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info e consigli ktm 690 smc r [ Cambiare pignone ]
15619104
15619104 Inviato: 11 Mag 2016 10:56
Oggetto: info e consigli ktm 690 smc r [ Cambiare pignone ]
 

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum quindi chiedo anticipatamente scusa se sbaglierò qualcosa!
ho acquistato da poco un 690 smc r 2016 e volevo chiedere ai più esperti alcuni consigli.

ho appena fatto i 1000km ed è quindi giunta l'ora del primo tagliando; prime impressioni ottime anche se credevo allungasse di più sotto i 6000 giri (oltre non potevo appunto per rodaggio).

ora vorrei chiedere un vostro parere: mi consigliate di cambiare il pignone o meno? ho chiesto anche al concessionario e lui mai ha dato risposta affermativa.
ho notato che sotto i 3500 giri praticamente la moto è inesistente però e anche vero che non l'ho potuta sfruttare al massimo causa rodaggio.
sono combattuto, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi e soprattuto i pro e i contro e di quanto cambia la moto in se! (la userei spesso in due)

se non sono stato molo chiaro, su richiesta, vi spiegherò meglio il tutto.

Grazie in anticipo! icon_rolleyes.gif [b]
 
15619301
15619301 Inviato: 11 Mag 2016 14:37
 

+ 2 alla corona e kit evo 1 e la moto cambia carattere.
 
15619344
15619344 Inviato: 11 Mag 2016 15:06
 

sotto i 3000 giri ci girerei relativamente poco in quanto saltella e strattona ( é un pompone alla fine). Il regime di utilizzo cittadino parlando per esperienza personale si aggira tra i 3500 e 5000 giri. sopra si scatena l'inferno.

Non capisco cosa intendi col "pensavo allungasse di piú"..scusa..

piuttosto di un +2 alla corona metterei un -1 al pignone ( fatto sulla duchessa) e giá li l'effetto on-off é diminuito e riescia riprendere dai 2500 invece che dai 3000 quasi tranquillamente.

il consiglio di kattivik di piazzarci un evo1 su é di tutto rispetto..ma é anche una spesa alquanto importante... ma non per questo da non fare icon_smile.gif li sta a te decidere cosa voler.
 
15619514
15619514 Inviato: 11 Mag 2016 20:52
 

stessa moto anno 2015 stesso dilemma un'anno fa; la soluzione:

pignone -1

a 3000 diventa piu utilizzabile che nel traffico non guasta, riduci la velocità massima che tanto a me frega niente di fare i 160 con la vela che ti alza l'anteriore, ne guadagni in ripresa e come te con la zavorrina diventa piu facile da gestire.
ah, dimenticavo: il pignone da solo ti permette di usare la catena originale, una corona +2/+3 ti obbliga ad allungarla
 
15619523
15619523 Inviato: 11 Mag 2016 21:07
 

Pignone meno 1 accorcia, sembra più reattiva e sbrocca facile, inoltre si chiude l'angolo e la trasmissione sbatte di più, comunque con il -1 al pignone ci fai, ma senza con il kit evo è la stessa moto ma più corta, con il kit è un mono completamente diverso. Io ho il 2014 Akra , mappa e filtro + 2 ed è tutta un'altra canzone..
 
15619524
15619524 Inviato: 11 Mag 2016 21:08
 

Dimenticavo...... allunga poco? We è un mono, le velocità e gli allunghi dimenticali, per queste cose ci vogliono più pistoni.

Infatti l'ho venduta e passo al SD. icon_mrgreen.gif
 
15619575
15619575 Inviato: 11 Mag 2016 22:52
 

Grazie mille a tutti per le risposte e il tempo speso.
Comunque per allungare di più intendevo che avesse più ripresa, del tipo che ti strattonava; erroneamente pensavo che si alzasse anche in seconda di gas (stock).

Cosa ne pensate di tenerla ancora originale per un pochino e poi cambiare scarico + pignone tutto in una volta sola? Si parla di un mesetto massimo (fine giugno)
 
15619695
15619695 Inviato: 12 Mag 2016 7:30
 

Per alzarla di gas in seconda lo fai con un -1 al pignone, ma comunque ci vuole un po' di mestiere, con il kit, basta aprire e si alza.
 
