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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Pioggia con R 1100 RT irrimediabilmente in panne.
8524210
8524210 Inviato: 20 Set 2009 20:29
Oggetto: Pioggia con R 1100 RT irrimediabilmente in panne.
 

ciao a tutti.
ho acquistato e percorso dal 13 agosto scorso 4000 km con una R 1100 RT con 74000 km. complessivi, è un fine 98.

mi è successo questo.
al contrario di chi me l'ha venduta che non la usava con la pioggia, io al contrario l'ho usata in tre occasioni con il bagnato e mi è anche successo che è stata in parcheggio sotto ad un bell'acquazzone di montagna con acqua che sembrava pagata tanto veniva giù.(ma questo un 20 giorni addietro)


ieri i miei amici visto la pioggia hanno dato forfait, io appena gommato e appena preso indumenti da pioggia, senza indugi sono partito da solo, improvvisamente dopo venti km sotto l'acqua uno spiraglio di sole e vaiiiiiiiiii tutto contento stavo assaporando il tour fino al Cerreto e ritorno. improvvisamente dopo 4 curve mi si è spenta all'improvviso, nessun segno di vita, inesorabilmente morta..., ero ad un regime di 3500 giri in terza e MUUUUUUUUuuuuuuuuuuuu-----uuuuu come se non arrivasse benzina, o corrente.
guardo le spie e nulla di anomalo,
da escludere:
-batteria, perchè il motorino fa girare a sufficienza il motore e anche per diverse volte.
- fusibili tutti ok. Aspetto un oretta per vedere se si asciuga qualche contatto, muovo fili…..niente, chiamo un mio amico che con il mio carrello trasporto moto mi viene a raccogliere.

Oggi ho letto di varie panne simili nei post storici dove è possibile che le cause possono essere da imputare a:
- sensore che fornisce l'impulso alla pompa della benzina che si ossida sui bordi e nei contatti, e dopo le varie ore sotto all'acqua e colonna con nebbiolina posso pensare che sia la possibile causa.(permettetemi di pensare che con una qualsiasi moto non pensavo di dovermi fermare per la pioggia tantomeno con questa tutta carenata)
-fascette che possono andare a interrompere i cavi al manubrio quelli che vanno alla freccia e alla levetta dello spegnimento di emergenza oltre che al pulsante di start che però funzionava. Anche qui qualche giorno fa ho inserito una fascetta proprio sul manubrio di destra per fissare di sicurezza il telepass.....ieri prima di partire ho tolto la fascetta e il telepass. che non serviva, .......figuriamoci se mi capitava in autostrada in corsia di sorpasso..che dolori...
vi chiedo questo....
sono tentato dallo smontare il rivestimento sinistro, per controllare e pulire il sensore della benzina, cosa ne dite, adesso che l'ho sul carrello potrebbe essere anche abbastanza comodo più che a terra, da considerare che sarebbe la prima volta, e che in garage l'attrezzatura c'è.

se fosse la pompa della benzina, riesco a sostituirla autonomamente? o sono richieste conoscenze meccaniche o elettriche particolari.
Cosa mi consigliate ...vado in fai da te? ho anche il manuale di manutenzione, ecco perché scrivo e sono tentato, altrimenti non ci penserei nemmeno.

o la porto dal bravo e onesto meccanico che mi hanno consigliato?

ulteriori considerazioni...
ma la 1100 RT non dovrebbe essere protetta per viaggi con l'acqua?
che poi si è trattato di uscite con acqua a livelli gestibili al massimo, c'è ben di peggio.

l'unica altra volta che sono rimasto in panne in quel modo improvviso è stato 30 anni fa con una lambretta alla Spezia per un distributore che mi ha dato miscela senza olio che mi ha causato il grippaggio, fortunatamente quasi di fronte all'assistenza della Innocenti, ma lì pazienza il motivo c'era, qua per tanto bene che se ne dica di questo marchio, a mio parere certe cose non dovrebbero succedere. Però ho letto anche di moto nuove appena pagate e appena consegnate, con difetti di fabbrica, cosa dite devo cominciare a prenderci le misure ed abituarmi o si è trattato di un fatto veramente straordinario?
grazie per i consigli...
dimenticavo l'ultima cosa, la strada dove sono rimasto in panne al sabato pomeriggio è praticamente deserta perché sostituita dalla nuova statale. Visto il mal tempo sono passate in mezz'ora una decina di moto, di cui 8 BMW, avevo le selle smontate, ma nessuno mi ha nemmeno preso in considerazione, ....ad un certo punto passa un signore con una Land_Rover che si ferma e dice .....hai problemi seri e ti serve aiuto?, se vuoi ti lascio il numero di cellulare abito qui sotto, se non risolvi chiamami che se posso fare qualche cosa ben volentieri. ho poi scambiato due parole con lui e ho scoperto che ha due moto, una da strada e una da fuoristrada, se ne è andato dicendo. SE NON CI SI SIUTA TRA NOI MOTOCICLISTI” , tante parole sul come e quando io saluto te e tu non saluti me…ecc.ec. BMW e ALTRE MARCHE…quando oltre che al saluto serve anche ragionare con il cervello ? che bel biglietto da visita.....complimenti!!!!

Comunque Grazie all’amico del Land-Rover.
Omixam.
 
8524288
8524288 Inviato: 20 Set 2009 20:40
 

Non sono esperto,

ma la cosa piu` semplice: LA candela ??
ci hai pensato?
 
8524359
8524359 Inviato: 20 Set 2009 20:50
 

Da escludere, anche con una candela fuori uso l'altra fa girare (male) comunque il motore.
Con un R80ST ho fatto più di 100 km di autostrada con un solo cilindro, ma a casa mi ha portato.
 
8524369
8524369 Inviato: 20 Set 2009 20:51
 

se si fossero bagnate, puo` essere? eusa_think.gif
 
8524526
8524526 Inviato: 20 Set 2009 21:11
 

Serve ben capire il tutto,certo che se si è spenta emettendo un "muggito" temo siano i sensori di hall,tecnicamente sono i sensori che indicano la posizione dell'albero motore alla centralina motronic che se si inzuppano in effetti rischiano di andare in "corto" sfalzando l'indicazione,generalmente danno problemi dopo abbondanti e frequenti lavaggi nella loro "area" ,dietro la piastra della cinghia Poli-y,infatti basta che si asciughino ben bene e la mucca torna a girare regolarmente,per chiarezza,da un altro forum:

Link a pagina di Xoomer.virgilio.it

Buona lettura,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8524691
8524691 Inviato: 20 Set 2009 21:37
 

Citron1971 ha scritto:
Serve ben capire il tutto,certo che se si è spenta emettendo un "muggito" temo siano i sensori di hall,tecnicamente sono i sensori che indicano la posizione dell'albero motore alla centralina motronic che se si inzuppano in effetti rischiano di andare in "corto" sfalzando l'indicazione,generalmente danno problemi dopo abbondanti e frequenti lavaggi nella loro "area" ,dietro la piastra della cinghia Poli-y,infatti basta che si asciughino ben bene e la mucca torna a girare regolarmente,per chiarezza,da un altro forum:

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Buona lettura,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


come non citare l'ottimo Citron....anche io ho paura che sia proprio questo il motivo...guarda caso e' successo anche a me, con un rt, sotto la pioggia...e.....leggi pure icon_wink.gif

Rele' Elettromagnetico stronca viaggio in olanda
 
8524776
8524776 Inviato: 20 Set 2009 21:55
 

frabiker ha scritto:
Non sono esperto,

ma la cosa piu` semplice: LA candela ??
ci hai pensato?


geazie , rabiker
ho tolto la protezione di plastica esterna che protegge la candela, tutto asciutto quindi ho escluso le candele. poi tutte e due assieme, non può essere, se non una causa diversa che ha tolto la corrente alle candele, entrambe, ho pensato.
omixam
 
8525020
8525020 Inviato: 20 Set 2009 22:50
 

Enricaccio ha scritto:
Citron1971 ha scritto:
Serve ben capire il tutto,certo che se si è spenta emettendo un "muggito" temo siano i sensori di hall,tecnicamente sono i sensori che indicano la posizione dell'albero motore alla centralina motronic che se si inzuppano in effetti rischiano di andare in "corto" sfalzando l'indicazione,generalmente danno problemi dopo abbondanti e frequenti lavaggi nella loro "area" ,dietro la piastra della cinghia Poli-y,infatti basta che si asciughino ben bene e la mucca torna a girare regolarmente,per chiarezza,da un altro forum:

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Buona lettura,ciao!!!



