Leggi il Topic


[XT 600 2kf] Consumo benzina eccessivo
15578998
15578998 Inviato: 16 Mar 2016 19:43
Oggetto: [XT 600 2kf] Consumo benzina eccessivo
 

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un XT 600 2kf vendutami da mio cugino, che per sua ignoranza, l'ha tenuta ferma per 2 anni e non l'ha mai messa in moto, per cui sono dovuto ricorrere ad un meccanico (si è rivelato poco onesto) che è riuscito a mettere in moto la mia xt ma la moto non andava bene, a freddo non si avviava neanche con l'aria inserita, si ingolfava spesso a caldo, per cui ho cambiato meccanico e con mia sorpresa il secondo meccanico ha dovuto rifare la carburazione, pulirli e sostituire alcuni gommini sulla vite dell'aria, il filo alza valvole e i collettori dei carburatori che erano crepati, ed ha utilizzato un fermo dello spillo conico non originale ma di un altro spillo modificandolo. Ora la moto a freddo si avvia senza aria dopo tre colpi di pedale (ma non regge bene il minimo, se provo a tirare l'aria si spegne, devo per forza tenere un po il gas aperto con l'acceleratore finchè non riscalda un po') a caldo va perfettamente e non si ingolfa più; il problema però è che con 10 euro di benzina circa 8l di benzina mi ha fatto solo 30km. Inoltre la catena è da cambiare insieme alla corona e pignone poichè pur registrandola, la sua escursione è elevata. Ora cosa può comportare questo eccessivo consumo di benzina?
 
15579220
15579220 Inviato: 17 Mar 2016 5:56
 

mi sembra chiaro che hai rogne di carburazione non indifferenti. Sei regolato troppo grasso e sei in eccesso di carburante.

Si quella moto se vai in due a 140 kmh e guidi da assassino ne fai almeno 80 con 10 E.
Se non sbaglio ai 130 kmh fa 15 con un litro
 
15579536
15579536 Inviato: 17 Mar 2016 14:05
 

Tre chilometri al litro mi sembra un po' tanto anche per un carro armato, figuriamoci per un mono 600. mi pare impossibile quel consumo, come lo hai calcolato? magari la carburazione è un po' sballata ma se i dati che riporti fossero veri la moto neanche si accenderebbe.
Fai una prova più seria, fai il pieno fino all'orlo, giri un po' poi rifai il pieno fino all'orlo.A quel punto puoi fare il rapporto km che hai percorso/Litri che ci mancavano al pieno.
è l'unico metodo affidabile
 
15593956
15593956 Inviato: 6 Apr 2016 15:54
 

I problemi alla carburazione sono stati risolti, l'ho portata dal meccanico visto che dovevo cambiare corona, catena e pignone e parastrappi che erano completamente rovinati, mi ha messo un kit DID corona 42 mentre il pignone ho visto solo che è più grande rispetto al precedente, poichè il vecchio prorpietario aveva una corona 45 e un pignone più piccolo di quello attualmente montato. Inoltre ho fatto cambiare il filtro dell'aria, la cui spugna era ingiallita e friabile (credo che il proprietario precedente non lo cambiasse da una vita), inoltre è stata riparata una perdita di benzina dalla vite di spurgo del carburatore, ed ho regolato la vite (credo) del getto minimo presente sul carburatore primario. Ora la moto ha percorso 120 KM con 10l di benzina ed ancora non sono passato alla riserva.

Inoltre volevo chiedervi ho un problema sul contagiri che ho sostituito, quello che attualmente ho montato non supera i 3000 giri anche al massimo della corsa, mentre quello che ho smontato arrivava a 3000 giri per poi riportare automaticamente a 0 la lancetta dei giri. Il cavo l'ho acquistato nuovo su wemoto, cosa può essere?

Grazie.
 
15594067
15594067 Inviato: 6 Apr 2016 18:44
 

pianman ha scritto:

Inoltre volevo chiedervi ho un problema sul contagiri che ho sostituito, quello che attualmente ho montato non supera i 3000 giri anche al massimo della corsa, mentre quello che ho smontato arrivava a 3000 giri per poi riportare automaticamente a 0 la lancetta dei giri. Il cavo l'ho acquistato nuovo su wemoto, cosa può essere?

In questo topic vediamo di parlare solo del problema dei consumi.
Per questo problema puoi aprire un secondo topic. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XT, XT-Z e TT

Forums ©