Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
problemi con la r 1100 s [consumi, assistenza e manuale]
1036139
1036139 Inviato: 9 Gen 2007 22:49
Oggetto: problemi con la r 1100 s [consumi, assistenza e manuale]
 

salve a tutti, ho acquistato una R1100s del 2001 da un anno. Il problema principale è che, sin dall'inizio, consuma come una Porsche, anche andando piano. L'ho data in verifica a due concessionari bmw, quella ufficiale di Roma e l'altra a Frosinone. Consuma sempre uguale, cioè tanto. Non perde benzina, ma nessuno ha saputo porre rimedio a questo per me gravissimo difetto. Una moto discreta, tutto sommato, che fa al massimo 10 km/l. Ho scoperto che l'assistenza Bmw è ridicola e sono deluso. Qualcuno può aiutarmi? Nessuno ha disponibile una copia del manuale di manutenzione in italiano? Grazie per i vostri interventi icon_confused.gif icon_cry.gif
 
1037004
1037004 Inviato: 10 Gen 2007 13:37
 

Ciao anche io ho acquistato una R1100S del 2002...di cui son soddisfattissimo...e sinceramente quando ho letto i tuoi consumi mi son strabuzzati gli occhi perchè la mia gira sui 20km/litro...il perchè la tua consumi così tanto è proprio un mistero...per quanto riguarda i manuali io li ho in carta proverò a dare un'occhiata per vedere se parlano di eventuali regolazioni ma dubito che siano così approfonditi però ti faccio sapere...io son di Torino e quindi per le officine non posso aiutarti...

salut
 
1037095
1037095 Inviato: 10 Gen 2007 13:58
 

ciao dema, puoi chiedere a qualche tuo meccanico amico perché la mia consuma in questo modo? Ma a quale andatura la tua percorre 20 km/l ? Mi sembra impossibile
 
1037121
1037121 Inviato: 10 Gen 2007 14:03
 

La mia faceva i 18Km/l.

Anche qui sarà la stessa zolfa...hai la RAM con la memoria di gestione dell'i.e "sporca".

Si sporca con il tempo con errori dovuti a campi magnetici, mal-funzionamenti sonde lambda.....ecc...ecc..

Devi fare il reset facendo una nuova copia sulla stessa dall'Eprom.

Per far ciò:

- Stacchi la batteria per 15'.
- Riattacchi la batteria
- Accendi il quadro.
- Ruota il gas da 0% a 100% per 3-4 volte.
-Spegni il quadro
- Riaccendi il quadro e accendi.

Controlla adesso i consumi.

Se non si riducono il problema potrebbe essere delle sonde.
 
1037197
1037197 Inviato: 10 Gen 2007 14:19
 

Mi è tornato in mente che staccare la batteria sulla "S" non è cosa da poco.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ottieni gli stessi risultati, anzichè staccando la batteria, togliendo il fusibile che protegge la centralina.

Il fusibile da togliere è il primo sulla dx in alto.....nella scatola fusibili della "S" trova il corrispettivo (vedi tabella fusibili).

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1037732
1037732 Inviato: 10 Gen 2007 15:56
Oggetto: Re: problemi con la r 1100 s [consumi, assistenza e manuale]
 

[quote="carlito69"],
Citazione:
che fa al massimo 10 km/l.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Una Ferrari hai preso nn una moto......
la mia dal computer dice che consuma 17/18 lt su 100 km a 120km orari icon_wink.gif
 
1037765
1037765 Inviato: 10 Gen 2007 16:03
Oggetto: Re: problemi con la r 1100 s [consumi, assistenza e manuale]
 

slam ha scritto:
Una Ferrari hai preso nn una moto......
la mia dal computer dice che consuma 17/18 lt su 100 km a 120km orari icon_wink.gif

Il che vuol dire che:
1) tu hai un HAMMER...17/18 lt su 100 km fa 5,89/5,56 km al litro... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
2) il computer ha un virus... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
3) il tuo pusher te la dà buona buona... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
1038142
1038142 Inviato: 10 Gen 2007 17:27
 

Acchio icon_eek.gif ho sbagliato a postare volevo dire:
5.5 lit su 100 km = 18 km con un litro icon_razz.gif
Scusa LUKINO 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
PS. in un altro topic ti ho scritto una cosa
BYE 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
1039231
1039231 Inviato: 10 Gen 2007 21:00
 

Anch'io ho la S, ti posso dire che con un pieno faccio circa 250km usando anche un po di riserva, facendo 2 conti siamo sui 17km/l, guidando tranquilli e senza fare piu di tanto lo sgasssssone, sennò i consumi aumentano abbastanza. Facendo passi ad andatura un pò piu brillante faccio circa 200km.

