente in città o vuoi fare anche qualche viaggetto etc.
In base a ciò è sicuramente più facile consigliarti la moto adatta! 0509_up.gif
 
15660396
15660396 Inviato: 12 Lug 2016 23:48
 

Già in Italia se una moto non almeno 600cc non è una moto ed è da sfogati eusa_wall.gif
Un 600 ha solo oneri maggiori, come già detto, avrà si vantaggi in ciclistica, ma in strada per un uso normale che non sia quello da pistaiolo della domenica tra le strade della città non te ne accorgi.
Calcola che le 300cc in Asia e non solo spopolano tanto che anche BMW sta facendo una naked 300 proprio per entrare nel mercato Asiatico dove tutti cercano le basse cilindrate icon_mrgreen.gif
 
15660510
15660510 Inviato: 13 Lug 2016 9:19
Oggetto: Re: Moto naked per principianti
 

Madara89 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi! [...] ho 26 anni, vorrei tanto comprare una moto


Madara89 ha scritto:
.ovviamente avrò bisogno della patente A2


Se hai 26 anni ti fai la A(3) con la stessa fatica e gli stessi costi della A2 e non ti devi preoccupare della potenza della moto, ma solo di come usi il polso destro. 0509_up.gif
 
15660819
15660819 Inviato: 13 Lug 2016 15:10
Oggetto: Re: Moto naked per principianti
 

Piecio_point ha scritto:
Se hai 26 anni ti fai la A(3) con la stessa fatica e gli stessi costi della A2 e non ti devi preoccupare della potenza della moto, ma solo di come usi il polso destro. 0509_up.gif

Ecco infatti è proprio quello che stavo per chiedere..Alla mia età è possibile prendere l'A3 senza dover "passare" per i 2 anni dell'A2 giusto? Cosi in caso potrei prendermi una 600 senza tutti i casini di depotenziamento e ripotenziamento! xD
 
15660822
15660822 Inviato: 13 Lug 2016 15:13
 

Grec90 ha scritto:
Ciao Madara, ho riletto un pò il topic e non mi pare che tu abbia scritto nulla riguardo all'utilizzo che farai con questa moto, se da solo o in coppia, se esclusivamente in città o vuoi fare anche qualche viaggetto etc.
In base a ciò è sicuramente più facile consigliarti la moto adatta! 0509_up.gif

Ciao! Beh guarda..per ora da solo, per lo più su strade urbane o per piccoli viaggetti (diciamo 1 ora o 2 al massimo!)
 
15660825
15660825 Inviato: 13 Lug 2016 15:15
Oggetto: Re: Moto naked per principianti
 

Madara89 ha scritto:
Ecco infatti è proprio quello che stavo per chiedere..Alla mia età è possibile prendere l'A3 senza dover "passare" per i 2 anni dell'A2 giusto? Cosi in caso potrei prendermi una 600 senza tutti i casini di depotenziamento e ripotenziamento! xD



beh, allora il discorso cambia, prendere una depo con la a3 non ha senso, una sv o una er6 a potenza piena sono tutt'altro che indomabili.
 
15660839
15660839 Inviato: 13 Lug 2016 15:31
Oggetto: Re: Moto naked per principianti
 

pazuto ha scritto:
beh, allora il discorso cambia, prendere una depo con la a3 non ha senso, una sv o una er6 a potenza piena sono tutt'altro che indomabili.

Esattamente..al limite potrei prendere l'A3..farmi un annetto su una Z300, cosi per "impratichirmi" per bene..e poi rivenderla e farmi una 600 a piena potenza...non so quanta differenza di prezzo ci sia con l'assicurazione sinceramente tra le due cilindrate..
 
15660946
15660946 Inviato: 13 Lug 2016 17:46
Oggetto: Re: Moto naked per principianti
 

Madara89 ha scritto:
Esattamente..al limite potrei prendere l'A3..farmi un annetto su una Z300, cosi per "impratichirmi" per bene..e poi rivenderla e farmi una 600 a piena potenza...non so quanta differenza di prezzo ci sia con l'assicurazione sinceramente tra le due cilindrate..


