fctz170 ha scritto:
ti dico la mia, ho provato entrambe.
Il Duka ha dalla sua che è si un mono da 65-70 cavalli, ma eroga quasi da bicilindrico con solo più "pienezza" in regimi che il bici non vede (intendo quelli bassi). Per il resto il LC4 690 resta un motore abbastanza elastico che con le tre mappature (ora non ricordo cosa non abbia la base) diventa adatto un pò a tutto, metti la rain e non è cosi irruento. Per il resto peso e ingombri la rendono reattiva come poche (diciamo che a stecca, 180 all'ora se non sbaglio, non è il massimo), frena forte (anche troppo deciso per un neofita) e può divertire anche quando si diventa esperti e si è "pronti" per più potenza questo perchè i suoi 70 cavalli col suo peso contenuto e la sua ciclistica da derapatrice/teppista seriale la rendono un mezzo sempre pronto a stupire. Nel setting di base è forse morbida di sospensioni alla "motard"(non morbida tipo NC750, cioè sfrenato) e infatti anche nella guida e nella postura è davvero a metà tra un motard e una naked, ma più motard che naked (mentre hypermotard, DD sono più naked vestite da motard, caso a parte lo fa la NUDA900R che è camaleontica, qualche click e una sfilata di forcelle ed è un naked, ritiri su le forche, allunghi l'interasse del mono ed è un maximotard più motard che altro). Forse per te è piccolina, specie le gambe che non sono molto arretrate (il busto è dritto di suo).
Er6n è una economica che non fa rimpiangere tantissimo moto con ciclistica ben più dotata (un'altra è la MT07 che qualità prezzo è davvero fantastica, non lo avrei mai detto... ah senza dimenticare la ormai semi-pensionata shiver750 che se vuoi un bici ruvido e figo ma buono anche per imparare è sempre un'ottima scelta a costi bassi), se si spinge davvero forte le sospensioni ti lasciano ma per portarla al limite ce ne vuole tantissimo! il motore per concezione (bici in linea) è abbastanza neutrale ma sale abbastanza bene di giri e allunga discreto, forcella se la cava molto bene specie se si guida rotondo puntando più alla percorrenza che alle frenate (la moto frena e bene ed è modulabile a dovere per un neofita e per uso su strada), il mono.... beh non amo gli attacchi diretti ma non è malaccio tuttosommato. La moto comunque è si una bicicletta, ma resta stabile anche a velocità di punta. Se la compri una volta che hai imparato ad andarci e inizi a sentire i limiti della ciclistica ti consiglio comunque di montare il mono della bitubo e magari cambiar olio alla forcella (o montare un kit), forse un altro investimento sarebbero dei tubi in treccia (se non sbaglio sono in gomma), per esperienza i freni delle jappo quasi diventano tutt'altra cosa con dei tubi seri, di serie hanno quello schifo in gomma che ha forti limiti nell'uso.... ah e magari una corona con due o tre denti in più perchè diventa davvero peperina.
Sei stato davvero esaustivo..! Comunque quello che sto cercando è facilità di guida, comodità e stabilità..pertanto suppongo L'ER6 sia quello che fa per me...per un bel pò dubito che spremerò a fondo l'acceleratore..mi piace molto anche l'MT-07, anche se è un pelo più brusca (niente di trascendentale penso..) e mi sembra di aver capito un pizzico meno preferibile a livello di ciclistica, seppur con un motore più brillante. Avevo preso in considerazione anche la Shiver..ma un 750 da 95CV mi è subito parso un po troppo..Quello che mi sta "fregando" è che vorrei l'ABS di serie...fattore che fa aumentare il prezzo e riduce il raggio di ricerca!
Grazie mille!