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problemi con la r 1100 s [consumi, assistenza e manuale]
1066562
1066562 Inviato: 17 Gen 2007 22:15
 

Mi è venuta un'idea....x guardare di accerchiare la sonda lambda.


Perchè non provi a staccare la lambda (solo il connettore elettrico), rifare il reset, e vedere cosa succede??

Riconoscerà l'avaria e toglierà la funzione di "autocorrezione" dello stechiometrico.

Sarà un' andatura di compromesso (di certo la moto non andrà come deve andare), ma se quel muro ai 4000 non ci sarà......
Cercando di ritrovare il capo del gomitolo....farei icon_mrgreen.gif

1) Questa prova a costo 0 per la lambda e vedere cosa succede.

2) La prova da 35€ del sensore aria

3) Se puoi, la prova di sostituzione TPS o, arrivati a stò punto, comprarlo nuovo.


La 1 e la 3 sono per me le più incriminate....la 2, prima di comprare il TPS, può essere fatta per sicurezza.



p.s:

Sulla mia ho messo la Y togliendo il catalizzatore. L'ho fatto fare da un saldatore con il foro per la lambda. (da rimettere). Lasciato lo scarico Laser della Boxer Cup. Per la Eprom e filtri non saprei consigliarti.
 
1071065
1071065 Inviato: 18 Gen 2007 21:56
 

ciao starman, oggi pomeriggio sono passato da un meccanico accompagnato da un amico. Ha detto che lunedì mi staccherà il sensore dell'aria e quello della sonda per vedere se la moto va meglio (ossia se si supera il problema della barriera dei 4000 giri). Poi porterà la mia S da un meccanico bmw ma non ufficiale e che ha il tester per la diagnosi dei sensori, cercando di verificare quale di essi non funziona. Però, mi ha anticipato che il tester rileva se un determinato sensore funziona o non funziona per niente. Se invece funziona male, lo legge semplicemente come funzionante e basta. Ti risultano queste osservazioni? Oggi ha provato a cercare il sensore dell'aria per escluderlo subito ma non lo ha trovato e non aveva disponibili schemi. Tu sai dove si trovano? E infine, volendo togliere il catalizzatore, dove trovo a poco costo la Y ed eventuali altri terminali? Se per motronic intendi un'altra centralina, non ho possibilità di procurarmela, non saprei come...grazie ancora grazie icon_biggrin.gif
 
1071115
1071115 Inviato: 18 Gen 2007 22:05
 

ho letto solo dopo averti già scritto le tue indicazioni. Quindi domani staccherò il contatto sulla lambda, però mi devi indicare dove si trova. Staccherò contemporaneamente il sensore aria, se mi dici che posso farlo, però mi dovresti sempre indicare dove si trova precisamente. Farò il reset e poi proverò a vedere la differenza. Ma il sensore TPS cosa sarebbe e dove si trova? Mi hai detto che come ricambi tutti questi sensori si trovano commerciali Bosch. Dove? Dappertutto? Le Y che ho visto montate non hanno il foro per la lambda. Almeno negli impianti Laser che ho visto montati. Sbaglio?
 
1071175
1071175 Inviato: 18 Gen 2007 22:16
 

carlito69 ha scritto:
ciao starman, oggi pomeriggio sono passato da un meccanico accompagnato da un amico. Ha detto che lunedì mi staccherà il sensore dell'aria e quello della sonda per vedere se la moto va meglio (ossia se si supera il problema della barriera dei 4000 giri). Poi porterà la mia S da un meccanico bmw ma non ufficiale e che ha il tester per la diagnosi dei sensori, cercando di verificare quale di essi non funziona. Però, mi ha anticipato che il tester rileva se un determinato sensore funziona o non funziona per niente. Se invece funziona male, lo legge semplicemente come funzionante e basta. Ti risultano queste osservazioni? Oggi ha provato a cercare il sensore dell'aria per escluderlo subito ma non lo ha trovato e non aveva disponibili schemi. Tu sai dove si trovano? E infine, volendo togliere il catalizzatore, dove trovo a poco costo la Y ed eventuali altri terminali? Se per motronic intendi un'altra centralina, non ho possibilità di procurarmela, non saprei come...grazie ancora grazie icon_biggrin.gif


Oplà! icon_razz.gif

X il tester: Verissimo. La diagnostica dà funzionante o non funzionante.

