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Prima volta in pista che gomme montate sulla Dragster...
15570689
15570689 Inviato: 5 Mar 2016 18:16
 

svicolone ha scritto:
Non capisco, tutto il tuo "astio", non la penso come te mi "attacchi"....
Non sono un pappagallo che ripete cio' che sente in giro, ma parlo per esperienza personale.
Non sarai mica il suo avvocato.... rotfl.gif

non sono il suo avvocato icon_asd.gif icon_asd.gif , semplicemente mi preoccupo perchè con un posteriore diablo rosso 2 a 1.9 di posteriore a caldo, quello che può succedere è scivolare perchè sia ha una gomma troppo sgonfia icon_wink.gif
Oltre che rovinare la gomma e doverla buttare a fine giornata in pista icon_wink.gif
Non devo mica convincerti di qualche cosa, io chiedevo delucidazioni per capire quale sia il ragionamento che c'è dietro icon_smile.gif icon_smile.gif

biondob ha scritto:
bognagol ha scritto:
A parte che anche tu non è he sembri proprio molto umile... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
riesci a spiegare perchè dovrebbe tenere i pneumatici a pressioni 2.1 ant 1.9 post a caldo??
C'è una logica, un senso o è un numero che hai sentito e ripeti così tanto per sembrare conoscitore della materia? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Certo che c'è una logica.
La prima volta che sono stato in pista, con una moto stradale e con gomme stradali è stato durante un corso di guida su pista della ridingschool di pedersoli, che è una delle migliori scuole di guida in pista d'italia.

Dopo che tutte le motorette dei partecipanti al corso sono state schierate in corsia box (ognuno nel posto indicato) si presentano due personaggi, gommisti professionisti, armati di manometro che sgonfiano tutte le gomme, portandole a freddo, mediamente a 1,7 post e 1,9 ant (Dunlop le tenevano più basse).

Personalmente, se devo scegliere, tra un gommista professionista che ha la bottega all'interno di un circuito e un utente di un forum, io do credito al gommarolo icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


giustamente è piu sensato dare credito al gommarolo icon_smile.gif la pressione anteriore infatti è abbastanza simile a quella che consiglio io, la discrepanza è sul posteriore. Ognuno ha le sue idee e le sue teorie in base alle esperienze Vedremo a che pressione le terra e come si troverà icon_smile.gif
 
15571259
15571259 Inviato: 6 Mar 2016 19:29
 

Con le Rosso Corsa (più sportive delle Rosso2, ma comunque stradali) sono stato in pista diverse volte con pressioni 2.1 ant - 1.9/2.0 post e non mi sono mai steso, nè ho mai buttato le gomme a fine giornata (anzi...). Me lo dicevano anche in Pirelli che in pista le pressioni vanno un po' abbassate, non troppo perchè poi si gira appunto con gomme sgonfie, ma un poco sì, perchè in pista si chiedono alle gomme prestazioni che in strada non si arriva a chiedere mai, la mescola e la carcassa devono lavorare in modo critico per tutta la durata dell'utilizzo, per cui si possono raggiungere temperature che in strada ci si sogna (tolto magari al posteriore durante una tirata... sull'autobahn).

Poi è chiaro che va tutto rapportato al passo. Se si passeggia allora probabilmente anche le pressioni stradali possono andare bene, ma se appena si usa un po' di motore sui rettilinei (ed almeno quello si deve fare, sennò ti danno la bandiera nera per intralcio...) e si tira qualche frenata, con le pressioni stradali si può arrivare al surriscaldamento della mescola in breve tempo.
 
15571389
15571389 Inviato: 6 Mar 2016 23:47
 

Allora ragazzi sto valutando tra bridgstone e dunlop...per quanto riguarda le pressioni io non ho esperienze a riguardo...Di quello che ho capito basta abbassare un pö su quello raccomandato..??
ora ragioniamo un pö per logica ; abbassando le pressioni la ruota avrä più contatto con l'asfalto di cui piü rotolamento piü Grip e piü temperatura...quindi tenderä a strappare piü la ruota e ad avere meno agilità...
Nel senso inverso invece avremo meno contatto sulla asfalto meno rotolamento meno surriscaldamento e meno Grip... giusto??Ma avremo più maneggevolezza...
Quindi tirando le somme non potremmo mai avere una pressione esatta delle gomme...perché variando peso della moto e pilota varia anche il comportamento della gomma stessa...
 
