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Efficienza faro anteriore LED NC750X 2016 [pareri]
15975541
15975541 Inviato: 1 Giu 2018 23:12
 



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abbagliante
 
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15975542 Inviato: 1 Giu 2018 23:13
 

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anabagliante
 
15975631
15975631 Inviato: 2 Giu 2018 17:09
 

Varanco ha scritto:
Ho notato anch'io questa cosa, con un'auto dietro la luce del nostro faro praticamente scompare, poi acceleri staccando la macchina e non ci vedi più... icon_eek.gif
Non è una bella sensazione.


Esatto. Questa è la precisa sensazione che ho avuto percorrendo una statale a 4 corsie non illuminata la sera tardi (buio pieno). E tanto era più potente la fanaleria della macchina che mi sorpassava (perché quando mi seguiva era peggio!) tanto peggiore era la sensazione di scarsa visibilità del faro della moto. Tanto da indurmi a procedere a 80 km/h o anche meno. Quindi io il problema l'ho rilevato anche in questo tipo di situazioni, diverse dalla percorrenza della strada di montagna.
Anche perché se è vero che una statale a doppia corsia è sicuramente meno "curvosa" è anche vero che nel mio caso (ss1 Aurelia) presenta un manto stradale indecente con buche e solchi longitudinali. In queste ultime settimane hanno rifatto alcuni tratti, ma le condizioni delle strade italiane in genere le conosciamo tutti.
Credo che sarò obbligato a comprare (tra un bel po' visto il prezzo) i faretti e a limitare le uscite serali soprattutto in autunno.
Dalle foto di io88 non percepisco differenze evidenti invece.
 
15975633
15975633 Inviato: 2 Giu 2018 17:19
 

Dalle foto non sembra cosi malaccio come viene descritto, se si considera che altrimenti in quel posto c'è buio pesto .... soprattutto l' abbagliante, ha una profondità e luminosità di tutto rispetto.
 
15975645
15975645 Inviato: 2 Giu 2018 18:07
 

Infatti io nn mi lamento particolarmente... se riesco facci la stessa foto cm un faro sloveno... ma nn è male come illuminazione come li riflessi laterali dati dal led di posizione che nei tornanti aiutano...
 
15975647
15975647 Inviato: 2 Giu 2018 18:12
 

Il giallo verrà sempre percepito di più dall'occhio umano di notte... la luce bianchissima è invece colta dall'occhio molto di più durante il gg perché più intensa e quindi più sicura per essere visti...
Poi ripeto ognuno i propri giudizi... però non mi sento di sparare a zero su questo faro...
L'At forse è ancora peggio del nostro come profondità...
 
15975743
15975743 Inviato: 3 Giu 2018 7:46
 

angelo963 ha scritto:
Dalle foto non sembra cosi malaccio come viene descritto ...

A mio parere le foto molto difficilmente possono essere significative per giudicare la validità di un faro o di un qualsiasi sistema di illuminazione perché le foto non riproducono quello che vede l'occhio umano, ma danno una rappresentazione mediata che, con l'esposizione automatica usata nella quasi totalità delle foto, privilegia la leggibilità del contenuto rispetto alla verosimiglianza, schiarendo quanto è troppo scuro e/o scurendo quanto verrebbe bruciato. Avete presente quando diciamo: "Guarda che bene che è venuta questa foto, era quasi buio ma pare illuminato a giorno!". icon_smile.gif
Al massimo le foto possono valere per verificare la distribuzione della luce o per fare comparazioni tra sorgenti, a patto che l'esposizione sia manuale, ovvero a tempo di esposizione e apertura di diaframma costanti.
 
15975804
15975804 Inviato: 3 Giu 2018 13:55
 

Stesso discorso dicasi per le foto postate in precedenza...
In ogni caso la foto rispecchia abbastanza la mia percezione visiva della situazione avendo messo il punto di messa a fuoco ed esposizione nn al centro del fascio luminoso ma neanche in una zona buia (in entrambi i casi sarebbe stata falsata la foto è ne sono consapevole) ma come si vede i colori sono abbstanza uniformi senza zone sottoesposte o sovraesposte... (iso 1000 f1/2.0 tempo 1/12 senza flash) anzi ti posso dire che potrebbe essere valutata peggiorativo rispetta alla situazione reale sopratutto con lanabagliante...
Mi porterò la reflex in garage e rifarò con valori manuali...
In ogni caso la distibuzione e profondità della luce nn cambia...
Poi se nn mi lamento eccessivamente del faro sarà perché trovo la luce decente cosa che potrebbe risultare a qualche possibile acquirente... trovo giusto esporre il problema ma non sparare a zero su un qualcosa che potrebbe non essere giudicato così negativo...
Ho solo voluto dare un'idea dellilluminazione del mio faro , che sembra lontano anni luce da quel che si dice o che si vede in altre foto...
 
