15570142
Inviato: 4 Mar 2016 19:04
Oggetto: Differenza rilascio di coppia tra 4 cilindri e 2 cilindri
Prima che mi eliminiate il post,premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato quello che volevo sapere io,quindi ne ho aperto uno nuovo.
Prendiamo per esempio un Kawasaki ninja 636 2004(che possiedo) e una Ducati 748. Ho letto che la coppia rilasciata dal 4 cilindri è lineare,a differenza del bicilindrico che te la "butta"tutta subito lì. Stando così il 4 cilindri in questione sarebbe simile a un motore elettrico,però con la mia ho riscontrato pareri diversi,ossia fino agli 8'000 circa tranquilla e ai 10'000 circa un bel calcio in culo non indifferente. Non ho mai avuto,ahimè,la fortuna di provare un bicilindrico,quindi non ho metri di paragone,vorrei sapere dai più esperti quale è la più "cattiva" in termini di rilascio di coppia,quindi più difficile da gestire,non per forza considerando questi due modelli,ho scelto queste perchè dello stesso segmento e con potenze simili.
Colgo l'occasione per fare un'altra domanda. Ogni volta che mollo l'accelleratore o lo riprendo in mano la moto è molto scorbutica,è in questo caso che si parla di effetto off-on oppure è legato ad altri comportamenti?
Chiedo scusa per le domande un po' banali ma mi volevo togliere questa curiostià,grazie in anticipo per le risposte