15571469
15571469 Inviato: 7 Mar 2016 8:12
 

MvDragster ha scritto:
Allora ragazzi sto valutando tra bridgstone e dunlop...per quanto riguarda le pressioni io non ho esperienze a riguardo...Di quello che ho capito basta abbassare un pö su quello raccomandato..??
ora ragioniamo un pö per logica ; abbassando le pressioni la ruota avrä più contatto con l'asfalto di cui piü rotolamento piü Grip e piü temperatura...quindi tenderä a strappare piü la ruota e ad avere meno agilità...
Nel senso inverso invece avremo meno contatto sulla asfalto meno rotolamento meno surriscaldamento e meno Grip... giusto??Ma avremo più maneggevolezza...
Quindi tirando le somme non potremmo mai avere una pressione esatta delle gomme...perché variando peso della moto e pilota varia anche il comportamento della gomma stessa...

Esatto, ognuno si deve "cucire la pressione" in funzione di come guida e di come è abituato per strada. Basta partire da un valore e poi fare qualche prova e misurare la pressione sempre a caldo per capire come comportarsi e che strada prendere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
15572451
15572451 Inviato: 8 Mar 2016 11:35
 

che è sattamente quel che sto dicendo da un pò. E il valore milgiore da cui partire è appunto quello consigliato dal produttore di gomme! E comunque tra 1.6/1.7 a 2.1 cè un abisso. Le gomme ROSSO 2 sono stradali, MAL sopportano pressioni basse, si muovono e non danno feeling. (scommetto che a 1,6 una rosso 2 ti fa 5 giri al massimo sbrodolando e muovendosi tantissimo roba da non guidare. Piuttosto se a pressioni tipo 2,1 o 2,2 si nota un usura eccessiva e un surriscaldamento meglio passare a gomme piu specifiche. Ma ripeto, mettere in crisi delle rosso 2 alla prima uscita in pista nn è cosa cosi immediata. Io metterei 2,2 ant. e 2,1 post e vedrei come le sento. A caldo come minimo saliranno ai valori consigliati per strada e quindi si può vedere se il passo permette di tenere quelle gomme oppure di passare a gomme piu specifiche. Poi oh, cè gente che mette in crisi le supercorsa per strada sui passi in luglio eh, 0509_lucarelli.gif
 
15572760
15572760 Inviato: 8 Mar 2016 15:58
 

Salve, proprio adesso ho ricevuto il preventivo del gommista

Bridgstone 280€

Dunlop 303€

Come vi sembrano sti prezzi?
 
15572933
15572933 Inviato: 8 Mar 2016 20:15
 

axels ha scritto:
che è sattamente quel che sto dicendo da un pò. E il valore milgiore da cui partire è appunto quello consigliato dal produttore di gomme! E comunque tra 1.6/1.7 a 2.1 cè un abisso. Le gomme ROSSO 2 sono stradali, MAL sopportano pressioni basse, si muovono e non danno feeling. (scommetto che a 1,6 una rosso 2 ti fa 5 giri al massimo sbrodolando e muovendosi tantissimo roba da non guidare. Piuttosto se a pressioni tipo 2,1 o 2,2 si nota un usura eccessiva e un surriscaldamento meglio passare a gomme piu specifiche. Ma ripeto, mettere in crisi delle rosso 2 alla prima uscita in pista nn è cosa cosi immediata. Io metterei 2,2 ant. e 2,1 post e vedrei come le sento. A caldo come minimo saliranno ai valori consigliati per strada e quindi si può vedere se il passo permette di tenere quelle gomme oppure di passare a gomme piu specifiche. Poi oh, cè gente che mette in crisi le supercorsa per strada sui passi in luglio eh, 0509_lucarelli.gif


Allora probabilmente il gommarolo che faceva le pressioni a chi partecipava al corso con gomme stradali non capiva un tubo.
Non capisco però come mai nessuno di quelli che, per la prima volta si "affacciavano" alla pista con gomme stradali e la pressione fatta del gommarolo incompetente, si sia sdraiato, inoltre nessuno ha buttato le gomme a fine giornata.

