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tachimetro k 75 non funziona, perchè ??
1041802
1041802 Inviato: 11 Gen 2007 16:06
Oggetto: tachimetro k 75 non funziona, perchè ??
 

Salve a tutti posseggo una K 75 del 94 da un paio di mesi, spero che
qualcuno mi possa dare una mano perchè la lancetta del tachimetro
arriva a segnare al massimo 40 kmh di velocità' anche se viaggio sui 100 ed inoltre sia il parziale dei chilometri che quello totale girano molto lentamente, c'è' qualcuno che mi puo' dare una mano a capire a cosa è dovuto tutto ciò ? grazie ciao
 
1045319
1045319 Inviato: 12 Gen 2007 13:44
 

ciao io ho un k 100 anno 1985 e ti garantisco che ti devi armare di tanta pazienza e circa 2 ore di tempo, io il mio h'ho smontato tutto ed è tutto elettronico, devi pulite tutte le piste (eventualmente asciugale con un phon e fai attenzione perchè sono moooolto delicate, poi richiudi tutto e fai 3 giri di nastro vulcanizzante attorno


buon divertimento.....
 
1048376
1048376 Inviato: 13 Gen 2007 0:24
 

Ciao e lieto di conoscerti, ho un K75 del "87", lo stesso problema l'ho riscontrai anche sulla mia, il tutto in genere e' causato dalla condensa che si crea all'interno del quadro strumenti, quindi nel dirti che dal mio punto di vista e' troppo ermetico, dovresti fare dei piccoli fori (bastano 2) ,sulla parte inferiore del quadro per evitare che la pioggia possa entrare, insomma far respirare quel tanto il quadro, personalmente io risolvetti cosi, lo so che ti potrebbe sembrare strano ma alla fine e' l'unica soluzione, poi se ti fai un giretto nel forum ,scoprirai che tanti risolvettero il problema come ti ho descritto, poi un altro accorgimento dai un occhiata al sensore di rilevamento che e' posto sulla parte superiore del cardano,vedrai che e' fissato con due brugole, quindi dopo averle smontate e' sufficiente che tu spruzzi un po' di CRC per contattti elettrici, per ritornare al discorso del quadro per accedervi, devi smontare un po' di roba, freccie , in quanto le viti che fissano la carena sono poste al di sotto di queste, poi vedrai il resto delle viti di sostegno del quadro che lo fissano al manubrio, infine smontare il quadro per controllare che sia tutto a posto, tuttavia come ti hanno gia' avvisato, fai attenzione a questo in quanto e' tutta elettronica all'interno, concludendo della serie "k" il quadro e stato sempre una rogna ,pensa che sulla mia benche abbia 20 anni lo smontai piu' volte prima di fare i fori in quanto oltre ad avere il tuo stesso problema ,a causa della condensa ebbi problemi anche con la spia del neutral che mi rimaneva sempre accesa , oppure il contamarcie segnava una marcia per una altra del resto come dicevo e tutto elettronico quindi molto delicato .quindi lascio immaginare la condensa quanto poco puo' giovare al funzionamento

Ciao e fammi sapere
 
1063792
1063792 Inviato: 17 Gen 2007 13:23
 

Un saluto a tutta la tribù
stesso problema per me proprio oggi
dopo una decina di km di punto in bianco la lancetta del tachimetro
va per conto suo e poi si mette inesorabilmente sullo 0 per non muoversi
più. icon_eek.gif
Stesso dicasi per il parziale ed il totale che smettono di girare.
Sul pannello trasparente della strumentazione compare un simpatico
alone di condensa interna. icon_mad.gif
La paresi riguarda solo il lato sinistro e quindi,per ora, contagiri marce etc
funzionano.
Cercherò di smontare e asciugare il tutto sperando di non fare danni.
Se riesco poi seguo la teoria del sigillo o quella della ventilazione.... icon_question.gif

ciaociao
 
1066100
1066100 Inviato: 17 Gen 2007 21:07
 

Ciao, segui quella della ventilazione, te lo dico per esperienza, in quanto le lampadine di illuminazione del quadro scaldano, creando condensa ,infatti il problema interesa piu' la parte sinistra dove sta il contagiri che e' completamente elettronico, quindi ribadisco ancora una volta ,provare per credere .fare due piccoli fori dela sezione 6 (punta di trapano) sulla parte inferiore ,dove non possa entrare acqua, insomma quella protetta dal cupolino. anche io quando mi si presentava il problema .ero piuttosto scettico o meglio restio a fare i buchi sul quadro ,del resto e' normale che si guardi questa soluzione in modo non bello ,ma dopo tanti smonta e rimonta per asciugare il quadro , la provai su consiglio di altri kappisti, risolvendo come ho descritto

Ciao
 
1067500
1067500 Inviato: 18 Gen 2007 9:42
 

@giampyk ti ringrazio per la risposta

a dire la verità ho la netta impressione che si tratti del cavetto
del tachimetro.
il sensore, se ho ben capito, è quello che va sulla parte superiore del blocco
della coppia conica fermato cun una brucola. ecco il cavo mi sembra "alllentato", è possibile?

altro problema la mia è completamente nuda icon_redface.gif
ma non credo ci possano essere ulteriori problemi
nel praticare i fori? (riferito alla scarsa protezione senza carena, cioè correndo il rischio di fare peggio)

ciaociao
 
1069332
1069332 Inviato: 18 Gen 2007 16:34
 

Vi aggiorno
stamattina ho smontato l'insieme faro-portafaro-etc
ed ho allentato le viti che tengono insieme i due gusci
della strumentazione. ho allargato con delicatezza icon_lol.gif
e ho sparato dentro un innaffiata di spray per contatti elettrici.

Ho fatto un giretto e dopo qualche indugio sembra essere
ripartito tutto regolarmente.
A scanso di equivoci ho praticato due fori trasversali
sulla parte inferiore del blocco strumenti con una punta da sei.

Vediamo un po..... icon_confused.gif
 
1069927
1069927 Inviato: 18 Gen 2007 18:38
 

Ciao mauri, se hai prodotto i fori, di condensa non ne vedrai piu', almeno cosi e' capitato a me, l'importante e' che fori vengano fatti nei punti dove la pioggia o polvere non possa entrare,insomma nei punti piu' protetti,vale a dire sulla parte inferiore ,non ho capito cosa intendi per cavo "allentato", in genere quel cavo collega il quadro al sensore che e' posto sulla parte superiore della coppia conica, per cui ,quest'ultimo deve essere ben saldo sulle entrambe estremita, ovvero cardano e quadro, se poi per allentato intendi che presenta delle tolleranze nei punti di collegamento, credo allora che debba venir sostituito.


Ciao e fammi sapere
 
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