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come non citare l'ottimo Citron....anche io ho paura che sia proprio questo il motivo...guarda caso e' successo anche a me, con un rt, sotto la pioggia...e.....leggi pure icon_wink.gif

Rele' Elettromagnetico stronca viaggio in olanda


Grazie Citron1971 e
Grazie Enricaccio e anche a bigpenna.

ho letto dei sensori di hall Citron71, data l'ora non ho provato a capirci tutto , ma ho comunque capito cosa sono e dove sono e cosa fanno, se non funzionano quelli " diventa buio completo"
Quello che vi posso dire è che a 67000 è stata messa la cinghia nuova, e se a 40000 si devono controllare i sensori di hall, ....ehm!??? a quel chilometraggio era di un'altra persona, chissa se la bmw nei tagliandi lo aveva fatto?

Enricaccio, ho letto la tua dis-avventura, posso capire cosa hai provato, e che fatica hai fatto accidenti, ma questi malfunzionamenti, non dovrebbero succedere..!! va beh che la mia è un 1998, ma potrei capire se fosse una moto piena di elettronica ......
comunque la pioggia può essere l'unica responsabile in quanto io non lavo la moto con la gomma dell'acqua ne tantomeno con l'idropulitrice e non la porterò mai a farla lavare, preferisco quando ho quel tempo a disposizione, utilizzarlo per leggere qui sul forum o andarmene a fare due curvette tranquille..
Volevo chiedervi.
nel caso dei sensori di hall colpevoli, alle candele quindi non arrivano scintille? giusto?
ma non vi era la possibilità che a motore caldo poi dopo un'oretta si fossero asciugati e doveva riavviarsi o perlomeno dare un tentativo di avviamento, anche un solo scoppio.
il fatto che si siano bagnati, a distanza di tempo una volta asciugato l'umidità il motore dovrebbe ripartire o non c'è altra soluzione dello smontaggio e della riparazione?(naturalmente se non dipende dai sensori si dovranno comunque controllare e pulire e capire sopratutto dove e perchè entra acqua cercando di rimediare.)

da sopra al carrello ha preso aria e magari se era un contatto o umidità potrebbe essere che si è asciugata l'acqua.....vedremo se da segni di vita prima di cominciare a smontarla.

dati certi
-il regime minimo era regolare non soggetto a sbalzi.
- partiva bene.

mi è venuto in mente un indizio, anzi due
possibile concausa?
togliendo il gas in una staccata normalissima da 4000 rpm
mi ha fatto un ritorno di fiamma se si dice così, come un colpo di fucile quando fa cilecca,"SCIAFF" questo proprio 7 km prima di fare l'ultimo pieno di benzina nel quale ho messo 25,68 litri. praticamente se il serbatoio è 26 cap. max. era vuoto.
proprio quando mi sono fermato dal benzinaio al minimo la pompa della benzina stava facendo miracoli, anzi soffriva , emettendo un lamento tipo una ventolina quando tocca appena il carter di plastica che la circonda, "miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" lo ha avvertito anche il benzinaio. Poi fatto il pieno sparito tutto. Potrebbe essere che usandola con così poca benzina, la pompa della benzina soffrendo possa poi essere lei che si è rotta? e poi il chilometraggio 74000. La pompa benzina quando smette di funzionare può far arrestare il motore così improvvisamente? o mi avrebbe dato un qualche altro cenno di malfunzionamento prima di fermare tutto?

ho pensato che domani vado dal meccanico perchè in due prove "corrente alle candele" e poi "pompa benza" saprà che strada prendere.

poi vi dico tutto. se dovessi puntare lo farei sulla pompa della benzina, secondo me è quella..

ciao.!!!
 
8526963
8526963 Inviato: 21 Set 2009 12:24
 

0510_saluto.gif Ciao Ragazzi 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ieri sera avevo scritto:
-->>da sopra al carrello ha preso aria e magari se era un contatto o umidità potrebbe essere che si è asciugata l'acqua.....vedremo se da segni di vita prima di cominciare a smontarla.<<--

Oggi ore 12,45

ho girato la chiavetta e il motore è partito immediatamente come se nulla fosse successo.

Prendono forza a questo punto la:

-PRIMA IPOTESI di 0509_doppio_ok.gif Citron1971 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif confermata anche da 0509_doppio_ok.gif Enricaccio 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif che dicevano:

-->>sono i sensori di hall, i sensori che indicano la posizione dell'albero motore alla centralina motronic che se si inzuppano vanno in "corto" basta che si asciughino ben bene e la mucca torna a girare regolarmente<<--

ed è proprio ciò che è avvenuto.
sicuro che adesso che lo so devo cercare di isolare il carter di plastica in modo che acqua non ve ne entri proprio più. GIUSTO RAGAZZI? qualche d'uno lo avrà pur fatto da darmi qualche dritta.

SECONDA IPOTESI : ossidazione sensore che fornisce l'impulso alla pompa della benzina Sicuramente conviene dare una occhiata e una buona pulita con lubrificata ai contatti e sui bordi

Da ignorante.... questo sensore per l'impilso alla pompa della benzina, c'è in tutti i motori BMW compreso anche nel mio 1100 rt? icon_redface.gif icon_redface.gif

in cosa: il meccanico mi ha chiesto al telefono: come ti si è spenta...poi l'avevi lavata?
ho spiegato che era una giornata di pioggia,.... e lui giustamente....ma il motore girava,(-Sì-) la pompa della benzina caricava.....(-Sì-)

al che gli ho detto dei sensori di hall......momento di riflessione e risposta: allora serve che vai direttamente in BMW o da un elettrauto che riesca a leggere...ecc.ecc.

sono rimasto d'accordo di portarla oggi pomeriggio proprio per vedere se passando più ore si asciugava meglio e così è stato.

A questo punto ho deciso di procedere in questo modo ma vorrei anche il vostro benestare.

smontare le carenature...
-smontare il carter di plastica e capire come renderlo impermeabile alle infiltrazioni d'acqua, non è
ammissibile rimanere a piedi in panne per voler girare quando piove o quando si decide di lavare la moto.(secondo voi posso azzardare a smontare i sensori di Hall? non sembra una cosa così complessa da richiedere una strumentazione speciale, o mi sbaglio?
-per ultimo controllare e pulire il sensore della pompa della benzina nella parte a sx del serbatoio..

grazie per il vostro prezioso contributo.
massimo-omixam
 
8529876
8529876 Inviato: 21 Set 2009 18:28
 

Eccomi Massimo,generalmente i sensori di hall non dovrebbero bagnarsi,anche perché sono posizionati dietro la puleggia che dall'albero motore aziona l'alternatore,insomma,è più facile bagnarli lavando la moto con un qualche spruzzo accidentale che viaggiare sotto un acquazzone.

