Murakami74 ha scritto:
Ciao giotek, leggo sempre con interesse i tuoi post, dai quali però non si intravede mai una soluzione "semplice ed univoca" (forse perchè non esiste?), quanto piuttosto un "ogni caso è a sè stante e va inquadrato come tale, dopo di che tutto si aggiusta intervenendo in maniera più o meno drammatica sulle sospensioni".
Ciao a te,
quando le variabili in gioco sono molte non può esistere una soluzione "semplice ed univoca".Non può esistere anche considerando che hai componenti di serie ed una taratura del tutto presa suk web.Gomme?Bilanciamento?Mono spompato che fa sedere un po' la moto e scarica l'anteriore?Olio forcella alla frutta o di viscosità non adatta che porta la forcella a non essere controllata quando lavora verso la max estensione?Hai sfilato gli steli?
Molte volte si tratta di concause dove "la scatenante" è una ma "un cristo" di pseudocollaudatore dopo qualche chilometro percorso riesce a capire come stanno le cose,"sente" come stiamo a bilanciamento,come lavora la forcella ed il mono e può fare una diagnosi.TROPPE variabili,si rischia di giocare a chi indovina
Murakami74 ha scritto:
Siamo su un forum e le possibilità di comunicazione sono limitate: è possibile che dai "sintomi" non si possa mai ricavare non dico LA soluzione, ma almeno un orientamento sul quale lavorare?
Se è così, allora viene meno l'utilità di questo strumento: non serve, non aiuta, tra dilettanti non si può fare nulla, andate da un meccanico ultracompetente (quale il mio, evidentemente, non è), parlategli come fareste al vostro psicoterapeuta e sperate nel miracolo.
Mi chiedo se le cose stiano proprio così.
Con simpatia
Nel contraccambiare la simpatia ti consiglio/esorto a far provare la moto a qualcuno che indicherà la strada da seguire altrimenti rischi di impazzire provando tutte le possibili soluzioni.
Giotek