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comparazione manopole riscaldate [ la manopola non funziona]
13818387
13818387 Inviato: 4 Ott 2012 20:42
Oggetto: comparazione manopole riscaldate [ la manopola non funziona]
 



Ciao a tutti,
ho la manopola di dx che non funziona più,ho trovato un tipo che vende le sue manopole.
Sapete se le manopole di un r 800 gs 2011 possono andare bene sul mio r 1200 gs del 2008?
grazie.
 
13818503
13818503 Inviato: 4 Ott 2012 21:14
 

doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif Ciao Ivan e ben risentito!!!

Ho controllato sul catalogo realoem i codici delle manopole riscaldate, la sinistra ha codice uguale sia nella r 1200 che nella f 800, la destra ha codici diversi.

Questo è il codice della sinistra per entrambi i modelli 61317727062

Manopola destra r 1200 61317695470

Manopola destra f 800 61317708286

Ovvio che questo va preso con beneficio di inventario ed aggiungo anche del dubbio, però di solito realoem è molto affidabile, almeno io ho sempre preso dei ricambi seguendo i loro codici è non ho mai avuto problemi.

Prima di buttare la manopola icon_asd.gif hai controllato che non ci sia magari un cavetto interrotto nel famoso fascio di cavi fascettato stretto a morte intorno al cannotto dello sterzo ??

Di solito le resistenze interne sono abbastanza durature, magari si sistema con poco, bisognerebbe controllare (se non l'avessi ancora fatto) almeno se arriva tensione alla manopola, se arriva hai la resistenza che non resiste più icon_mrgreen.gif se non arriva nulla hai qualche falla nel cavetto.

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13819877
13819877 Inviato: 5 Ott 2012 13:10
 

Ciao Vittorio,
come al solito celere nelle risposte.
una precisazione,tu hai scritto F800
a me interessa quella del R800 GS(magari sono le stesse)
grazie mille Ivan.
 
13820376
13820376 Inviato: 5 Ott 2012 15:30
 

0510_saluto.gif Ciao Ivan,

Infatti manca il "gs", non l'ho scritto perché come fanno i somari, avendo fatto un appunto cartaceo dei codici ho abbreviato, ed abbreviato tal quale l'ho copiato... 0509_si_picchiano.gif

Ciao Ivan, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13821049
13821049 Inviato: 5 Ott 2012 19:14
 

Ciao, anche io ho lo stesso problema, la manopola destra é morta ed entrambe dopo 70kkm risultano liscie.
Tramite ebay ho acquistato solo la parte in gomma da montare sulle resistenze.
A giorni pelerò le manopole e riparerò il malfunzionamento.
 
13823518
13823518 Inviato: 6 Ott 2012 19:05
 

maxbel74 ha scritto:
Ciao, anche io ho lo stesso problema, la manopola destra é morta ed entrambe dopo 70kkm risultano liscie.
Tramite ebay ho acquistato solo la parte in gomma da montare sulle resistenze.
A giorni pelerò le manopole e riparerò il malfunzionamento.


fammi sapere se ci riesci.
ciao
 
13869073
13869073 Inviato: 23 Ott 2012 6:52
Oggetto: Guasto manopole riscaldate R 1200 GS.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
Posseggo una Bmw r 1200 gs, la settimana scorsa ha smesso di funzionare la manopola riscaldata di destra, sentito il meccanico di fiducia, mi dice che c'è ben poco da fare se non sostituirla, alla modica cifra di 110 Euro... 0510_sad.gif
Io non sono un meccanico, ne un tecnico e di elettricità, ne capisco ben poco... Qualcuno sa darmi un consiglio??? 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
13870347
13870347 Inviato: 23 Ott 2012 14:55
 

0510_saluto.gif Ciao Piero,

Se ne parlava anche qui comparazione manopole riscaldate [ la manopola non funziona]

Comunque se usi la funzione cerca dovrebbero venire fuori altri 3D sull'argomento, perché vagamente ricordo che qualcuno tempo fa (molto icon_asd.gif ) aveva lo stesso problema.

