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Moto naked per principianti
15638861
15638861 Inviato: 9 Giu 2016 13:03
Oggetto: Moto naked per principianti
 



Ciao a tutti ragazzi! Vorrei avere alcuni consigli da voi piu esperti! Mi chiamo Andrea e ho 26 anni, vorrei tanto comprare una moto NAKED, ma sarebbe la mia prima moto in assoluto. Non sono proprio del tutto impreparato, dato che ho portato per anni lo scooter, ma vorrei sapere quali sono le moto migliori per "andarci piano". Per capirci, io avrei individuato la HONDA CB300F e la KTM DUKE. Cosa mi consigliereste?

Grazie mille in anticipo!
 
15638867
15638867 Inviato: 9 Giu 2016 13:12
 

Per andarci piano ? Un kawa er-5 e' ottimo , ha un ottimo motore ed un telaio bilanciato che invita pero' alla guida tranquilla icon_wink.gif
 
15638876
15638876 Inviato: 9 Giu 2016 13:22
 

Si beh..piano ma non pianissimo! ahah!
 
15638891
15638891 Inviato: 9 Giu 2016 13:36
 

la er-5 che ti ha proposto prima forse va anche di più di quelle che hai elencato tu ahah.. se vuoi una moto da tenere almeno3-4 anni prima di stancarti e volere di qualcosa di più corposo consiglio l'mt03
 
15638894
15638894 Inviato: 9 Giu 2016 13:37
 

Solitamente a chi pone la tua stessa domanda, vengono dati sempre i "soliti" consigli...ovvero una naked Jap sui 600cc che si trovano in gran numero, a prezzi onesti e con un motore abbastanza potente (90-100cv) ma che non mette in diffcoltà, e una ciclistica facile...poi 2, 3 o 4 cilindri dipende da quello che uno cerca...col 2 hai più coppia in basso, col 3 hai coppia sempre, il 4 invece è un motore che ama girare alto...

I 300 sono moto "very-entry-level" e potrebbero andarti strette nel giro di poco tempo (vedi me con la mia XT da 48CV)
0509_up.gif
 
15638905
15638905 Inviato: 9 Giu 2016 13:44
 

Quindi diciamo che anche per esempio una Hornet 600 anche per chi non ha esperienza non è proibitiva? O una moto del genere per capirci..
 
15638927
15638927 Inviato: 9 Giu 2016 14:07
 

Madara89 ha scritto:
Si beh..piano ma non pianissimo! ahah!


bisogna che definisci in modo più preciso la tua concezione di "andare piano, pianissimo e forte", perchè la ER5 tanto piano non va, e velocità da codice stradale le tiene tranquillamente, in autostrada o fuori. e sicuramente per quanto poco motore abbia ne ha sempre più di un 300 cc.
 
15638942
15638942 Inviato: 9 Giu 2016 14:22
 

Per andare piano intende una moto che sia facile da imparare ad usare e non che come apri il gas ti ritrovi in ospedale. Secondo me fino a un certo punto le puoi guidare tutte, non stai mica comprando un cross 250 2t o una r1, se vuoi qualcosa che ti dia piacere alla guida, un bel look, e anche una potenza che si adegua alle tue esigenze ti consiglio la Kawasaki er-6, buona potenza, erogazione buona, ottima coppia, molto bella e con un gran comfort. Il prezzo è circa 6000 euro, non so con precisione, ed è molto giusto a parer mio.
 
15638947
15638947 Inviato: 9 Giu 2016 14:29
 

Si scusate non mi sono spiegato benissimo. Intendevo dire una moto che sia abbastanza facile da gestire, una che appena apri il gas non parta a razzo icon_smile.gif Probabilmente avrei bisogno di una entry level tipo la Kawasaki z300, mi sembra una bella moto! Anche l'er-6 non è male! Diciamo che proverò comunque col mercato dell'usato...6000 euro sono un po troppi...vorrei spenderne 3-4000!
 