Lo chiudere le piccole feritoie presenti sul carter della cinghia non penso sia cosa buona,forse è meglio aprire e controllare che la guarnizione che va in battuta sul coperchio sia in buone condizioni (anche se ora non ricordo se tale guarnizione esista eusa_think.gif ) sfortunatamente non ho ancora avuto modo di aprire il coperchio in quanto con il 1.2 sono arrivato solamente a 36.000km,se con questa arrivo a 40kkm sicuramente farò l'ispezione,senti semmai che dice il meccanico alla tua idea di "sigillare" il coperchio.

Accortezze da prendere non saprei,se non evitare le pozzanghere come si faceva con la vecchia 131 icon_asd.gif .

Il calore del motore non penso sia sufficente ad asciugare i sensori proprio perché sono posti dietro alla puleggia e non prendendo aria ecco la costante presenza della malefica umidità,ti rimando a qui:

Link a pagina di Xoomer.virgilio.it

Qui ci vuole un pizzico di pratica e di tecnica,come nell'altro link ti invito a rileggerlo con calma e cercarte di cogliere al meglio il tutto,vedrai che poi ti sarà tutto molto più chiaro icon_wink.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8530456
8530456 Inviato: 21 Set 2009 19:32
 

Ciao Massimo,

Tempo fa' anch'io ho avuto dei problemi con i sensori di Hall della mia rt 1100 credo identica alla tua, tra l'altro all'epoca aveva più o meno il tuo stesso kilometraggio.

Pensavo che si fossero bagnati i sensori di Hall, in quanto avendo sostituito il disco della frizione ed altri particolari, avevo la muKKa scarenata, e l'avevo lavata e pulita con cura certosina a regola d'arte prima di rimontare le fiancate eusa_doh.gif

Mi ha lasciato a piedi per fortuna non lontano da casa, dopo un po' sono riuscito a farla ripartire e portarla a casa, dove, visto che era gia' aperta, ho iniziato a smontare il coperchio della cinghia Poly-V ( Citron, non ha la guarnizione, è messo a secco) per controllare i sensori incriminati, visto che ad occhio (poi mi sono costruito una specie di tester per i sensori) sembravano ok, perfettamente asciutti, ho rimontato il tutto, via per altro giro, e di nuovo si ferma, accendendo il quadro, la lancetta del contagiri faceva dei numeri stranissimi, avanti e indietro fino a fondo scala e gli iniettori emettevano un ticchettio che sembrava di essere all'ufficio del telegrafo...

Dopo alcuni minuti di improperi, la muKKa riparte, via di nuovo a casa, per controllare stavolta tutte le possibili connessioni e spine dell'impianto di accensione.

Infatti, sotto il serbatoio, c'è una spina a sei poli che connette i suddetti sensori alla centralina Motronic, coperta da una cuffia di gomma, a mo' di cappuccio.

Scaldo con il phon la cuffia, la rivolto e scopro la possibile causa del problema: lo spinotto dell'alimentazione con il filo rosso si presenta visibilmente ossidato, tanto da rendere difficoltoso sfilare lo spinotto stesso eusa_wall.gif

Una volta smontato, pulito tutti gli spinotti sulle due parti, ho lubrificato con uno spray specifico per contatti e rimontato il tutto, provvedendo nell'occasione, come dicesi, per non saper ne leggere ne scrivere, a pulire ed irrorare abbondantemente tutte le connessioni delle varie centraline (che ringraziano eusa_clap.gif )

Sono passati quasi due anni e oltre ventimila km e va' ancora bene 0509_up.gif

Quindi, se devi controllare i sensori smontandoli de facto dalla muKKa le carene le devi comunque smontare per smontare il serbatoio sotto il quale c'è la spina dei sensori, nonchè per allentare le bullonerie dell'alternatore per smontare la cinghia Poly-V, prima di smontare o far smontare il mondo intero, controlla come sta messa 'sta benedetta spina, dalla quale tra l'altro è anche possibile controllare il buon funzionamento dei sensori senza aprire tutto, auto costruendo "l'insetto" come spiegato qui Link a pagina di Xoomer.virgilio.it che non si sa mai.

Con l'augurio che tutto si risolva rapidamente ed nel modo più "indolore" icon_asd.gif possibile, un saluto da Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
8530870
8530870 Inviato: 21 Set 2009 20:12
 

Ciao Citron1971... e ciao a Vitto58 grazie per i vs consigli.

la tua testimonianza Vitto58 mi da una luce nuova verso una nuova causa alla risoluzione del problema. io in effetti appena un mese fa e proprio in una delle mie prime uscite avevo parcheggiato la moto a Febbio in montagna sotto al monte Cusna e un temporale improvviso di circa un'ora aveva lavato la mia moto che era purtroppo stata inavvertitamente da me parcheggiata che c'era ancora il sole proprio sotto una grondaia, praticamente qualche quintale dì acqua gli si è riversato addosso anche se piovana acqua sempre acqua era, quindi chissa quanta acqua e umidità si è infilata dappertutto...poi da quel giorno che era il ferragosto arrivare adesso ho percorso circa 3000 km e ho girato con la pioggia in più occasioni, questo asciuga, bagna asciuga bagna, probabilmente mi ha creato la causa del panne di sabato. 0509_mitra.gif le malefiche ossidazioni che andrè a stanare e togliere.!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .

quindi: prima di utilizzare la "belva bagnata" dovrò
costruire in casa l'insetto.
smontare le carenature.
controllare tutte le spinette immaginabili con precedenza a quella del;
- sensore pompa benzina
- spina a sei poli connessione sensori alla c. Motronic sotto al serbatoio,
- sensori di hall

io Citron1971 penso che se vi fosse la possibilità che con un temporale le RT 1100 circolanti vadano in panne, perchè entra umidità sui sensori di Hall, non avrebbero messo delle feritoie sul carter di plastica e per giunta a secco come testimonia Vitto58.

poi che sia meglio non bagnarla specialmente per la pulizia casalinga, del quale sulle moto io non sono molto d'accordo, adesso che ho capito la delicatezza della situazione di questo particolare motore, terro pulite solo le carene e poco altro, con la pelle di daino solo umida.

grazie a tutti, ...poi appena decido di partire coni lavori dopo che a vrò studiato la situazione...vi farò sapere..
veramente grandi consigli....e grande collaborazione, da parte di tutti voi , ...ma poi appena comincio a smontare mi rifarè vivo sicuramente,...........mi auguro di poter ricambiare in futuro, magari davanti ad un buon 0510_amici.gif bicchiere 0510_amici.gif . !!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

GRAZIE!!!
massimo - omixam a questo punto cambierò olio e filtro, proverò a controllare le valvole per una buona registratina, e magari anche i corpi farfallati con il loro conseuente allineamento, sempre che non servano strumentazioni particolari e costose....ma questa è un'altra storia, ne parleremo al momento opportuno....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8531554
8531554 Inviato: 21 Set 2009 21:30
 

omixam ha scritto:
GRAZIE!!!
massimo - omixam a questo punto cambierò olio e filtro, proverò a controllare le valvole per una buona registratina, e magari anche i corpi farfallati con il loro conseuente allineamento, sempre che non servano strumentazioni particolari e costose....ma questa è un'altra storia, ne parleremo al momento opportuno....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Beh allora facci sapere l'evoluzione della storia, poi quando dovrai sincronizzare i cf ti mandiamo la ricetta per costruire in casa un vaquometro con una precisione svizzera... (poca spesa, molta resa icon_asd.gif )

Per la bevuta poi ci organizziamo, che per una bevuta e per incontrare degli amici il tempo si trova sempre 0509_doppio_ok.gif

Buona serata omixam, ssslampsss 85ottiV eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif Scusa, am' sò sbajèè... Vitto58
 
8531625
8531625 Inviato: 21 Set 2009 21:39
 

Per rincuorarti la mia di acqua in vita sua un pò ne ha presa, sia da ferma che in viaggio. Lavata anche con lancia ad alta pressione (anche se preferisco acqua-secchio-spugna-pelle).
A 154.000 km c'è arrivata senza mai spegnersi. I sensori non li ho mai controllati.

