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Pompa freno [spugnosa e] insufficiente [pareri]
14957190
14957190 Inviato: 2 Mag 2014 15:50
Oggetto: Pompa freno [spugnosa e] insufficiente [pareri]
 

Salve,
La mia bmw r100 r che ho modificato a cafè racer, all'anteriore ha due pinze brembo a 4 pistoncini. Originariamente aveva una tubazione unica che andava dalla pompa alla pinza dx, poi dalla pompa dx, tramite un a tubazione rigida a sella, andava alla pinza sx. Per ragioni estetiche ho modificato il tutto facendo partire dalla pompa 2 tubi separati ciascuno per la sua pinza. Dopo aver effettuato lo spurgo (ben 2 volte) la leva del freno è ancora molto spugnosa e non frena, ma nell'impianto aria non ce n'è più!
Perdite non ce ne sono e quindi mi viene da pensare alla pompa che con un impianto leggermente piú lungo, non ce la faccia a mandare in pressione le pinze, altrimenti non saprei proprio.
Qualcuno handelle idee?
Grazie
 
14957214
14957214 Inviato: 2 Mag 2014 16:05
Oggetto: Re: Pompa freno insufficiente?
 

pianosolido ha scritto:
Qualcuno handelle idee?


se hai aggiunto molto tubo flessibile rispetto all'originale, un minimo di spugnosità in più penso sia normale... ma se proprio sembra che ci sia aria, forse c'è davvero ancora dell'aria icon_smile.gif
Hai provato il metodo del cacciavite? Col manico in plastica di un cacciavite picchietti pian pianino tutto l'impianto, dalle pinze su lungo il tubo fino alla pompa, in modo da far staccare anche le bollicine più ostinate, poi spurghi ancora e vedi come va.

ciao

WK
 
14957221
14957221 Inviato: 2 Mag 2014 16:10
 

Di che materiale sono i tubi che hai montato?
La pompa freno o le pinze sono stare revisionate?
I pistoncini delle pinze freno sono liberi di scorrere?
 
14957285
14957285 Inviato: 2 Mag 2014 16:44
 

Sicuramente c'è aria,la leva non deve mai arrivare a toccare la manopola,deve indurirsi a metà corsa e frenare. Sicuramente c'è aria. Se la pompa è brembo (pù pù e ripù) prova a tenerla leggermente inclinata verso l'alto e controlla non si sia tappato all'interno il foro per il recupero.
Sulle ultime harley che montano quella roba lì è già capitato dopo un paio di anni di uso. Le hayes e le nissin lo facevano dopo 20!
 
14957296
14957296 Inviato: 2 Mag 2014 16:50
 

Tubi aeronautici, pinze aperte e revisionate, cilindri liberi.
La spugnosità descritta è tale che non arriva a serrare!
O c'è aria, ma non c'è, oppure non saprei, perchè gocciolamenti non ne vedo!
 
14957302
14957302 Inviato: 2 Mag 2014 16:53
 

La pompa l'ho smontata pulita soffiata con compressore e cambiato tutto il pistoncino con relative tenute in gomma. montato e rismontato 2 volte. Olio nuovo......
 
14957305
14957305 Inviato: 2 Mag 2014 16:55
 

Ma l' ipotesi pompa che non regge l'allungamento dell'impianto?
 
14957310
14957310 Inviato: 2 Mag 2014 16:57
 

eusa_think.gif

in linea di massima la modifica che hai fatto non dovrebbe modificare in modo sensibile la risposta dell'impianto: i rapporti di torchio e di leva sono rimasti invariati.

Potrebbe succedere se i tubi nuovi sono di tipo vecchio e logoro. Ma non è il caso.

Anzi, per dirla tutta, anche se non concordo, secondo moltissimi la modifica che hai fatto (due tubi diretti invece delle pinze in serie) dovrebbe pure aumentare l'efficienza.
Dovrebbe, e qui invece mi trovano concorde, pure migliorare la riuscita dello spurgo.

Immagino che i tubi fossero vuoti.
Allora è probabile che hai problemi di riempimento.

Cerca di girare la pompa in modo che non risultino camere d'aria nascoste (la pompa di che tipo è? con lo spurgo proprio?).

Poi le tecniche di riempimento si sprecano...
Se tutte le componenti sono sane il problema è da ricercare solo ed esclusivamente nello spurgo e sopratutto nel riempimento delle tubazioni.
 
14957315
14957315 Inviato: 2 Mag 2014 16:59
 

pianosolido ha scritto:
La pompa l'ho smontata pulita soffiata con compressore e cambiato tutto il pistoncino con relative tenute in gomma. montato e rismontato 2 volte. Olio nuovo......


ops, ho letto solo adesso...

perchè questa revisione? che pompa è? sicuro di aver fatto tutta la revisione a regola d'arte? non è che si è usurato il cilindro della pompa invece che le tenute ( a me è successo e la sensazione era quella)?

l'impianto prima della modifica funzionava bene?
 
