Lafayette ha scritto:
Da qualche tempo il tachimetro del mio K75 funziona ad intermittenza: a volte segna la velocità, a volte si addormenta sullo zero, con il risultato che non posso nemmeno avere certezza dei Km percosri, oltre a non sapere se sto eccedendo di manetta.
Molti mi dicono essere un problema tipico dei K 75 che hanno il sensore elettronico sul cardano e che il problema è riparabile sostituendo una piccola scheda all'interno del tachimetro. Ma questo non l'ho mai smontato.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Tanta strada a tutti
Un po' tardi ma ho alcune risposte:
Il sensore sul cardano "vede" una ruota fonica calettata sull'albero della ruota dentata.
Questa ruota fonica non è altro che un anello in lamiera calandrata con denti; il sensore vede vuoti e pieni e genera impulsi elettrici che, debitamente amplificati e interpretati, fanno muovere la lancetta .
A me è successo che tale anello-lo vedi dal foro sulla scatola della conica, una volta sfilato il sensore-si sia sfilato verso il cuscinetto lato dx della moto. Il sensore vedeva sempre pieno e non segnava un tubo.
Soluzione di fortuna: con cacciavite in dotazione riposizionare la ruota conica in sede attraverso il foro del sensore.(dopo 3-400 km la ruota si sfila per le vibrazioni e si deve rifare l'operazione )
Soluzione definitiva _dura almeno i 15 anni che hanno le ns moto_ aprire la scatola della conica, sgrassare la sede della ruota fonica, fissare la ruota fonica in sede con colla epossidica (come era in origine).
Un saluto a tutti