La mia è la seconda versione della S, può essere che il motore doppia accensione magari in generale consuma un filino meno...

Ho scaricato il manuale da emule, xò è in inglisch e sono quasi 30mega,
se vuoi provo a mandartelo.

Sciao icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif
 
1039368
1039368 Inviato: 10 Gen 2007 21:26
 

icon_razz.gif grazie starman, per 15' intendi minuti, giusto? Provo con il fusibile se mi dici che è difficile staccare il morsetto della batteria...il primo fusibile a dx in alto, dando le spalle alla strumentazione icon_question.gif Dovendo poi sostituire le gomme, ho dietro una 180 su cerchio da 5' e non da 5,5'. Ci sono vantaggi a montare la 180 (ovviamente sul proprio cerchio) o metto una 170 nuova sul cerchio che già possiedo icon_question.gif Infine, vale la pena cambiare gli scarichi, eliminando anche il catalizzatore? Vi farò sapere entro dopodomani l'effetto del reset (magari facesse 18 o 20 km/l) icon_eek.gif icon_razz.gif icon_lol.gif
 
1039388
1039388 Inviato: 10 Gen 2007 21:28
 

grazie dave, l'ho scaricato anch'io da emule, solo in inglese purtroppo, solo per pigrizia chiedevo se qualcuno ha già una copia in italiano icon_smile.gif
 
1039401
1039401 Inviato: 10 Gen 2007 21:30
 

ciao slam, nn ho capito se i 17l/100 km si riferiscono ai consumi da computer di bordo della tua Ferrari o è una battuta icon_question.gif
 
1039495
1039495 Inviato: 10 Gen 2007 21:47
 

15 sono minuti.

Il fusibile NON è il primo a DX.....quello è uno schema generale.
Fabione sulla sua 1100R ha detto che è il 5° da Sx.....

Per far presto con la pinzetta li togli tutti (ricordati di rimetterli con gli Amperaggi giusti) e chi s'è visto s'è visto!!


Oppure se hai una "mappa fusibili" della "S" dicci come vengono nominati e forse lo troviamo (manuale d'uso).

Staccare la batteria vuol dire togliere la scatola filtro aria e alzare il serbatoio......una delle cose che più mi è rimasto della "S"!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
1040337
1040337 Inviato: 11 Gen 2007 9:35
 

Ciao Carlito sei finito in buone mani con Starman un vero conoscitore di moto oltre che appassionato...comunque io i 20/litro li faccio quando su strada fuori città statali senza particolari asperità o tantissime curve con andatura tra i 90 e 130...io ho anche un basso consumo d'olio sui 120-150ml/1000km cosa che sembra strana a sentire certi interventi sul forum

ciau ...tanta roba
 
1040421
1040421 Inviato: 11 Gen 2007 10:16
 

Carlito, come tutti i mezzi del mondo, aerei navi missili auto e moto la dx o la sx la intendi guardando in avanti come il mezzo procede (di solito..poi non si sa mai...) non con le spalle alla strumentazione!!
la scatola fusibile non è un trapezio?, guardalo con il lato minore verso l'alto e tira fuori il 5° da sx..
 
1041126
1041126 Inviato: 11 Gen 2007 14:00
 

Domanda scema... ma questa moto ce l'ha il relé della Motronic, quello rosa ?? Perchè magari gli hanno fatto come hanno fatto le 'menti' a me, lo hanno staccato senza dire nulla e dopo la moto faceva 12 km/litro.
Per Carlito: se hai trovato meccanici ufficiali BMW come quelli che ho trovato io, vendila subito e compra una Enfield, ti andrà meglio della R 1100s
Nobby
P.S. Per Fabione: ultimo consumo riscontrato: 17,9 km/litro.
 