Per questo motivo ti avevo consigliato di provare a montare un TPS di altra BMW sopra alla tua. Il TPS difatti è difficile che venga rilevato in avaria, ma facile che si sciupi una delle 2 resistenze al suo interno.

x il sensore aria: Se ricordo bene, deve smontare il serbatoio (2 viti laterali visibili dopo aver tolto le 2 carene laterali). Il sensore è l'8.

Occhio alle 2 carene lateriali!! Ci sono 2 viti dietro all'altezza dell'elica BMW....se non si smontano è lì il "perchè"...NON sforzarle.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io andrei più diretto sulla lambda, poi sul TPS, infine sul sensore (anche perchè arrivarci smontando le carene ci vuole tempo....)

E guardiamo cosa vien fuori....
 
1071858
1071858 Inviato: 19 Gen 2007 9:05
 

Non te l'ho mandato, è sul link di QdE..
 
1071875
1071875 Inviato: 19 Gen 2007 9:12
 

Il TPS è quel quadrato nero (5X5 cm circa) che sta accanto al corpo farfallato, dovresti averlo di sicuro sulla sx. Variando l'inclinazione regoli il voltaggio che sente la motronic per regolare l'iniezione.
 
1074670
1074670 Inviato: 19 Gen 2007 19:52
 

ho letto quanto suggerito da Fabione e pensavo:
icon_arrow.gif ma provare a sostituire la TPS con quella di un'altra bmw, intendete un'altra 1100S icon_question.gif Immagino che non siano tutte uguali...a parte che non ho capito a cosa serve questa TPS icon_question.gif Ma si può aprire la scatoletta per verificare se è rotta una resistenza? Fosse in avaria questa TPS, si può trovare commerciale Bosch?
icon_arrow.gif comunque grazie a starman per il grafico dove è evidenziata la posizione del sensore aria n°8. Ci vorrà un po' di pazienza per smontare fiancate e serbatoio...
icon_arrow.gif allora che faccio starman icon_question.gif Prima stacco solo il contatto elettrico della lambda? Puoi inviarmi un altro grafico per capire dove si trova? O stacco insieme anche il sensore aria?
icon_arrow.gif infine non ho capito perché nella Y di starman è stato predisposto un foro per la lambda. Non lavora solo con il catalizzatore? Mi sembrava di aver notato in una boxer cup che ai collettori seguisse la Y, poi i collettori ascendenti ed infine i terminali icon_redface.gif icon_question.gif
 
1079889
1079889 Inviato: 21 Gen 2007 14:53
 

1) La scatoletta non la puoi aprire. Puoi sostituirla con quella di altra BMW boxer ad iniezione Motronic (pre 1200 del 2004).

Va bene qualsiasi modello...SONO TUTTE UGUALI dal 1100 del '92 al 1150 del 2005...STESSO MODELLO e NUMERO CATEGORICO BOSCH.

Prova sull'usato....tipo e-bay

Se è quella vai da un rivenditore BOSCH e la prendi lì di sicuro a minor prezzo che alla BMW...

2) La sonda lambda puoi provare a staccarla per prima. E' la più veloce da fare senza smontare nulla. La vedi; è posta dietro al padellone del catalizzatore dalla parte del motore...centrale. Se ha dei semplici connettori elettrici basta che tu li stacchi. Prima di accendere la moto devi rifare il reset da fusibile, come hai già fatto.

Fai una ricerca selezionata, eliminando un sensore alla volta. O la sonda o il termostato.

3) La lambda, anche con la "Y" occorre sempre, altrimenti il sistema di gestione ad anello chiuso lavora erroneamente (guardati il mio msg dove c'è scritto a cosa serve e capisci perchè non va tolta.....)

4) Per la BXC; la "Y" l'ha messa il proprietario come ho fatto io. Il "padellone" del catalizzatore di serie, c'è anche su quella.
 
