Kino87 ha scritto:
Beh, devi fare un pochino di autoanalisi.
Una moto più piccola non ti dirò che sarebbe un male, specie se sei basso o leggerino può essere una buona idea per cominciare e io onestamente mi sarei sentito meglio se avessi cominciato con una moto tipo MT03 che non con il GSR600, però devi valutare anche l'aspetto economico in quanto un 300 potrebbe portarti a stufarti abbastanza in fretta e devi pensare che dopo 1 o 2 anni potresti volerlo cambiare. Valuta se ci sono i presupposti per permetterselo.
Se pensi di essere in grado di regolarti e sei nella media fisicamente (altezza/peso) puoi iniziare tranquillamente con un 600. Fra i 600 io ti consiglierei più una 4 cilindri che non una 2 perché anche se più potenti in alto per tutta la prima metà dell'arco di erogazione sono più dolci, strattonano di meno e hanno meno potenza.
Però appunto devi essere in grado di regolarti. Un 600 qualsiasi (anche una supersport) come motore è dolcissima, non farà mai niente di diverso da quello che le dici di fare, non te la trovi che impenna o slitta perché hai dato mezzo grado di gas in più, ma questo non vuol dire che non siano moto da oltre 200km/h e con lo 0-100 da meno di 4 secondi, quindi se TU vuoi correre loro lo fanno.
In fine.. scegli la moto che ti fa battere il cuore quando la guardi, quella che ti ci siedi su e dici "è lei", se puoi provale ma se non puoi già vederle e sentirle fra le gambe (qualsiasi concessionario concede di salire sulle moto e vedere come ci si trova) è un bell'aiuto. La moto è un mezzo da divertimento, non pratico, quindi in primo luogo deve piacere.
p.s. Io ripeto sempre che comunque un 125 basta ed avanza per ammazzarsi se non si ha la testa sulle spalle. La mt03 è data per 5,5 secondi per lo 0-100, il potenziale per farsi male se ci si fa prendere la mano c'è comunque tutto.
Guarda io sono 1.80 per 70 kg. Non sono uno spericolato, quindi porterò il mezzo con cautela. La Yamaha MT03 mi pare fighissima, se dovessi puntare su un 600, dici che una Hornet andrebbe bene?