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La mia prima moto...[NC750X, opinioni]
15323833
15323833 Inviato: 23 Apr 2015 18:36
Oggetto: La mia prima moto...[NC750X, opinioni]
 

Ebbene si, a quasi 41 anni, dopo 8 anni di scooter ho deciso di compiere il passo...

Dopo aver fatto qualche prova, considerando che il mio obiettivo era un'enduro stradale non esagerata e con utilizzo anche urbano, al 99,9% prenderò una NC750X manuale (nuova).

Si, lo so, il DCT non si batte ma per me il cambio manuale è un piacere...

ci sto comodo per statura, la trovo comoda e praticissima. Avevo letto qualche commento "negativo" sul cambio manuale, ovvero sulla sua presunta "durezza". L'esemplare che ho provato io non aveva assolutamente un cambio duro.
Il ballottaggio era con la versys 650 2015, ma mi sono trovato molto meglio con la Honda.

Non avendo trovato controindicazioni, mi piacerebbe avere qualche feedback da parte vostra (magari qualcosa che dovrei notare meglio, o qualche alternativa da prendere in considerazione...).

Ho scartato anche Shiver 750 non avendo avuto modo di provarla su strada.

Un saluto a tutti!
 
15323837
15323837 Inviato: 23 Apr 2015 18:42
 

Complimenti per l'acquisto. Mi raccomando prendila col cavalletto centrale e poi mettici il parabrezza alto anche se non Honda che costa meno. Poi le varie cose tipo bauletto borse e parafango posteriore step by step.
Buoni giri
 
15323876
15323876 Inviato: 23 Apr 2015 19:14
 

Essendo "di parte" non posso che dire anche io: ottima scelta.
Il cambio manuale in uso urbano può però trasformarsi da "piacere" a "supplizio", per questo il DCT è nettamente meglio, lo si può sempre usare in manuale e, se proprio si è affezionati, si può sempre montare il comando a pedale, In realtà dopo poco ci si abitua all'enorme comodità dei comandi al manubrio da non ricordarsi nemmeno che esista questa possibilità icon_asd.gif
 
15323891
15323891 Inviato: 23 Apr 2015 19:28
 

Stesso passaggio un anno fa (a 43 e dopo 9 anni di scooter).
Fai un'ottima scelta a parte rinunciare al DCT.
Parabrezza maggiorato ed eventualmente paramani, secondo me il cavalletto centrale non è fondamentale.
 
15323997
15323997 Inviato: 23 Apr 2015 20:56
 

La Nc non ė la mia prima moto, viaggio su due ruote da quando ho 14 anni ed oggi ne ho 50 ma proprio per questo mi sento di dire che la NC ė stata un'ottima scelta io arrivo da una BMW RT ma non mi pento.
Maneggevole, gradevole, economica, parca di consumi, divertente, non credo si possa aggiungere molto altro, divertiti ...
 
15324002
15324002 Inviato: 23 Apr 2015 21:01
 

Ciao, direi ottima scelta, se poi manuale ancora meglio, per me dct neanche se me lo regalano, pur avendolo provato, vedrai che non ti pentirai. Ti consiglio di usarla un po prima di fare modifiche tipo parabrezza alto, vedi se proprio ti da fastidio l'aria, io ne sto cercando uno piu' piccolo di quello originale giusto x riparare la strumentazione, la cosa e' soggettiva pero' prima di buttare soldi e' meglio usarla e capire come agire.

Buona strada doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15324009
15324009 Inviato: 23 Apr 2015 21:02
 

Ottima scelta, considera bene se investire nel DCT, io ce l'ho e mi ci diverto sia in città che fuori. Il cavalletto centrale e il cupolino alto Givi te li consiglio anche io.
 
15324204
15324204 Inviato: 24 Apr 2015 6:38
 

Sei la mia copia anchio dopo 7 anni di scooter sono passato alla nostra motina ma per motivi di patente e di polso mi sono preso il DCT che è una figata pazzesca 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15324285
15324285 Inviato: 24 Apr 2015 8:23
 

Io ti consiglio il dct...io uso la modalita D quando viaggio la modalità S quando si sale e scende tra le curve in montagna e la midalità M in città.tempo un paio di giorni e ti innamorerai del dct anche perchè le cambiate sono talmente veloci quasi da non sentirle e poimi è capitato di fare delle inchiodate all improvviso(una volta uno s*****o mi ha tagliato la strada un altra volta un bimbo e sbucato fuori da 2 auto parcheggiate)grazie al dct che ha la scalata velocissima(avevo il manuale)con l aiuto del freno motore e i buoni freni che ha la moto ho evitato l incidente.per gli accessori secondo me il cavalletto centrale sono soldi buttati al max con 40€t prendi un alzamoto post per il ricoverò invernale il parabbrezza maggiorato come ti ha già consigliato qualcun altro usa per un periodo la moto con quello originale se proprio t da fastidio,io non ĺ ho sostituito magari paramani(cosi non ti distruggi le mani per colpa degl insetti)bauletto e borse laterali non hobda perchè costano un botto e se hai dimistichezza ti monti una presa 12v argianale che con 10 €te ne esci honda me ne ha chiedi 120
 