14957418
14957418 Inviato: 2 Mag 2014 17:55
 

La pompa è magura, e mi sono accorto che a vaschetta aperta, quando pompo con la leva, dal buco della vaschetta salgono nuvolette di microscopiche bollicine, che prima mi erano sembrate nuvolette di pulviscolo dal ritornomdell'impianto.
Il fatto è che dagli spurghi delle pinze non esce che olio, e queste bollicine non so come eliminarle. Ho picchettato abbondantemente e avrò dato almeno 300 pompate, ma non cambia nulla, leva sempre spugnosa e molle.
 
14957425
14957425 Inviato: 2 Mag 2014 18:00
 

Si l'impianto era ok, e le pinze le ho rimontate correttamente ( l'avevo già fatto una decina di anni fa).
E comunque se le pimze avessero problemi perderebbero, giusto?
Voglio dire che la leva sarebbe dura e tirando gocciolerebbe olio!
Invece nulla, sembra proprio aria, dai sintomi.
 
14957433
14957433 Inviato: 2 Mag 2014 18:10
 

Il cilindro della pompa pare a posto, oltretutto col pistoncino vecchio non aveva problemi, al momento dello smontaggio ovvero 3 mesi fa.
Riempimento dei tubi.....mmmm.... Del tubo direi, visto che quello vecchio sarà rimasto comunque mezzo pieno. Mah più che collegare tutto e aspettare che dalla relativa pinza esca olio, non saprei proprio come fare!
 
14957447
14957447 Inviato: 2 Mag 2014 18:19
 

no pinze, ma pompa.

in questo caso analizzerei la pompa.

son sicuro che si tratta solo di uno riempimento/spurgo "difficoltoso". Ne capitano haimè...

ma mi chiedevo del perchè tu avessi revisionato la pompa.
Non funzionava bene o era solo per manutenzione?

perchè se non funzionava potrebbe pure essere che la sostituzione delle tenute non abbia risolto il problema. A me è capitato su una nissin che la pompa era andata, cambiai le tenute convinto fossero quelle ma la situazione si irpresentò a breve.
In pratica era proprio il cilindro del corpo pompa a essersi rigato/ovalizzato e le tenute non facevano il lavoro anche se nuove.

Partiamo dal presupposto che la pompa sia ok.
vuoi provare questo metodo:

"...poi rimonta tutto, ...tubazioni e raccordi e...riempi il serbatoi della pompa del liquido, apri bene lo spurgo di una delle due pinze, collegagli un tubetto di plastica e fallo scaricare in un barattolo. Tutto deve essere trasparente! Attendi qualche minuto e vedi se inizia ad uscire il liquido dallo spurgo. Se no, vuol dire che l'aria intrappolata costituisce un peso eccessivo, non stare a smarronarti inutilmente e non pompare con la leva perchè non serve, togli la vite del tubo del freno della pinza e lascia libero il tubo di "colare" nella vaschetta. Dopo poco vedrai che inizia a gocciolare con bassa frequenza e poi sempre più! Attento a reintegrare il liquido nella vaschetta in questa fase. A quel punto rimonti la ed i suoi due anelli di tenuta e con azione rapida rimonti sulla pinza. Attendi che inizi a gocciolare dallo spurgo e poi chiudi. ripeti la manovra nella stessa sequenza anche sull'altra pinza. Quando avrai finito procedi al vero e proprio spurgo da disaerazione dell'impianto.
... " (citazione da alcuni consigli che mi dette tempo fa un caro amico nonchè personaggio immerso nell'universo della preparazione e messa a punto motociclistica di alto livello)

Secondo lui con questo metodo si riusciva anche nei riempimenti più difficoltosi.

N.B. non importa se un tubo era già mezzo pieno... l'impianto lavora all'unisono ed è interamente comunicante. 0509_up.gif
 
14957456
14957456 Inviato: 2 Mag 2014 18:28
 

Grazie, domattina provo subito e poi ti faccio sapere!
Buona serata
 
14957465
14957465 Inviato: 2 Mag 2014 18:34
 

mi raccomando, non avere fretta, procedi con calma e prenditi tutto il tempo che serve.

Son sempre freni! 0509_up.gif
 
14958048
14958048 Inviato: 3 Mag 2014 8:05
 

Probabilmente resta aria nel corpo pompa e se non premi con forza e velocità la leva questa non passa nei tubi ma resta lì.
 
