Ciao amici!!!!
senza tanti preamboli, siccome ho una mezza idea di cambiare (dopo 5 anni di Harley ho voglia di cambiare segmento), sono andato a provarmi la nuova Africa Twin!
Premetto che l'avevo provata già in due occasioni e vi do le (mie ergo soggettive) conclusioni.
Su tutte ero rimasto positivamente colpito da comfort e maneggevolezza.
Africa Twin DCT 2016 1000: bocciatissima . Il DCT mi aveva scalato in un tornante facendomi ondeggiare e il motore mi era sembrato molto piatto (sicuramente col DCT ho sbagliato qualcosa io fra regolazioni e affini, ma non fa per me).
Africa Twin my 2019 1000 manuale: con gli interventi effettuati da Honda il motore l'ho trovato molto più pronto, mi è piaciuta l'erogazione e la moto mi aveva quasi conquistato, ma mancava qualcosa.
Ecco che andiamo alla prova di martedì 6
Il modello nuovo con motore 1100 si presenta benissimo, con l'estetica che già conosciamo. Salgo (letteralmente) in sella. Il ponte di comando è meraviglioso. Mega display touchscreen da far impallidire l'enterprise, una marea di tasti sui blocchetti e una posizione praticamente perfetta. Comodissima. Frizione, prima e partenza! Come tutte le Honda anche questa non fa eccezione, dopo 5 minuti ti sembra di averla guidata da almeno 5 mesi. Fortunatamente (a differenza delle altre volte) ho avuto modo di provarla in un bel pezzo di Aurelia con tante curve e saggiare per bene la moto. Sull'elettronica vi dico solo che le mappature funzionano e la differenza si sente (controllo di trazione e anti impennata entrati due volte, messa mappatura più allegra, l'avantreno si alza facilmente) ma penso che la più utile sia quella pensata per il fuoristrada che prevede di poter disattivare l'abs al posteriore.
Il blocchetto di sinistra ha veramente troppi tasti, ci ho messo un po' a trovare le frecce servono a controllare il display, le funzionalità Bluetooth, il trip computer, ecc. Sul destro invece ci sono i comandi del cruise control. Il manubrio largo permette di maneggiarla bene e la triangolazione con le pedane e la sella è ottima per me che sono alto 1.78 circa (la sella si può regolare da 85 a 87 mi pare, se siete più bassi di me comunque esiste la ribassata e anche la rialzata se siete giganti) e toccavo con metà di entrambi i piedi senza particolari problemi. Rispetto al modello 1000 che avevo provato l'ho sentita più "leggera" (lo è davvero perché pesa 4 kg in meno, inoltre l'avevo provata con bauletto quindi magari ci ballano ancora una manciata di kg) e maneggevole ma la cosa che secondo me (ripeto secondo il mio modestissimo parere) mancava nella 1000 era un po' di motore e questa 1100 ora ne ha a sufficienza!
Il bicilindrico in linea di casa Honda è molto trattabile, spinge abbastanza forte già ai bassi (certo non come la mia Harley) ed è abbastanza elastico (sotto i 2500 giri, come tanti bicilindrici di grossa cilindrata, è più ruvido ma basta scalare). Il cambio è fluido e l'escursione della leva è tale da essere comodo anche con stivali. La maneggevolezza è molto buona, bisogna solo fare l'abitudine alla gommatura da enduro 18 dietro e 21 davanti. Abituato alle moto americane che hanno i loro limiti ma ripagano con tantissimo carattere sono rimasto molto soddisfatto da questo motore che ha persino qualche good vibration quando si va a riprendere ai bassi (non troppo bassi per evitare pistonate) per poi esser regolare fino ai 4000 dove tira fuori una certa grinta fino agli 8000 dove poi conviene passare al rapporto successivo.
Non ho, ovviamente, potuto provarla fuoristrada ma ho cercato una stradina con dei dossi artificiali e ho provato a prenderli in piedi tanto da sentire come assorbe gli ostacoli. Si è comportata come mi aspettavo: ha incassato bene il colpo senza problemi. Certo, non assorbe come la mia ex Beta Xtrainer (ovviamente) ma non è nemmeno dura come una stradale sportiva perciò Il compromesso degli ammortizzatori non troppo cedevoli è secondo me riuscito! La guida in piedi nonostante il serbatoio abbastanza grande (mi pare poco meno di 19 litri, meno ingombrante comunque di quello montato sull'adventure sport) mi è sembrata intuitiva e abbastanza "comoda".
I freni sono potenti e a punto, forse il posteriore fin troppo pronto ma è questione di abitudine.
La protettività è buona, ma dovrei provare con le velocità autostradali (questa aveva il parabrezza basso, ideale per fare enduro perché non "copre" troppo la visuale, meno adatto per viaggiare).
Morale della favola, la moto mi è piaciuta e ci sto facendo un pensiero serio (mi hanno fatto anche una valutazione generosissima della mia HD) perché comunque mi piace la sua natura di tuttofare:
- va bene per la città: è solo un po' lunga, occhio ai parcheggi che non sporga troppo
- va bene per i passi e i giri nel misto: è maneggevole e si difende bene a patto di non forzarla troppo
- va benissimo per viaggiare: e chi vorrebbe scendere più?
- probabilmente va bene anche fuoristrada: fermo restando che non è una moto da cross, ma per come intendo io l'enduro (esplorazioni turistiche senza esagerare) credo che vada benissimo.
Difetti?
Iil prezzo è abbastanza alto (15400 per la versione urban con bauletto, piastra paramotore e parabrezza maggiorato) e non è poi così distante dalle concorrenti più agguerrite.
La dotazione di serie sicuramente è molto buona (e honda offre 6 anni di garanzia senza costi aggiuntivi) tuttavia una versione base più economica senza tutta quell'elettronica forse poteva essere ancora più interessante per l'adventuring e avrebbe reso la moto meno "affollata di comandi".
Credo che per una adventure bike più economica dobbiamo aspettare che mamma Honda tiri fuori una mini Africa Twin (leggasi nuova transalp). O
Ciao a tutti e alla prossima