C'è gente "che dice" di mettere in crisi delle supercorsa per strada, o meglio, l'unico modo per mettere in crisi e cioè superare le prestazioni di quella particolare gomma girando per strada, è quello di non riuscire a tenerle calde a sufficienza icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15572966
15572966 Inviato: 8 Mar 2016 20:57
 

Prezzi alti per Dunlop. Normali per Bridgestone.

Quando ho iniziato ad andare in pista (Pirelli Dragon stradali) ho sempre seguito un consiglio standard:

a freddo, ant. 2.1 e post. 1.9

Imho, con Pirelli e con passo da amatore agli inizi, sono pressioni che van sempre bene. Né troppo gonfie né troppo sgonfie.

Poi con l'esperienza e con gomme più specialistiche, oltre ad un passo più veloce, ci si affina.
 
15573215
15573215 Inviato: 9 Mar 2016 9:25
 

eh 2.1 e 1.9 già mi pare molto meglio di assurdi 1,6 1,7....! 0509_up.gif a caldo quindi arrivano allo standard stradale consilgiato da pirelli 0509_up.gif
 
15573219
15573219 Inviato: 9 Mar 2016 9:32
 

Anch io metterei dopo giri di pista un 2.3/2.2....a caldo.......le gomme stradali hanno una carcassa morbida....che va sostenuta con la pressione....altrimenti si surriscaldano in maniera assurda e causano rpoblemi di ogni genere
 
15574318
15574318 Inviato: 10 Mar 2016 15:38
 

axels ha scritto:
eh 2.1 e 1.9 già mi pare molto meglio di assurdi 1,6 1,7....! 0509_up.gif a caldo quindi arrivano allo standard stradale consilgiato da pirelli 0509_up.gif


Oddio, penso sia impossibile, arrivare da 1,9 a freddo a 2,9 a caldo, che è lo standard stradale consigliato da pirelli, poi se lo standard stradale lo volgiamo modificare a piacimento, allora ci arriviamo 0509_up.gif

Poi pensa che pollo quel gommista del corso che metteva a 1,8 post a freddo le pirelli angel st eusa_doh.gif
Chissà poi a cosa servono anni di esperienza sui circuiti come gommista.......


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15574326
15574326 Inviato: 10 Mar 2016 15:48
 

biondob ha scritto:
Oddio, penso sia impossibile, arrivare da 1,9 a freddo a 2,9 a caldo, che è lo standard stradale consigliato da pirelli, poi se lo standard stradale lo volgiamo modificare a piacimento, allora ci arriviamo 0509_up.gif

Poi pensa che pollo quel gommista del corso che metteva a 1,8 post a freddo le pirelli angel st eusa_doh.gif
Chissà poi a cosa servono anni di esperienza sui circuiti come gommista.......


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Una curiosità, in quel corso in pista avevate un istruttore che vi seguiva e vi spiegava giusto? Su che tempi giravate???
 
15574431
15574431 Inviato: 10 Mar 2016 18:29
 

bognagol ha scritto:
Una curiosità, in quel corso in pista avevate un istruttore che vi seguiva e vi spiegava giusto? Su che tempi giravate???


28/29 a franciacorta


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15574808
15574808 Inviato: 11 Mar 2016 10:35
 

io parlo di rosso 2 è CHIARO?? non parlo di st, gt dunlop,michelin parapi e parapa.
le rosso 2 a meno di 2,00 sono SGONFIE e basta, e NON tengono una mazza. Si muovono e si consumano male e rendono la guida davvero brutta. Poi oh, ognuno ha la sua sensibilità e cè gente che corre e piega da dio con le tassellate. Ma, su un gruppo di oltre 10 moto diverse e persone diverse, TUTTI con le rosso2 sotto i 2.00 erano ingestibili. Chi aveva piu manico, poi ha messo gomme piu specifiche, chi aveva meno manico girava piu piano a pressioni piu alte (a caldo poi si stava in media tra 2,7-2,8) pure noi eravamo in pista mica sto parlando del gp del quartiere con partenza e arrivo al BAR. Basta comunque provare ripeto parlo delle rosso2 le rosso 2 a 1,6/1,7/1,8 sono sgonfie e si comportano come delle gomme SGONFIE cioè MALE 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15575133
15575133 Inviato: 11 Mar 2016 16:28
 