Facendo così spendi per il passaggio di proprietà del mezzo (se usata) e la svalutazione del mezzo (se nuova). Onestamente, pur raccomandandoti giudizio e di evitare di portarti un passeggero fino a che non avrai la completa padronanza della moto, personalmente ti sconsiglio di passare dalla Z300 e se proprio vuoi una moto limitata a 48cv ti consiglierei piuttosto i 500 Honda che a mio avviso sono molto più fruibili.
 
15660948
15660948 Inviato: 13 Lug 2016 17:53
Oggetto: Re: Moto naked per principianti
 

tibbs ha scritto:
Madara89 ha scritto:
Esattamente..al limite potrei prendere l'A3..farmi un annetto su una Z300, cosi per "impratichirmi" per bene..e poi rivenderla e farmi una 600 a piena potenza...non so quanta differenza di prezzo ci sia con l'assicurazione sinceramente tra le due cilindrate..


Facendo così spendi per il passaggio di proprietà del mezzo (se usata) e la svalutazione del mezzo (se nuova). Onestamente, pur raccomandandoti giudizio e di evitare di portarti un passeggero fino a che non avrai la completa padronanza della moto, personalmente ti sconsiglio di passare dalla Z300 e se proprio vuoi una moto limitata a 48cv ti consiglierei piuttosto i 500 Honda che a mio avviso sono molto più fruibili.


Riporto la mia esperienza: possessore di Kawasaki ZR7, moto assolutamente troppo pesante per gestirla a basse velocità e da fermo per me. Sono passato dopo 4 anni a una KTM Duke 390. In un anno poi sono passato alla 690. Ho imparato di più in 1 anno di 390 che in 4 di 750.
Tornassi indietro non avrei dubbi, e pertanto io ti consiglio così: prendi la Z300 e dopo, quando sarai pratico, se ne senti la necessità cambi a una cilindrata superiore. La svalutazione del mezzo è l'unico prezzo da pagare, ma io lo vedo come un investimento per fare pratica.

Chiaramente, ognuno ha la sua idea e la sua esperienza! icon_smile.gif
 
15660959
15660959 Inviato: 13 Lug 2016 18:34
 

Concordo con te, anche se a dire il vero la zr7 è effettivamente un po in sovrappeso rispetto alle bicilindriche tipo er6.
E probabilmente anche le quote ciclistiche non depongono a suo favore.
 
15661173
15661173 Inviato: 14 Lug 2016 8:00
Oggetto: Re: Moto naked per principianti
 

StefanoRossi ha scritto:
Riporto la mia esperienza: possessore di Kawasaki ZR7, moto assolutamente troppo pesante per gestirla a basse velocità e da fermo per me. Sono passato dopo 4 anni a una KTM Duke 390. In un anno poi sono passato alla 690. Ho imparato di più in 1 anno di 390 che in 4 di 750.
Tornassi indietro non avrei dubbi, e pertanto io ti consiglio così: prendi la Z300 e dopo, quando sarai pratico, se ne senti la necessità cambi a una cilindrata superiore. La svalutazione del mezzo è l'unico prezzo da pagare, ma io lo vedo come un investimento per fare pratica.

Chiaramente, ognuno ha la sua idea e la sua esperienza! icon_smile.gif

E' proprio ciò che voglio fare...imparare per bene con una moto "facile" come la Z300 per poi , da esperto, passare ad una 600/650...dopotutto tra una z300 ed una er6n (usate) i prezzi sono simili..e poi senza soldi non si compra nulla xD In piccolo investimento anche dopo la svalutazione del primo mezzo è da mettere in conto...non si parla di migliaia di euro : D
 
15661208
15661208 Inviato: 14 Lug 2016 8:49
 

Madara89 ha scritto:
Ciao! Beh guarda..per ora da solo, per lo più su strade urbane o per piccoli viaggetti (diciamo 1 ora o 2 al massimo!)


