oiradrace ha scritto:
Ciao Nino e
dal modo in cui hai descritto il problema, sembrerebbe un problema di carburazione, sia in rilascio che in accelerazione....
poi se tieni conto che la carburazione cambia solo con le stagioni, figuriamoci con tanti anni ferma....
sicuramente si sara' smagrita.... ma resta il problema di capire se è piccolo il getto del minimo o max.
sicuramente e probabilmente sara' il minimo, se te lo fa' subito in apertura gas...
prova ad aumentarlo di un paio di punti.....
se hai problemi sono qui, e siamo pure vicini .........
Assolutamente no... è si un problema di carburazione ma la colpa non è delle tarature.. moto come le nostre non si scarburano a tal punto nemmeno cambiando scarico e stappando l'aspirazione.
La mia è dell'89 e con le impostazioni di serie va che è un orologio, manuale di officina e smontaggi multipli alla mano.
Se è stata ferma molti anni e se non le hai dedicato nessun tipo di accortezza per prima cosa devi controllare lo stato del serbatoio che potrebbe essere pieno di ruggine..che può essere entrata insieme alla benzina nel carburatore intasandolo di nuovo (ne basta veramente poca). Lo stato dei collettori di aspirazione, che col passare degli anni, essendo si ferro e plastica, si deteriorano e si separano (la spesa ammonta a un centinaio di euro se li compri originali...altrimenti si riescono a trovare anche di concorrenza a giro per internet). Questo direi che è già un ottimo inizio...
Un'occhiatina al gioco valvole magari...anche solo per curiosità...
Ti consiglierei di controllare il serbatoio e di ripulire il carburatore, controllare bene le varie tarature di minimo (yamaha da come riferimento 1,5 giri dal tutto chiuso, poi l'apertura esatta varia da moto a moto e da zona a zona ma di un mezzo giro più o meno) e altezza galleggiante (anch'essa molto importante) e fare attenzione a soffiare bene tutti i forellini. E mi raccomando..attenzione alla membrana del corpo secondario!! molto facile da rompere e molto costosa da ricomprare...120€ iva compresa (il prezzo risale a un 6 mesi fa) come ricambio originale. Anche lo stato delle guarnizioni e dei vari o-ring non è da trascurare. Fortunatamente le guarnizioni principali non costano molto...10€ la guarnizione vaschetta e circa 5 la guarnizione del coperchio del primario... Il resto degli o-ring li puoi acquistare da un ferramenta per pochi centesimi!