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Trasformazione da enduro a motard!!! Qualche dubbio! [Pareri
15584716
15584716 Inviato: 24 Mar 2016 12:27
Oggetto: Trasformazione da enduro a motard!!! Qualche dubbio! [Pareri
 



Salve a tutti, ho un TM EN 300 del 2015 e verso giugno/luglio avrei intenzione di acquistare due cerchi motard da 17 pollici in modo da fare un doppio kit enduro/motard da smontare e rimontare in base ai giri che voglio fare.....in particolare per facilitare al massimo tale operazione vorrei non cambiare l'impianto frenante ovvero lasciare (per il momento) quello da enduro per entrambi i kit.....tuttavia ho alcuni dubbi che spero di poter risolvere grazie al vostro aiuto:
1) a me han detto che su strada l'impianto frenante da enduro con le gomme motard potrebbe anche bastare basta capire quale è il limite massimo da non superare; secondo voi è vero? (certo inutile dire che il radiale con disco da 320mm sarebbe meglio questo è chiaro)
2) un dubbio sulla dimensione del canale dei cerchi: ho visto che il tm smr 300 dello stesso anno monta 17X3.5 all'anteriore e 17X4.5 al posteriore....in caso avevo intensione di montare la gomma da 160 (posteriore) ma sul cerchio 17X5.0....tuttavia non so se sia possibile e soprattutto non so quale è la dimensione massima del canale che potrei montare sul mio forcellone (cosa di vitale importanza da sapere anche solo per cercare in internet eventuali offerte nell'usato).
Per il momento bastano questi due quesiti ahahahaha e chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma vi giuro che prorpio non sapevo dove postare la domanda (se un amministratore volesse spostarla nel giusto subforum ne sarei molto contento)
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno e a presto
 
15585396
15585396 Inviato: 25 Mar 2016 10:50
 

Rispondo solo sulla 1. Nell'uso fuoristradistico la massima forza frenante che la ruota riesce a mettere a terra prima di bloccarsi è molto inferiore rispetto all'uso stradale, perciò spingendo al limite un motard, l'impianto frenante di un cross potrebbe risultare ben presto inadeguato, in termini di potenza frenante e di dissipazione del calore. Ma, in un uso stradale "normale", le frenate non sono generalmente forti, lunghe e ripetute dunque ci può stare. L'importante è monitorare bene la risposta della leva e al primo segno di incertezza fermarsi immediatamente o cambiare andatura per lasciar raffreddare l'impianto, ma questo vale per qualsiasi veicolo 0509_up.gif
 
15585797
15585797 Inviato: 25 Mar 2016 22:20
 

ok grazie mille.....si anche perchè in fin dei conti potrebbe essere un problema effettivamente grave quando se percorrono strade in discesa.....dubito che in salita ci possano essere grossi problemi.....in piano è un pò una via di mezzo.....come in ogni moto e come in tutte le cose, l'importante è sempre essere coscienti di ciò che si sta guidando consideradono i suoi punti di forza ed allo stesso tempo i suoi limiti.....grazie mille
 
15586113
15586113 Inviato: 26 Mar 2016 17:42
 

La TM Racing (direttamente la fabbrica) dice che le dimensioni dei cerchi massime montabili sono le 17x3.5 all'anteriore e 17x4.5 al posteriore.....
 
15592273
15592273 Inviato: 4 Apr 2016 17:00
 

per la domanda numero uno posso dirti che il problema non sono le discese, se in discesa sei sempre aggrappato ai freni puoi avere una signora pinza ma il problema rimane lo stesso. Il problema è la forza frenante, nel senso che una pinza da enduro non ha la potenza frenante di una stradale quindi ti ritrovi a dover frenare molto presto altrimenti non ti fermi in tempo per la curva, questo dipende anche dall'andatura che hai. In ogni caso dovresti anche avere una corona diversa, con i rapporti di enduro sei sempre a giri alti, la moto mura subito.

Per il quesito numero due, la moto in configurazione motard la devi usare per strada oppure pista?
Se la devi usare per strada occhio che sul libretto devi avere la doppia omologazione e per la misura della gomma devi seguire quello che c'è scritto sul libretto di circolazione.
 
15592317
15592317 Inviato: 4 Apr 2016 17:51
 

ciao, allora cerco di andare in fila.....per quel che riguarda la pinza bhe forse si lasciare tutto come l'enduro è un pò riduttivo, infatti stavo pensando (se il portafoglio lo consente ovviamente) di montare un disco stradale da 320mm con uno spostapinza quindi in pratica lasciare l'impianto enduro ma con il disco da 320 (visto che la forza frenante è uguale alla forza impressa dalla pinza sul disco per il raggio, aumentando il raggio aumenta anche la forza frenante pur lasciando la stessa pinza)......poi, per quel che riguarda l'uso, è un uso solamente stradale e quindi niente pista dove l'impianto radiale sarebbe stato obbligatorio ovviamente....per quello che riguarda invece i rapporti alla fine quelli sono il problema minore basta mettere una corona piu piccolina e via problema risolto......per il libretto di circolazione non ci sono problemi visto che ho la doppia omologazione e le misure delle gomme da 17 disponibili: posso montare sia la 150/60-17 che la 160/60-17 al posteriore invece all'anteriore mi sembra che l'unica sia la 120/60-17 (spero di non sbagliaere eh)......credo di aver risposto a tutti.....atemi sapere e grazie mille
 
