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Tubi freno a treccia rovinati?
15621973
15621973 Inviato: 15 Mag 2016 15:18
Oggetto: Tubi freno a treccia rovinati?
 

Ho visto che sotto il canotto di sterzo della mia CBR il tubo treccia e' cosi' ridotto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo voi e' da cambiare?
Grazie! 0510_saluto.gif
 
15622013
15622013 Inviato: 15 Mag 2016 17:14
 

No, non ha niente che non va si è solo scurito il rivestimento , ma la treccia metallica è integra ,è quella la cosa importante
 
15622075
15622075 Inviato: 15 Mag 2016 19:32
 

Grazie per la risposta 0510_five.gif

Il rivestimento si e' levato probabilmente per lo sfegamento. Sembra come se si fosse ossidata la calza esterna... puo' essere un problema? eusa_think.gif
 
15622162
15622162 Inviato: 15 Mag 2016 22:30
 

pablobrum ha scritto:
Grazie per la risposta 0510_five.gif

Il rivestimento si e' levato probabilmente per lo sfegamento. Sembra come se si fosse ossidata la calza esterna... puo' essere un problema? eusa_think.gif

il rivestimento di plastica trasparente manca? pensavo ci fosse e si fosse annerito per lo sfregamento con la gommina che trattiene il tubo, la treccia è solo ossidata -arrugginita ma integra? se non è rotta può ancora andare bene altrimenti in quel punto avrai un punto debole del tubo e non va tanto bene, controlla bene la treccia metallica, il rivestimento ha poca importanza, potresti ripristinarlo con il vermiglione che usano gli elettricisti per i cablaggi
 
15622240
15622240 Inviato: 16 Mag 2016 6:11
 

la treccia dovrebbe essere in inox.

Il rivestimento serve a proteggerla da sfregamenti e ossidazioni (anche l'inox ne può essere attaccato).

eusa_think.gif

essendosi screpolata/rotta la guaina di protezione la treccia si è appunto ossidata.

Come ti hanno detto: prova a liberarla dal passacavo, e a pulire la parte ossidata.
Se il metallo è integro, sotto la patina di ossido scura, allora è ok.

Segui il consiglio di ringuainarla (però ti tocca smontarla dai raccordi per far passare il pezzetto di guaina nuova). Oppure prova a passarci del nastro autoagglomerante senza smontarla.
In questo caso l'unico problema è che non essendo trasparenti non avrai modo verificare in futuro eventuali nuove ossidazioni.

Al 99% comuqnue son convinto che la treccia è integra e ha solo "sporco" superficiale.
 
15622296
15622296 Inviato: 16 Mag 2016 8:38
 

Anche a me pare che si tratti solo di "danno" superficiale.

Piuttosto che riguainarla io ci darei un po' di giri di nastro isolante o al massimo un giro con un pezzetto di camera d'aria.
 
15622332
15622332 Inviato: 16 Mag 2016 9:20
Oggetto: Re: Tubi freno a treccia rovinati?
 

pablobrum ha scritto:
Secondo voi e' da cambiare?


no, perchè? è solo un po' sporco il rivestimento per il contatto col gommino... cambiali solo se hanno superato il limite d'età - a proposito: secondo voi i tubi in treccia quanto durano? A naso direi 5-6 anni, che ve ne pare?

ciao

WK
 
15622375
15622375 Inviato: 16 Mag 2016 10:19
Oggetto: Re: Tubi freno a treccia rovinati?
 

wkowalski ha scritto:
no, perchè? è solo un po' sporco il rivestimento per il contatto col gommino... cambiali solo se hanno superato il limite d'età - a proposito: secondo voi i tubi in treccia quanto durano? A naso direi 5-6 anni, che ve ne pare?

ciao

WK


Non ho mai visto un limite di eta' specificato per i tubi in treccia.
Con questo non intendo dire che sono eterni, ma durano di sicuro piu' di 5-6 anni
 
15622404
15622404 Inviato: 16 Mag 2016 10:45
Oggetto: Re: Tubi freno a treccia rovinati?
 

Ugo51 ha scritto:
Non ho mai visto un limite di eta' specificato per i tubi in treccia


è strano, perchè una parte flessibile deve avere una scadenza oltre la quale è meglio non andare... una volta mi scoppiò il flessibile dello scaldabagno, che per tecnologia è molto simile ai tubi dei freni... che disastro icon_smile.gif

ciao

WK
 
15622509
15622509 Inviato: 16 Mag 2016 12:43
 

Ahah, ci credo. E se dovese scoppiare il tubo dei freni il disastro sarebbe ancora maggiore eusa_shifty.gif

In effetti c'e' di sicuro un limite di usura, ma credo che in favore dei tubi dei freni ci sia il fatto che il liquido che ospitano - a differenza dei flessibili del bagno - non e' corrosivo (non per l'acciaio, almeno).
Da'altraparte un tubo dei freni e' sottoposto a ben altre sollecitazioni meccaniche rispetto a un flessibile. A meno che i tuoi sanitari non fossero semoventi icon_mrgreen.gif
 
15623174
15623174 Inviato: 17 Mag 2016 8:59
 

Tant'e' che ieri mi avete messo la pulce nell'orecchio, e sono andato a curiosare un po' sull'argomento.
Non c'e' voluto molto perche' mi rendessi conto di essere molto ignorante in materia eusa_shifty.gif

Apparentemente i tubi in treccia hanno eccome una vita media, proprio come detto da wkowalski.
...e anche una tendenza a scoppiare eusa_think.gif

Mentre i tanto disdegnati tubi in gomma cedono gradualmente, prima deformandosi e dando chiari segnali in termini di perdita (graduale!) di potenza frenante, i tubi in treccia spesso cedono catastroficamente, tutto d'un colpo.
...proprio come i flessibili del bagno.