Noto comunque che è quasi sempre la destra a dare il collo per prima, chissà qual'è la causa, che non sia da ricercare magari nel fascio di cavi fascettati a morte nella zona del cannotto di sterzo.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13870360
13870360 Inviato: 23 Ott 2012 14:59
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao Piero,

Se ne parlava anche qui comparazione manopole riscaldate [ la manopola non funziona]

Comunque se usi la funzione cerca dovrebbero venire fuori altri 3D sull'argomento, perché vagamente ricordo che qualcuno tempo fa (molto icon_asd.gif ) aveva lo stesso problema.

Noto comunque che è quasi sempre la destra a dare il collo per prima, chissà qual'è la causa, che non sia da ricercare magari nel fascio di cavi fascettati a morte nella zona del cannotto di sterzo.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Intanto grazie Vittorio, proverò a vedere.... Secondo me il fatto che la destra si guasti prima della sinistra, dipende dal fatto che la destra, causa manopola del gas, è decisamente più soggetta a sollecitazioni, quali torsioni etc... Anche io ho notato nei vari forum che si parla quasi sempre della destra..! Grazie intanto per l'interesse! 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0510_amici.gif 0509_up.gif
 
13875083
13875083 Inviato: 24 Ott 2012 23:08
 

Io ho la sx ko, come vedi sono casi della vita! icon_biggrin.gif
 
13875194
13875194 Inviato: 25 Ott 2012 6:58
 

Tiopepe ha scritto:
Io ho la sx ko, come vedi sono casi della vita! icon_biggrin.gif


Credo che tu sia il primo... Almeno di quelli che ho letto io... 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
13875826
13875826 Inviato: 25 Ott 2012 10:53
 

Piero70 ha scritto:


Credo che tu sia il primo... Almeno di quelli che ho letto io... 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif ma guarda girovagando per il Tinga chi ti trovo icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ciao Piero ! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif anche tu alle prese con pezzi e prezzi eusa_wall.gif eusa_wall.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif dipende molto dalla manualità e attrezzatura in casa che possiedi..... eusa_think.gif eusa_think.gif

Secondo me, prima di calare 110,00 Euro se:

A) non hai attrezzatura in casa e non hai dimestichezza con meccanica/elettricità/ecc.., l'unica cosa è parlare anche con altre officine e scegliere il preventivo di spesa migliore..... fidandosi di quello che dicono..... eusa_pray.gif
B) se hai un minimo di attrezzatura e un pò di dimestichezza, prova, come hanno detto altri, a verificare in pratica se c'è una interruzione di corrente elettrica nei circuiti, capendo dove con un tester. Se sono i cavi che portano la corrente alla manopola, basta ripararli e il gioco è fatto 0509_up.gif
C) se sei nelle condizioni del punto B) e individui l'anomalia di corrente sulla resistenza della manopola.... occorre sostituire e in quel caso cercare su ebay Germania o Regno Unito il pezzo più consono (per la mia Transalp, altri particolari, c'è un risparmio anche del 30% rispetto ai prezzi in Italia) e te lo monti su 0509_doppio_ok.gif
D) icon_asd.gif icon_asd.gif ricerca dell'anomalia con "colpo di fortuna" .... icon_asd.gif icon_asd.gif ....ti ricordi del sassolino che ti ha trovato Syryuss sull'interruttore del pedale del freno posteriore che ti sballava l'ABS ? icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

icon_wink.gif Ci si vede nei soliti nostri posti Tinga ! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13894304
13894304 Inviato: 31 Ott 2012 20:44
 