15619710
15619710 Inviato: 12 Mag 2016 8:04
 

Dipende cosa vuoi fare del mezzo. Tieni conto che il kit evo1 compreso di scarico ( parlo per il duke..smc non saprei ma credo siamo li come costo ) viene qualcosa come 1600€ qui in germania ( senza lavoro..solo pezzi ). E tieni conto che devono aprire il motore ( cambia l albero a camme e altre piccole cose).

Col pignone -1 te la cavi con 30€ ( a farla grossa ) e il lavoro te lo puoi fare da te.

Mi fa strano che non si alzi in seconda. I pochi che conosco che la hanno consumano praticamente solo la gomma posteriore visto che il muso punta sempre il cielo..

Se invece cerchi ripresa spacca braccia allora dovevi prendere un te300 e modificarlo sumo..

Tornando al discorso di prima dipende da quanto sei disposto a spendere. Il smc é e rimane comunque una bella bestia ( basta vedere cosa san fare kenny, smf e superretards.. )

btw.. qui in germania abbiamo la pirate racing che modifica il lc4 690 portandolo a circa 88 cv..se ti puó interessare..
 
15619739
15619739 Inviato: 12 Mag 2016 8:48
 

Il Kit, in Italia, per smc r costa dal concessionario, lavoro finito 1300 euro, ma se trovi quello che ha voglia lo fa' senza cambiare il collettore e il risultato è identico, quindi con 800 euro fai tutto e, ripeto, non ci sono paragoni con il cambio del semplice pignone, che non modifica nulla, accorcia semplicemente tutti i rapporti del 7%, 2 in più alla corona accorcia del 5% e preserva la trasmissione. Stock, in seconda si alza con mestiere o con l'aiuto della frizione, non è un mostro è sempre un mono stradale.
 
15619743
15619743 Inviato: 12 Mag 2016 8:53
 

Kattivik ha scritto:
Il Kit, in Italia, per smc r costa dal concessionario, lavoro finito 1300 euro, ma se trovi quello che ha voglia lo fa' senza cambiare il collettore e il risultato è identico, quindi con 800 euro fai tutto e, ripeto, non ci sono paragoni con il cambio del semplice pignone, che non modifica nulla, accorcia semplicemente tutti i rapporti del 7%, 2 in più alla corona accorcia del 5% e preserva la trasmissione. Stock, in seconda si alza con mestiere o con l'aiuto della frizione, non è un mostro è sempre un mono stradale.


Grazie della info sul costo icon_smile.gif mi mancava grazie icon_smile.gif

che cambi ti do pefettamente ragione. Ma dipende prima da tutto da cosa vuole fare l'utente qui.

p.s.: Sará che a me i power wheelie non mi gustano e preferisco andare di frizione, ma se devo spendere soldi per renderla ancora piú cazzuta andavo su un altro modello giá dall'inizio ( 2t 300 per strappabraccia o 2 o 4 cilindri per l'allungo..)
 
15619776
15619776 Inviato: 12 Mag 2016 9:25
 

Non è proprio esatto. il 2t 300 è un motore race che non ti permette quasi nulla ci fai un 100io di km e la metti a nanna, dopo 150 ore di uso "tranquillo" ci fai pistone e cilindro, se la scanni un po' dopo 50 ore, il 690 ti permette anche 50000 km, velocità superiori e una progressione non indifferente per un mono, i 4 cilindri sono un0altra categoria, veloci e potenti ma pesanti e decisamente più goffi. Una scelta.
 
15619780
15619780 Inviato: 12 Mag 2016 9:30
 

Kattivik ha scritto:
Non è proprio esatto. il 2t 300 è un motore race che non ti permette quasi nulla ci fai un 100io di km e la metti a nanna, dopo 150 ore di uso "tranquillo" ci fai pistone e cilindro, se la scanni un po' dopo 50 ore, il 690 ti permette anche 50000 km, velocità superiori e una progressione non indifferente per un mono, i 4 cilindri sono un0altra categoria, veloci e potenti ma pesanti e decisamente più goffi. Una scelta.