Fai dunque le verifiche che ti hanno suggerito e tienci informati perchè la cosa interessa non poco. Magari facendoti aiutare dal tuo mecca icon_wink.gif
 
8541940
8541940 Inviato: 23 Set 2009 14:24
 

0510_saluto.gif ciao Ragazzi, 0510_saluto.gif

ulteriori indizi:

ieri sera non ho resistito e ho usato la moto per andare dalla suocera a 1 solo km. da casa mia. ho pensato se si ferma nessun problema.....ritorno a piedi...

andata e ritorno tutto ok, ...tutto perfetto..

questa mattina ho pensato, non piove, c'è il sole, ...molto tentato anzi super tentatissimo......dai!!! uso la moto caspiterina, decido di rischiare....arrivo in città 12 km tutto ok. Mi fermo una oretta per commissioni, riparto per il ritorno e dopo 257 metri zaaaaccccc muuuuuuuuuuuuuuuuuu muggito noto…..moto ferma in panne un'altra volta.... senza nessuna incazzatura perché sapevo che poteva succedere, un sole della madonna....., ......cosa fare? di mia iniziativa ho tolto il 5° fusibile da sx e dopo mezz'ora ho fatto il procedimento dell'azzeramento della motronic..... almeno credo sia il 5° o era il 3°? Ad ogni modo non potevo chiedervelo…..allora ho: (tolto 5° fusibile una mezz'oretta, rimesso fusibile, acceso quadro, 3 accelerate a tutto gas per posizione farfalla, spento quadro, ...acceso quadro e accensione, la moto è ripartita ma non al primo colpo ma al secondo e veramente piuttosto male, ha girato a vuoto per 3-4 secondi ma è partita, lasciata al minimo per infilare giacca e casco, e vaiiiiiiii::: ce la faccio a ritornare a casa...l'avessi mai anche solo pensato........ parto e dopo solo 38 metri si è spenta, in quel momento ho sentito come dei contatti elettrici che crr crr crrr a intermittenza ravvicinata provenivano da sotto alla carenatura mi sembra proprio dalla parte sx, e la pompa della benzina caricava quasi continuamente zzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzz come se uno accendesse in quadro e lo spegnesse ad intervalli ravvicinati regolari.

A questo punto penso:
che la prima cosa da verificare oltre a tutti gli altri contatti, sia veramente il sensore della pompa della benzina che se ho ben capito sta sotto al serbatoio e visto che è protetto dalla carena se non ho letto male nella RT 1100 è addirittura senza coperchio, ma probabile che abbia letto male, come può essere senza coperchio? e tutta la nebbiolina........quando piove o lavi con la lancia la moto...boh!! sarà questo sensore che avrà i contatti ossidati e che autonomamente danno e tolgono corrente alla pompa della benzina e che ogni volta carica il circuito della benzina come all'accensione?.

da sapere è che al mio tentativo di provare ad accendere ancora il motore per capire meglio cosa poteva essere, ha provato a partire, poi subito si spegneva, ma non in modo normale, ma a scatti, come se arrivasse benzina e venisse tolta all'improvviso, con qualche conseguente sciafffffff di scoppio con i giri che andavano su e giù 1000 rpm ~ 3000 rpm da soli mentre io tenevo costantemente leggermente accelerato.
lascio a voi un commento. 0509_up.gif

grazie e sappiate che vi terrò ampiamente documentati..........appena comincio a smontare.....
sabato dobbiamo inaugurare una moto nuova che viene a far parte della famiglia, una moto molto veloce….con un bel giro e non posso mancare, ma nemmeno rimanere a piedi a 100 km da casa.....

mossimo-omixam
 
8553721
8553721 Inviato: 25 Set 2009 2:43
 

aggiornamento:

oggi alle 15 ho cominciato a smontare la mia r 1100 rt.

alle ore 18 avevo la motronic aperta in mano. 3 ore una eternità.....ma fa lo stesso.....miglioreremo con il tempo.

non nascondo soddisfazione nel vedere la moto smontata...in FAI DA TE!! 0509_doppio_ok.gif

i contatti delle freccie li ho sistemati perchè molto malmessi, grattai con carta vetrata grana 120 e poi spray nautico detergente e lubrificante e in fine grasso nautico blù

nessuna difficoltà a togliere le carene.

serbatoio non scollegato i tubi della benzina ma l'ho solo piegato a destra e poi fermato al manubrio con nastro americano.

controllato spina e presa con i contatti che vanno alla pompa della benzina posizionata a fianco della scatola del filtro dell'aria, sulla destra sempre guardando la moto da dietro. nessuna traccia di ossidazione, sfilata e dato spray per contatti.

controllato una altra spina che si trova più avanti verso le forcelle all'altezza del tappo del serbatoio ma vicino al telaio sotto al serbatoio, è una spina nera con credo 5 fili ricoperta da una plastica trasparente morbida a campana, sembra proprio una protezione allìacqua, anche lei vista con a luce e la lente di ingrandimento non presenta nessuna ossidazione, dato spray abbondante, e ripulita con carta per evtarr caduta spray sul motore.
Dato spray sulle molle esterne che azionano i corpi farfallati.
dato spray alle spine dei due iniettori e anche alla spina e presa superiore piccola che è fascettata sulla spina 35 poli della motronic.
la centralina motronic si è aperta bene senza problemi con tre cacciaviti piccoli e un poco di pazienza perchè il silicone che fa da guarnizione interna alla spina a 35 poli si distaccasse senza interrompersi e così è stato.
mi era venuta voglia di cambiare la eprom visto che potevo farlo in due minuti, e visto che ce l'avevo in mano, ma non tanto per l'erogazione e i giri che aumentano con 8/9 cavalli in più, la mia rt va bene e non seghetta e per la mia guida è fin troppo potente, ...avrei speso volentieri i 240 euro perchè forniscono uno zoccoletto che evita la copia degli errori se non ricordo male e questo permetterebbe secondo me una certa tranquillità nel tempo sul sunzionamento della motronic nella gestione dei suoi dati, magari mi sbaglio, poi ho pensato ai 240 euro e l'ho richiusa...il fai da te non avrebbe senso se poi canni euro per avere la moto che supera i 200 all'ora e che me ne faccio? ...risposta niente...

pulito filtro aria che è ancora nuovo con una leggera soffiatina dall'interno verso l'esterno facendolo girare come una trottola con l'aria su di un cilindro, in modo che aria e forza centrifuga mandi verso l'esterno le particelle di polvere.
montato batteria che appena tolta e dopo che negli ultimi giorni ho fatto decine di avviamenti causati dal panne del motore aveva un voltaggio di 12,67 volt, originale bosch e del settembre 2005 sembra senza manutenzione. carteggiato i fili collegati al polo positivo, grasso blù nautico e stretto bene il positivo, domani a tempo bebito monto anche il negativo.
sono tentato nel montare un kit allo xeno sui fendinebbia lampada H3 in quanto credo che se vengono tenuti bassi non danno fastidio, ti illuminano a giorno dalle parti nelle curve e sopratutto la gente ti vede meglio in strada. Il proiettore centrale invece è un H4 di lampada. 0510_help.gif 0510_help.gif CHIEDO: qualche d'uno sa se ci sono delle lampade H4 allo xeno con centralina 35 vatt che siano state montate e che funzionino bene. io so di H4 con doppio filamento o a doppia lampada che non vanno bene perchè doppie e se a doppio filamento mono lampada .......credo che non sono molto valide. 0510_help.gif 0510_help.gif


a questo punto domani valuterò i sensori di hall.