15325076
15325076 Inviato: 24 Apr 2015 22:14
 

Grazie per le risposte, sono ancora più impaziente!
Capisco bene i vantaggi del dct (oltretutto con quel cambio,teoricamente, potrebbe guidare anche mia moglie (patente automatica) che però non ne ha desiderio. Ma per adesso il cambio manuale resta la mia principale preferenza.
Al cavalletto centrale avevo pensato anche io nella speranza che mi faccia risparmiare qualche centimetro di parcheggio e soprattutto mi salvi la gomma posteriore se la moto resta ferma per un mese o più (come certamente accadrà).
Per il parabrezza vorrei aspettare e vedere se mi trovo veramente male con quello originale.
Ottima idea il Paramani e mi chiedevo se non fosse utile una barra Paramotore. Sono in dubbio sul colore... Quello che mi piace di più è il grigio ma sono molto tentato dal rosso!
 
15325250
15325250 Inviato: 25 Apr 2015 9:36
 

...dopo anni di scooterone.......grigia e DCT! 0509_banana.gif
(uso cittadino al 90%)

.....per adesso ho sostituito la tromba, ho montato una prolunga al parafango anteriore, aggiunto il parafango posteriore e cambiato il terminale originale con questo: IXIL L3X dual hyperlow xl 0509_up.gif
 
15325354
15325354 Inviato: 25 Apr 2015 11:40
 

A volte quando si parcheggia e' meglio occupare uno spazio piu' largo, ovvero cavalletto laterale, perche ' spesso ti si mettono talmente vicino che fatichi a fare manovre x uscire con gli specchietti, quando la devi lasciare ferma un mese o piu' basterebbe un alza moto, anche x piccole manutenzioni, così te la cavi con 50 € scarsi, il cavalletto centrale originale honda costa 182 € piu il montaggio se non fai da solo. Per il colore devi pensare anche come tieni la moto, io cel'ho nera, stupenda ma bisogna tenerla pulita e lucida e stare attenti a come si pulisce perche' si rischia di lasciare un sacco di righe, molto bella anche grigia, colore che avevo scelto ma non essendo disponibile ho optato x il nero, facile da pulire e tiene abbastanza anche lo sporco, si nota poco.
Hai detto manuale? Ottima scelta!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15325578
15325578 Inviato: 25 Apr 2015 17:19
 

Senza DCT? Ma l'hai provato prima di rinuncuarvi?
Cioè voglio dire, prenderesti una moto con i freni a tamburo? Ah no non le fanno più così. Beh, fra poco non le faranno più col cambio singola frizione! Vai di DCT, che è sia manuale che automatico. Scegli tu, hai un bel pulsantino che puoi azionare anceh mentre vai. Stai in manuale e smanetti e quanto sei stanco passi in automatico!
 
15326036
15326036 Inviato: 26 Apr 2015 10:44
 

DCT tutta la vita. E' troppo divertente sotto tutti i punti di vista... Hai le tue 3 possibilità. Viaggio in autostrada col D, in montagna o città con S, e poi se vuoi divertirti metti il manuale sequenziale e vai.!
Gli altri accessori sono soggettivi. Cavalletto centrale lo ritengo sempre indispensabile. Parabrezza più alto è meglio. Paramani utilissimo. Paramotore con i suoi faretti anche. Parafango posteriore ottima scelta, così come l'aggiunta anteriore. i 3 bauletti per i viaggi Ottimi. Io naturalmente ho messo tutto originale Honda. Ricordati sempre il motto che chi più spende, meno spende.! Se hai la possibilità metti sempre gli accessori originali. Quando hai risparmiato qualche euro sei sempre quello di prima. Complimenti per la scelta della NC750X... una grande moto. 0509_doppio_ok.gif
 
15326484
15326484 Inviato: 26 Apr 2015 19:50
 

Per dispiacere di qualcuno il cambio manuale non sparira' mai!!!
...come non spariranno mai gli amanti del cambio tradizionale. 0509_doppio_ok.gif
 