15975839
15975839 Inviato: 3 Giu 2018 16:26
 

angelo963 ha scritto:
Dalle foto non sembra cosi malaccio come viene descritto, se si considera che altrimenti in quel posto c'è buio pesto .... soprattutto l' abbagliante, ha una profondità e luminosità di tutto rispetto.


confermo che l'area era completamente buia...
 
15976040
15976040 Inviato: 4 Giu 2018 10:57
 

@io88: ti è capitato di guidare con buio totale tra curve e tornanti?
 
15976085
15976085 Inviato: 4 Giu 2018 12:04
 

Assolutamente si, ho almeno 15 km al gg di una provinciale completamente buia di quelle dell'entroterra ligure, quindi direi di si...
Tornanti da 1° marcia in salita discesa e curve più lunghe da 3° piena...
come scritto in qualche post fa rotfl.gif
Nelle foto ero appena tornato a casa ed era mezzanotte...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15976086
15976086 Inviato: 4 Giu 2018 12:07
 

io88 ha scritto:


Infatti nelle curve lunghe (probabilmente quelli che te chiami tornanti) avrei preferito un'abbagliante con una larghezza maggiore in modo da ricalcare la larghezze dell'anabagliante...
Nei tornanti (quelli che intendo io cioè curve da 1° o 2° sfrizionando) il riflesso indiretto generato a interno curva permette di vedere sufficientemente per la velocità a cui affronti la curva...

Nelle curve più lunghe (2 piena o 3 appoggiata) il limite è dato dall'abbagliante con un punto di fuoco troppo preciso... ma in quel caso nulla potrebbe l'anabagliante in quanto la luce viene sparata dall'alto in basso...
In ogni caso non mi sento di definirlo pessimo...

Poi lungi da me elogiarlo o convincerti del fatto che sia un ottimo faro, ci mancherebbe, però non lo trovo come il male fatto in terra rispetto ad altri fari che ricordiamo sono stati omologati.
Bisognerebbe avere un grafico di diffusione della luce del nostro paragonato a quello di una NC alogena per vedere e capire in cosa consiste il problema e se è oggettivo dato da un errore progettuale o se soggettivo dato da una diversa sensibilità del nostro occhio...
Altrimenti sono dati puramente soggettivi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi auto quoto anche se non è il massimo per rispondere al messaggio di @Varanco
 
15976096
15976096 Inviato: 4 Giu 2018 12:38
 

io88 ha scritto:
Mi auto quoto anche se non è il massimo per rispondere al messaggio di @Varanco

Grazie 0509_up.gif
Mi era sfuggito il tuo post...
 
15976381
15976381 Inviato: 5 Giu 2018 8:01
 

Però dovete ammettere che come illumina i cartelli fa una gran figata icon_lol.gif icon_lol.gif
E questo mi dà da pensare, perché spostando l'attenzione dal faro e mettendola sulla manutenzione delle strade, non è che sbagliamo approccio e che la colpa è tutta della mancanza dei catadiottri che segnalano i limiti stradali specie nelle strade non illuminate?
Così la butto come una battuta ma da rifletterci per considerare se qualcuno di noi ha trovato una strada non illuminata ma dotata di tutti i sistemi di illuminazione passiva per la sicurezza, e testato il faro in quelle condizioni.
Io MAI
 
15976400
15976400 Inviato: 5 Giu 2018 8:58
 

Nel pezzo di strada buia che faccio non ci sono neanche i guardrail ma bensì muretti in pietra, altro che segnalazione passiva 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif e per lunghi tratti neanche la segnaletica orizzontale 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...
In autostrada, onestamente, di buio con questa moto, non ci sono ancora andato...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15977412
15977412 Inviato: 7 Giu 2018 20:54
 