oggi prima di smontare il tutto mentre disincrostavo i contatti delle frecce ho tolto il primo relè quadrato a sinistra colore marroncino chiaro davanti nella scatola dei fusibili guardando sempre la moto da dietro, atteso 30 minuti, accesi quadro, tre accelerate a fondo per far rilevare la posizione alla motronic dei corpi farfallati, spento quadro e riacceso quadro, acceso motore che è partito in modo perfetto senza accusare nessun difetto, saliva di giri e tutto ok, ieri sera all'ultima prova di avviamento il motore sia meccanicamente che elettricamente sembrava in balia del demonio....lancetta del contagiri che non veniva letta, e tanti rumori dappertutto...da aver paura.....oggi al contrario dopo l'operazione relè tolto , tutto perfetto, ...cosa fare? ho pensato che visto che la moto è usata mi conveniva smontare tutto per sicurezza....segue

ciao a tutti. domani vi dico per i sensori di hall le distanze e come sono....e cosa ho trovato 0509_up.gif
a proposito la centralina motronic era perfetta, nessun tipo di umidità, pulito solo dalla polvere la guarnizione di silicone di battuta intorno alla apertura dove si infila la presa a 35 poli e richiusa subito e rimontata. Quindi il malfunzionamento durante la pioggia e il giorno dopo al sole a cosa sarà dovuto? dopo i sensori di hall, se sono tutti a posto vi dico cosa penso che possa essere stato........ doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

adesso che sono scareanto mi consigliate di pulire con un gualche liquido il motore o lo lascio così come è, di perdite di olio nessuna, asciutto e solo un poco nero ma non in modo vergognoso.....che liquido mi consigliate di usare ?
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massimo - omissam
 
8553724
8553724 Inviato: 25 Set 2009 3:11
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao Massimo,

ho iniziato a smontare il coperchio della cinghia Poly-V ( Citron, non ha la guarnizione, è messo a secco) per controllare i sensori incriminati, visto che ad occhio (poi mi sono costruito una specie di tester per i sensori) sembravano ok, perfettamente asciutti, ho rimontato il tutto, via per altro giro, e di nuovo si ferma, accendendo il quadro, la lancetta del contagiri faceva dei numeri stranissimi, avanti e indietro fino a fondo scala e gli iniettori emettevano un ticchettio che sembrava di essere all'ufficio del telegrafo...

Dopo alcuni minuti di improperi, la muKKa riparte, via di nuovo a casa, per controllare stavolta tutte le possibili connessioni e spine dell'impianto di accensione.

Infatti, sotto il serbatoio, c'è una spina a sei poli che connette i suddetti sensori alla centralina Motronic, coperta da una cuffia di gomma, a mo' di cappuccio.

Scaldo con il phon la cuffia, la rivolto e scopro la possibile causa del problema: lo spinotto dell'alimentazione con il filo rosso si presenta visibilmente ossidato, tanto da rendere difficoltoso sfilare lo spinotto stesso eusa_wall.gif

Una volta smontato, pulito tutti gli spinotti sulle due parti, ho lubrificato con uno spray specifico per contatti e rimontato il tutto, provvedendo nell'occasione, come dicesi, per non saper ne leggere ne scrivere, a pulire ed irrorare abbondantemente tutte le connessioni delle varie centraline (che ringraziano eusa_clap.gif )

Sono passati quasi due anni e oltre ventimila km e va' ancora bene 0509_up.gif

Quindi, se devi controllare i sensori smontandoli de facto dalla muKKa le carene le devi comunque smontare per smontare il serbatoio sotto il quale c'è la spina dei sensori, nonchè per allentare le bullonerie dell'alternatore per smontare la cinghia Poly-V, prima di smontare o far smontare il mondo intero, controlla come sta messa 'sta benedetta spina, dalla quale tra l'altro è anche possibile controllare il buon funzionamento dei sensori senza aprire tutto, auto costruendo "l'insetto" come spiegato qui Link a pagina di Xoomer.virgilio.it che non si sa mai.

Con l'augurio che tutto si risolva rapidamente ed nel modo più "indolore" icon_asd.gif possibile, un saluto da Vitto58 doppio_lamp_naked.gif




Rileggendo anche se è tarda ora tu vitto58 parli della cuffia a mo di campana trasparente.....giusto posta sotto al serbatoio, domani la rivolto anche io per controllarla meglio, non si sa mai , anche s e oggi ad una prima vista con la lente di ingrandimento i fili e i contatti degli inseri non non sembravano ossidati. Comunque che non convenga una volta fatta la manutenzione alla spina dei sensori di hall, sigillarla...all'acqua che ne dici?
una ultima cosa che non so...come si fa a togliere gli inserti dei fili per carteggiarli ripulirli lubrificarli? come hai fatti tu che li hai smobntati?

ciao e grazie per tutti i consigli che potrai darmi, metti che ci sia qualche filo non troppo bello lo sistemo ed evito di aprire il carter di plastica dei sensori di hall..... e magari registro le valvole...a proposito di valvole, la guarnizione del coperchio andrà sicuramente cambiata, sapete dove acquistarlal....Ultima domanda...le candele all'iridio fin che ci sono....sono migliorative dalle originali o 'è il rischio di danneggiare un cielo di un pistone??

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8554031
8554031 Inviato: 25 Set 2009 8:03
 

omixam ha scritto:
aggiornamento:

...

adesso che sono scareanto mi consigliate di pulire con un gualche liquido il motore o lo lascio così come è, di perdite di olio nessuna, asciutto e solo un poco nero ma non in modo vergognoso.....che liquido mi consigliate di usare ?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
massimo - omissam


Già che sei scarenato potresti dargli una bella spruzzata di WD40 a tutto quanto icon_wink.gif

omixam ha scritto:
...a proposito di valvole, la guarnizione del coperchio andrà sicuramente cambiata, sapete dove acquistarlal....Ultima domanda...le candele all'iridio fin che ci sono....sono migliorative dalle originali o 'è il rischio di danneggiare un cielo di un pistone??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Per la guarnizione credo che ti cinverrà comprarla direttamente in BMW.

Per le candele, se stanno funzionando bene...lascia stare il can che dorme icon_wink.gif
 
8560231
8560231 Inviato: 25 Set 2009 20:33
 

0510_saluto.gif ciao Ragazzi, 0510_saluto.gif

fino ad ora, controlli eseguiti.

spina sensore benzina. era comunque in ottimo stato ora è perfetta.
spina sensori di hall, quella con cuffia di plastica a campana, era comunque bella ora pulita e lubrificata è perfetta.
motronic rimontata tutto ok.
lubrificato ogni spina e spinetta,
controllato contatti batteria e puliti poi ingrassati. ora super ok.
Filtro della benzina ho letto unannota sul libretto che dice che è stato cambiato a 60400 km quindi ha solo 14000 km ne deve fare ancora 6000 poi si cambia quindi tutto ok.
rimontato serbatoio, avvitato tappo,avvitato portaradio e inserita e collegata la radio.
NON MONTO CARENE E ALTRI CARTER NON SI S MAI:::
accendo motore, parte immediatamente tutto perfetto, ..vado in giro e tutto ok per 20 minuti esatti,---poi si è ripetuto il guasto..la moto si spegne inesorabilmente....e rimango in panne un'altra volta, quindi nessun problema di acqua ....tolgo relè quello sulla sinistra in avanti quardando la moto dalla sella verso il serbatoio. attendo 15 minuti, inserisco relè do corrente accendendo il quadro, tre giri a fondo di manopola spengo il quadro e lo riaccendo, start e il motore come se niente fosse riparte senza problemi girando perfettamente, 4 km e ritorno alla base.
domani mattina svito serbatoio senza scollegare i tubi di mandata e ritorno, lo arretro e comincerò a controllare i sensori di hall.partirò smontando la bobina e procederò ad un controllo olfattivo e visivo, oltre che una misurazione con multimetro digitale della resistenza dell'avvolgimento primario e secondario

vedo se riesco a preparare l'insetto per una prima diagnosi,

poi proverò a seguire il manuale di Ezio51 nel controllo ed eventualmente nella sostituzione dei sensori di hall.
: SENSORI DI HALL SU BMWR1100 E R 1150

se qualche d'uno ha qualche cosa da dirmi..ogni cosa e consiglio sonom ben accetti,...

ciao massimo - omixam
0510_saluto.gif
 
8563204
8563204 Inviato: 26 Set 2009 14:00
 

Ciao Massimo,

Scusa ma questi giorni sono stato "preso" dal lavoro e non ho assolutamente avuto tempo per collegarmi al forum e seguire gli sviluppi del caso.