15326841
15326841 Inviato: 27 Apr 2015 9:21
 

black69 ha scritto:
Per dispiacere di qualcuno il cambio manuale non sparira' mai!!!
...come non spariranno mai gli amanti del cambio tradizionale. 0509_doppio_ok.gif


Mai dire Mai.
Sono spariti i carburatori, i freni a tamburo sono protetti dal WWF, le ruote a raggi sono legate a puri fattori estetici o usi particolari...
...per dispiacere di qual uno l'evoluzione tecnologica non si può fermare.
Non bisogna farne una guerra ideologica, ma il mondo va così ed è meglio evitare le battaglie nelle quali è impossibile vincere.
Se il DCT sia o meno un miglioramento ce lo dirà il mercato nel giro di poco tempo; nelle automobili è sempre più diffuso a partire dalle supersportive, man mano che aumenta la diffusione il prezzo calerà e la qualità crescerà come in tutte le cose.
Sulle moto la diffusione sarà necessariamente più lenta perché l'aumento di peso e di prezzo sono proporzionalmente più importanti, ma è solo questione di tempo, credici.
 
15327002
15327002 Inviato: 27 Apr 2015 11:31
 

Piecio_point ha scritto:
Mai dire Mai.
Sono spariti i carburatori, i freni a tamburo sono protetti dal WWF, le ruote a raggi sono legate a puri fattori estetici o usi particolari...
...per dispiacere di qual uno l'evoluzione tecnologica non si può fermare.
Non bisogna farne una guerra ideologica, ma il mondo va così ed è meglio evitare le battaglie nelle quali è impossibile vincere.
Se il DCT sia o meno un miglioramento ce lo dirà il mercato nel giro di poco tempo; nelle automobili è sempre più diffuso a partire dalle supersportive, man mano che aumenta la diffusione il prezzo calerà e la qualità crescerà come in tutte le cose.
Sulle moto la diffusione sarà necessariamente più lenta perché l'aumento di peso e di prezzo sono proporzionalmente più importanti, ma è solo questione di tempo, credici.





Io non voglio fermare l'evoluzione tecnologica, anzi, e' giusto che ci sia e che si possa scegliere, ma non credo che sia un futuro cosi' imminente e le persone che preferiscono una moto tradizionale sono molte di piu' di quelle che pensi, anzi x molti e' gia' troppa la tecnologia di oggi, poi libero di pensarla come vuoi. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15327016
15327016 Inviato: 27 Apr 2015 11:40
 

Il cambio manuale è molto più divertente! Parere personale dopo essere passato da una moto con cambio manuale ad una con DCT
 
15327087
15327087 Inviato: 27 Apr 2015 12:56
 

una cosa che a me piacerebbe più che un cambio automatico, l'acceleratore elettronico 0509_doppio_ok.gif
 
15327160
15327160 Inviato: 27 Apr 2015 13:55
 

DLE ha scritto:
Il cambio manuale è molto più divertente! Parere personale dopo essere passato da una moto con cambio manuale ad una con DCT

Ma il DCT ha anche il cambio manuale... Cosa cambia farlo col piede o con il ditino..? Abbiamo la possibilità di poterli avere tutti e due...(manuale e automatico) cosa vogliamo di più? Secondo me è più una questione di spesa per la maggioranza dei titubanti... W il DCT.!!! 0509_up.gif
 
15327247
15327247 Inviato: 27 Apr 2015 15:08
 

Forse è solo per il fatto che spesso il mio piedino sinistro in prossimità di ostacoli tende istintivamente a scalare marcia e sentirlo andare a vuoto fa brutto icon_smile.gif
 
15327338
15327338 Inviato: 27 Apr 2015 16:29
 

black69 ha scritto:
I...le persone che preferiscono una moto tradizionale sono molte di piu' di quelle che pensi.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per la NC750 sono esattamente uguali.
il 50% delle vendite è DCT quindi il rimanente 50%.....
 
15327365
15327365 Inviato: 27 Apr 2015 17:01
 

akis ha scritto:
Per la NC750 sono esattamente uguali.
il 50% delle vendite è DCT quindi il rimanente 50%.....



...gia', per la nc 750, e tutte le altre moto di tutte le marche dove le lasci?
Si parlava di futuro in generale, quindi di moto e non di nc.
Comunque non e' cosi' fantastico x tutti, conosco qualcuno che e' pentito della scelta...DCT.
A parte tutto e' normale che ci siano discordanze, solo il tempo ci dara' ragione.