15592324
15592324 Inviato: 4 Apr 2016 18:07
 

ducarpit ha scritto:
ciao, allora cerco di andare in fila.....per quel che riguarda la pinza bhe forse si lasciare tutto come l'enduro è un pò riduttivo, infatti stavo pensando (se il portafoglio lo consente ovviamente) di montare un disco stradale da 320mm con uno spostapinza quindi in pratica lasciare l'impianto enduro ma con il disco da 320 (visto che la forza frenante è uguale alla forza impressa dalla pinza sul disco per il raggio, aumentando il raggio aumenta anche la forza frenante pur lasciando la stessa pinza)......poi, per quel che riguarda l'uso, è un uso solamente stradale e quindi niente pista dove l'impianto radiale sarebbe stato obbligatorio ovviamente....per quello che riguarda invece i rapporti alla fine quelli sono il problema minore basta mettere una corona piu piccolina e via problema risolto......per il libretto di circolazione non ci sono problemi visto che ho la doppia omologazione e le misure delle gomme da 17 disponibili: posso montare sia la 150/60-17 che la 160/60-17 al posteriore invece all'anteriore mi sembra che l'unica sia la 120/60-17 (spero di non sbagliaere eh)......credo di aver risposto a tutti.....atemi sapere e grazie mille



sei a cavallo allora. Sai a volte dando le cose per scontato si sbaglia, per questo ti ho detto della corona e dell'omologazione. Comunque potresti anche trovare un impianto frenante, usato, di un vecchio monster monodisco magari qualche decina di euro così sei apposto, intendo pinza e pompa. Tanto poi li monti in un attimo, la pinza la lasci sempre attaccata alla pompa così non devi fare nemmeno lo spurgo, probabilmente ti serve una staffa che adatti la pinza del monster all'attacco della forcella, ma niente di complicato può anche darsi che trovi qualcosa di già pronto, so che tanti fanno questa modifica.
 
15592503
15592503 Inviato: 4 Apr 2016 21:30
 

Si per l'omologazione sono ok da libretto.....la gomme credo che monteró la 160 che sul 300 dovrebbe dare un pó piú di feeling a discapito un pó dell'agilità......per la pinsa ti dico all'inizio pensavo di tenere limpianto enduro ma con un disco da 320 e uno spostapinza per farci andare la pinza stessa....l'ideale sarebbe il radiale Brembo ma è pericolosetto: cioè molti facendosi prendere dalla mano ci si son fatti male un amico addirittura si è rotto la tibia e deve stare 7 mesi fermo senza moto: un gatto ha traversato e di istinto ha pinzato forte e si é ribaltato....per dirti che l'impianto frenante è giusto che freni e che sia efficente ma su strada bisogna stare attente xchè gli imprevisti ci sono e non è come in pista.....non credi?
 
15593155
15593155 Inviato: 5 Apr 2016 16:54
 

ducarpit ha scritto:
Si per l'omologazione sono ok da libretto.....la gomme credo che monteró la 160 che sul 300 dovrebbe dare un pó piú di feeling a discapito un pó dell'agilità......per la pinsa ti dico all'inizio pensavo di tenere limpianto enduro ma con un disco da 320 e uno spostapinza per farci andare la pinza stessa....l'ideale sarebbe il radiale Brembo ma è pericolosetto: cioè molti facendosi prendere dalla mano ci si son fatti male un amico addirittura si è rotto la tibia e deve stare 7 mesi fermo senza moto: un gatto ha traversato e di istinto ha pinzato forte e si é ribaltato....per dirti che l'impianto frenante è giusto che freni e che sia efficente ma su strada bisogna stare attente xchè gli imprevisti ci sono e non è come in pista.....non credi?


si si certo quello sempre e ovunque. Il tuo amico è stato vittima del famoso panic stop, anche un mio amico ha fatto la stessa cosa. Ma non è utilizzando una pinza con poco potere frenante che eviti questo problema.
 
15593178
15593178 Inviato: 5 Apr 2016 17:38
 

no vabe però capito specialmente dove abito io che in primavera ed autunno attraversano cinghiali, istrici, caprioli, gatti ecc non vorrei trovarmi in una situazione del tipo discesa a 100/110 km/h e con quei freni li cioè sarebbe difficile da potervela raccontare ahahahahaha......per il momento infatti pensavo ad un disco da 320mm e uno spostapinza per adattare quella da enduro tanto già aumentando il disco la forza frenante aumenta poi magari col tempo (portafoglio permettendo) si vedrà....
 
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