bognagol ha scritto:
A parte che qualcosa mi sfugge, visto che parli di guida al limite e poi monti gomme stradali.
DEtto questo se come dici tu la carcassa è più rigida sgonfiando la gomma avresti forse un miglio comportamento sul dritto, ma la gomma lavorerebbe molto male.
Provo con un esempio a farti capire quello che intendevo per mono e gomme.
Con le gomme vecchie avevi un miglior feeling perchè la carcassa era più morbida e si deformava meglio, e quindi si deformava di più sopperendo alle mancanze del mono, ora hai una carcassa più rigida e questo non è più possibile, se vuoi un comportamento simile a prima rimonta le vecchie gomem con vecchia carcassa.
in ultimo le pressioni di gonfiaggio più alte servono anche ad evitare che la gomma si schiacci quando vai molto forte, quindi ti direi al massimo di aumentare un po' dietro per evitare che il posteriore si schiacci.
Ps non ho ben capito il tuo ragionamento sul mono di un FZ6(nuova??? ma se non è più in produzione da tempo) rispetto al tuo.
Stai paragonando 2 moto diverse, che non hanno gli stessi ammortizzaatori e le stesse costanti.
per avere un riscontro corretto dovresti provare il tuo mono e quello di una ninja 600 del 2015 ..
Quoto in pieno.
Ma aggiungo anche che come ho già detto non so da dove ti arrivi la convinzione che le Metzeler hanno la carcassa rigida.
Rispetto alle Pirelli sono più morbide, e non poco, quindi se sommi la morbidezza della gomma ad un mono che probabilmente non è in perfette condizioni è ovvio che senti l'anteriore alleggerirsi, perciò per chiudere il cerchio ci sono 2 cose da fare: regolazione sospensioni,ovvero indurirle, e gonfiaggio a pressioni più alte.
Tu non hai toccato le sospensioni e sgonfi la gomma, cioè stai facendo l'opposto di ciò che dovresti fare.
Sei venuto qui a cercare consigli, ti sono stati dati, quindi la domanda è: hai provato a seguirli o parli per sentito dire?
Almeno prova, poi se non funziona potrai venire qui a dire la tua ma finchè parli di teoria e non di pratica, e soprattutto fai di testa tua è inutile che chiedi consigli, non ti pare?
Per la cronaca, anche se il mono fosse nuovo dovresti comunque indurirlo un po' montando gomme più morbide.
Poi se per te le Metzeler sono rigide ti auguro di non provare mai le Dunlop o le Bridgestone perchè quelle sono ancora più dure delle Pirelli e ti accorgeresti cosa significa carcassa rigida.