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Cuscinetti sterzo KTM 625 SMC [pareri]
15626714
15626714 Inviato: 22 Mag 2016 21:41
Oggetto: Cuscinetti sterzo KTM 625 SMC [pareri]
 



Salve a tutti, ho da poco preso un KTM 625 del 2005. Ho fatto fare tagliando e revisione al meccanico e in generale pare essere tutto in ordine, tranne un paio di cosette...

La prima è che il pezzo di metallo circolare intorno al perno ruota posteriore dalla parte del disco freno è spaccato a metà, così nettamente che al mio occhio inesperto era sembrato fatto apposta. Avete idea per caso di come si chiami questo pezzo e dove possa acquistare il ricambio?

La seconda cosa è che, a dire del meccanico, i cuscinetti dello sterzo saranno a breve da sostituire perché, effettivamente, oltre a donare una certa rigidità allo stesso, lo fa oscillare sensibilmente nelle curve più lente. Fossero solo questi i sintomi starei tranquillo fino a fine stagione, ma oggi durante una rotonda un po' più larga il manubrio ha oscillato un attimo, dandomi la sensazione di cadere per poi riprendere la traiettoria. Immagino fosse solo una sensazione, ma questo comportamento può essere effettivamente pericoloso? Potrebbe portare ad esempio ad una chiusura improvvisa dello sterzo con conseguente scivolone?

Vi ringrazio in anticipo
 
15635830
15635830 Inviato: 5 Giu 2016 6:06
 

scusami, ma per provare ad aiutarti dovresti essere più chiaro.

- problema 1
forse parli del distanziale della ruota. Quei cilindretti che servono a centrare la ruota rispetto al forcellone.
Ma da come lo descrivi non sono sicuro.
Puoi mettere una foto chiara del pezzo in questione?

- problema 2
i cuscinetti di sterzo sono molto importanti per la stabilità della moto.
Devono essere sani e serrati alla giusta coppia prevista dal costruttore.
Non vedo perchè non fidarsi del meccanico ma le prove da fare sono:
(moto su supporto centrale che tenga la forcella libera di girare e la ruota anteriore sollevata)

USURA- muovi lentamente ma con progressione da destra a sinistra il manubrio. Non devi sentire il minimo inceppamento. La rotazione deve risultare fluida. Per fare bene dovresti fare attenzione che i vari cavi non ostacolino il movimento.
Succede che col tempo , nell'uso gravoso, sulel piste dei cuscinetti si formino dei solchi in cui le sferette tendono a bloccarsi. Il movimento risulta scattoso. Come se in alcuni tratti si inceppasse.
Il cuscinetto DEVE essere cambiato se si presenta questa cosa.

SERRAGGIO-
Prendi i gambali della forcella, nel punto più vicino alla ruota che puoi.
La moto ben ferma. E provi a tirare e spingere in senso longitudinale: non devi sentire la minima oscillazione sul canotto.
Se avviene vuol dire che è troppo lente. Quindi DEVE essere serrato.
altra prova. a moto in terra, con te sopra, tieni il freno anteriore tirato e provi a spingere la moto avanti e indietro: NON devi sentire rumori (di solito dei ticchettii) al canotto. Altrimenti è da serrare.

Sempre a ruota sollevata fai scorrere il manubrio da destra a sinistra: il movimento deve risultare morbido e fluido. Non troppo libero ma neppure "vincolato". Richiede un po' di sensibilità. Se troppo frenato NON va bene.
Per il serraggio di solito sui manuali officina c'è scritto le prove da fare... ma un meccanico esperto penso vada a sensibilità.

se lo sterzo risulta sia "oscillante" che "rigido" , e se chiedi a riguardo della sicurezza, NON ho dubbi: è da ripristinare/cambiare il prima possibile.
 
15637047
15637047 Inviato: 6 Giu 2016 21:55
 

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta e scusami per il ritardo, non so perché non mi ha notificato per mail il tuo intervento.

