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Consigli carburazione e altri problemucci
15596308
15596308 Inviato: 9 Apr 2016 15:19
Oggetto: Consigli carburazione e altri problemucci
 

Ciao a tutti, riporto qui la discussione che avevo iniziato nel forum delle Raptor 650 per maggiore visibilità, il link originale è Messaggio #15596278

Come dicevo dall'altra parte, mi servirebbe qualcuno un pelo tecnico perchè ho notato alcuni problemucci che vorrei sistemare:

1) ho la quasi certezza che il cilindro posteriore sia magro, sintomi: chiazza biancastra sul relativo scarico a caldo e uno scoppio in rilascio dal lato del suddetto scarico quando ho mollato il gas e scalato in vista del casello di uscita di Milano

2) in autostrada la moto si è comportata in maniera strana: quando ero in accelerazione da bassa velocità (uscita dall'autogrill o partenza dal casello), la moto tirava normalmente e anche bene. Quando, però, viaggiavo a velocità costante da un po' (circa 100 km/h in sesta a 5000 giri o in quinta poco più in alto) e davo gas per superare qualcuno, la moto riprendeva lentamente, come se non avesse voglia o se mancasse carburante in ingresso. Non soffocava, al massimo dava dei piccoli strappetti. Questo a velocità costante, mentre in accelerazione da marce basse non accade e supero agevolmente i 120 km/h.

Suppongo che, oltre a ricarburare, debba anche sincronizzare, ma potrebbe essere che il comportamento al punto 2 sia dovuto ad altro? Tipo poca pressione nel serbatoio?

Per ricarburare come faccio? Sono abbastanza pratico in materia meccanica, ma finora ho "giocato" su motori diesel, non ho mai messo mano ad un carburatore.
C'è una guida completa, da poter seguire, qui sul forum? Altrimenti mi potete indicare una buona officina a Milano, con prezzi onesti? (Un mio amico ha appena fatto ricarburare la sua Raptor 650 a San Donato, da GP One, bravi e professionali, molto esperti, ma si sono fatti pagare eccome).

Offro una birra al primo raduno lombardo a cui parteciperò una volta che avrò la moto a posto, al primo che mi aiuta, grazie eusa_clap.gif
 
15596327
15596327 Inviato: 9 Apr 2016 15:59
Oggetto: Re: Consigli carburazione e altri problemucci
 

ubgen ha scritto:
...
...
Suppongo che, oltre a ricarburare, debba anche sincronizzare, ma potrebbe essere che il comportamento al punto 2 sia dovuto ad altro?

...


senz'altro una sincronizzazione potrebbe essere da fare. E potrebbe spiegare gli scoppi in rilascio.

Ma,
sicuro che il comportamento che descrivi non sia caratteristico della curva di erogazione della tua moto?

Quello che descrivi se non confrontato con uno stato precedente sembra "normale".
Tu hai notato un peggioramento in questo senso? da tanto?

Per gli scoppi in rilascio verifica anche le tenute dei vari raccordi e collettori tra cassa filtro e carburatore e tra carburatore e testa.
Potrebbe pure essere qualche perdita nell'impianto di scarico.

EDIT:
ho dato una lettura all'altro tuo topic,
mi pare che la moto non fosse proprio tenuta a modo.
Verifica ovviamente, prima di cominciare a mettere mano ai carbi, che filtro aria, candele, filtri benzina e tutta la linea di alimentazione siano a posto.
 
15596337
15596337 Inviato: 9 Apr 2016 16:16
Oggetto: Re: Consigli carburazione e altri problemucci
 

federosso ha scritto:
senz'altro una sincronizzazione potrebbe essere da fare. E potrebbe spiegare gli scoppi in rilascio.

Ma,
sicuro che il comportamento che descrivi non sia caratteristico della curva di erogazione della tua moto?


Una moto con oltre 70 cavalli, bicilindrica, regime max prima del limitatore 10.000 rpm, io ero all'esatta metà e stava già murando per scarsa potenza in alto? No, non credo sia caratteristico della curva di erogazione della moto.

federosso ha scritto:

Quello che descrivi se non confrontato con uno stato precedente sembra "normale".
Tu hai notato un peggioramento in questo senso? da tanto?

Per gli scoppi in rilascio verifica anche le tenute dei vari raccordi e collettori tra cassa filtro e carburatore e tra carburatore e testa.


