Mi è venuta un'idea....x guardare di accerchiare la sonda lambda.
Perchè non provi a staccare la lambda (solo il connettore elettrico), rifare il reset, e vedere cosa succede??
Riconoscerà l'avaria e toglierà la funzione di "autocorrezione" dello stechiometrico.
Sarà un' andatura di compromesso (di certo la moto non andrà come deve andare), ma se quel muro ai 4000 non ci sarà......
Cercando di ritrovare il capo del gomitolo....farei

1) Questa prova a costo 0 per la lambda e vedere cosa succede.
2) La prova da 35€ del sensore aria
3) Se puoi, la prova di sostituzione TPS o, arrivati a stò punto, comprarlo nuovo.
La 1 e la 3 sono per me le più incriminate....la 2, prima di comprare il TPS, può essere fatta per sicurezza.
p.s:
Sulla mia ho messo la Y togliendo il catalizzatore. L'ho fatto fare da un saldatore con il foro per la lambda. (da rimettere). Lasciato lo scarico Laser della Boxer Cup. Per la Eprom e filtri non saprei consigliarti.