Per la questione del pezzo l'ho trovato dopo una lunga ricerca nel manuale, e si chiama blocchetto tendicatena. Praticamente è un misero pezzo di metallo che fa da supporto a tutti i registri per tendere la catena. Due te li fanno pagare 80 euro, alla faccia della produzione in serie icon_asd.gif

Per la questione dei cuscinetti sono sicuro che abbia problemi, il manubrio è davvero strano e quando provo a girarlo completamente si sente che al centro entra quasi come in una fossetta, e quindi il movimento risulta scattoso e impreciso. Ti sembrano giusti 200 euro per la sostituzione?

La cosa davvero strana è che di questo difetto dello sterzo non me ne sono assolutamente accorto provando la moto prima di acquistarla, ed è così evidente che sono sicuro l'avrei notato. Possibile che in un mese che l'ho portata a casa e non usata si sia presentato sto problema?

Ah, quasi dimenticavo, adesso perde pure olio. Chiaramente tutti questi problemi si presentano solo quando vado ad acquistare io la moto, prima non c'era un difetto né una traccia di unto eusa_wall.gif
Ma sembra e spero che questo sia un difetto imputabile a una qualche vite che si è allentata per le vibrazioni, non sembra perdere dalle solite e costose guarnizioni della testa e del basamento. Sperem eusa_doh.gif
 
15637159
15637159 Inviato: 7 Giu 2016 5:41
 

Venster ha scritto:
...
Per la questione del pezzo l'ho trovato dopo una lunga ricerca nel manuale, e si chiama blocchetto tendicatena. Praticamente è un misero pezzo di metallo che fa da supporto a tutti i registri per tendere la catena. Due te li fanno pagare 80 euro, alla faccia della produzione in serie icon_asd.gif


Adesso non ho in mente lo specifico problema, sempre meglio una foto. Magari con un po' d'ingegno si ripara...
Senza foto non saprei.

Venster ha scritto:
...
... quando provo a girarlo completamente si sente che al centro entra quasi come in una fossetta, e quindi il movimento risulta scattoso e impreciso. Ti sembrano giusti 200 euro per la sostituzione?


Cambiare il prima possibile.
I cuscinetti, non originali ma buoni, dovrebbero costare in generale una 50ina d'euro +o- ...
Il resto è manodopera.
150 euro sarebbero circa 3 ore di un'officina seria. Potrebbe essere giusto.
A idea personale un po' caro, ma dipende molto dal tipo di officina.

Venster ha scritto:
...
La cosa davvero strana è che di questo difetto dello sterzo non me ne sono assolutamente accorto provando la moto prima di acquistarla, ed è così evidente che sono sicuro l'avrei notato. Possibile che in un mese che l'ho portata a casa e non usata si sia presentato sto problema?


Tutto è possibile... sono pezzi d'usura... non so che dirti a riguardo.

Venster ha scritto:
...
Ah, quasi dimenticavo, adesso perde pure olio. ....


Metti foto del punto da cui perde (chiara) e vediamo quanto è grave. 0509_up.gif
 
15637587
15637587 Inviato: 7 Giu 2016 15:49
 

Oggi ho fatto un salto dal meccanico per avere un parere.

Resoconto, fortunatamente molto positivo, trafilaggio dal paraolio del pignone. 15 euro di paraolio e mezz'ora di lavoro e dovrei aver risolto.

Per il blocchetto tendicatena c'è poco da girarci intorno, è un pezzo di metallo completamente spaccato a metà che adesso è tenuto fermo dal filetto. Saldarlo mi costerebbe quanto la sostituzione e probabilmente non sarebbe altrettanto sicuro, quindi lo farò cambiare insieme ai cuscinetti (magari lo metto anche arancione così fa pandan con il resto della moto 0509_doppio_ok.gif ).

Link a pagina di Ebay.it

Per farti capire è il pezzo arancione del link, anche se questo è per un 950 (a proposito, non so se è permesso per regolamento inserire link ad oggetti in vendita, ho letto che è vietato fare pubblicità e non mi pare di rientrare in questo caso. Se non posso postare il link potete rimuoverlo).

Ti ringrazio per il tuo aiuto, e senz'altro seguirò il consiglio di sostituire il prima possibile i cuscinetti dello sterzo 0509_up.gif
 
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