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Upgrade impianto frenante Duke 690 [ POmpa radiale? ]
15631040
15631040 Inviato: 28 Mag 2016 16:01
Oggetto: Upgrade impianto frenante Duke 690 [ POmpa radiale? ]
 



Ciao a tutti, ho un Duke 690 2013 da un anno e mezzo circa, non mi convince molto il feeling con il freno anteriore, per ottenere una potenza decente bisogna applicare troppa forza alla leva ed essendo io abituato a frenare solamente con l' indice sono sempre costretto a mettere molta forza. Secondo voi è possibile montare la pompa radiale della R senza modifiche invadenti? Oppure cambiare anche le pastiglie con qualcosa di più performante rispetto a quelle originali.
Grazie!
 
15632092
15632092 Inviato: 30 Mag 2016 14:13
Oggetto: Re: Upgrade impianto frenante Duke 690 [ POmpa radiale? ]
 

Cobra_RS ha scritto:
Ciao a tutti, ho un Duke 690 2013 da un anno e mezzo circa, non mi convince molto il feeling con il freno anteriore, per ottenere una potenza decente bisogna applicare troppa forza alla leva ed essendo io abituato a frenare solamente con l' indice sono sempre costretto a mettere molta forza. Secondo voi è possibile montare la pompa radiale della R senza modifiche invadenti? Oppure cambiare anche le pastiglie con qualcosa di più performante rispetto a quelle originali.
Grazie!


Ciao..credo che abbiamo la stessa moto. Per caso hai notato un cambiamento nella forza da applicare a freddo e a caldo ( dopo molte frenate forti intendo )? o invece la forza é sempre la stessa?

Guidi con ABS inserito o meno? Se vai con l'ABS prova a farti un giro di 5 minuti frenando a fondo con l'ABS disinserito. A me aveva risolto lo stesso problema col freno posteriore.

Teoricamente l'upgrade alla pompa radiale della R non dovrebbe essere un problema. Stesso manubrio e stesse tubature. L'unica é il costo.

Hai su le pastiglie originale? quanto spesse sono? i dischi sono in ordine? Quando é stata l'ultima volta che il liquido freni é stato cambiato?

Scusa le tante domande ma servono per avere un quadro di insieme piu ampio..
 
15632112
15632112 Inviato: 30 Mag 2016 14:28
 

Si la moto dovrebbe essere la stessa, la forza da applicare man mano che l'impianto si scalda e dopo uso intenso aumenta veramente poco, per quanto riguarda le pastiglie monto le originali e sono circa al 40% mentre l'olio ha 4 mesi di vita. Non ho mai provato a girare con ABS disattivato, sicuramente in settimana proverò.
A me manca proprio il feeling con la leva che è veramente troppo spugnosa e la potenza frenante (che arriva solo tirando molto forte la leva).
Quanto potrebbe costare la radiale della R, sui 200/250?
 
15632124
15632124 Inviato: 30 Mag 2016 14:36
 

Cobra_RS ha scritto:
Si la moto dovrebbe essere la stessa, la forza da applicare man mano che l'impianto si scalda e dopo uso intenso aumenta veramente poco, per quanto riguarda le pastiglie monto le originali e sono circa al 40% mentre l'olio ha 4 mesi di vita. Non ho mai provato a girare con ABS disattivato, sicuramente in settimana proverò.
A me manca proprio il feeling con la leva che è veramente troppo spugnosa e la potenza frenante (che arriva solo tirando molto forte la leva).
Quanto potrebbe costare la radiale della R, sui 200/250?


Stando al catalogo online che controllo sempre per vedere un po i prezzi solo la pompa ( compresa di leva e varie viti ) ma senza serbatoio di espansione viene 306€ ( Link a pagina di Ktm-versand.de ) piú qualcosa come 40 € serbatoio espansione piú varie viti.

Il prezzo in se non mi pare eccessivo. Ora sarebbe solo da vedere se il cambiare pompa porta a "complicanze" con l'ABS o altro.

Si potrebbe provare a guardare anche altre cose che non siano ktm per forza. Alla fin fine le pompe frizione e freno sono magura. Provare a guardare anche nel loro catalogo forse aiuta ad avere le idee piú chiare.

Questo é comunque un upgrade che volevo fare anche io. Se qualcuno da consigli o critiche son in ascolto anche io.
 