Il guaio è che non ho termini di paragone, la moto l'ho acquistata la scorsa settimana e genova-milano è stato il primo viaggio assoluto.
Lo scoppio in rilascio è stato uno solo e non mi ha preoccupato più di tanto, ma poi, una volta fermo, notando la chiazza più chiara sul terminale di scarico sx ho fatto 2+2 eusa_think.gif

La moto è tutta originale, niente filtri, scarichi, kit dyno etc, una Cagiva Raptor 650 a carburatori con 28.000 km, il precedente proprietario ha fatto pulire i carburatori prima che la prendessi io, non so quanto bene sia venuto il lavoro, ma il motore gira bene e tiene il minimo perfettamente, sia a caldo che a freddo (con aria tirata all'inizio).

Essendo tutta originale, non credo che per ricarburare sia necessario mettere mano ai getti, dovrebbero andare bene quelli originali, solo devo ingrassare un pò (soprattutto il cilindro posteriore) e poi sincronizzare. C'è qualcosa di sbagliato nel ragionamento? Ogni consiglio è ben accetto.
Torno quindi alle domande precedenti: c'è una buona guida qui sul forum per i mikuni 39 della raptor? Oppure qualcuno mi sa indicare un meccanico competente e che non mi derubi?
 
15596356
15596356 Inviato: 9 Apr 2016 16:40
Oggetto: Re: Consigli carburazione e altri problemucci
 

ubgen ha scritto:
Per ricarburare come faccio?


non devi ricarburare nulla... parliamo di una moto (tra l'altro con un ottimo motore), non di un 50ino truccato icon_smile.gif Per cui devi solo fare un po' di manutenzione, ovvero smontare e pulire serbatoio, rubinetto e carburatori, cambiare candele, filtro aria, ecc. Non è impossibile fare da sè, ma ci vuole uno spazio adatto, un compressore e gli attrezzi giusti (cacciaviti JIS). Quanti km ha la moto? Se più di 40-50 mila potrebbe essere giunta l'ora di dare un'occhiata al gioco valvole.

ciao

WK
 
15596366
15596366 Inviato: 9 Apr 2016 17:00
Oggetto: Re: Consigli carburazione e altri problemucci
 

wkowalski ha scritto:
non devi ricarburare nulla... parliamo di una moto (tra l'altro con un ottimo motore), non di un 50ino truccato icon_smile.gif Per cui devi solo fare un po' di manutenzione, ovvero smontare e pulire serbatoio, rubinetto e carburatori, cambiare candele, filtro aria, ecc. Non è impossibile fare da sè, ma ci vuole uno spazio adatto, un compressore e gli attrezzi giusti (cacciaviti JIS). Quanti km ha la moto? Se più di 40-50 mila potrebbe essere giunta l'ora di dare un'occhiata al gioco valvole.

ciao

WK


Ho scritto sopra: la moto ha 28.000 km, in più il precedente proprietario ha fatto pulire i carbu pochi giorni prima che la prendessi io.
E' anche possibile che io non debba ricarburare nulla, ma i sintomi sul cilindro posteriore sono da carburazione magra, troppo magra se c'è la chiazza sul terminale di scarico e ringrazio mamma cagiva che ne ha messi 2 separati, fosse stata una sv avrei avuto più dubbi.

Ovviamente, prima di mettere mano ai carbu faccio un tagliando di sicurezza: olio, filtri e candele
 
15596374
15596374 Inviato: 9 Apr 2016 17:29
Oggetto: Re: Consigli carburazione e altri problemucci
 

ubgen ha scritto:
federosso ha scritto:
senz'altro una sincronizzazione potrebbe essere da fare. E potrebbe spiegare gli scoppi in rilascio.

Ma,
sicuro che il comportamento che descrivi non sia caratteristico della curva di erogazione della tua moto?


Una moto con oltre 70 cavalli, bicilindrica, regime max prima del limitatore 10.000 rpm, io ero all'esatta metà e stava già murando per scarsa potenza in alto? No, non credo sia caratteristico della curva di erogazione della moto.

...


Forse parliamo di cose diverse.

Non ho minimamente parlato di "murare" per scarsa potenza.
Parlo di curve d'erogazione (più avanti ti allego quella della tua moto, non so se carburatore o ie, che ho trovato in rete) e quindi di progressione... non di bassa potenza.
Cerco di spiegarmi più nel dettaglio.

Da come scrivi , ma può essere io che interpreto male la lettura, stai confrontando due situazioni diverse:
- l'accelerazione: da fermo snoccioli le marce e fai cambiate a regimi di coppia favorevole. In questo caso la progressione la senti. Ed è l'esempio della partenza da casello

- la ripresa: aprendo gas da un regime medio basso, costante in una marcia alta, si vuole aumentare andatura senza scalare.