1041367
1041367 Inviato: 11 Gen 2007 14:56
 

Aggiungo che quesot relè non è rosa come la mia o di Nobby (R1100R) m a giallo, lo trovi alla dx dei fusibili (è un cubello giallo appunto..), se c'è bene se non c'è te lo defi far dare dal mekka dove l'ahai presa: e' un tuo diritto consumare di meno ed inquinare di meno!!!..

Ciao Manrico, ormai questa è la domanda classica quando si tratta di consumi elevati.. icon_smile.gif bon per te il 18 con un litro, spero di riuscirci anch'io presto..mi ci sto appassionando a maneggiare viti di bronzo, TPS, fusibili..settimana prox mi arriva l'Isottino e la scimmia per un pò è placata..fino alla 14esima icon_twisted.gif
 
1044812
1044812 Inviato: 12 Gen 2007 10:47
 

ciao fabione, non sono riuscito ancora a fare il lavoro perché credevo la scatola fusibili fosse sotto la sella. Invece, ho scoperto due scatoline fusibili nella parte anteriore all'interno della carena. Non so ora quale delle due scatoline sia e quale fusibile. Sempre che non ci siano fusibili nascosti da qualche altra parte. Attendo vostre istruzioni... icon_confused.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
1045857
1045857 Inviato: 12 Gen 2007 15:18
 

ciao fabione e starman, ho trovato il relè rosso e quello rosa. Li ho staccati entrambi perché quello rosa non staccava anche l'orologio. Ho seguito le istruzioni e come ho riacceso sembrava un'altra cosa, molto più pronta al gas anche. Percorsi poco fa quindici km mi sembra di nuovo quasi come prima. Nel pomeriggio farò il pieno raso e a 100 km lo rifaccio per verificare quanto dovuto. Ma è possibile che questa eprom si stari entro pochi km a causa della sonda? In questo caso dovrò togliere il catalizzatore e mettere la y o cambiare tutto lo scarico? Grazie icon_question.gif icon_idea.gif icon_rolleyes.gif
 
1046480
1046480 Inviato: 12 Gen 2007 17:30
 

starman882 ha scritto:
La mia faceva i 18Km/l.

Anche qui sarà la stessa zolfa...hai la RAM con la memoria di gestione dell'i.e "sporca".

Si sporca con il tempo con errori dovuti a campi magnetici, mal-funzionamenti sonde lambda.....ecc...ecc..

Devi fare il reset facendo una nuova copia sulla stessa dall'Eprom.

Per far ciò:

- Stacchi la batteria per 15'.
- Riattacchi la batteria
- Accendi il quadro.
- Ruota il gas da 0% a 100% per 3-4 volte.
-Spegni il quadro
- Riaccendi il quadro e accendi.

Controlla adesso i consumi.

Se non si riducono il problema potrebbe essere delle sonde.


La stessa procedura potrei farla anche con la mia? Mi pare che ultimamente i miei consumi siano un po' aumentati, nonostante lo stile di guida sia pressochè il medesimo...

0510_saluto.gif
 
1055643
1055643 Inviato: 15 Gen 2007 14:55
 

Si la procedura di reset è la solita per tutte le mukke, da quello che ho letto il problema per certe è trovare la scatola dei fusibili.. non sono ne rossi ne gialli, sono in fila per 7 e sono tutti celesti..orologio???.. icon_eek.gif che io sappia di 7 fusibili proprio uno per l'orologio mi sembra un pò troppino!!..strano che ti consumi di più così sensibilmente senza che nessuno ci abbia messo le mani..
 