[url]Link a pagina di Youtu.be [/url]questo è il sotto farò ym 18 non so dove trovare la vite di regolazione del faro che mi punta in alto
 
15977895
15977895 Inviato: 9 Giu 2018 13:56
 

guardando il faro sul alto sinistro (quindi lato marmitta) infilando un cacciavite dal basso verso l'alto sotto il fare c'è una vite ghiera che alza e abbassa il faro, ho provato a fare foto ma non si vede...
sul lato destro (lato catena) leggermente più alto c'è la regolazione orizzontale del faro...
sul manuale è spiegato molto bene come raggiungere le regolazioni
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15978046
15978046 Inviato: 10 Giu 2018 6:57
 

Giovedì installerò i faretti a led della RMS omologati: sono da 15w (di profondità) e quindi dovrebbero cambiare radicalmente la situazione. Vi tengo aggiornati.
 
15981144
15981144 Inviato: 19 Giu 2018 7:51
 

Con i fari led laterali aggiuntivi la situazione ora è perfetta.
Nel weekend ho fatto circa 200km di notte su vari tipi di strade (curve strette, misto veloce e autostrada), e la combinazione sia dell'anabbagliante che dell'abbagliante con i faretti che illuminano bene i lati della strada (fondamentale soprattutto in curva) è ottima. Ora non ho più problemi in notturna icon_smile.gif

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15983536
15983536 Inviato: 26 Giu 2018 23:39
 

Sta sera tornando a casa ho avuto voglia di fermarmi a fare due foto.
A dire il vero sono più scure di quel che si vedeva in quel momento ma in ogni caso mi sembra più che accettabile come risultato

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abbagliante (dal vero la fine del rettineo si vedeva meglio)
 
15983538
15983538 Inviato: 26 Giu 2018 23:42
 

Anabagliante

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anche dal vero è leggermente più profonda e più bianca
 
15983539
15983539 Inviato: 26 Giu 2018 23:44
 

Se solo 'labbagliante ricalcasse la larghezza della'nabagliante sarei soddisfatto al 99%
 
15983542
15983542 Inviato: 27 Giu 2018 0:08
 

io88 ha scritto:
Se solo 'labbagliante ricalcasse la larghezza della'nabagliante sarei soddisfatto al 99%


Ma infatti ritengo che il problema non sia tanto l'intensità della luce di per sé ma la sua diffusione per quanto riguarda l'anabbagliante. Rimane una prima parte poco illuminata, nonostante lo abbia regolato perché prima puntava i cartelli, oltre al quasi buio dei lati. Praticamente viene illuminata solo la parte centrale della traiettoria percorsa.

Sarebbe da tenere sempre l'abbagliante.
 
15983558
15983558 Inviato: 27 Giu 2018 6:37
 

Belle le foto di Io88, ben illustrano com'è diffusa (o meglio non diffusa... eusa_wall.gif ) la luce del nostro faro: illuminazione solo del centro strada a partire da un tot di metri davanti la ruota anteriore, bordo strada buio e buio appena davanti la ruota.
All'ultimo tagliando ho fatto abbassare faretti e faro così ora mio trovo tre livelli di luce che in sequenza illuminano con un minimo di omogeneità: faretti originali Honda appena davanti la ruota e bordo strada, anabbagliante subito dopo e abbagliante più avanti.
In questo modo però l'abbagliante è basso e non ho profondità (tanto anche regolato alto di suo non ha potenza e profondità...), ma parrebbe un compromesso decente.
Rimane comunque l'"obbligatorietà" dei faretti (antinebbia) aggiuntivi per avere una visione un minimo sicura, in barba al CDS.
 
15983755
15983755 Inviato: 27 Giu 2018 14:53
 

appena capito in quel punto di strada con un amico che ha ER6N faccio una foto bella stessa situazione così abbiamo una comparazione tra due fari differenti nella stessa situazione.
Non credo che il faro singolo (vado a memoria dal monster) faccia una luce migliore. Il doppio faro sicuramente si avendo due parabole simmetriche e solitamente due lampade che sommate hanno una potenza maggiore (2x35W/35W) del singolo (solitamente 1x55W/60w).

comunque come detto le foto sono molto meno profonde di quel che era la situazione reale.