15638966
15638966 Inviato: 9 Giu 2016 14:54
 

Cercati il "solito" Monsterino.
Non ti ammazzi alla prima apertura ma all'occorrenza sa tirare fuori la giusta grinta per divertirsi. 0509_up.gif

Anche come budget ci stai dentro alla grande.
 
15639034
15639034 Inviato: 9 Giu 2016 16:15
 

Madara89 ha scritto:
Si beh..piano ma non pianissimo! ahah!


Per pianissimo , ti avrei consigliato il cagiva aletta electra 125 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15639150
15639150 Inviato: 9 Giu 2016 19:26
 

tagliaz ha scritto:
Per pianissimo , ti avrei consigliato il cagiva aletta electra 125 icon_asd.gif icon_asd.gif
Ahahah ok! icon_biggrin.gif
 
15639182
15639182 Inviato: 9 Giu 2016 20:08
 

Tieni presente che le naked hanno un manubrio basso con posizione di "attacco," che e' scomoda x la schoiena ,meglio un manubrio alto che rilassa
 
15639281
15639281 Inviato: 9 Giu 2016 22:12
 

vitrurio ha scritto:
meglio un manubrio alto che rilassa

Non ha alcun handicap motorio, vuole semplicemente iniziare con una moto che non ti uccida alla prima apertura. La Kawasaki z300 è troppo entry level, dopo 2 settimane ti viene subito voglia di passare ad altro. Secondo me un ottima moto sarebbe la Kawasaki EN-6 che è decisamente molto stilosa e sa essere sia docile che aggressiva, tranquillo che comunque se una moto la vuoi tenere giù la tieni senza problemi. Anche la monster sarebbe una buona possibilità ma io sinceramente l'estetica la vedo troppo antica, sarà per il frontale che non mi attira per niente. Alla fine i gusti son gusti e la scelta è solo la tua.
 
15639357
15639357 Inviato: 9 Giu 2016 23:01
 

Prova la Duke. 390 o 690 non sbagli in entrambi i casi icon_biggrin.gif
 
15639458
15639458 Inviato: 10 Giu 2016 7:51
 

StefanoRossi ha scritto:
Prova la Duke. 390 o 690 non sbagli in entrambi i casi icon_biggrin.gif

Al massimo la 390 può andare bene, la 690 è troppo per un neofita.
 
15639530
15639530 Inviato: 10 Giu 2016 9:32
 

Beh, devi fare un pochino di autoanalisi.

Una moto più piccola non ti dirò che sarebbe un male, specie se sei basso o leggerino può essere una buona idea per cominciare e io onestamente mi sarei sentito meglio se avessi cominciato con una moto tipo MT03 che non con il GSR600, però devi valutare anche l'aspetto economico in quanto un 300 potrebbe portarti a stufarti abbastanza in fretta e devi pensare che dopo 1 o 2 anni potresti volerlo cambiare. Valuta se ci sono i presupposti per permetterselo.

Se pensi di essere in grado di regolarti e sei nella media fisicamente (altezza/peso) puoi iniziare tranquillamente con un 600. Fra i 600 io ti consiglierei più una 4 cilindri che non una 2 perché anche se più potenti in alto per tutta la prima metà dell'arco di erogazione sono più dolci, strattonano di meno e hanno meno potenza.
Però appunto devi essere in grado di regolarti. Un 600 qualsiasi (anche una supersport) come motore è dolcissima, non farà mai niente di diverso da quello che le dici di fare, non te la trovi che impenna o slitta perché hai dato mezzo grado di gas in più, ma questo non vuol dire che non siano moto da oltre 200km/h e con lo 0-100 da meno di 4 secondi, quindi se TU vuoi correre loro lo fanno.

In fine.. scegli la moto che ti fa battere il cuore quando la guardi, quella che ti ci siedi su e dici "è lei", se puoi provale ma se non puoi già vederle e sentirle fra le gambe (qualsiasi concessionario concede di salire sulle moto e vedere come ci si trova) è un bell'aiuto. La moto è un mezzo da divertimento, non pratico, quindi in primo luogo deve piacere.

p.s. Io ripeto sempre che comunque un 125 basta ed avanza per ammazzarsi se non si ha la testa sulle spalle. La mt03 è data per 5,5 secondi per lo 0-100, il potenziale per farsi male se ci si fa prendere la mano c'è comunque tutto.
 