La spina con il cappuccio è quella della connessione tra i sensori incriminati e la centralina Motronic.

Per quanto riguarda lo strumento detto "insetto" per verificare la funzionalità dei sensori, con questo determini solo se il sensore funziona o non funziona, se ha un funzionamento discontinuo fai fatica a vedere.

Il "ronzio" che sentivi sotto la carena, è quello degli iniettori che letteralmente impazziscono, ai quali si dovrebbe aggiungere un comportamento altrettanto irregolare del contagiri, il che almeno in parte avallerebbe l'ipotesi dei sensori "ballerini".

Al tuo posto, visto che hai la muKKa scarenata, tanto è lavoro abbastanza veloce, smonterei la cinghia Poly-V ed estrarrei la piastra dei sensori, previa segnatura della sua posizione, anche se la piastra di solito dispone nella parte inferiore di un foro di centratura che se posizionato correttamente da la giusta fase di accensione senza andare a cercare altro.

Poi verificherei le saldature e l'integrità dei cavetti dei sensori (sono cavetti isolati in gomma speciale per alte temperature, ma anche loro a volte si cuociono e vanno a massa), se poi nel frattempo hai costruito l'insetto, collegandolo ai sensori, passando con una lamierina in ferro sopra ai sensori riesci a vedere come reagiscono.

Male che vada, se segui le informazioni del post dove si parla dei sensori, viene anche spiegato come sostituirli con una spesa ragionevole, home made naturally...

Se hai controllato tutto, se tutte le connessioni sono ok, non mi sembra ci siano molte altre cose a cui pensare...

At salut' , vado un pò a riposare che tra un paio di ore vado ancora a lavorare, ssslampsss Vitto58
 
8563205
8563205 Inviato: 26 Set 2009 14:00
 

0510_saluto.gif a tutti
con l'oscilloscopio collegato alla spinetta sensori di hall, quella con il cappuccio di plastica sotto al serbatoio, acceso motore per 39 minuti, in vari regim di giri, temperatura olio alla sesta tacca, è la prima volta da quando io ho la moto , sempre sulla quinta mai oltre quindi se dipendesse dal calore a mio parere il difetto doveva probabilmente saltare fuori? oppure con il moto durante la marcia il calore si viene dissipato ma magari sui sensori è piintenso perchè indotto, ? non mi so rispondere... , ad ogni modo...

il segnale dei sensori di Hall non è del tutto regolare e sembra un poco sporco, ma il motore non ha accusato difetto e non si mai spento.

la differenza sta nel fatto che la moto è in posizione statica col motore acceso quindi senza vibrazioni
che sia un cavo che con vibrazioni causa errori e poi ad un certo i sensori smettono di colpo di funzionare?
mah!!!??
prossima prova mi collego sulla spina 35 pin della motronic. poi vi farè sapere...cosa rileviamo.!!

sempre ben accetti consigli in merito dalle vostre esperienze...grazie ciao.

massimo. 0510_saluto.gif
 
8563280
8563280 Inviato: 26 Set 2009 14:09
 

grazie Vitto58 Buon lavoro!!!

sai che pensavo proprio di andare dietro a tutti i cavetti proprio per un discorso di massa ....

il problema è che anche andare dove ti potrebbero collegare una diagnosi....(in BMW). non credo che possano rilevare poi più di quel tanto se l'errore non avviene o mi sbaglio?

forse potrei avere una possibilità del genere ......ma ne vale la pena?

pensavo di controllare la bobina che non l'ho fatto, dandogli una bella nebulizzata d'acqua sopra a motore acceso.

e poi di controllare i fili dei sensori , e al limite di sostituire tutti quelli prima di sostituire i sensori di Hall.

cosa ne pensate, e tu Vitto58 cosa ne pensi?

grazie per il tuo gradito interessamento.
Massimo
 
8565407
8565407 Inviato: 27 Set 2009 0:06
 

Io non son più in grado di aiutari,infatti le mie conoscenze si fermano qui,spiacente,spero che si risolvi il tutto al meglio,forse Maurodami potrebbe fornirti di ulteriori info insieme a vitto,ciao!!!



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8567716
8567716 Inviato: 27 Set 2009 16:18
 

Ciao Massimo,

Ovviamente come dici, portare la muKKa in conce per diagnosticare un evento casuale non è che sia molto concludente, anche perchè se è vera la "sindrome da camice bianco" , sono ragionevolmente certo che la muKKa in presenza del veterinario ufficiale girerà perfetta per delle ore, per poi lasciarti magari a piedi a cento metri da casa quando ormai pensavi che era guarita...

Bando alle celie, torniamo all'argomento del contendere.

Con una certa sicurezza, penso che la bobina non possa essere una delle parti difettose, perchè altrimenti non si spiegherebbe il ticchettio o ronzio degli iniettori, che nulla o quasi hanno a che fare con la bobina, che tra l'altro, è di costruzione molto robusta ed anche molto semplice, avendo un solo avvolgimento primario ed un secondario ad alta tensione con due uscite, considerato il fatto che le due candele ricevono contemporaneamente (sistema detto a "scintilla persa") la scarica elettrica, solo che una nel momento giusto per l'accensione, l'altra in una fase passiva.

Penso che una bobina simile non abbia dei compromessi di funzionamento, o funziona, oppure no.

Se tutte le connessioni elettriche sono ok, esaminando tutto quello che c'è tra i sensori e la Motronic, o sono i sensori (solo che la piastra originale costicchia... e non è che sia facile trovarne una per fare una prova), oppure è la centralina, che potrebbe avere qualche problema, ma considerato che è costruita uso carrarmato Panzer, oltre che ancora non ho mai sentito di Motronic che hanno dato forfait, propenderei ancora per un'anomalia di funzionamento dei sensori.

Come hai scritto nei post precedenti, da ferma ha funzionato regolarmente per oltre mezz'ora, per poi fermarsi ancora con lo stesso sistema, segno evidente che in movimento succede qualcosa che va ad interferire con il sistema, e che va cercato e soprattutto trovato.

Domanda: ma la spina di connessione dei sensori alla Motronic, quella coperta dalla cuffia in plastica a campana, l'hai smontata sganciando i due gancini laterali per pulire i pin?

Nella mia con sintomi simili alla fine era solo una cattiva alimentazione dei sensori a provocare tutto il quanto, ma per arrivare alla soluzione un po' ho dovuto soffrire...

Sono comunque sicuro che sarai in grado di sistemare la cosa, del resto per quello che posso, sono qui, buona domenica, ssslampsss Vitto58
 
8577368
8577368 Inviato: 29 Set 2009 6:13
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
ciao Citron1971,

sto imparando tutto da voi, ogniuno collabora per quel che può, 0509_doppio_ok.gif
.....GRAZIE!!!!

ALLORA!! ci sono nuovi elementi!! (era ora e sgratt sgratt speriamo sia quello) spero sia un problema legato o al cablaggio o più facile sul micro del cavalletto laterale )
ma adiamo per ordine....