15632244
15632244 Inviato: 30 Mag 2016 16:21
 

Provo a guardare su internet qualche alternativa. Nessuno ha provato questa modifica sulle nostre Duke?
 
15632307
15632307 Inviato: 30 Mag 2016 17:50
 

prima di cambiare pompa hai provato a fare gli spurghi? da come ne parli l'effetto è quello dell'aria nel circuito. da nuova aveva questo difetto?
 
15632319
15632319 Inviato: 30 Mag 2016 18:19
 

La moto l'ho presa che aveva già un anno, ne ho parlato con il mio conce ad entrambi i tagliandi che ho fatto, mi ha sempre detto che è una caratteristica di questa pompa (e mi ha detto che la R si comporta diversamente), all'ultimo tagliando mi ha cambiato l'olio quindi penso sia spurgato bene l'impianto.
Sul catalogo power parts ho visto che tra le caratteristiche del disco a margherita della Galfer indicano +25% di potenza frenante, qualcuno lo monta? Certo che costa quasi come la pompa radiale icon_confused.gif
 
15632323
15632323 Inviato: 30 Mag 2016 18:31
 

La potenza in assoluto c'è, non riesco a convincermi del feeling con il freno anteriore, per assurdo era quasi più aggressivo quello del Duke 125 che avevo (senza ABS, l'avevo preso 5 mesi dopo la presentazione quindi la prima versione con disco da 280mm wave))
 
15632338
15632338 Inviato: 30 Mag 2016 18:57
 

Cobra_RS ha scritto:
L
Sul catalogo power parts ho visto che tra le caratteristiche del disco a margherita della Galfer indicano +25% di potenza frenante, qualcuno lo monta?


i dischi wave o a margherita sono solo "estetici" sulle moto da strada e in genere offrono MENO forza frenante. infatti sono progettati per le moto da cross con il preciso scopo di tenere pulite le pastiglie dei freni da sporco e fango e dove la forza frenante è comunque sufficiente anche se il disco è "castrato"
su una moto uso strada oltre a ridurre l'effetto frenante (per metà della circonferenza la pastiglia non frena sul disco visto che non c'è) aumentano l'usura delle pastiglie perchè il passaggio da un "vuoto" a un "pieno" del disco fa si che il disco aggredisca la pastiglia "affettandola", in più la dissipazione del calore è pessima visto che non c'è metallo dove dissipare il calore.
chi ti dice che frenano di più e sono "miracolosi" generalmente ha sostituito i dischi normali completamente consumati con uno nuovo e il "miracolo" è dovuto solo al passaggio da un disco usurato a uno nuovo.

tornando alla pompa, sicuramente cambieresti il feeling montando una radiale, ma occhio a diametro del pistoncino della pompa - sezione dei tubi - tipo di tubi, è un'equazione che va bilanciata altrimenti ti ritrovi con una pompa cazzuta ma con il resto dell'impianto non adeguato che la strozza o tubi che si deformano o altri problemi.
 
15632362
15632362 Inviato: 30 Mag 2016 19:39
 

Sul discorso del disco ero abbastanza scettico, quindi lo scarto.
Il discorso pompa è da vedere con qualcuno di esperto.
Invece a livello di pastiglie dici che si può intervenire sostituendole con qualcosa di più performante?
 
15632377
15632377 Inviato: 30 Mag 2016 19:55
 

Già con delle pastiglie sinterizzate dovresti notare dei cambiamenti in meglio, hanno il vantaggio di essere più efficaci, isolano meglio il calore (quindi non fanno scaldare l'olio dei freni) ma hanno di contro che si consumano prima. E potrebbero attenuare l'effetto spugna ma non eliminarlo.
 
15632410
15632410 Inviato: 30 Mag 2016 20:34
 

Sisi grazie, il discorso sintetizzate, organiche, ecc lo conoscevo. Volevo sapere se hai qualche pastiglia in particolare da consigliarmi, che magari ne hai sentito parlare bene o che hai provato e ti è piaciuta.
Sai anche se i tubi sono in treccia di serie o sono classici (da qualche parte su internet avevo letto che erano in treccia però non mi ricordo bene).
 