15640178
15640178 Inviato: 11 Giu 2016 12:51
 

Kino87 ha scritto:
Beh, devi fare un pochino di autoanalisi.

Una moto più piccola non ti dirò che sarebbe un male, specie se sei basso o leggerino può essere una buona idea per cominciare e io onestamente mi sarei sentito meglio se avessi cominciato con una moto tipo MT03 che non con il GSR600, però devi valutare anche l'aspetto economico in quanto un 300 potrebbe portarti a stufarti abbastanza in fretta e devi pensare che dopo 1 o 2 anni potresti volerlo cambiare. Valuta se ci sono i presupposti per permetterselo.

Se pensi di essere in grado di regolarti e sei nella media fisicamente (altezza/peso) puoi iniziare tranquillamente con un 600. Fra i 600 io ti consiglierei più una 4 cilindri che non una 2 perché anche se più potenti in alto per tutta la prima metà dell'arco di erogazione sono più dolci, strattonano di meno e hanno meno potenza.
Però appunto devi essere in grado di regolarti. Un 600 qualsiasi (anche una supersport) come motore è dolcissima, non farà mai niente di diverso da quello che le dici di fare, non te la trovi che impenna o slitta perché hai dato mezzo grado di gas in più, ma questo non vuol dire che non siano moto da oltre 200km/h e con lo 0-100 da meno di 4 secondi, quindi se TU vuoi correre loro lo fanno.

In fine.. scegli la moto che ti fa battere il cuore quando la guardi, quella che ti ci siedi su e dici "è lei", se puoi provale ma se non puoi già vederle e sentirle fra le gambe (qualsiasi concessionario concede di salire sulle moto e vedere come ci si trova) è un bell'aiuto. La moto è un mezzo da divertimento, non pratico, quindi in primo luogo deve piacere.

p.s. Io ripeto sempre che comunque un 125 basta ed avanza per ammazzarsi se non si ha la testa sulle spalle. La mt03 è data per 5,5 secondi per lo 0-100, il potenziale per farsi male se ci si fa prendere la mano c'è comunque tutto.


Guarda io sono 1.80 per 70 kg. Non sono uno spericolato, quindi porterò il mezzo con cautela. La Yamaha MT03 mi pare fighissima, se dovessi puntare su un 600, dici che una Hornet andrebbe bene?
 
15640204
15640204 Inviato: 11 Giu 2016 13:40
 

ER6, facile da guidare, leggera, e spinge bene senza spaventare, mi ci sto trovando da dio, prima moto. icon_smile.gif
 
15640206
15640206 Inviato: 11 Giu 2016 13:43
 

Ciao! Se vuoi il mio parere l'unico motivo per cui non prendere l'Hornet è che è tanto amata da alcuni quanto odiata da altri (cafoni)...inoltre si trova a buoni prezzi..basta scegliere la giusta annata.. I discorsi sulla sicurezza te li hanno già fatti e li condivido..

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15640662
15640662 Inviato: 12 Giu 2016 15:27
 

imok ha scritto:
ER6, facile da guidare, leggera, e spinge bene senza spaventare, mi ci sto trovando da dio, prima moto. icon_smile.gif

Effettivamente è anche bella esteticamente... quanto costa nuova? Tu l'hai presa nuova o usata si trova a buoni prezzi? icon_smile.gif
 
15640669
15640669 Inviato: 12 Giu 2016 15:44
 

Madara89 ha scritto:
Effettivamente è anche bella esteticamente... quanto costa nuova? Tu l'hai presa nuova o usata si trova a buoni prezzi? icon_smile.gif


Nuova viene sui 6500, usate ne si trovano tenute bene alla metà del prezzo, anche meno. icon_smile.gif

Si io l'ho presa usata ma con pochi km.

doppio_lamp.gif
 
15641621
15641621 Inviato: 14 Giu 2016 8:05
 

imok ha scritto:
Nuova viene sui 6500, usate ne si trovano tenute bene alla metà del prezzo, anche meno. icon_smile.gif

Si io l'ho presa usata ma con pochi km.

doppio_lamp.gif


Ok Grazie!
 
