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Differenza rilascio di coppia tra 4 cilindri e 2 cilindri
15570142
15570142 Inviato: 4 Mar 2016 19:04
Oggetto: Differenza rilascio di coppia tra 4 cilindri e 2 cilindri
 

Prima che mi eliminiate il post,premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato quello che volevo sapere io,quindi ne ho aperto uno nuovo.

Prendiamo per esempio un Kawasaki ninja 636 2004(che possiedo) e una Ducati 748. Ho letto che la coppia rilasciata dal 4 cilindri è lineare,a differenza del bicilindrico che te la "butta"tutta subito lì. Stando così il 4 cilindri in questione sarebbe simile a un motore elettrico,però con la mia ho riscontrato pareri diversi,ossia fino agli 8'000 circa tranquilla e ai 10'000 circa un bel calcio in culo non indifferente. Non ho mai avuto,ahimè,la fortuna di provare un bicilindrico,quindi non ho metri di paragone,vorrei sapere dai più esperti quale è la più "cattiva" in termini di rilascio di coppia,quindi più difficile da gestire,non per forza considerando questi due modelli,ho scelto queste perchè dello stesso segmento e con potenze simili.

Colgo l'occasione per fare un'altra domanda. Ogni volta che mollo l'accelleratore o lo riprendo in mano la moto è molto scorbutica,è in questo caso che si parla di effetto off-on oppure è legato ad altri comportamenti?

Chiedo scusa per le domande un po' banali ma mi volevo togliere questa curiostià,grazie in anticipo per le risposte doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15570477
15570477 Inviato: 5 Mar 2016 10:51
 

Io ho usato e uso in pista e per strada 2 cilindri e 4 cilindri....
Il tuo discorso è ok..ma con la tua kawa paragonerei un 749.......
Allora......
-coppia in basso per 2 cilindrici....range utilizzo motore più basso di giri 4000-11000....la spinta arriva subito e prima..finisce anche prima l allungo....che il bicilindrico non ha...o ne ha poco...
-coppia in alto per i 4 cilindri..range utilizzo motore alto di giri....dai 8000 fino a 14000....la spinta arriva in alto e molto allungo del motore.....nettamente superiore al bicilindrico che mura subito rispetto a questi.....
Stiamo comunque parlando di 600 4 cilindri e 2 cilindri di cubatura piccola.....
Per i milloni il discorso cambia un pò......
Per la brutalità della coppia penso che siano moto molto diverse tra loro......di solito comunque per essere brutali devono essere di cubatura grossa.....1000 e oltre......motori piccoli sono diciamo "gestibili"...dopo dipende sempre dove si usano e il manico.....
Vuoi cambiare moto?
Le kawa di solito sono moto molto performanti.......può essere che sia scorbutica.......ad alti giri....oppure sopra i 6000...intendi quello?
 
15570544
15570544 Inviato: 5 Mar 2016 12:38
 

Non ho parlato del 749 per il fatto che i possessori stessi come erogazione dicono che è più vicino ad un 4cil che ad un 2cil!

Comunque si stavo valutando l'idea di passare al bicilindrico per provarlo un pò,ma volevo sapere se l'erogazione di quest'ultima è più scorbutica di un 4cilindri tipo il mio,il che mi piacerebbe
 
15570913
15570913 Inviato: 6 Mar 2016 8:21
 

se per "scorbutico" intendi che la curva di coppia è meno progressiva, ovvero che ad un certo punto hai un salto netto, prendi per corretto l'esempio di TeoPanz.

però subentrano alcuni fattori importanti:

- il tuo stile di guida

Ricorda inoltre che sulle moto "moderne" (come quelle citate) c'è la componente elettronica che ha fatto molto per modificare i "caratteri" intrinsechi di alcune architetture di motori.

e qui ogni moto ha un po' un suo carattere.

Ma, di base, il concetto è quello descritto appunto da Teo.

- un 4 cilindri ha una erogazione più rotonda che sale abbastanza progressiva fino a darti la coppia un po' più in alto
- un 2 cilindri all'opposto, la coppia la da un po' più in basso

Nella guida pratica in cosa si traduce:
La coppia in basso da una sensazione di maggior potenza alle basse velocità (regimi bassi = velocità più basse). Viceversa la coppia in alto.
Riguardo allo "scorbutico" direi che la sensazione è più evidente con 4 cilindri , ma proprio per la tecnica di guida che richiede: per sentire la "potenza" devi tenere un ritmo più alto, un uso maggiore del cambio.
Col 2cil ti puoi permettere di tenere un ritmo più basso e avere sempre l'appoggio del motore.

Ripeto però che sono concetti che si riferiscono alle caratteristiche intrinseche di un motore e prima dell'avvento massiccio della gestione elettronica di anticipo, risposta del gas, etc.

Tu pensa che sulla mia 636 '05 mi basta cambiare mappa con o senza dbkiller e mi ritrovo con prepotenza tutta in alto o con una discreta "schiena" anche in basso.
 
15574265
15574265 Inviato: 10 Mar 2016 14:14
 

Ok pefetto,vi ringrazio per le delucidazioni! doppio_lamp.gif
 
15583192
15583192 Inviato: 22 Mar 2016 15:50
 

Parlando di "milloni", se sbagli una scalata con un 4 la risolvi, con un 2 son c***i icon_lol.gif
Anche la percorrenza delle curve è diversa, se entri con la marcia sbagliata con il 2 o scalcia oppure mura.
Parere personalissimo icon_smile.gif
 
15583984
15583984 Inviato: 23 Mar 2016 12:43
 

Dimentichi che col bicilindrico non devi porti il problema di entrare con la marcia giusta nelle curve, a differenza del quattro icon_lol.gif
 
15585516
15585516 Inviato: 25 Mar 2016 13:17
 

Allrossx ha scritto:
Dimentichi che col bicilindrico non devi porti il problema di entrare con la marcia giusta nelle curve, a differenza del quattro icon_lol.gif



osservazione molto giusta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15585606
15585606 Inviato: 25 Mar 2016 16:15
 

Allrossx ha scritto:
Dimentichi che col bicilindrico non devi porti il problema di entrare con la marcia giusta nelle curve, a differenza del quattro icon_lol.gif


sempre che non siano 2T! icon_xd_2.gif
 
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