14958092
14958092 Inviato: 3 Mag 2014 9:06
 

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...operazione fatta ma nessun cambiamento.
Ho allegato un'immagine della nuvoletta di microbollicine che salgono dal buco della pompa dopo che do qualche pompata.
Le pompate le do forte e rapide, ma non cambia nulla.
Comincio a pensare davvero al cilindro-pistone della pompa, ma come è possibile? Prima dello smontaggio era ok, ed ora ho messo anche il pistoncino nuovo! Che palle, è una settimana che sono fermo per questa ...zzata!!
 
14958320
14958320 Inviato: 3 Mag 2014 12:31
 

hai provato a fare come ti avevo scritto? (far defluire il liquido per gravità senza usare la pompa)

quello che metti è chiaramente segno di aria nell'impianto... e in alto...

Sospetto problemi di riempimento/funzionalità della pompa.

Ti avevo già chiesto, lo rifaccio: come mai hai cambiato il pompante della pompa se funzionava?
Potrebbe essere che hai commesso qualche errore nel montaggio delle tenute nuove?

Quando hai provato a fare lo spurgo in questi giorni la leva è mai diventata "dura"? anche solo per qualche pompata? o arriva sempre e comunque a fine corsa?

Se il liquido defluisce per gravità dal basso a questo punto non rimane che concentrarsi sulla pompa.

Puoi mettere una foto d'insieme dell'impianto, in cui si vedono eventuali giri strani dei tubi e la tipologia della pompa?
 
14958731
14958731 Inviato: 3 Mag 2014 19:02
 

Il pistoncino era buino ma vecchio ed avendo rifatto la moto ex novo ho preferito cambiarlo
Allego foto

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14958736
14958736 Inviato: 3 Mag 2014 19:08
 

si evde la solita foto.

fra l'altro pare pure una bella realizzazione, da quel che si vede.

ottima base per una caffè racer, non vedo l'ora di vederla per intero.

ma torniamo al topic.
Aspettiamo foto icon_asd.gif
 
14958807
14958807 Inviato: 3 Mag 2014 20:17
 

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Non so perchè mi ha caricato la stessa foto!
 
14958808
14958808 Inviato: 3 Mag 2014 20:19
 

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14958810
14958810 Inviato: 3 Mag 2014 20:21
 

[img]image.jpg[/img]
 
14958814
14958814 Inviato: 3 Mag 2014 20:26
 

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Con questa è tutto
 
14958818
14958818 Inviato: 3 Mag 2014 20:28
 

vedo che i due tubi hanno un'angolazione diversa rispetto alla pompa. Sicuramente non c'entra niente, ma non ce la fai a metterli col solito angolo?

dalla foto onestamente non vedo niente che non vada sul pompante e tenute. Ma è anche vero che non consoco il modello di pompa.

Per caso, solo per provare, hai la possibilità di montare una pompa sicuramente funzionante. ANche più piccola o di tipo diverso.
Giusto per togliersi il dubbio.

altro in mente non mi viene. ritengo che i casi si possano circoscrivere solo a tre possibilità:

- il giro dei tubi fa qualche piega strana che trattiene aria (improbabile, te ne saresti accorto)
- la pompa non lavora bene (cilindro maestro sciupato, o pompante non rimontato correttamente)
- tecnica di riempimento e spurgo del circuito da affinare

In pratica ne sai quanto prima. Mi spiace.
 
14958821
14958821 Inviato: 3 Mag 2014 20:29
 

...ovviamente ho fatto anche le prove di riempimento dei tubi!
L'unica idea , a questo punto, è che il cilindro della pompa succhi aria
 
14958836
14958836 Inviato: 3 Mag 2014 20:40
 

per quello ti proponevo di fare una prova con un'altra pompa di qualsiasi tipo. basta che sia sicuramente funzionante.

Ho letto un po' in giro sul web, molto rapidamente.
Ho trovato una casistica di persone che, come era capitato a me sulla nissin, hanno avuto problemi con la pompa revisionata.
Sembra che quando il cilindro è vecchio o ossidato, deformato, stranamente cambiando le tenute la pompa lavori peggio che con le tenute vecchie.
In pratica le vecchie tenute si adattano, le nuove invece fanno poca tenuta.

A questo punto potrebbe essere utile una attenta verifica dello stato interno del cilindro pompa.
 
14959178
14959178 Inviato: 4 Mag 2014 9:07
 

....intanto proverò a rimettere il pistoncino vecchio, poi se non andasse magari provo a smontare la pompa del mio rt e la attacco all'altra moto!
Rimane il fatto, nel caso fosse il cilindro andato, che poi comunque dovrò cambiare la pompa:l'idea di avere una pompa che va solo col pistone vecchio non mi piace per niente.
 
14959182
14959182 Inviato: 4 Mag 2014 9:10
 

Purtroppo il foro del cilindro è piccolo e non mi ci entra nemmeno il mignolo, altrimenti a tatto forse qualcosa si sentiva.....
 
14959184
14959184 Inviato: 4 Mag 2014 9:14
 

Ecco la moto!

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