problema risolto,cerco di spiegare come:
dato che le manopole erano un pò consumate,ho comprato su ebay quelle dell'Ariete a 23 euro,ho inciso con il cutter la gomma della manopola facendo attenzione a non andare in profondità x non incidere il circuito stampato della resistenza.
Con un pò di pazienza sono riuscito a togliere la gomma della manopola,con il tester ho verificato che arrivasse tensione al circuito(acceso la moto e pulsante manopole) tutto ok,la corrente arriva al circuito ma non scalda,allora con uno stagnatore ho dissaldato i 2 fili che alimentano il circuito,ho riprovato con il tester e mi dice che il circuito è interrotto.
A questo punto decido di togliere anche il circuito,è fissato con adesivo sopra la manopola e ha dei fori di posizionamento sulla plastica.Una volta smontato,l'ho steso su un foglio di plastica trasparente,con una lente di ingrandimento ho cercato di trovare l'interruzione(non è facile ma con un pò di pazienza si trova).Pista interrotta in prossimità di un lembo della manopola completamente consumato.Come si ripara???con un cutter e lente di ingrandimento occorre grattare la plastica x scoprire il microscopico filamento,una volta scoperto un pò di pasta da saldare e stagno e ok,prova con il tester ok.A questo punto rimontare il circuito facendo attenzione ai fori di posizionamento,stagnare i 2 fili di alimentazione e provare...SCALDAAAA
io ho coperto con nastro adesivo la stagnatura che ho effettuato,poi ho preso la nuova manopola,gli ho spruzzato dentro dell'alcol e l'ho inserita.Una volta in posizione ho aspettato qualche minuto e poi l'ho fatta scaldare bene bene,per la sx è stato più facile perche funzionava quindi ho solo sostituito la gomma della manopola.
Spero che vi sia utile,mi dispiace che in corso d'opera non ho fatto foto.
Ciao a tutti x i consigli.
 
13894342
13894342 Inviato: 31 Ott 2012 20:59
 

0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif Grande Ivan!!! Hai spiegato benissimo il procedimento, credo che con un minimo di manualità si possa replicare, basta non avere fretta di vedere il risultato!!!

icon_arrow.gif A proposito di manopole Ariete, siccome le volevo prendere per la mia che ormai a 120.000 km iniziano a dare segni di usura, come ti sembrano??

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13894760
13894760 Inviato: 1 Nov 2012 7:40
 

Mukkagrigia ha scritto:
problema risolto,cerco di spiegare come:
dato che le manopole erano un pò consumate,ho comprato su ebay quelle dell'Ariete a 23 euro,ho inciso con il cutter la gomma della manopola facendo attenzione a non andare in profondità x non incidere il circuito stampato della resistenza.
Con un pò di pazienza sono riuscito a togliere la gomma della manopola,con il tester ho verificato che arrivasse tensione al circuito(acceso la moto e pulsante manopole) tutto ok,la corrente arriva al circuito ma non scalda,allora con uno stagnatore ho dissaldato i 2 fili che alimentano il circuito,ho riprovato con il tester e mi dice che il circuito è interrotto.
A questo punto decido di togliere anche il circuito,è fissato con adesivo sopra la manopola e ha dei fori di posizionamento sulla plastica.Una volta smontato,l'ho steso su un foglio di plastica trasparente,con una lente di ingrandimento ho cercato di trovare l'interruzione(non è facile ma con un pò di pazienza si trova).Pista interrotta in prossimità di un lembo della manopola completamente consumato.Come si ripara???con un cutter e lente di ingrandimento occorre grattare la plastica x scoprire il microscopico filamento,una volta scoperto un pò di pasta da saldare e stagno e ok,prova con il tester ok.A questo punto rimontare il circuito facendo attenzione ai fori di posizionamento,stagnare i 2 fili di alimentazione e provare...SCALDAAAA
io ho coperto con nastro adesivo la stagnatura che ho effettuato,poi ho preso la nuova manopola,gli ho spruzzato dentro dell'alcol e l'ho inserita.Una volta in posizione ho aspettato qualche minuto e poi l'ho fatta scaldare bene bene,per la sx è stato più facile perche funzionava quindi ho solo sostituito la gomma della manopola.
Spero che vi sia utile,mi dispiace che in corso d'opera non ho fatto foto.
Ciao a tutti x i consigli.