1058668
1058668 Inviato: 16 Gen 2007 8:55
 

ciao fabione, la mia 1100 S ha 2 scatole di fusibili all'interno della carena anteriore, una a dx ed una a sx. Ognuna delle 2 contiene 5 alloggiamenti per fusibili. Nella mia moto (non so se vale per tutti gli altri esemplari di S, spero che questa descrizione aiuti gli altri mukkisti a partecipare al forum), nella scatola a dx ne è contenuto uno rosso e in quella di sx quattro, più precisamente due di colore azzurro, uno rosso e uno rosa. Il cruscotto della mia S ha l'orologio e credo tutte, dal momento che la brochure della bmw vede fotografato il mio identico cruscotto. Ora, staccando il fusibile rosa a sx, il quadro non riceve più contatto attraverso la chiave, ma l'orologio rimane in funzione. Staccando anche quello rosso perde il segnale elettrico anche l'orologio. Mi sono poi attenuto alle indicazioni di starman. Quando ho riacceso la moto, era senz'altro molto più pronta al gas, già a folle. In buona sostanza, quando arrivo a 4000 giri la moto sembra trovare un muro. Devi spalancare il gas per salire di giri. Invece, dopo il lavoretto, la moto, con poco gas tenuto costante, saliva fino al massimo dei giri. Però dopo 10 km andava come prima. Qual'è allora il problema? STARMAN dove sei? Devo togliere il catalizzatore e relativa sonda?
 
1058678
1058678 Inviato: 16 Gen 2007 8:58
 

ciao Starman, ce l'hai una mail personale? Se puoi aiutarmi nel mio problema consumi sulla S...
 
1059319
1059319 Inviato: 16 Gen 2007 13:09
 

carlito69 ha scritto:
Citazione:
ciao Starman, ce l'hai una mail personale? Se puoi aiutarmi nel mio problema consumi sulla S..
.


Scrivi in mp (messaggio privato) e Star ti rispondera' icon_wink.gif
 
1062145
1062145 Inviato: 16 Gen 2007 22:06
 

Presente......

Costì hai il sistema Motronic che fa acqua da qualche parte e devi risolvere il problema perchè il catalizzatore non gode affatto.

Vuol dire che c'è qualche sensore che dialoga con la centralina Motronic 2.4 che è partito e "sballa" la gestione stechiometrica rispetto a quella prevista.

Te hai fatto il reset della RAM che era "inquinata" da questi errori e generava una curva stechiometrica sballata.

Per capire dove è il problema non è tanto facile, sopratutto da internet in quanto i sensori sono abbastanza.

Basterebbe collegare la moto ad un sistema di diagnosi....e sistemi di diagnosi vuol dire BMW, anche se ci sono delle versioni non ufficiali (me ne stò procurando una....appena e se arriva vi faccio sapere).
Con esso si leggono dei codici-errore (codici di 4 cifre) associati al sensore in mal-funzionamento.


comunque ciò che hai detto è importante: dopo 10km....tutto torna come prima.

Vuol dire che la copia "pulita" della RAM viene subito inquinata da nuovi errori, perchè l'avaria al sensore permane.

Inquinata perchè il Motronic lavora in "autoapprendimento" dialogando con tutti i suoi sensori; se qualcuno di essi non funziona bene, a seconda del sensore, viene, dapprima auto-regolata la curva di gestione della miscela e poi escluso e, al suo posto, inserito un valore fisso pre-stabilito per avere un compromesso di funzionamento (il tuo caso al 90%).

Tanto per avere una panoramica generale, i sensori coinvolti nel sistema Motronic sono...vado a memoria quindi qualcuno può rimanere fuori...:

- Sensore carica batteria:

Serve nella gestione dell'anticipo. Non rientra nel tuo caso.

- 2 Sensori capacitativi detti Hall:

Servono per vedere la posizione del motore (PMS e PMI) e il n° di giri. Rientrano nella funzione gestione anticipo e gestione apertura iniettori. Non rientrano nel tuo caso.

- Termostato olio:

Serve per la gestione dell'anticipo. Non rientra nel tuo caso. (il termostato c'è anche se magari non c'è l'indicatore per il motociclista)

- Potenziometro posizione farfalle (TPS: Throttle position sensor):

Serve per far capire al Motronic quanto gas è "aperto", quindi la "sezione di condotto" aperta per il passaggio aria.

E' il Sx quello collegato con il Motronic, quindi quello sul quale si effettuano le regolazioni.
Sulla tua "S" non è regolabile perchè è la versione 2.4, mentre sulla 2.2 è regolabile.