A presto
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15983759
15983759 Inviato: 27 Giu 2018 15:12
 

io88 ha scritto:
appena capito in quel punto di strada con un amico che ha ER6N faccio una foto bella stessa situazione così abbiamo una comparazione tra due fari differenti nella stessa situazione.
Non credo che il faro singolo (vado a memoria dal monster) faccia una luce migliore. Il doppio faro sicuramente si avendo due parabole simmetriche e solitamente due lampade che sommate hanno una potenza maggiore (2x35W/35W) del singolo (solitamente 1x55W/60w).

comunque come detto le foto sono molto meno profonde di quel che era la situazione reale.

A presto
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Come dicevo in precedenza, io avevo una ER6F che aveva il doppio faro (in questo caso il destro anabbagliante ed il sinistro abbagliante) ed avevo lo stesso identico problema del buio appena davanti al muso della moto, specie quando mi trovavo ad affrontare strade tortuose. E' stato uno dei motivi per cui ho cambiato mezzo, stante l'impossibilità (o l'estrema difficoltà) di installare fari supplementari che avrebbero potuto ovviare al problema. Ovviamente non si trattava d'un impianto a led e personalmente credo che le case pensino più all'estetica che all'efficienza dei fari in tutte le condizioni.

Se hai l'opportunità di postare comunque foto della ER6N, sarebbe un'ottima cosa per valutare comunque l'efficienza del faro della NC.
 
15983775
15983775 Inviato: 27 Giu 2018 15:42
 

tibbs ha scritto:
Come dicevo in precedenza, io avevo una ER6F che aveva il doppio faro (in questo caso il destro anabbagliante ed il sinistro abbagliante) ed avevo lo stesso identico problema del buio appena davanti al muso della moto, specie quando mi trovavo ad affrontare strade tortuose. E' stato uno dei motivi per cui ho cambiato mezzo, stante l'impossibilità (o l'estrema difficoltà) di installare fari supplementari che avrebbero potuto ovviare al problema. Ovviamente non si trattava d'un impianto a led e personalmente credo che le case pensino più all'estetica che all'efficienza dei fari in tutte le condizioni.

Se hai l'opportunità di postare comunque foto della ER6N, sarebbe un'ottima cosa per valutare comunque l'efficienza del faro della NC.


Intendevo ovviamente doppio faro entrambe con funzione anabagliante ed entrambe con abbagliante.

doppio_lamp_naked.gif
 
15983796
15983796 Inviato: 27 Giu 2018 16:39
 

io88 ha scritto:
Intendevo ovviamente doppio faro entrambe con funzione anabagliante ed entrambe con abbagliante.

doppio_lamp_naked.gif


Purtroppo, e non saprei dirti perché, non sono tantissime le moto che hanno fari doppi che si accendono contemporaneamente: nela maggior parte dei modelli a doppio faro, questi hanno l'uno funzione di anabbagliante e l'altro di abbagliante. 0510_confused.gif
 
15983803
15983803 Inviato: 27 Giu 2018 17:06
 

Era un problema di omologazione, ormai superato fortunatamente.
Io ho avuto il Forza 300 con doppio faro sempre acceso e rispetto sia ai vari sh che al monster aveva una larghezza di luce incredibile. è da li che mi sorge il dubbio che il doppio faro avendo due parabole simmetriche a dx e sx riesce ad avere una larghezza ineguagliabile per un faro singolo che ovviamente non riesce a essere largo come due proiettori orientati nelle due direzioni.
Di contro la nuova AF che un solo proiettore acceso non è molto diversa dalla nostra, anzi forse ancora meno profonda, molto diversa la situazione per il VFR che fa una luce molto più incisiva a bordo strada, ma guarda caso ha il doppio faro sempre acceso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15983807
15983807 Inviato: 27 Giu 2018 17:22
 

tibbs ha scritto:
Purtroppo, e non saprei dirti perché, non sono tantissime le moto che hanno fari doppi che si accendono contemporaneamente: nela maggior parte dei modelli a doppio faro, questi hanno l'uno funzione di anabbagliante e l'altro di abbagliante. 0510_confused.gif

La mia ex-moto (Varadero 2003) aveva due fari accesi contemporaneamente e le lampade erano 55+55W, con quella moto non ho mai avuto la sensazione di non vederci, al primo uso notturno della NC sono rimasto di sasso, un vero salto nel buio... icon_eek.gif (Vedi mio primo post in prima pagina di questo thread).
 
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