15642991
15642991 Inviato: 15 Giu 2016 21:49
 

Sarei intenzionato a puntare su una Kawasaki er6n...dite che la Z300 è troppo Entry Level? L'er6 è già abbastanza "facile" per iniziare?
 
15643141
15643141 Inviato: 16 Giu 2016 7:40
 

Si e si 0509_up.gif
La 300 è veramente troppo entry level...l'Er6 è un bel giocattolo con un motore allegro ma non impegnativo, e anche la ciclistica è più sostenuta della 300...
Se (per caso) la tua idea è di fare viaggi lunghi valuta anche la Versys 650 (che di base è un Er6) che per i viaggi è decisamente più comoda...
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15644046
15644046 Inviato: 17 Giu 2016 12:26
 

si vai di er6 , i 300cc non hanno senso. guarda ogni quanto devi fare i tagliandi: per i 300 ogni 3000km , per i 600 ogni 10000/15000 . è un altro pianeta

altrimenti guardati un bel gsr600 usato, con 2000 euro ti porti via una moto stupenda
 
15647661
15647661 Inviato: 22 Giu 2016 22:53
 

Grazie per i consigli! Anche la GSR è una gran moto, ma l'er6 ormai mi ha rapito! xD Ah un'ultima cosa..ovviamente avrò bisogno della patente A2..la moto avrà bisogno di essere depotenziata? Oppure no? Grazie!
 
15647715
15647715 Inviato: 22 Giu 2016 23:24
 

Si per la A2 deve essere depotenziata.
Comunque i 300 hanno senso eccome, costano meno di mantenimento rispetto ai 650 depotenziati, a partire dall'assicurazione che costa la metà se non meno, ai consumi e anche alla moto nuova, un 650 depotenziato costa già di più del corrispettivo normale e di più di 300 che essendo una prima moto si può andare a cercare anche usato e di usati se ne trovano tanti di 250/300... ripotenziare una moto depotenziata non so quanto convenga, costa veramente tanto, non per l'operazione in se ma per l'aggiornamento del libretto in motorizzazione... se si ha intenzione dopo 2 anni di A2 conviene secondo me prendere una moto per la A2, dopo 2 anni venderla e prendere una moto per A3.
 
15648825
15648825 Inviato: 24 Giu 2016 13:32
 

Per ora comunque penso che mi andrebbe più che bene un 600 depotenziato..credo che potrei anche accontentarmi di tenerlo cosi, senza ri-potenziarlo. Un 300 mi sembra veramente poco..sono convinto che avrei voglia di passare ad un 600 dopo pochissimo tempo :/
 
15648854
15648854 Inviato: 24 Giu 2016 13:58
 

Madara89 ha scritto:
Per ora comunque penso che mi andrebbe più che bene un 600 depotenziato..credo che potrei anche accontentarmi di tenerlo cosi, senza ri-potenziarlo. Un 300 mi sembra veramente poco..sono convinto che avrei voglia di passare ad un 600 dopo pochissimo tempo :/

Diffida di chi dice di stufarsi in fretta delle moto piccole. Poi tranquillamente farti diversi anni su un 125 continuando a crescere e divertirti. La carenza di motore ti porta a lavorare su traiettorie, impostazione e scorrevolezza migliorandoti tantissimo come pilota e preparandoti a sfruttare una moto più grossa non solamente in rettilineo.

Per esperienza diretta posso garantirti che un 125 (2 tempi) su un percorso ben guidato (senza rettilinei in salita), tiene senza tranquillamente il passo di un 600.

C'è chi non ama lavorare su sé stesso e gode semplicemente sentendosi strappare le braccia quando apre il gas, ma costoro non sanno cosa si perdono 0509_up.gif
 
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