Grazie del prezioso consiglio con eccellente e minuziosa spiegazione, peccato che io sia davvero negato in argomento.... Non so neppure adoperare il tester!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13894833
13894833 Inviato: 1 Nov 2012 9:28
 

Vitto58 ha scritto:
0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif Grande Ivan!!! Hai spiegato benissimo il procedimento, credo che con un minimo di manualità si possa replicare, basta non avere fretta di vedere il risultato!!!

icon_arrow.gif A proposito di manopole Ariete, siccome le volevo prendere per la mia che ormai a 120.000 km iniziano a dare segni di usura, come ti sembrano??

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ciao e grazie Vittorio,
certamente non sono paragonabili alle originali ma vista la spesa.....
direi che x qualità/prezzo sono ottime e ti dirò se non sei un attento osservatore
non è facile distinguerle dalle originali.,sono molto morbide e si adattano bene alla plastica sottostante,non sò quanto sia la durata ma te le consiglio.
Alla prossima
 
13895554
13895554 Inviato: 1 Nov 2012 15:10
 

Bene, finalmente una giornata di pioggia, quindi ho potuto riparare la mia manopola guasta e sostituire entrambe le parti in gomma delle manopole.

Cosa serve:

1) prima di tutto bisogna avere una sufficiente manualità e una minima infarinatura di elettronica o elettrotecnica. Si, bisogna sapere che cos’è la continuità, saper misurare una resistenza e saper dare il giusto voltaggio per testare se la riparazione ha avuto successo

2) utensili: cutter, forbice da elettricista, set chiavi torx, saldatore a stagno con punta finissima e tester

3) due manopole. Vi consiglio quelle di Ariete, sono copie delle original e le potrete trovare ad un prezzo accettabile su eBay. Basta comprare una sola confezione, entrambe le manopole hanno il foro lo stesso diametro, 22 mm

immagini visibili ai soli utenti registrati



Procedura:

1) cominciamo con il rimuovere dal manubrio il contrappeso della manopola da sistemare

2) aprire il coperchio posteriore del blocco comandi manubrio

3) scollegare i connettori elettrici

4) se si sta lavorando sulla manopola acceleratore sganciare il cavo acceleratore

5) svitare la vite che tiene la manopola e il blocco comandi fissato al manubrio, se stiamo lavorando sulla manopola acceleratore la vite è all'interno del blocco comandi, se lavoriamo sul lato frizione la vite è una vite passante ed è sotto la gomma della manopola lato blocco comandi

immagini visibili ai soli utenti registrati



6) ora che abbiamo la manopola smontata svitiamo le due viti torx

immagini visibili ai soli utenti registrati



7) rimuoviamo il blocco comandi

immagini visibili ai soli utenti registrati



8) con un cutter incidiamo con una profondità di circa 3-4 mm il bordo esterno della manopola

immagini visibili ai soli utenti registrati



9) con un po’ di forza risvoltiamo la manopola

immagini visibili ai soli utenti registrati



10) con la forbice tagliamo il risvolto in corrispondenza della maggiore usura della manopola, sarà più facile strappare su tutta la lunghezza la copertura in gomma

immagini visibili ai soli utenti registrati



11) strappiamo su tutta la lunghezza la vecchia copertura

immagini visibili ai soli utenti registrati



12) puliamo per bene la manopola da qualsiasi rimasuglio di gomma

immagini visibili ai soli utenti registrati



13) rimuoviamo il dentello che teneva la vecchia manopola perché quella nuova non ha l'incavo e ci renderebbe difficile l'infilaggio della stessa