15632600
15632600 Inviato: 31 Mag 2016 7:04
 

La duke 690 monta di serie tubi in treccia. Indi andarli a cambiare imho non ha senso.
Per la questione disco a margherita davanti..provata una che lo aveva e devo dire che la cambiata cambia praticamente niente..anzi..sotto pressione si sente che fa fatica.

Da quello che ho capito prima avevi un duke 125..non é che questa tua sensazione di usare piú forza sia dovuto al fatto che prima avevi una moto che pesava ed accelerava molto meno rispetto il 690?
 
15632660
15632660 Inviato: 31 Mag 2016 8:34
 

In parte può essere, però sono 2 anni che non ho più il 125 (che comunque sulla carta monta un impianto più "scadente"). Vorrei avere un freno anteriore un po' più aggressivo già nella prima parte di corsa della leva...
Credo che proverò prima con le pastiglie, finisco le mie e poi le sostituisco con qualcosa di più performante, è l'intervento più economico,
Utilizzare un olio come il Motul RBF 660 può aiutare o si sente la differenza solo quando viene messo sotto stress a temperature elevate?
 
15632792
15632792 Inviato: 31 Mag 2016 12:06
 

Io sull'smc r ho le zcoo all'anteriore e le Brembo al posteriore entrambe sinterizzate.
 
15632866
15632866 Inviato: 31 Mag 2016 14:14
 

DarkAngel00 ha scritto:
Io sull'smc r ho le zcoo all'anteriore e le Brembo al posteriore entrambe sinterizzate.

Come sono? Su internet si leggono pareri contrastanti, in temperatura lavorano bene però a freddo?!?
 
15632905
15632905 Inviato: 31 Mag 2016 15:08
 
 
15633002
15633002 Inviato: 31 Mag 2016 17:42
 

Cobra_RS ha scritto:
Come sono? Su internet si leggono pareri contrastanti, in temperatura lavorano bene però a freddo?!?

Quelle che ho io sono le b003 con la mescola "modulare" da fredde frenano poco meno delle originali ma risolvo dando due frenate appena partito icon_smile.gif
A caldo invece vanno da dio e anche solo x rallentare serve meno forza sulla leva.
Al posteriore mi hanno invece tolto il problema che sembrava non essere efficacie a meno di non pestare sul pedale tanto da far intervenire l'ABS.

Per inciso le ho cambiate appena dopo i 1000km del rodaggio icon_smile.gif
 
15633022
15633022 Inviato: 31 Mag 2016 18:20
 

olegmrt ha scritto:
mi hai fatto salire la pulce all'orecchio...

Link a pagina di Magura.com

HC1 che mi ha fatto girare la testa ma...

Link a pagina di Magura.com

Con questa son morto sul colpo..un po per il prezzo..un po per il tutto!

HC3 direi adatte solo per uso pista visto le caratteristiche e il prezzo ahahah
HC1 abbastanza in linea con le altre radiali

DarkAngel00 ha scritto:
Quelle che ho io sono le b003 con la mescola "modulare" da fredde frenano poco meno delle originali ma risolvo dando due frenate appena partito icon_smile.gif
A caldo invece vanno da dio e anche solo x rallentare serve meno forza sulla leva.
Al posteriore mi hanno invece tolto il problema che sembrava non essere efficacie a meno di non pestare sul pedale tanto da far intervenire l'ABS.

Per inciso le ho cambiate appena dopo i 1000km del rodaggio icon_smile.gif

Le brembo post sono la mescola SP?
Magari provo anch'io questa accoppiata
 
15633483
15633483 Inviato: 1 Giu 2016 12:30
 

Per l'anteriore ho visto che anche le brembo mescola SC sono molto buone, ne parlano tutti abbastanza bene.
Invece per il discorso olio? Dite che si sente la differenza in strada con uso abbastanza spinto?
 