Tranquillo che il LC4 690 lo conosco bene e il mio ha ben piu di 50k km icon_smile.gif

Dico solo che in base a cosa si cerca sarei andato su mezzi diversi ( parlo avendoli provati entrambi.. )

Qui sta ora solo all'utente decidere se la spesa del kit vale la pena o meno icon_smile.gif
 
15619824
15619824 Inviato: 12 Mag 2016 10:09
 

Se fosse per me il kit evo lo monterei domani mattina stesso, ad avere la possibilità ($).
Però appunto non posso lamentarmi della moto, è come la volevo, solo avete presente quando sognate troppo qualcosa e alla fine vi delude quel particolarino? Ecco, il mio caso 🙄
Mi devo solo abituare alla guida e alla sua erogazione di potenza perché poi sono sicuro che con un po' di esperienza ci si diverte e non poco!

Comunque ho deciso che il pignone e lo scarico assieme li monterò a fine giugno, per ora visto che la moto ha meno di due settimane di vita voglio tenerla ancora un pochino così.

Passerò magari alle modifiche estetiche!
Come portatarga e frecce.
Ah, a proposito, Olegmrt da quanto ho capito tu abiti in Germania, conosci la marca RoMatech? Ne hai sentito parlare?
Poi che altro per questo specifico: Link a pagina di Romatech.de

Mi sembrava una soluzione abbordabile e una via di mezzo tra l'evotech e la totale illegalità di un portatarga fatto in casa.

Grazie ragazzi! Siete gentilissimi e super disponibili.. Anche per un neo-rider come me risulta piacevolissimo discutere e apprendere
 
15619848
15619848 Inviato: 12 Mag 2016 10:17
 

Guarda..presi la duchessa senza provarla ( non avevo la patente ) e mi son innamorato subito di lei. Ho provato smc non depo, uno col kit completo evo1 comprensivo di scarico e uno con kit della pirate racing..3 moto diverse e quella della pirate racing fa un casino bestiale ( oltre a dover dar gas pensandoci due volte) ma son anche quasi 2000+ e di lavoro...

Comunque il portatarga che hai intenzione di prendere é buono e non gli serve il TÜV. Non capisco se ha il led incorporato o meno. Per quel prezzo é sicuramente ottimo. Non mi farei problemi a prenderlo e con due viti stacchi la targa se decidi di imparare a far wheelie o simili.

Forse per la questione kick devi ancora abituarti al mezzo..alla fine lo hai da solo 2 settimane a quanto capisco e hai fatto un rodaggio come si deve..appena inizi a consocerla secondo me inizi a diventare hooligan ( come ho sentito molti su questo forum esser completamente innamorati del mezzo ). Poi magari un passo alla volta inizi a potenziarla sempre di piú icon_wink.gif

Oltre a frecce e targa hai anche pensato ad adesivi?
 
15619893
15619893 Inviato: 12 Mag 2016 11:00
 

Scusami l'ignoranza ma cosa sarebbe il TUV? io ho copiato la descrizione su google traduttore ma ovviamente non sarà ma come conoscere la lingua.
Quindi mi confermi che è omologato per strada ed compatibile sulla mia moto (basta che attacco e stacco ed è tutto perfetto)?
Scusami se ti rompo ma davvero siete una manna dal cielo..

Ci stavo pensando alle grafiche, hai qualche consiglio?
 
15619896
15619896 Inviato: 12 Mag 2016 11:04
 

Fra28 ha scritto:
Scusami l'ignoranza ma cosa sarebbe il TUV? io ho copiato la descrizione su google traduttore ma ovviamente non sarà ma come conoscere la lingua.
Quindi mi confermi che è omologato per strada ed compatibile sulla mia moto (basta che attacco e stacco ed è tutto perfetto)?
Scusami se ti rompo ma davvero siete una manna dal cielo..

Ci stavo pensando alle grafiche, hai qualche consiglio?


scusa..il TÜV qui in germania é quell organo che dice che il tuo mezzo é tecnicamente a posto per poter circolare su strada. Non so se voi in italia avete una cosa simile.

