carlito69 ha scritto:
ciao starman, oggi pomeriggio sono passato da un meccanico accompagnato da un amico. Ha detto che lunedì mi staccherà il sensore dell'aria e quello della sonda per vedere se la moto va meglio (ossia se si supera il problema della barriera dei 4000 giri). Poi porterà la mia S da un meccanico bmw ma non ufficiale e che ha il tester per la diagnosi dei sensori, cercando di verificare quale di essi non funziona. Però, mi ha anticipato che il tester rileva se un determinato sensore funziona o non funziona per niente. Se invece funziona male, lo legge semplicemente come funzionante e basta. Ti risultano queste osservazioni? Oggi ha provato a cercare il sensore dell'aria per escluderlo subito ma non lo ha trovato e non aveva disponibili schemi. Tu sai dove si trovano? E infine, volendo togliere il catalizzatore, dove trovo a poco costo la Y ed eventuali altri terminali? Se per motronic intendi un'altra centralina, non ho possibilità di procurarmela, non saprei come...grazie ancora grazie
Oplà!
X il tester: Verissimo. La diagnostica dà funzionante o non funzionante.
Per questo motivo ti avevo consigliato di provare a montare un TPS di altra BMW sopra alla tua. Il TPS difatti è difficile che venga rilevato in avaria, ma facile che si sciupi una delle 2 resistenze al suo interno.
x il sensore aria: Se ricordo bene, deve smontare il serbatoio (2 viti laterali visibili dopo aver tolto le 2 carene laterali). Il sensore è l'8.
Occhio alle 2 carene lateriali!! Ci sono 2 viti dietro all'altezza dell'elica BMW....se non si smontano è lì il "perchè"...NON sforzarle.
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Io andrei più diretto sulla lambda, poi sul TPS, infine sul sensore (anche perchè arrivarci smontando le carene ci vuole tempo....)
E guardiamo cosa vien fuori....