Buona strada a tutti, con o senza dct. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15327386
15327386 Inviato: 27 Apr 2015 17:23
 

DLE ha scritto:
Forse è solo per il fatto che spesso il mio piedino sinistro in prossimità di ostacoli tende istintivamente a scalare marcia e sentirlo andare a vuoto fa brutto icon_smile.gif


Questo è uno dei casi in cui il DCT vince: usi il pollice sinistro senza preoccuparti della frizione ed ottieni il massimo di freno motore.
 
15327536
15327536 Inviato: 27 Apr 2015 19:47
 

non sò se il futuro sarà completamente in DCT.
Di sicuro ( questi sono numeri inconfutabili) le Mv , la nuova R1 , il Gs e altre Bmw ecc ecc hanno il quickshift che non è altro che il cambio sequenziale..
Avrà il DCT anche la nuova africa twin e questo dovrebbe far riflettere.

Detto questo io mai e poi mai mi sarei preso la NC750X con il cambio manuale.
Con il cambio manuale avrei preso in considerazione direttamente altre moto ma l'anno scorso di endurine con il sequenziale/automatico c'era solo la NC.

Come consigli (oltre il dct) ti consiglio il pacchetto di borse originali Honda e non GIVI.Non per la qualità ma per estetica.
Io ho il kit borse laterali e bauletto della givi ma ha ucciso l'estetica della moto. Sembra una impalcatura.
Invece il Kit Honda influisce in maniera minima sull'estetica.
 
15327625
15327625 Inviato: 27 Apr 2015 21:10
 

Personalmente non escludo affatto che il futuro non sia con la leva della frizione, anzi...
ma forse anche per questo desidero, ora, un sistema che tra qualche anno potrebbe diventare "optional".
Nel mio caso la moto non è una necessita e il cambio manuale non l'ho mai avuto e mi piacerebbe averlo su questa moto qui, che mi piace a sua volta.
La moto è come una donna, ognuno ha i suoi gusti e si innamora di una che, a volte, piace solo a lui.
Chi la supersportiva, chi la guzzi v7, chi solo nuova, chi solo usata...
a me pice la nc con il cambio manuale, finche non firmo il contratto posso ancora ripensarci... vedremo.
P.s.: sel'automatico/sequenziale è veramente il futuro farò sempre in tempo a convertirmi, magari tra un po di anni...

Scusate gli errori di ortografia ma tirare fuori accenti e apostrofi da questa suola di cellulare è complicato.
 
15327992
15327992 Inviato: 28 Apr 2015 9:56
 

[quote="Aleschandro"#15327625]Personalmente non escludo affatto che il futuro non sia con la leva della frizione, anzi...
ma forse anche per questo desidero, ora, un sistema che tra qualche anno potrebbe diventare "optional".
Nel mio caso la moto non è una necessita e il cambio manuale non l'ho mai avuto e mi piacerebbe averlo su questa moto qui, che mi piace a sua volta.
La moto è come una donna, ognuno ha i suoi gusti e si innamora di una che, a volte, piace solo a lui.
Chi la supersportiva, chi la guzzi v7, chi solo nuova, chi solo usata...
a me pice la nc con il cambio manuale, finche non firmo il contratto posso ancora ripensarci... vedremo.
P.s.: sel'automatico/sequenziale è veramente il futuro farò sempre in tempo a convertirmi, magari tra un po di anni...




0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Comunque facci sapere come andra' a finire qualsiasi sia la tua scelta, sara' sempre un ottima scelta!!!
 
15328066
15328066 Inviato: 28 Apr 2015 11:07
 
 
15328093
15328093 Inviato: 28 Apr 2015 11:42
 

leftfield ha scritto:

Io ho il kit borse laterali e bauletto della givi ma ha ucciso l'estetica della moto. Sembra una impalcatura.
Invece il Kit Honda influisce in maniera minima sull'estetica.


La piastra Givi e quindi relativo bauletto, si può montare senza alcun problema sul portapacchi originale Honda. In questo modo si ha una resa estetica nettamente superiore "all'impalcatura" e la capacità di carico tipica dei bauletti Givi (fino a 55l)
Le porse laterali io non le ho, ma pensando a tale acquisto ho valutato le Shad SH36 Link a pagina di Shad.es che hanno un sistema di fissaggio a 3 punti poco vistoso, quasi come quelle originali ma ad un prezzo molto inferiore e con una capacità di carico superiore
 
15328095
15328095 Inviato: 28 Apr 2015 11:44
 

Post molto interessante, anche io ho una bimba piccola ed ero proprio curioso di sapere quante gitarelle riuscirei a permettermi.
comunque prendo in considerazione anche il dct, è solo che non avendo mai avuto una moto con cambio manuale per adesso questo mi intriga di più.

@black69: promesso! Sto aspettando giugno per passare in classe 2 con l'assicurazione.
 
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