Detto questo:

pablobrum ha scritto:

Il rivestimento si e' levato probabilmente per lo sfegamento. Sembra come se si fosse ossidata la calza esterna... puo' essere un problema? eusa_think.gif


Si, lo e'.
Dimentica il mio consiglio da ignorante dato nel post precedente. Se la guaina in gomma che protegge la treccia e' danneggiata, polvere e sporco potrebbero infiltrarsi tra le maglie d'acciaio e danneggiare il teflon che contengono. Non e' eslcuso, a questo punto, che la differenza di colore sia dovuta a un trafilaggio di olio.
 
15623258
15623258 Inviato: 17 Mag 2016 10:34
 

Ugo51 ha scritto:
Tant'e' che ieri mi avete messo la pulce nell'orecchio, e sono andato a curiosare un po' sull'argomento.
Non c'e' voluto molto perche' mi rendessi conto di essere molto ignorante in materia eusa_shifty.gif

Apparentemente i tubi in treccia hanno eccome una vita media, proprio come detto da wkowalski.
...e anche una tendenza a scoppiare eusa_think.gif

Mentre i tanto disdegnati tubi in gomma cedono gradualmente, prima deformandosi e dando chiari segnali in termini di perdita (graduale!) di potenza frenante, i tubi in treccia spesso cedono catastroficamente, tutto d'un colpo.
...proprio come i flessibili del bagno.

Detto questo:



Si, lo e'.
Dimentica il mio consiglio da ignorante dato nel post precedente. Se la guaina in gomma che protegge la treccia e' danneggiata, polvere e sporco potrebbero infiltrarsi tra le maglie d'acciaio e danneggiare il teflon che contengono. Non e' eslcuso, a questo punto, che la differenza di colore sia dovuta a un trafilaggio di olio.



Visto che i tubi hanno almeno 5 anni e che devo metterci comunque le mani per sistemare un passaggio troppo vicino alla forcella, li cambierò. Si tratta dei freni...
Vorrei mettere i Frentubo... quali? E qui si apre una discussione infinita... acciaio, kevlar, carbonio... bisogna studiare...
Grazie delle risposte!!!! 0509_up.gif
 
15623315
15623315 Inviato: 17 Mag 2016 11:50
 

Beh, per la scelta del materiale la questione e' semplice: acciaio, a meno di non avere pretese particolari in termini di prestazioni, o uno sfizio da togliersi.

Diciamo che, razionalmente, per un utilizzo stradale o da amatori pistaioli le tubazioni in acciaio bastano e avanzano.
D'altraparte il raziocinio raramente contraddistingue le nostre scelte in campo motoristico, quindi... icon_asd.gif
 
15623485
15623485 Inviato: 17 Mag 2016 15:30
 

pablobrum ha scritto:
acciaio, kevlar, carbonio... bisogna studiare...


ma metti l'acciaio con raccordi in acciaio, è più robusto e costa meno, cosa te ne frega di 100 grammi in più... anche se ripeto che dalla foto mi sembrano a posto.

ciao

WK
 
15636105
15636105 Inviato: 5 Giu 2016 15:51
 

Cambiati! E ho fatto bene! Si erano anche gonfiati vicino alla pinza...
Montati Frentubo in acciaio con copertura trasparente: 70 euro circa.
 
15636192
15636192 Inviato: 5 Giu 2016 19:17
 

Ottimo. I raccordi come li hai presi? Acciaio o ergal?
Hai mica visto che viene specificata una data di "scadenza"?
 
15640583
15640583 Inviato: 12 Giu 2016 12:00
 

Ugo51 ha scritto:
Ottimo. I raccordi come li hai presi? Acciaio o ergal?
Hai mica visto che viene specificata una data di "scadenza"?


In Acciaio, ricoperto.

Per la scadenza, sul catalogo della frentubo dice questo:

INVECCHIAMENTO
Le tubazioni flessibili, in stato base o assemblato, che
passino l'ispezione visiva e la prova di pressione di col -
laudo saranno utilizzabili fino a 10 anni.
La durata a magazzino delle tubazioni flessibili realizzate
in materiale termoplastico e politetrafluoroetilene (PTFE)
viene consi derata illimitata.


Questo e' il link :
Link a pagina di Frentubo.com
 
15640620
15640620 Inviato: 12 Giu 2016 12:58
 

Ottimo. Grazie.

Il che significa che i miei, anche se non sono Frentubo, sarebbero da sostituire, visto che sono quasi maggiorenni icon_lol.gif
 
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