1095861
1095861 Inviato: 25 Gen 2007 8:26
 

ciao starman e fabione, due giorni fa sono passato da un amico meccanico per fare il lavoro seguito. Siamo stati costretti a staccare il cavo batteria, perché pur togliendo tutti i fusibili la S continuava ad accendersi..ma non è strano? Comunque, ora sono con il sensore aria disinserito. Ho fatto ieri il pieno colmo e stasera rifarò il pieno. Però non ho l'impressione di grande cambiamento nella fascia dei 4000 giri. Lo stesso amico penserà poi a portare la mia S da un collega che ha il tester. E' un semiufficiale bmw che fa anche elaborazioni, ma è scorbutico forte. Vi terrò aggiornati
P.S.: ma non è che la moto ha altri alloggiamenti fusibili oltre le due scatoline situate all'interno della carena ai lati degli steli forcella?
 
1095896
1095896 Inviato: 25 Gen 2007 8:50
 

sicuramente ha altri fusibili da quqlche parte.

NON ESISTE un apparecchio elettrico che si accende senza fusibili icon_smile.gif
come non esiste una moto (o auto) con circuito senza fusibile.

hai guardato vicino alla batteria?
l'Africa Twin ad esempio ha il fusibile principale proprio vicino alla batteria, tutti gli altri in uno scatolotto vicino al manubrio
 
1095914
1095914 Inviato: 25 Gen 2007 9:00
 

Confermo..ti avevo già cercato qualcosa su internet, ma per la tua ne' un disegno o foto dove dica quale sia la scatola dei fusibili..quella vera.. 0510_confused.gif

.. 0509_mitra.gif Ma nemmeno un manuale da scaricare maremma-rincorsa-dan-coòmero-in-salita..

..ma è scorbutico forte..

..Son i migliori!, ti trattano male se li prendi contropelo, ma per contro trattano bene la moto..ne ho conosciuto uno e gli portavo il caffè quando li lasciavo la cibina..fa male pensare che non c'è più..
 
1499595
1499595 Inviato: 18 Apr 2007 16:51
Oggetto: X il super esperto starman
 

Volevo fare la riprogrammazione della centralina per la mia R1150 R che beve da morire.....quale fusibile devo togliere?
Grazie
 
1501908
1501908 Inviato: 18 Apr 2007 21:50
Oggetto: Re: X il super esperto starman
 

mundo ha scritto:
Volevo fare la riprogrammazione della centralina per la mia R1150 R che beve da morire.....quale fusibile devo togliere?
Grazie


Allora...

il fusibile è il quinto da dx, guardando la scatola fusibili con le spalle al manubrio.
Comunque, nel manuale d'officina (CHE TI HO INVIATO GIA' DA TEMPO E CHE PROBABILMENTE NON HAI CONSULTATO icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ), trovi l'ubicazione dei fusibili.

Guardi Mundo, lei è intelligente, ma non si applica...torni quando è più preparato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

0510_saluto.gif
 
1506326
1506326 Inviato: 19 Apr 2007 16:49
 

Hai ragione in pieno...sono un pò svogliato!!!!!!Ora provo poi ti faccio sapere...
 
3182542
3182542 Inviato: 14 Dic 2007 16:18
 

Anche io sono parecchio disperato (giro tantissimo in moto, anche per lavoro e non posso permettermi questi consumi) non sono mai andato oltre i 13 con un litro anche in autostrada(media 90-110)!!! proverò domani a cercare e staccare i fusibili incriminati.Trovati i coperchi vi faccio una foto potete aiutarmi a indicarmi quello/i da staccare???
 
3184125
3184125 Inviato: 14 Dic 2007 19:26
 

comunque per il manuale io ce l'ho su pdf, se puo essere utile contattatemi e ve lo invio. Saluti.
Pierluigi
 
3185119
3185119 Inviato: 14 Dic 2007 21:24
 

Grazie mille per l'idea ma già ce l'ho anche io.

Purtroppo soffro di terrore a mettere mano ai veicolo anche se la Mito l'ho sempre tagliandata da solo e pure la Z almeno quello che gli serviva...Ma questa ho paura di fare danni solo a guardarla.
Domani sento il meccanico purtroppo davvero preoccupante
 
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