Comunque si puoi montarlo su tranquillamente senza problemie possono dirti nulla. Unica cosa ovviamente é tenere la targa con l'inclinazione giusta icon_smile.gif

Per le grafiche ti consiglio di guardare da loro ( Link a pagina di Hyena.it ) come feci io a suo tempo. Qualitá ottima e servizio perfetto.

Ma lentamente stiamo driftando OT..
 
15620272
15620272 Inviato: 12 Mag 2016 18:03
 

Io vado controcorrente e dico:
pignone +1 E corona +1
 
15620275
15620275 Inviato: 12 Mag 2016 18:08
 

Fra28 ha scritto:
Se fosse per me il kit evo lo monterei domani mattina stesso, ad avere la possibilità ($).
Però appunto non posso lamentarmi della moto, è come la volevo, solo avete presente quando sognate troppo qualcosa e alla fine vi delude quel particolarino? Ecco, il mio caso 🙄
Mi devo solo abituare alla guida e alla sua erogazione di potenza perché poi sono sicuro che con un po' di esperienza ci si diverte e non poco!

Comunque ho deciso che il pignone e lo scarico assieme li monterò a fine giugno, per ora visto che la moto ha meno di due settimane di vita voglio tenerla ancora un pochino così.


fai il tagliando e poi comincia a prenderci la mano vedrai che da come l'hai usata limitata a 6000 sentirai già la differenza, il pignone è una cosa che puoi montare subito da solo e con poca spesa, lo scarico da solo senza cassa filtro+collettore+mappa è completamente inutile.
tra l'altro omologato c'è solo il remus, l'akra NON è omologato nè per il rumore, nè per le emissioni.

Fra28 ha scritto:

Passerò magari alle modifiche estetiche!
Come portatarga e frecce.
Ah, a proposito, Olegmrt da quanto ho capito tu abiti in Germania, conosci la marca RoMatech? Ne hai sentito parlare?
Poi che altro per questo specifico: Link a pagina di Romatech.de

Mi sembrava una soluzione abbordabile e una via di mezzo tra l'evotech e la totale illegalità di un portatarga fatto in casa.

Grazie ragazzi! Siete gentilissimi e super disponibili.. Anche per un neo-rider come me risulta piacevolissimo discutere e apprendere


io ho messo le frecce a led powerparts e portatargarga evotech principalmente per spostare la freccia da dietro lo scarico che ogni 100km diventa nera e metterla con gli attacchi evotech nella parte bassa della targa
.
sono stato fermato domenica scorsa e molto gentilmente (il figlio del poliziotto ha la stessa moto quindi forse ha avuto pietà) mi ha fatto notare alcune cose: sostituire il portatarga è legale, ma se togli il parafango no, devi rimanere dentro i 30° di inclinazione (e c'ero perfettamente) è assolutamente vietato che la targa sia interna all'ingombro massimo della moto e soprattutto mi ha detto che esistono "schemi" di immatricolazione depositati dove è specificata la posizione x,y della targa, quindi se la vuoi cambiare la dovresti tornare a mettere comunque nello stesso posto. ora non so e mi informerò su tutto quanto ma nel frattempo ho rimesso tutto originale.

ps avevo già fatto una modifica al portatarga allungando con due braccetti il portatarga verso l'esterno
se ho tempo metto le foto (meglio in un thread apposito?)
 
15620386
15620386 Inviato: 12 Mag 2016 20:56
 

Ragazzi ho bisogno di un aiuto. Qualcuno sa come togliere della plastica bruciata dal collettore?
 
15620762
15620762 Inviato: 13 Mag 2016 12:08
 

Fra28 ha scritto:
Ragazzi ho bisogno di un aiuto. Qualcuno sa come togliere della plastica bruciata dal collettore?


Fai un giro e scalda bene la moto (almeno 5 tacche) poi con un pezzo spesso di scottex asciutto togli il grosso della plastica, ripeti il passaggio ma inumidendo lo scottex. Se resta ancora qualche cosa con una paglietta di ferro gratti per il senso della spazzolatura stando molto leggero. Io ho tolto così la bruciatura dei pantaloni. 2 volte... -.-
 
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