Vedo che ormai sei orientato per la z300, considerando l'utilizzo che ne vai a fare secondo me è perfetta! 0509_up.gif
Poi come ti hanno detto anche gli altri fai pratica con questa e se in futuro ti sentirai di doverla cambiare ti prenderai qualcosa di più potente, ma comunque stai tranquillo, queste moto 250-300 in città sono imbattibili e 39 cavalli sono mooolto più che sufficienti, potresti anche tenerla anni ed anni.... icon_biggrin.gif
 
15661234
15661234 Inviato: 14 Lug 2016 9:17
 

urano88 ha scritto:
Diffida di chi dice di stufarsi in fretta delle moto piccole. Poi tranquillamente farti diversi anni su un 125 continuando a crescere e divertirti. La carenza di motore ti porta a lavorare su traiettorie, impostazione e scorrevolezza migliorandoti tantissimo come pilota e preparandoti a sfruttare una moto più grossa non solamente in rettilineo.

Per esperienza diretta posso garantirti che un 125 (2 tempi) su un percorso ben guidato (senza rettilinei in salita), tiene senza tranquillamente il passo di un 600.

C'è chi non ama lavorare su sé stesso e gode semplicemente sentendosi strappare le braccia quando apre il gas, ma costoro non sanno cosa si perdono 0509_up.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15661238
15661238 Inviato: 14 Lug 2016 9:21
 

Ti consiglio il KTM, è più comodo ed è molto maneggevole, ottimo sia per chi è all'inizio sia per chi vuole una guida tranquilla in città. In alternativa, sempre come Supermotard la BMW F650. icon_asd.gif
 
15661243
15661243 Inviato: 14 Lug 2016 9:24
 

SnakeRandom2 ha scritto:
Ti consiglio il KTM, è più comodo ed è molto maneggevole, ottimo sia per chi è all'inizio sia per chi vuole una guida tranquilla in città. In alternativa, sempre come Supermotard la BMW F650. icon_asd.gif


Secondo me la duke 390 è troppo piccola. In due ci vai giusto da casa al bar .... talvolta vedo persone normali che paiono sedute su un triciclo. Non so la corporatura del nostro amico ma già la mia (172 cm) sarebbe "extra". A me è cucita giusta la Er6n ma spesso desidererei qualcosa di appena più grande.
 
15661427
15661427 Inviato: 14 Lug 2016 13:15
 

pazuto ha scritto:
Concordo con te, anche se a dire il vero la zr7 è effettivamente un po in sovrappeso rispetto alle bicilindriche tipo er6.
E probabilmente anche le quote ciclistiche non depongono a suo favore.


Infatti, al tempo guidavo anche una Monster 620 a carburatori e mi sembrava tutto un altro pianeta. Chiaramente l'acquisto era stato fatto su consiglio di amici che guidavano moto da più di un decennio, e quindi avevano l'esperienza per gestire qualunque mezzo (anche di peso importante) senza problemi.
Per questo secondo me la moto "piccina" è una buona scuola per poi passare a quelle più grandi icon_smile.gif
 
15661429
15661429 Inviato: 14 Lug 2016 13:16
 

nafnlaus ha scritto:
Secondo me la duke 390 è troppo piccola. In due ci vai giusto da casa al bar .... talvolta vedo persone normali che paiono sedute su un triciclo. Non so la corporatura del nostro amico ma già la mia (172 cm) sarebbe "extra". A me è cucita giusta la Er6n ma spesso desidererei qualcosa di appena più grande.


Io sulla 390 ci portavo la mia ragazza e non c'erano grandi problemi per me, però lei stava abbastanza scomoda (anche con la sella ergonomica powerparts). Ora sul 690 sta decisamente meglio, però si lamenta che vibra troppo icon_biggrin.gif
 
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