Le due situazioni NON sono paragonabili.
E, come ti ho già detto la ripresa sente molto di più l'andamento della curva di erogazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A 5.000 giri sei all'incirca a 40cv e non sei ancora al regime di coppia max.
sopratutto, se guardi il grafico, vedi che intorno a quel regime hai proprio un andamento piatto, altalenante, della coppia... fino ai 6800 giri (circa) in cui ricomincia la progressione netta.
In soldoni sei proprio nel momento in cui le variazioni di giri sono meno "sentite".

Adesso...
non ti sto dicendo che non hai problemi... ma leggendoti si potrebbe dire che è un comportamento "atteso" quello che descrivi quando vuoi aumentare velocità dai 5.000 giri in sesta.

Se tu avessi un marcato problema di carburazione (non dico che non tu lo abbia, ripeto) sentiresti dei fastidiosi vuoti anche in accelerazione o in progressione sulle marce basse.

Com'è la ripresa in seconda o terza sempre dai 5.000 giri? senti ancora un vuoto?

In ogni caso, come ti è stato detto, se i carburatori non sono stati pasticciati e la moto è tutta originale, non serve certo una ricarburazione, magari una buona revisione.
Alla peggio una verifica dell'avvenuta pulizia e del livello della vaschetta che magari può sballarsi con rimontaggi poco attenti.

Più che una guida alla carburazione, quindi, ti servirebbe il manuale d'officina o i dati di carburazione originale con cui verificare che tutto coincida. Già che smonti , poi, magari fai un lavaggio ad ultrasuoni.

E ti rinnovo la verifica dell'assemblaggio della marmitta (che non deve avere sfiati) e dei vari raccordi in gomma che non devono prendere aria o essere screpolati.

Ricorda di controllare anche i filtri benzina.
 
15596408
15596408 Inviato: 9 Apr 2016 18:33
 

Grazie federosso, mi stai dando un grande aiuto e sei molto preciso nelle risposte.
Credo di essermi espresso male comunque, non è che la moto riprende lentamente e io mi aspettassi un razzo sotto il sedere, è che da 95/100 km/h in sesta, pur dando tutto gas in caso di sorpasso, la velocità non sale quasi per nulla, un paio di volte sono rimasto tra 95 e 100 senza farlo il sorpasso perchè ho visto sopraggiungere uno da dietro e la moto non voleva saperne di prendere velocità, ho anche scalato in quinta, ma sempre ripresa pigrissima.

Se parto dalle marce basse non noto quel comportamento, ma non ho comunque tirato il motore oltre i 7500 prima di cambiare, spesso cambio seconda e terza sempre a 5000 (ho una guida da diesel) e con quelle e la quarta non mi sembra di aver notato pigrizia.

Farò più attenzione ai prossimi giri, intanto grazie mille a tutti per i consigli
 
15596411
15596411 Inviato: 9 Apr 2016 18:47
 

Ok. Ho capito un po' di più.

Dai, fai un po di prove e controlla le cose dette:filtro ,candele manicotti in gomma d'aspirazione....
 
15599129
15599129 Inviato: 13 Apr 2016 9:05
 

ma sei siuro che non sia la frizione finita che trascina e salgono i giri ma non la velocità?
 
15599762
15599762 Inviato: 14 Apr 2016 6:10
 

però in quel caso lo sentirebbe maggiormente in accelerazione da fermo dove invece pare andare tutto bene. eusa_think.gif
 
15599883
15599883 Inviato: 14 Apr 2016 9:28
 

si da fermo se proprio la friz sta male, ma se comincia a non funzionare è proprio ai medi che trascina, certo che però dovrebbe peggiorare in fretta fino a che come dici tu i problemi maggiori sarebbero in partenza.

ma io mi accorsi del problema perchè sul kawa proprio ai medi di punto in bianco mi pareva piu fiacca del solito...saliva male e "spompa" e io a pensare a getti, filtri benza etc... poi, casualmente anche in partenza la sentivo piu moscia, beh i dischi di "sughero" erano bei cotti..cambiati quelli, tutto perfetto il solito tiro ai medi e partenze belle decise. si sa mai, specie da dietro uno schermo..inoltre, dei dischi friz costano una 70 euro e non è molto difiicile cambiarli...con piccola spesa ci si può tolgiere il dubbio (oltre comunque a fare un favore alla moto) doppio_lamp.gif
 
15607600
15607600 Inviato: 25 Apr 2016 16:30
 

Riprendo il topic perchè oggi ho finalmente fatto il tagliando....

