camapower ha scritto:
Scusa ma forse gli hai posto male la domanda, ma per farla semplice non puoi passare la prova "fumi" senza catalizzatore, quindi la tua moto non è più omologata per la circolazione stradale, anche se monti un terminale omologato.
Probabilmente ho capito male io ora posto quanto letto:
almandithule ha scritto:
La direttiva ti dice che verranno rilasciate omologazioni solo a dispositivi che sono conforni agli originali che rispettanto la norma 97/24/CE (leggi bene l'art. 3).
Quindi se lo scarico che monti risulta omologato secondo quella direttiva non incorri in nessun problema.
Logicamente per essere omologato deve essere completo di tutte le sue parti e quindi non alterato.
Ti faccio un'esempio.
Se il tuo veicolo è immatricolato Euro 2 devi necessariamente montare uno scarico che sia omologato Euro 2 (per quel tipo di veicolo) per non avere problemi.
Se lo scarico è omologato Euro 1 o Euro 3 non lo puoi installare in quanto non è omologato per il tuo veicolo.
Se vedi bene anche i siti delle case che commercializzano scarichi omologati questi sono suddivisi per marca e modelo di veicolo.
Non perchè si adattino all'istallazione ma perche devono essere costruiti rispettando l'omologazione originale (se fai caso alle targhette riportanti l'omologazione impressa noterai che i numeri sono diversi tra case costruttrici diverse di veicoli anche se il terminale appare uguale).
Spero di essere stato chiaro
.
comunque sia se pensi che lo z750 il catalizatore lo ha nel silenziatore tutto è possibile..magari il materiale e dentro gli scarichi sono fatti in modo da abbassare comunque il ilvello di inquinamento..boh