io88 ha scritto:
Infatti nelle curve lunghe (probabilmente quelli che te chiami tornanti) avrei preferito un'abbagliante con una larghezza maggiore in modo da ricalcare la larghezze dell'anabagliante...
Nei tornanti (quelli che intendo io cioè curve da 1° o 2° sfrizionando) il riflesso indiretto generato a interno curva permette di vedere sufficientemente per la velocità a cui affronti la curva...
Nelle curve più lunghe (2 piena o 3 appoggiata) il limite è dato dall'abbagliante con un punto di fuoco troppo preciso... ma in quel caso nulla potrebbe l'anabagliante in quanto la luce viene sparata dall'alto in basso...
In ogni caso non mi sento di definirlo pessimo...
Poi lungi da me elogiarlo o convincerti del fatto che sia un ottimo faro, ci mancherebbe, però non lo trovo come il male fatto in terra rispetto ad altri fari che ricordiamo sono stati omologati.
Bisognerebbe avere un grafico di diffusione della luce del nostro paragonato a quello di una NC alogena per vedere e capire in cosa consiste il problema e se è oggettivo dato da un errore progettuale o se soggettivo dato da una diversa sensibilità del nostro occhio...
Altrimenti sono dati puramente soggettivi.
Mi auto quoto anche se non è il massimo per rispondere al messaggio di @Varanco