de_corsa ha scritto:
albertoxx86 ha scritto:
non riesco a capire come i motori di automobili a benzina 4 cilindri hanno una coppia motrice piu elevata rispetto ad una moto...avendo entrambe la stessa cilindrata ma addirittura avendo molti piu cavalli una moto....e per caso limitata elettronicamente????
se parli del valore di coppia massima, questo è strettamente legato alla potenza, per cui difficilmente un MOTORE (e dico motore, non veicolo) da auto avrà un valore di coppia massima (assoluto) superiore a quello di un motore da moto, di norma ben più spinto e potente.
però, i rilevamenti di coppia e potenza sono oggi effettuati alle RUOTE e NON ALL'USCITA DEL MOTORE (metodo DIN e non metodo SAE) e quindi
le auto si avvalgono di quei moltiplicatori di coppia che sono i RAPPORTI sempre più corti di quelli di moto di pari cilindrata!
per questo motivo sulle auto è facile riscontrare valori di coppia molto elevati.
ma se il rilevamento fosse effettuato sul banco per i soli motori, i motori più potenti esprimono sempre valori di coppia proporzionalmente più elevati.
c'è da sottolineare che i motori più potenti esprimono i valori di coppia massima a regimi più alti rispetto ai motori più tranquilli: ciò può portare semplicisticamente a dire che si tratta di motori che "hanno poca coppia" ma non è così...
(
ma hai letto l'articolo sulla coppia, ecc. che ti ho consigliato sull'altro topic che hai aperto?
I concetti di coppia e potenza
?!?
Mi staresti dicendo che questi valori riferiti al motore 1.2 65CV Fire
(1242 cc, 65 CV-CEE) montato sulla Fiat Grande Punto sarebbero presi alla ruota?
Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1242
Rapporto Compressione 11,0 : 1
Potenza Max KW 48
Potenza Max CV 65
Potenza Max (Giri/min) 5500
Coppia Nm 102
Coppia Kgm 10.4
Coppia Max (Giri/min) 3000
E a quale marcia sarebbe riferito il valore di coppia?
E quindi sarebbero valori non confrontabili con questi:
Tipo 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, DOHC
Cilindrata 998 cm3
Alesaggio x Corsa 575 x 56,5 mm
Rapporto di compressione 12,2 : 1
Potenza massima 126,4 kW a 11.250 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 114,5 Nm a 10.000 min-1
del motore del CBR 1000 RR?
Che con una riduzione di cubatura di circa il 20% ottiene un valore di potenza superiore di 2,6 (260%!!!) volte circa ed un valore di coppia appena del 10% superiore?
Qualcosa non torna...