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



14) verifichiamo ora il funzionamento elettrico, prendiamo il tester e misuriamo sulle due saldature la resistenza, se abbiamo un valore pari a zero siamo in presenza di un corto circuito se abbiamo un valore pari a infinito c'è qualcosa di interrotto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel mio caso la manopola di dx non funzionava, verificando visivamente con una lente il circuito stampato ho trovato delle fratture che creavano una discontinuità del circuito resistenza. Ho grattato via la resina protettiva e ho fatto delle saldature per ridare continuità al circuito

Le fratture erano in queste posizioni

immagini visibili ai soli utenti registrati



15) testiamo il funzionamento saldando due fili provvisori alle saldature già presenti e collegando gli altri capi dei conduttori ad una batteria a 12V. Se la manopola si scalda abbiamo riparato il guasto

immagini visibili ai soli utenti registrati



16) rimuoviamo i due conduttori provvisori

17) isoliamo per bene con del nastro isolante le due saldature delle manopole

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



18) bagnamo l'interno della manopola di gomma con alcool e la infiliamo sul gruppo resistenza

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



19) rimontiamo il gruppo manopola assieme al blocco comandi fissandoli assieme con le due viti e rimontiamo il tutto sulla moto ricollegando i collettori.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13895658
13895658 Inviato: 1 Nov 2012 16:16
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif Perfetto caro maxbel, un bel tutorial che può tornare comodo a chi ha lo stesso problema.

Finalmente ho visto uno scalda manopole della Gs senza mutande icon_asd.gif pensavo fossero come quelli della vecchia serie, ma sono completamente diverse.

Se comunque si riesce a saldare a stagno il circuito dove è interrotto, è già una bella cosa, se erano del tipo con filamento immerso in resina quindi invisibile, erano da buttare.

Come voto finale ti do il massimo, bravo!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13895753
13895753 Inviato: 1 Nov 2012 17:13
 

maxbel74 ha scritto:
Bene, finalmente una giornata di pioggia, quindi ho potuto riparare la mia manopola guasta e sostituire entrambe le parti in gomma delle manopole.

Cosa serve:

1) prima di tutto bisogna avere una sufficiente manualità e una minima infarinatura di elettronica o elettrotecnica. Si, bisogna sapere che cos’è la continuità, saper misurare una resistenza e saper dare il giusto voltaggio per testare se la riparazione ha avuto successo

2) utensili: cutter, forbice da elettricista, set chiavi torx, saldatore a stagno con punta finissima e tester

3) due manopole. Vi consiglio quelle di Ariete, sono copie delle original e le potrete trovare ad un prezzo accettabile su eBay. Basta comprare una sola confezione, entrambe le manopole hanno il foro lo stesso diametro, 22 mm

Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com

Procedura:

1) cominciamo con il rimuovere dal manubrio il contrappeso della manopola da sistemare

2) aprire il coperchio posteriore del blocco comandi manubrio

3) scollegare i connettori elettrici

4) se si sta lavorando sulla manopola acceleratore sganciare il cavo acceleratore

5) svitare la vite che tiene la manopola e il blocco comandi fissato al manubrio, se stiamo lavorando sulla manopola acceleratore la vite è all'interno del blocco comandi, se lavoriamo sul lato frizione la vite è una vite passante ed è sotto la gomma della manopola lato blocco comandi

Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com

6) ora che abbiamo la manopola smontata svitiamo le due viti torx

Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com

7) rimuoviamo il blocco comandi

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

8) con un cutter incidiamo con una profondità di circa 3-4 mm il bordo esterno della manopola

Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com

9) con un po’ di forza risvoltiamo la manopola

Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com

10) con la forbice tagliamo il risvolto in corrispondenza della maggiore usura della manopola, sarà più facile strappare su tutta la lunghezza la copertura in gomma

Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com

11) strappiamo su tutta la lunghezza la vecchia copertura

Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com

12) puliamo per bene la manopola da qualsiasi rimasuglio di gomma

Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com

13) rimuoviamo il dentello che teneva la vecchia manopola perché quella nuova non ha l'incavo e ci renderebbe difficile l'infilaggio della stessa

Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

14) verifichiamo ora il funzionamento elettrico, prendiamo il tester e misuriamo sulle due saldature la resistenza, se abbiamo un valore pari a zero siamo in presenza di un corto circuito se abbiamo un valore pari a infinito c'è qualcosa di interrotto

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

Nel mio caso la manopola di dx non funzionava, verificando visivamente con una lente il circuito stampato ho trovato delle fratture che creavano una discontinuità del circuito resistenza. Ho grattato via la resina protettiva e ho fatto delle saldature per ridare continuità al circuito

Le fratture erano in queste posizioni

Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com

15) testiamo il funzionamento saldando due fili provvisori alle saldature già presenti e collegando gli altri capi dei conduttori ad una batteria a 12V. Se la manopola si scalda abbiamo riparato il guasto

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

16) rimuoviamo i due conduttori provvisori

17) isoliamo per bene con del nastro isolante le due saldature delle manopole

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com

18) bagnamo l'interno della manopola di gomma con alcool e la infiliamo sul gruppo resistenza

Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com

19) rimontiamo il gruppo manopola assieme al blocco comandi fissandoli assieme con le due viti e rimontiamo il tutto sulla moto ricollegando i collettori.

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com


Ciao Max,
Senza alcun dubbio hai fatto un lavoro da manuale, anzi le tue illustrazioni, sono meglio di un manuale, così come la spiegazione, davvero eccellente!
Peccato, che come ho già detto la mia totale inesperienza ed assoluta ignoranza in materia, non mi aiuta comunque. Mi Sto arrivando! Che dovrò rassegnar i ad acquistare la manopola nuova! 0509_down.gif
 
13896354
13896354 Inviato: 1 Nov 2012 21:38
 

ciao maxbel74,
ottima spiegazione e bellissima documentazione fotografica,ottimo
peccato,se l'avevi postata prima mi sarebbe stato tutto più facilehttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_banana.gif
complimenti
 
14123345
14123345 Inviato: 11 Feb 2013 18:10
 

buonasera a tutti,sono nuovo,vorrei sottoporvi un problema che mi e' sorto in questi giorni,
azionando le manopole riscaldate del mio r 1200 gs, ho notato che la destra comando gas mi fa'
"tornare"male il gas che rimane incantato,qualcuno sa darmi spiegazioni e consigli utili per risolvere il problema? grazie.
 
14123530
14123530 Inviato: 11 Feb 2013 19:16
 

meucciflex ha scritto:
buonasera a tutti,sono nuovo,vorrei sottoporvi un problema che mi e' sorto in questi giorni,
azionando le manopole riscaldate del mio r 1200 gs, ho notato che la destra comando gas mi fa'
"tornare"male il gas che rimane incantato,qualcuno sa darmi spiegazioni e consigli utili per risolvere il problema? grazie.


Provato a verniciare che il cavo dell'accellerattore non sia danneggiato?
 
14303124
14303124 Inviato: 24 Apr 2013 10:09
Oggetto: r 1200 GS manopole riscaldate consumate.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Non so quanti possessori di BMW hanno riscontrato quest problema

Le manopole riscaldate si consumano, mi hanno detto è ho letto che la mescola della gomma non è adatta a sopportare il calore delle resistenze . Sul mio GS ( km 31000) sono completamente rovinate e dovranno essere sostituite.

Mi piacerebbe avere qualche raffronto ed eventualmente qualche consiglio

grazie


ps
con quello che costa un GS non capisco perchè BMW .....la tanto blasonata BMW faccia questi tipi di errori citrulli.
 
14303392
14303392 Inviato: 24 Apr 2013 11:48
 

tribalfazer ti ho accodato qui perché sopra, in un mio post, troverai le istruzioni con foto di come puoi procedere con il fai da te.
 
15712869
15712869 Inviato: 13 Ott 2016 19:09
 

Grazieeee ho fatto come descritto e il tutto funziona.....
A me entrambi le manopole non funzionavano dx 2 saldature la sx 1.
Grazie a tutti.
 
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