Per come l'hai descritta te potrebbe essere lui il "baco".

Per cercare di capirci qualcosa....

Da 1000 a 4000g/min se apri gas a "pieno" la moto ha lo stesso effetto di ingolfamento?

Se apri gas lievemente e lo mantieni costante (un filo di gas) dai 1000 sino ai 5000 con lo stesso rapporto, il motore sale fluido e dopo i 4000 ha l'effetto "muro"?

Se alla prima domanda la risposta è si è probabile che sia interessato il TPS...e più precisamente la resistenza interna da 18° a 90° (apertura farfalla)

Se alla seconda domanda la risposta è "sì" è molto probabile che il TPS non centri nulla.

Sopratutto il fatto che la moto non seghetti fa pensare che il TPS centri poco.....

- Sensore temperatura aria:

Serve al Motronic per capire "il peso dell'aria in entrata".

Difatti con il TPS riesce a sapere solo la "sezione aperta", ma non il peso . E il peso varia a seconda della temperatura e della pressione.

E' forse il sensore che più probabilmente è in "avaria". Se in avaria il Motronic lo riconosce e lo sostituisce con un valore fisso che predilige una miscela grassa. E una miscela grassa ha l'effetto di ingolfamento da te descritto.

Nella RAM permane tale valore fisso finchè non la resetti....e quando la riaccendi ritorna perchè il sensore è sempre in avaria.

Tale sensore si trova sopra il filtro dell'aria e nuovo costa una fesseria. Se ti vuoi togliere lo sfizio e ti riesce smontare il serba e arrivare al filtro, puoi sostituirlo, resettare di nuovo la RAM, e vedere se il problema si risolve.

- Sensore di pressione:

Rientra come quello di temperatura per il calcolo della pressione atmosferica dell'aria in entrata. Si trova all'interno della centralina.

E' difficile che vada in avaria (almeno così mi pare di aver letto nel manuale Motronic), quindi è difficile che sia lui.


- Sonda Lambda: NON LA DEVI STACCARE!!

Permette di avere un "circuito chiuso" tale da poter auto-correggere degli errori di gestione avendo delle informazioni a valle del sistema.

E' come un controllo di qualità in uscita dalla catena produttiva.

Misura la quantità di ossigeno nei gas di scarico e manda un valore di tensione al Motronic in base all'ossigeno misurato.

Il Motronic, in base al segnale della sonda, regola a monte il tempo di apertura dell'iniezione (passaggio benzina) in modo da ri-equilibrare il sistema se squilibrato.

Se la tua fosse in "avaria" e mandasse sempre valori > di 1V al Motronic (troppa aria e poca benzina) il Motronic reagisce allungando i tempi di apertura iniettori (+ benza) e andando a provocare una miscela troppo "grassa".

Anche qui prova a sostituire la sonda (se ricordo è sul padellone) visto che costa il giusto, fai il reset e guarda se il problema sparisce.


p.S:
Non occorrono sensori per la quantità di benzina perchè dipende dal tempo di apertura iniettori (modificabile dalle informazioni lambda e direttamente calcolato dal modulo iniezione), al peso specifico benzina (valore fisso immesso in centralina) e alla pressione della benzina fissa (3bar dati dalla pompa benzina).



---------------------------------

Se fossi io mi butterei nell'ordine;

- Sonda Lambda
- Sensore temperatura aria
- TPS (sopratutto se le domande hanno quelle risposte).

Per il TPS devi per forza andare in BMW, sensore temperatura e sonda lambda li fai benissimo da te. (ricorda di fare sempre il reset una volta rimontati i nuovi!!)

Prova da te.....

Se non si risolve con la diagnostica BMW è un attimo; codice errore e via a cambiare il pezzo......e via 200€!! icon_mrgreen.gif
 
1063028
1063028 Inviato: 17 Gen 2007 9:42
 

Dici questi di codici?

