Bene, finalmente una giornata di pioggia, quindi ho potuto riparare la mia manopola guasta e sostituire entrambe le parti in gomma delle manopole.
Cosa serve:
1) prima di tutto bisogna avere una sufficiente manualità e una minima infarinatura di elettronica o elettrotecnica. Si, bisogna sapere che cos’è la continuità, saper misurare una resistenza e saper dare il giusto voltaggio per testare se la riparazione ha avuto successo
2) utensili: cutter, forbice da elettricista, set chiavi torx, saldatore a stagno con punta finissima e tester
3) due manopole. Vi consiglio quelle di Ariete, sono copie delle original e le potrete trovare ad un prezzo accettabile su eBay. Basta comprare una sola confezione, entrambe le manopole hanno il foro lo stesso diametro, 22 mm
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Procedura:
1) cominciamo con il rimuovere dal manubrio il contrappeso della manopola da sistemare
2) aprire il coperchio posteriore del blocco comandi manubrio
3) scollegare i connettori elettrici
4) se si sta lavorando sulla manopola acceleratore sganciare il cavo acceleratore
5) svitare la vite che tiene la manopola e il blocco comandi fissato al manubrio, se stiamo lavorando sulla manopola acceleratore la vite è all'interno del blocco comandi, se lavoriamo sul lato frizione la vite è una vite passante ed è sotto la gomma della manopola lato blocco comandi
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6) ora che abbiamo la manopola smontata svitiamo le due viti torx
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7) rimuoviamo il blocco comandi
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8) con un cutter incidiamo con una profondità di circa 3-4 mm il bordo esterno della manopola
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9) con un po’ di forza risvoltiamo la manopola
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10) con la forbice tagliamo il risvolto in corrispondenza della maggiore usura della manopola, sarà più facile strappare su tutta la lunghezza la copertura in gomma
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11) strappiamo su tutta la lunghezza la vecchia copertura
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12) puliamo per bene la manopola da qualsiasi rimasuglio di gomma
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13) rimuoviamo il dentello che teneva la vecchia manopola perché quella nuova non ha l'incavo e ci renderebbe difficile l'infilaggio della stessa
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14) verifichiamo ora il funzionamento elettrico, prendiamo il tester e misuriamo sulle due saldature la resistenza, se abbiamo un valore pari a zero siamo in presenza di un corto circuito se abbiamo un valore pari a infinito c'è qualcosa di interrotto
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Nel mio caso la manopola di dx non funzionava, verificando visivamente con una lente il circuito stampato ho trovato delle fratture che creavano una discontinuità del circuito resistenza. Ho grattato via la resina protettiva e ho fatto delle saldature per ridare continuità al circuito
Le fratture erano in queste posizioni
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15) testiamo il funzionamento saldando due fili provvisori alle saldature già presenti e collegando gli altri capi dei conduttori ad una batteria a 12V. Se la manopola si scalda abbiamo riparato il guasto
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16) rimuoviamo i due conduttori provvisori
17) isoliamo per bene con del nastro isolante le due saldature delle manopole
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18) bagnamo l'interno della manopola di gomma con alcool e la infiliamo sul gruppo resistenza
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19) rimontiamo il gruppo manopola assieme al blocco comandi fissandoli assieme con le due viti e rimontiamo il tutto sulla moto ricollegando i collettori.
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