...finalmente a metà: ho cambiato olio, filtro olio e filtro aria, non sono riuscito a cambiare le candele perchè la chiave che ho è troppo corta (se qualcuno ha una SV 650 ha presente quanto affondano le candele nella testa del cilindro, le pipette sono lunghe 10 cm almeno e io non lo immaginavo).

Ora ho una moto più regolare, ma la scorsa settimana ho avuto un paio di problemucci che mi hanno perfino spaventato: la moto ha avuto un brusco calo del minimo (è sceso a 1000 giri da 1300) e spesso si spegneva,mi si è perfino spenta in prima in rotonda, uno stava per seccarmi....
Paura a parte, ho scoperto il problema: ero in riserva (da poco), per scrupolo ho fatto il pieno e il problema del minimo e gli spegnimenti sono spariti.
Probabilmente devo pulire il serbatoio.

Finito il racconto, passiamo a questioni più tecniche: dopo aver fatto il tagliando ho provato la moto e notato, già all'accensione, la differente temperatura dei fumi di scarico dai due terminali. Il gas proveniente dal cilindro anteriore era freddo (moto appena accesa dopo il tagliando), quello del cilindro posteriore era molto più caldo fin da subito.
Dalle mie conoscenze di meccanica, mi sembra un altro sintomo di carburazione magra sul cilindro posteriore.
Ora che ho cambiato olio e filtri sarei per farla ricarburare, qualcuno mi consiglia un'officina onesta qui a Milano?
Un mio amico ha portato la sua Raptor alla GP One di San Donato, seri e professionali, ma per carburazione, revisione e sistemazione del minimo gli hanno chiesto circa 200 € eusa_wall.gif
Ora io non vorrei spendere una cifra simile per carburazione e sincronizzazione, ho cercato nel forum e trovato questo:
Meccanico per carburazione ZR7 [cerco a Milano]
Parlano di Jolly Moto a San Giuliano Milanese.
Qualcuno conosce oppure ha qualcosa da consigliare?
 
15611117
15611117 Inviato: 29 Apr 2016 14:09
 

Ciao,
secondo me ci sono 2 problemi non uno, il primo che scoppietta, il secondo che non riprende.
per il secondo: dal difetto che dici sembra che una delle membrane interne ai carburatori sia forata.
se questo succede il pistoncino non si solleva più se non sotto forti accelarazioni, la moto non scoppietta ne fuma semplicemente non spinge.
Per la carburazione al minimo è molto semplice prendi il modello dei carburatori tipicamente mikuni o kehin, vedi in internet la posizione della vite miscela minimo.
ora ruota lentamente la vite in senso orario o antiorario fintanto che trovi il massimo nel numero di giri del motore.
Quella è la carburazione ottimale.
ripeti anche per il cilindro anteriore, fatto questo non dovrebbe più scoppiettare.

Fede
 
15611618
15611618 Inviato: 30 Apr 2016 9:33
 

Ma cosa intendi esattamente per "chiazza chiara" sul collettore posteriore?
Poi per la temepratura allo scarico, i collettori sono del tutto separati? Non c'è un condotto di compensazione da qualche parte? Se ci fosse la differenza di temperatura potrebbe essere solo data dal fatto che i gas del cilindro posteriore fanno meno strada e quindi si raffraddano meno... Posto che a motore appena acceso non so quanto sia significativo, il motore è freddo, ci sono magari gli arricchimenti per l'avviamento (l'aria era tirata?) e comunque la benzina ancora condensa sui collettori qua e là, la carburazione sicuramente è sballata.

Certo, il fatto che non ti abbia permesso di fare un sorpasso non è normale. Ho avuto l'SV (vabè ad iniezione) ed a 5000 giri in sesta veniva su che era una bellezza. Poi la Raptor andava un filo di più, proprio per via dello scarico più performante.

Non posso che quotare quanto ti hanno detto gli altri, specie federosso che consiglia una verifica scrupolosa di tutta la linea di aspirazione e scarico, la moto ha i suoi anni e magari è stata ferma a lungo in passato.