VISTO CHE:
( domenica ho spulciato nei tre scatoloni di ricambi che l'amico Giuseppe, il vecchio proprietario della moto, mi ha venduto assieme alla mia moto, ....e sorpresa delle sorprese, c'è una piastra usata con i due sensori di hall che sembra nuova, con bobina annessa ) mi diceva dell'amico che aveva distrutto la moto, da dove avevano recuperato tanti pezzi di ricambio...
VISTO CHE:
Paolo Grandi ha scritto che la sua di acqua ne prende e ne ha presa addirittura con la lancia, io ho usato le lancie per tre anni quando avevo 15 anni quelle serie con bruciatore e 100 atmosferee e so quanto possono far entrare acqua dappertutto anche nei posti più inpensabili, non è un caso che dopo che fai lavare il motore da uno che gli hanno messo la lancia in mano e gli hanno detto lava....poi dopo due giorni sei dal mecanico e dall'elettrauto..... ecco perchè sono poco convinto che l'acqua sia una causa, specialmente l'acqua che gli ho fatto prendere io che era pioggia e non lavaggi con spugna o lancia..io non la lavo... "la mucca ha da puzza" (anche perchè dopo tre anni di lancia in mano.....)

VISTO CHE:
a questo punto non sono molto convinto dei sensori di Hall in quanto quando dopo Azzeramento MOTRONIC la moto parte ed è perfetta, poi l'errore arriva anche con l'asciutto, e dopo aver scaldato bene il motore da fermo, quindi acqua e calore sono da escludere secondo me......c'è da trovare chi senza il mio permesso impone alla MOTRONIC un secco comando! .........LLLLLEEEEEE e lei ubbidiente ferma in 33 metri....persino sull'asfalto, fossimo in un bel prato...potrei capire!!!

con la lente di ingrandimento alla caccia di una guaina strozzata o un taglietto.....spine spinette staccate o ossidate....NIENTE DI NIENTE.
però ho pensato .....accidenti .......anche avere il pezzo di ricambio HALL in mano e non provare.....

STRATEGICAMENTE lunedì :
Visita officina moto BMW con piastra hall e bobina in mano:

incontrato un caro amico che non vedevo da venti anni
.....che ferma tutto immediatamente va a computer poi va a magazzino con la piastra e dice...VAAAAAAAAAAA BENE!!! (Chapeau... Che tradotto vuol dire "tanto di cappello". ) per la gentilezza. Gli ho chiesto..cosa causa simili anomalie? e la prima cosa...HAI LAVATO LA MOTO?
io ho risposto NO!!!!!!! però ha pensato..... PAOLO GRANDI eccome se l'ha lavata e poi diciamola tutta se con un poco d'acqua prende il raffreddore, io che giro volentieri anche quando piove cosa faccio monto un ombrellone ......poi una BMW.....touring, cosa fanno in germania che piove tre volte al giorno da marzo ad ottobre e tutti i giorni gli altri mesi? la tengono in salotto..la polizia cosa fa usa la moto solo con il sole?
Ho chiesto? cosa potrebbe essere in base alla tua esperienza se non sono i sensori di hall?

mi dice ...una sfilaza di cose già provate.....ma una no!! il cavo del blocchetto accensione,...vado e vedo la guaina che ha un taglio, tutto soddisfatto ......taglio 10 cm di guaina, ma niente i fili sono come nuovi. ricompongo la guaina con nastro isolante e nastro speciale quello che si salda tipo guaina e
a questo punto che fare?

controllare i sensori HALL.....??
mentre svitavo la seconda vite a testa esagonale....... mi son fermato, perchè non ancora convinto,
-
1° perchè il vecchio proprietario ha cambiato la cinghia a 67000 km e ora ne ha 74000, e da come mi ha dato la moto impossibile che non abbia dato una controllata a tutti i cablaggi nonchè stato delle connessioni dei sensori di Hall, ...non ci volevo credere!!!!!!!!
-
2° perchè se dalla ultima prova fatta a motore acceso con l'oscilloscopio,nella speranza di causare l'errore e nello stesso tempo di provare il segnale dei sensori di hall, il segnale era ogni tanto sporco e la moto era in posizione statica quindi non in movimento, l'oscilloscopio rilevava ogni tanto dei segnalo sporchi che visto la sua sensibilità a orecchio non si sentivano anomalie nel funzionamento del motore, dando qualche accelerata più o meno forte e a regime minimo o costante l'errore variava di misura in lunghezza. Penso che in base ai regimi di giri il segnale è più o meno sporco ma mai nello stesso modo, quindi posso pensare ad una vibrazione diversa in base al numero di giri e quindi ad un qualche cosa che crea questo segnale sporco in base alla vibrazione causata dalla diversa rotazione dei giri che solo l'oscilloscopio rileva, con motore in posizione statica..

Cosa non avevamo ancora controllato??

Azzeramento, accendo il motore
cercando di causare l'errore, prendo uno spruzzino e faccio i segnali di fumo con l'acqua, dopo due litri d'acqua dappertutto dico basta, lei ringrazia si scuote ma va meglio bagnata che asciutta.

cominciamo a toccare tutti i cablaggi questa volta centimetro per centimetro tirandola per i capelli alla cosa da farle male ma niente lpoi mi viene in mente di un post di un problema al cavalletto laterale....lo tocco, lo muovo e va in errore il motore. Azzero, riparte e riprovo sul cavalletto e va ancora in errore. erano le 21 di ieri sera e ho voluto provare per la terza volta l'azzeramento , ma il motore non ne vuole più sapere di partire, si rifiuta, ingolfata, batteria che comincia ad essere bassa, centralina che deve riflettere tutta la notte, ....lascio tutto a oggi.
appena riesco a liberarmi, procedo con mettere sotto carica la batteria, esclusione del cavalletto laterale, controllo candele con pulizia e spessoramento eventualmente le cambio, di nuovo procedura avviamento e se parte prova su strada senza allontanarmi troppo.
Rispondo a:
VITTO58: si ho smontato la spina dalla presa collegata ai sensori di hall, , non ho tolto gli inserti, perchè spina e presa esaminate con la lente di ingrandimento ho visto che sono cavi e spinotti come tutti gli altri nuovi o quasi belli puliti e lucidi senza nessuna ossidazione.
ho dato comunque una spruzzatina a tutte le spine con del WD40

grazie e alla prossima, dovrebbe essere la volta buona... doppio_lamp.gif
 
8579029
8579029 Inviato: 29 Set 2009 12:36
 

Azzarola.... a mezzogiorno ho provato con il tester la spina che collega il cavalletto centrale, ... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ebbene sì era ossidata,....caspita l'unica 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ossidata e l'unica che da problemi,
con il tester sembra proprio che sia partito anche il micro del centrale....oltre che essere ossidata la spina. crc marine volonta e speriamo il bene

adesso oggi ponte e vediamo cosa fa....

una cosa non mi è chiara.......ma se il cavalletto ogni volta che lo si appoggia a terra il motorino di avviamento non gira, perchè se il micro non funziona o la spina è ossidata, comunque il motorino di avviamento gira senza far partire il motore?

il motorino di avviamanto non dovrebbe comunque essere isolato. se gira vuole dire che il cavalleto è sentito come se fosse in posizione di chiusura, perchè dovrebbe far fermare la moto e non il motorino di avviamento come quando uno se lo dimentica a terra e deve partire?

scusate il giro di parole....
non ne sono ancora molto convinto che sia tutto lì il problemino da risolvere.....stasera se riesco con una batteria bella carica provo a vedere cosa succcde isolando il cavalletto.

le uniche due spine che non avevo guardato....

eusa_clap.gif Vitto50 eusa_clap.gif Citron1971 eusa_clap.gif lukino eusa_clap.gif Enricaccio eusa_clap.gif PaoloGrandi eusa_clap.gif bigpenna eusa_clap.gif frabiker eusa_clap.gif


0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif omixam 0509_si_picchiano.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8579227
8579227 Inviato: 29 Set 2009 13:06
 

Ciao Massimo,

Potrebbe anche essere il micro switch del cavalletto laterale a provocare il tutto (che nella mia tengo abbondantemente lubrificato, non si sa mai) ma in questo caso il display del contamarce-temperatura-benza dovrebbe fare dei numeri strani, tipo accendersi o spegnersi essendo anche lui comandato dal medesimo contatto, che toglie alimentazione alla Motronic, alla pompa della benzina e all'accensione.