15633712
15633712 Inviato: 1 Giu 2016 17:23
 

le posteriori sono le 07BB02.65 che sono sinterizzate e con un po più di forza nella frenata rispetto a quelle di serie

@ Cobra_RS

olio? il tuo olio è un dot 4 e SOLO quello ci deve andare.
NON mettere il 5 perchè l'impianto non è fatto per quel tipo di olio e distruggeresti le guarnizioni della pompa. per la marca è indifferente, gli oli per i circuiti freno si differenziano in base al DOT che indica fino a che temperatura e umidità l'olio mantiene le sue caratteristiche, quindi qualsiasi olio conforme al DOT4 ad esempio è identico sia che ci sia scritto sopra motul o barilla, la differenza può essere solo nel processo di filtrazione (quello della barilla magari contiene traccie di spaghetti icon_smile.gif )
 
15633912
15633912 Inviato: 1 Giu 2016 22:16
 

Sisi chiaro, solo dot4. Intendevo se un olio migliore come il motul rbf 660 fa notare la differenza in strada o se cambia solo per un utilizzo gravoso ad alte temperature.
 
15634657
15634657 Inviato: 3 Giu 2016 10:34
 

DarkAngel00 ha scritto:
le posteriori sono le 07BB02.65 che sono sinterizzate e con un po più di forza nella frenata rispetto a quelle di serie

@ Cobra_RS

olio? il tuo olio è un dot 4 e SOLO quello ci deve andare.
NON mettere il 5 perchè l'impianto non è fatto per quel tipo di olio e distruggeresti le guarnizioni della pompa. per la marca è indifferente, gli oli per i circuiti freno si differenziano in base al DOT che indica fino a che temperatura e umidità l'olio mantiene le sue caratteristiche, quindi qualsiasi olio conforme al DOT4 ad esempio è identico sia che ci sia scritto sopra motul o barilla, la differenza può essere solo nel processo di filtrazione (quello della barilla magari contiene traccie di spaghetti icon_smile.gif )


Per sbaglio mi era capitato di sbagliare olio una volta e i disastri sono stati impressionanti...
 
15634777
15634777 Inviato: 3 Giu 2016 13:20
 

Si sì lo so, viene fuori un bel disastro.
Credo che allora proverò a cambiare pastiglie e magari anche l'olio con il 660, ne parlano bene tutti, prima però finisco le pastiglie che monto.
Le brembo SC le ha montate qualcuno?
 
15634930
15634930 Inviato: 3 Giu 2016 17:30
 

dal momento che hai l'abs il cambio dell'olio va fatto tenendo costantemente pieno il serbatoio sul freno e aspirando dalla pinza, sarebbe meglio che tu avessi la strumentazione apposita, se non ce l'hai procedi così:

- metti degli stracci attorno alla vaschetta della pompa
- metti la moto in piano
- vuota la vaschetta sulla pompa con una siringa
- riempi la vaschetta fino al bordo con l'olio nuovo
- apri lo sfiato sulla pinza e pompa una volta trattenendo la leva una volta a fine corsa, chiudi lo sfiato e lascia andare la leva (è meglio essere in due, da solo diventa difficile) è essenziale che la vaschetta non si vuoti mai oltre la metà
ripeti l'ultimo passo fino a che non esce l'olio nuovo
dopo di che fai gli spurghi se vedi che ci sono bolle
 
15635134
15635134 Inviato: 3 Giu 2016 22:18
 

Ti ringrazio, non pensavo che con l'ABS fosse diversa la procedura, in ogni caso credo che lo cambierò insieme alle pastiglie.
Una volta fatte le modifiche vi farò sapere come va.
In tanto se qualcuno avesse altre esperienze con diverse pastigli mi faccia sapere icon_wink.gif tanto c'è ancora un po' di tempo prima del cambio
 
15635200
15635200 Inviato: 3 Giu 2016 23:47
 

La procedura è la stessa, ma siccome ho visto gente fare il cambio al senso inverso (spingendo dalle pinze ed estraendo l'eccesso dalla vaschetta) ho pensato che era utile rimetterla icon_smile.gif

Il discorso abs riguarda il fatto che il percorso non è diretto dalla pompa alla pinza ma è pompa-tubo-abs-tubo-pinza quindi c'è un percorso più lungo ci vuole più tempo tutto qua e farlo al contrario rischi di distruggere l'ABS
 
15635346
15635346 Inviato: 4 Giu 2016 10:25
 

Hai fatto bene a riproporre i passaggi, purtroppo ho visto fin da quando ho preso la moto il percorso che fa dalla pompa alla pinza, su un altro forum mi sembra di aver letto che secondo alcuni questa sensazione "strana" della leva può essere causata proprio dall'interruzione del tubo che deve passare attraverso l'ABS
 
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