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R1200rt regolazione manuale ammo posteriore
4052432
4052432 Inviato: 31 Mar 2008 10:14
Oggetto: R1200rt regolazione manuale ammo posteriore
 

Ciao a tutti e buona settimana...
premetto che prima di postare ho cercato nei vari post ma non ho trovato risposta...
la prima uscita con moto (r1200rt) zavorra e carico (non al massimo) è andata bene, solo un problema di ammortizzatore...
ho regolato il precarico a "quasi" high (non sapevo della famosa "vitina" di regolazione che sul 1100 non c'era) e non ho toccato la vite...risultato...la moto ad ogni dislivello del terreno ondeggia come un cammello per due o tre volte dopo aver ammortizzato
ho letto il manuale di mamma bmw ed ho letto che sbagliando settaggio tra vite e pomello si possono avere comportamenti "strani" delle sospensioni. Premesso che sono una bestia ed ho preso una moto senza ESA (ed ora lo rimpiango) mi spiegate le due posizioni S ed H della vite?? sul manuale non capisco quale sia la posizione piu rigida (penso H)
pensavo di regolare l'idraulica su una posizione più dura (H) e regolarmi con il precarico a seconda del passeggero, del bagaglio etc...

mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato e non ho trovato risposte in merito icon_confused.gif

vorrei la moto più stabile in due passeggeri e pieno carico (weekend) ed agire solo (se possibile) sul pomello per usarla in città con più confort - la mia idea di rgolazione secondo voi è azzeccata??
grazie in anticipo!!
 
4068743
4068743 Inviato: 1 Apr 2008 20:41
 

Allora,

primo, riportare il tutto alle condizioni standard, definite da BMW come pilota di circa 80 kg non passeggero no bagaglio, così:

agire sulla ammortizzazione (la vitina) portando tutto dal lato H (hard) senso orario e poi fare un giro completo e mezzo (360° + 180 °) in senso contrario

agire poi sul precarico portando il volantino (la vitona) tutto a sinistra, senso antiorario, direzione LOW e in seguito avvitare in senso inverso fino a sentire 10 click!

Ciò fatto sappi che:

la vitina regola la ammortizzazione, cioè la maggiore o minore rigidità della sospenzione e la devi ruotare verso H per indurire la sospenzione a favore della sportività o verso S per ammorbidire la sospensione a favore del confort.

Io che peso molto meno dello standard BMW (65 kg) la tenevo mezzo giro verso S rispetto alla posizione centrale.

La vitona invece regola il precarico e la devi usare per "alzare" la moto quando hai passeggero e/o bagaglio, BMW indica tutto verso H se hai passeggero e bagaglio.

In linea di massima se aumenti il prevarico abbi comunque l'accortezza di agire più o meno allo stesso modo sulla ammortizzazione.


Quindi, quando sei nei weekend con passeggero e bagaglio mollona tutto lato H e vitina almeno un giro stesso lato, quando sei solo in città, mollona in posizione standard e vitina mezzo o un giro (vedi tu anche in funzione del tuo peso) lato soft, antiorario.

Buon lavoro!!

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4071311
4071311 Inviato: 2 Apr 2008 8:16
 

Grazie 1000 !!!

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4086853
4086853 Inviato: 3 Apr 2008 16:18
 

Eddechè?!

Fammesapè!!

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