Dico "potrebbe" perchè vattelapesca come è stata congegnata tutta la questione, magari è di una semplicità disarmante, però è anche vero che per comprendere le cose semplici devi fare dei ragionamenti complicati... (pensiero totalmente autobiografico)

Oppure delle interruzioni molto rapide di collegamento provocano reazioni che nella logica non dovrebbero esserci.

Per la cronaca, in alcune applicazioni di micro switch, tipo per comandare dei Plc (Programmable Logic Controllers) per evitare letture errate o falsi contatti, in quanto un contatto che si apre/chiude non da sempre la stessa risposta essendo un contatto con superfici metalliche che non si congiungono sempre nello stesso modo, ovverosia solo aperto o solo chiuso, ma una serie di aperture e chiusure con valori molto diversi, si usa un dispositivo detto "antirimbalzo" , che prende per buona la prima apertura o chiusura del contatto escludendo le successive.

Nel nostro caso (plurale maiestatis) penso che non sia così sensibile da leggere delle differenze di resistenza minime dovute a delle possibili infiltrazioni, ma se così fosse, vuol dire che abbiamo appreso una cosa nuova, che alla fine male non fà, in fin dei conti, spesso è solo l'esperienza che ci salva...

Un saluto, facce sapè, doppio_lamp_naked.gif Vitto58
 
8597350
8597350 Inviato: 1 Ott 2009 19:46
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao Massimo,

Potrebbe anche essere il micro switch del cavalletto laterale a provocare il tutto (che nella mia tengo abbondantemente lubrificato, non si sa mai) ma in questo caso il display del contamarce-temperatura-benza dovrebbe fare dei numeri strani, tipo accendersi o spegnersi essendo anche lui comandato dal medesimo contatto, che toglie alimentazione alla Motronic, alla pompa della benzina e all'accensione.

Dico "potrebbe" perchè vattelapesca come è stata congegnata tutta la questione, magari è di una semplicità disarmante, però è anche vero che per comprendere le cose semplici devi fare dei ragionamenti complicati... (pensiero totalmente autobiografico)



pensavo arrivasse il ricambio oggi, visto che ho ordinato un micro switch cavalletto nuovo....ma nulla. Era una mia credenza assicurata dal fatto che doveva già arrivare ieri pomeriggio......pazienza.

allora:::: senti qua, : la cosa strana è che l'errore non si manifesta mai nello stesso modo.
ma in ben due casi 1° caso...lancetta contagiri che secondo me interrotta improvvisamente come piombo tornava a zero, e nel medesimo tempo pompa benzina che caricava all'infinito o a colpi o a colpi alterni, icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Sì QUESTO é SUCCESSO...MA non mi pare di aver mai notato anomalie sul display del contamarce-temperatura-benza MAI eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif sembra un direttore di orchestra impazzito che fa suonare e zittisce a caso tutti i musicisti, in questo caso le varie utenze elettriche dei componenti vitali del motore, ti dirò di più, essendo lì sulla moto anche dalla scatola fusibili sembrava un assolo di batteria, poi il motore dopo 10 secondi si ferma. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

2° caso: accendi il motore.......parte e lo metto a 2000 giri, sta lì 3 secondi e si spegne.
questa mattina, l'ho acceso dopo che martedì sera era andata in errore e si era fermata, e riprovando non partiva più. ho solo tolto corrente e oggi a distanza di circa 36 ore ho dato corrente senza azzeramenti e senza togliere il fusibile 5 ed è ripartita subito, poi ho spento subito io dopo 10 secondi circa per evitare che torni in errore. Tanto a cosa serve...

dai domani sera se non arriva il micro provo a fare il ponte sul micro del cavalletto, che a tester mi da il classico 1 - 0 quindi apparentemente funziona, anche se alla prima volta che lo avevo esaminato a motore in moto toccandolo e muovendolo anche lateralmente nel suo gioco oltre che longitudinalmente nella sua normale corsa aveva causato la prima scarica mal orchestrata ai vari componenti elettrici causando poi l'arresto del motore, da notare che in quella occasione fino a che si teneva mosso il cavalletto a movimenti repentini casuali non si è fermata di botto ma è andata avanti secondo me 10 secondi facendo impazzire tutto l'ambaradam orchestrale ampiamente descritto, quindi icon_asd.gif IL MICRO LO SOSTITUISCO POI VEDIAMO icon_asd.gif .

per la lubrificazione del micro non ho fatto altro che spruzzare del crc marino e del wd quaranta togliendo la patina che aveva sopra di sporco e grasso assieme e contemporaneamente asciugavo e ripetevo l'operazione azionando il cavalletto, in effetti nell'insieme poi il funzionamento era molto libero rispetto a prima che era ben impastato.


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Interessanti le considerazioni sul micro che hai scritto, non lo sapevo... 0509_up.gif azzo che saggenza... 0509_up.gif Grazie.....
anche il tuo (pensiero totalmente autobiografico)... icon_xd_2.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

....e se fosse la 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif " motroniccca mucca Bosche " che fa le bizze.....no dai non può essere hai ragione tu.... se poi è super corazzata e semplice.... perchè dovrebbe, lei riceve solo e registra e ad un certo punto ALT!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif tutti fermi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8597492
8597492 Inviato: 1 Ott 2009 19:59
 

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SENSORI DI HALL.
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CAVO che parte dalla motronic arrivare alla spina/presa del cavalletto laterale che può dare problemi
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

sto proprio girando intorno al problema senza affrontarlo seriamente...

domani devo dedicare maggior tempo e maggior concentrazione, sopratutto farmi aiutare da chi se ne intende veramente....(e che mi 0509_up.gif ospita 0509_up.gif ma che ha il suo gran da fare..giustamente)

0510_saluto.gif
 
8607633
8607633 Inviato: 3 Ott 2009 12:45
 

AGGIORNAMENTO:

Cambiato micro del cavalletto laterale,....avio la moto faccio trenta metri e si ferma di nuovo in errore.

quindi cavalletto non è:

Un Nuovo indizio è questo. Si è fermata in marcia dopo aver preso un avvallamento in compressione di ammortizzatore anteriore o posteriore....

Quindi messo moto sul cavalletto centrale, fatto partire il motore e spinto sul manubrio con il mio peso su ho fatto sì che la moto ammortizzasse verso il basso...risultato si è spento il motore in errore.

A questo punto nel pomeriggio vado alla ricerca di qualche cavo che possa andare a massa o non fissato bene...

a nessuno è mai capitato qualche cosa di simile, ...scendi dal cavalletto centrale e qualche filo viene a massa o fa contatto o è svitato..........

infatti un giorno lasciando la moto ferma sul cavalletto in moto senza compressioni ha funzionato per almeno mezz'ora......
AIUUUUUTTTOOOOOOOOOOOOo cosa vado a cercare...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

visto che una sera l'errore è stato muovendo il cavalletto laterale , vi è un altro filo che va ad una spinetta sul motore e che viene stretta in fascette metalliche apressione fisate al carter motore della coppa olio....oggi provo a liberarle....stamattina le ho spinte assieme al nuovo cavetto del micro cavalletto e sinceramene una era bella spiattellata......vedremo.

grazie come sempre a tutti dell'attenzione e del contributo d'esperienza che apporterete...

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