Infine come meccanico potrei dirti Burani Moto a Monza (sono bravi, ma più orientati sulle sportive, non so i costi), oppure questo Sergioracing.it . Conosciuto tempo fa per via di un'altra moto "comune", so che seguiva molti di SVItalia, oltre ad avere sicuramente esperienza sui carburatori. Prova a sentire cosa ti dicono.
Per il costo, daccordo a non spendere fucilate, ma questi sono i classici lavori in cui ci va un po' di tempo, per provare, verificare, smontare/rimontare. Anche se magari poi cambi solo dei pezzettini, il tempo lo si è speso e quello giustamente si paga, per cui non pretenderei di avere tutto risolto con 50 euro.
 
15611830
15611830 Inviato: 30 Apr 2016 17:12
 

Grazie per le risposte.

@Rico234: spero non sia come dici tu, non perchè non mi fidi, ma perchè sarebbe una bella spesa la membrana del carburatore.

@PaoloG: per chiazza chiara sul terminale intendo proprio questo, quando il motore è caldo, dopo una tirata, sul terminale sinistro c'è un alone più chiaro dovuto alla maggiore temperatura rispetto al terminale destro e, se le mie conoscenze di carburazione non mi tradiscono, l'eccessivo calore è dovuto a carburazione magra. Per quanto riguarda gli scarichi, puoi vedere qui i collettori della Raptor
Link a pagina di Motoricambicerignola.com
C'è una piccola congiunzione tra i due, non so quanto funga da compensatore. Teoricamente il percorso dei fumi di scarico dei due cilindri dovrebbe avere lunghezza identica, altrimenti non lavorerebbe bene il motore, è un principio di costruzione degli scarichi. Quindi la differenza di temperatura tra i due non è giustificata.


Non ci sto capendo più nulla, stamattina la moto tirava meglio che mai (ha sempre qualche irregolarità di troppo al minimo, ma molto attenuata), in terza, accelerando tutto, quasi mi staccava dal manubrio icon_eek.gif
So che il serbatoio era sporco e lo pulirò domani, perchè quando ero in riserva la moto andava malissimo.

In ogni caso, lunedì la lascio per carburazione e allineamento corpi farfallati da Bikestaff
Link a pagina di Bikestaff.com
l'ho trovata su internet e i pareri mi sembrano buoni, poi ho parlato ieri coi tre meccanici e mi sono sembrati preparati e onesti, mi hanno fatto un preventivo che va da 50 a 100€ a seconda degli interventi che richiederà la carburazione.
Vi farò sapere
 
15612335
15612335 Inviato: 1 Mag 2016 15:10
 

ubgen ha scritto:
C'è una piccola congiunzione tra i due, non so quanto funga da compensatore. Teoricamente il percorso dei fumi di scarico dei due cilindri dovrebbe avere lunghezza identica, altrimenti non lavorerebbe bene il motore, è un principio di costruzione degli scarichi. Quindi la differenza di temperatura tra i due non è giustificata.

Secondo me non è necessariamente sintomo di problemi. Un tubo è più esposto, l'altro più "attorcigliato" dietro al motore, può essere che si scaldi prima dell'altro. In ogni caso si sta parlando dell'avviamente, quando la carburazione è comunque non ottimale o non da riferimento per farci dei ragionamenti.

Ad ogni modo, ora vediamo cosa ti dicono i meccanici e facci sapere. icon_wink.gif
 
15614625
15614625 Inviato: 4 Mag 2016 20:48
 

Moto ripresa, non ho avuto ancora modo di provarla a fondo su una bella strada libera, ma quel che ho assaggiato mi è piaciuto eccome. E' cambiata molto, più lineare, più reattiva, più cattiva. Ora sale che è una bellezza e con una facilità impressionante fino al limitatore, nessuna incertezza, nessuno rallentamento.

Il meccanico l'ha carburata (poco, non necessitava di grande aggiustamento) e soprattutto ha allineato i corpi farfallati, erano molto sfasati e il cilindro posteriore lavorava meno.
E' diventata più trattabile ai bassi, benchè più potente e reattiva, strappa meno (per quanto possa non strappare un bicilindrico), prende giri molto più in fretta e il comportamento in curva a gas costante o in accelerazione leggera è migliorato sensibilmente.

Veniamo alle note dolenti: ho uno dei cavi dell'aria rotto, quello del cilindro posteriore, manco a dirlo. Il mecca non mi ha cambiato il cavo (che è unico e si sdoppia sui due carbu) perchè richiedeva molto lavoro: smontare completamente i carburatori e ripassare il cavo,

Per allineamento corpi farfallati, carburazione e cambio candele (più investigazione alla scoperta del cavo aria rotto) ha preso 88 €, direi onestissimo e la moto ha completamente cambiato volto. Sono soddisfatto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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