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sostituzione disco freni - VMAX 1200 2001 [consigli]
15604764
15604764 Inviato: 21 Apr 2016 8:36
Oggetto: sostituzione disco freni - VMAX 1200 2001 [consigli]
 

Salve a tutti, ho smontato la mia VMAX per un po di tuning ma sopratutto per un controllo periodico tra tutto ho verificato lo spessore dei dischi freni anteriori e posteriori. Secondo il manuale lo spessore minimo per gli anteriori è 4 mm mentre per il posteriore è 7 mm ventilato ( circa 0,5 mm di consumo) . Sono andato a cercare il ricambio per valutare il costo e la reperibilità in particolare per il posteriore.
Tutti i ricambi trovati pur avendo le dimensioni giuste come diametri esterni ed interni presentano uno spessore ad di sotto dello spessore limite , posteriore 5-6 mm ( Brembo - Ferodo - TRW ed altre ) ed anteriori 4 mm .
La domanda è posso sostituire tranquillamente i dischi originali con questi ricambi aventi spessori inferiori ? Avrei lo stesso grado di affidabilità ? Insomma posso andare tranquillo ? eusa_think.gif eusa_think.gif

Grazie
 
15604883
15604883 Inviato: 21 Apr 2016 10:09
Oggetto: Re: sostituzione disco freni - VMAX 1200 2001 [consigli]
 

epiphone57 ha scritto:
La domanda è posso sostituire tranquillamente i dischi originali con questi ricambi aventi spessori inferiori ?


assolutamente: no, lo spessore dev'essere identico a quello originale in base al quale sono state progettate le pinze... non vorrai mica che quando con l'usura lo spessore del disco si sarà ridotto ancora, e magari con le pastiglie quasi finite, un bel giorno ti saltino fuori i pistoncini, vero?

ciao

WK
 
15605442
15605442 Inviato: 21 Apr 2016 21:26
 

nemmeno il concessionario ufficiale dispone di questi ricambi??
capita spesso che i ricambisti non abbiano in listino qualche pezzo importante, specie se costoso
il motivo risiede nel guadagno cche la casa madre non vuole perdere con i ricambi generici. l'ho sperimentato sulla mia pelle il mese scorso: le candele per la mia moto costano 30 euro l'una, contro i 10 delle candele normali. indovina quante ne ho trovate girando nei negozi? 0 paccato, eppure non parliamo di un ricambio dello shuttle. sono sicuro che se l'avessi data vinta a loro il concessionario di zona me le trovava in 5 secondi
se proprio non trovi nulla, passa dagli "ufficiali". la casa madre deve garantire la presenza dei ricambi sul mercato per una decina d'anni dalla fine della produzione del veicolo.
 
15605755
15605755 Inviato: 22 Apr 2016 10:42
 

Da quanto ho visto e trovato in rete , parliamo di un costo che per l' originale ( stesse dimensioni da manuale) si trova tra 480 € e 280 € ( il solo disco posteriore il primo ventilato 7,5 mm ed il secondo 7 mm ma forato) . Quelli compatibili si trovano tra i 50 e 150 € per cui una bella differenza e parlo anche della Brembo. Il disco che monta la mia moto è ovviamente originale montato nel 2001 per cui ben che vada ha una data di costruzione e tecnologia dei materiali di 15 anni fa. Presumo che la qualità ed il grado di dissipazione per i nuovi dischi sia notevolmente migliorato non mi stupirei se lo stesso grado di affidabilità possa essere raggiunto con diversi materiali , più leggeri e con spessori inferiori.
Che disco monta la Yamaha in competizione ? e lì di cavalli scaricati ne abbiamo.
Comunque ho verificato ulteriormente e con maggior precisione i miei dischi ... 0509_banana.gif per fortuna ho ancora qualche chilometro prima di sostituirli ( il problema è solo rimandato):
Disco posteriore 282 x 7,5 mm ventilato - > misura 7,26 mm ; limite 7,0 mm ; ancora utile 0.26 mm
Dischi posteriori 298 x 5 mm forati -> misurato 4,8 mm ; limite 4 mm ; ancora utile 0,8 mm

La situazione non è malaccia ... dovrò frenare meno eusa_think.gif
 
15606118
15606118 Inviato: 22 Apr 2016 18:38
 

lo vedi che si trovano a pagarli?
delinquenti!!
però vai tranquillo, anche se dovessi scendere di 1 mm sotto la soglia su entrambi non succede nulla, le soglie di sicurezza sono pensate a prova di imbecille. certo che quando ti accorgi di essere troppo sotto devi fermarti assolutamente, ma non è che appena arrivi sotto i 3,9 mm ti si spacca tutto l'impianto...
e poi non pensare che da nuovi fossero tanto più spessi, massimo 1 mm aggiunto, devono entrarci pasticche nuove e pinze dopotutto
comunque il segreto non è frenare meno ma andare piano sempre icon_asd.gif
 
15607230
15607230 Inviato: 24 Apr 2016 20:42
 

Certo... veloce ma sempre con moderazione , altrimenti che gusto c'e. ..
grazie . Martedi , tempo permettendo, facciamo un giro di prova e riprogrammiamo la sincronizzazione dei carburatori e vediamo come si comporta con gli ammortizzatori a gas.☺
 
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