Motronic Codes

0000 no further fault stored
1111 CO potentiometer
1122 Hall signal 1
1133 Hall signal 2
1215 Throttle butterfly angle sensor
1223 Engine temperature sensor
1224 Air temperature sensor
2341 Oxygen sensor at limit
2342 Oxygen sensor signal invalid
2343 mixture setting at limit
2344 Oxygen sensor shorted to ground
2345 Oxygen sensor shorted to 12V
4444 no fault stored

Francesco, ho letto che con la motronic 2.4 il TPS non ti merita più regolarlo perchè la centralina autoapprende dalle modifiche, leggi a pag 1
della faq "RiparazioneTPS-BMWR1100-1150RT.pdf"
 
1063029
1063029 Inviato: 17 Gen 2007 9:43
 

intanto grazie starman, fa piacere conoscere persona veramente competente! Farò oggi la prova n.1 dell'apertura del gas "pieno" da 1000 a 4000 giri. Per la prova n.2 ti rispondo già che la moto ha un muro evidente intorno ai 4000 giri, ossia devo aprire decisamente il gas per farle superare il muro. Inoltre è come soffocata nel salire (infatti evito di camminare oltre questo regime di giri). Aprendo dolcemente da 1000 giri è abbastanza pronta fino a 3000, poi ha un effetto di prontezza meno evidente fino al muro dei 4000. Appena fatto il reset che mi hai consigliato, ho visto che in prima, a gas costante, la moto saliva fino a 6000 giri quasi in un lampo, almeno rispetto a 20 minuti prima. Volevo però domandarti, in attesa di riscriverti stasera per l'esito della prova n.1, se ha senso togliere il catalizzatore e montare solo la y lasciando i terminali originali, oppure sostituire anche i terminali con altri laser o remus, sostituire la eprom ed il filtro dell'aria (quale è migliore?) icon_question.gif . Buona giornata...peccato che sei a firenze icon_arrow.gif icon_wink.gif
 
1066116
1066116 Inviato: 17 Gen 2007 21:08
 

allora starman, fatta anche la prova n.1: apertura piena del gas da 1000 a 4000 giri. Esito: non si ingolfa, è un po' sgranata ma non si ingolfa. Attendo, come al solito, tue istruzioni...grazie icon_arrow.gif icon_biggrin.gif
 
1066351
1066351 Inviato: 17 Gen 2007 21:39
 

Fabione ha scritto:
....Dici questi di codici?

Motronic Codes
.......


Dovrebbero essere quelli.......

Quelli sono di un circuito (sono gli stessi anche per le prime auto ad i.e) senza sonda lambda. Difatti c'è il potenziomentro CO.

Agendo su quello si varia la % di ossigeno. Il tutto deve essere fatto con una sonda nello scarico per apprezzare le regolazioni.

Con la lambda, la sonda è stata montata dalla casa e c'è un controllo continuo a circuito chiuso.

p.s: Ma il documento dove me lo hai mandato?? 0510_confused.gif

Ultima modifica di starman882 il 17 Gen 2007 22:27, modificato 1 volta in totale
 
1066521
1066521 Inviato: 17 Gen 2007 22:09
 

x carlito:

Ok, grazie per le prove.

Sembrerebbe allora più un problema di sonda o sensore aria.

Senza diagnostica non si può che andare a tentativi.

E i tentativi costano.....

Una lambda alla BMW viene 170€ circa.

Il TPS alla BMW altrettanto.

Nel caso di sostituzione vai alla BOSCH!!

Costeranno di certo meno, e sono identici....li fa la BOSCH entrambi c'è il codice Bosch sopra se ricordo bene.

Una prova a gratis potrebbe essere avere la possibilità di sostituire il TPS con altro (conosci qualcuno con un BMW Motronic??), montarlo sulla tua e provare come va.

Se va ok è il TPS.

Per la sonda lambda non ci sono modi per capire se è lei se non la diagnostica che dà l'errore della stessa nelle pagine "errori". Stessa cosa per il sensore aria.

p.s: Ma in BMW che cacchio ti hanno detto quando hai ritirato la moto?
L'hanno attaccata alla diagnostica? E se sì, che errori hanno avuto (se c'erano)?

Ultima modifica di starman882 il 17 Gen 2007 22:28, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©