Ti ripeto, che il gommista incompetente del corso, metteva le angel, che sono più turistiche delle rosso due a 1,8 /1,9 a freddo.
Nessuno si è sdraiato e nessuno ha buttato le gomme a fine giornata.

Pensa che lo stesso gommista incompetente diceva che è impossibile mettere in crisi gomme come le supercorsa per strada 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15575707
15575707 Inviato: 12 Mar 2016 17:46
 

biondob ha scritto:
Ti ripeto, che il gommista incompetente del corso, metteva le angel, che sono più turistiche delle rosso due a 1,8 /1,9 a freddo.
Nessuno si è sdraiato e nessuno ha buttato le gomme a fine giornata.

Pensa che lo stesso gommista incompetente diceva che è impossibile mettere in crisi gomme come le supercorsa per strada 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Per esempio per il 99.9% delle persone sicuro(e io per primo) questo è impossibile, ma c'è qualcuno che ci può tranquillamente riuscire, quanto sia sensato e sicuro è tutto un altro discorso.. icon_wink.gif
 
15575771
15575771 Inviato: 12 Mar 2016 19:35
 

con qualsiasi gomma stradale per trovare la pressione giusta ci sono due strade: seguire i consigli di qualcuno che si reputa affidabile oppure sgonfiare finche' non si arriva ad un truciolamento molto leggero.
basta partire dalla pressione stradale per uso singolo, iniziare a girare nella pista sconosciuta e dopo un turno guardare e toccare le gomme. se sono tiepide e prefettissime si toglie 1-1.5 decimi e si esce per il turno successimo e via cosi'. partendo da pressioni sensate in un paio di turni si hanno le gomme a pressione ragionevole.
la pressione raccomandata da pirelli per uso in pista delle rosso corsa e' 2.3ant/2.1post.
ritengo altamente improbabile che le rosso 2 possano essere gonfiate meno, caso mai di piu'.
Link a pagina di Trackaddix.com
 
15575847
15575847 Inviato: 12 Mar 2016 21:02
 

Dal tuo link:

PSI 28/32 a freddo, ovvero un range di 1.9/2.2 BAR per la RC post.
31/35 = 2.1/2.4 per la RC ant.

Comunque ti quoto.
Purtroppo, se si gira in Open Pit Lane gli aggiustamenti sono semplicissimi. Ma se si gira a turni, diventa un po' più complicato.
 
15575893
15575893 Inviato: 12 Mar 2016 22:21
 

PaoloGrandi ha scritto:
Dal tuo link:

PSI 28/32 a freddo, ovvero un range di 1.9/2.2 BAR per la RC post.
31/35 = 2.1/2.4 per la RC ant.

Comunque ti quoto.
Purtroppo, se si gira in Open Pit Lane gli aggiustamenti sono semplicissimi. Ma se si gira a turni, diventa un po' più complicato.


perche' piu' complicato a turni? basta buttare dentro (o fuori) +1-1.5decimi in qualsiasi momento della pausa.
l'ideale e' avere almeno un manometro qualsiasi e misurare prima di gonfiare, cosi'in caso di problemi con la pompa/valvola si puo' ripristinare il valore precedente.
con un manometrino qualsiasi si puo' anche vedere la variazione di pressione tra freddo ed appena uscito. con la gomma stradale vogliamo un aumento di un paio di decimi davanti e tre dietro. se sale di piu' la gomma e' sgonfia, se sale di meno volendo si puo' sgonfiare.
naturalmente quando dobbiamo gonfiare o sgonfiare troppo rispetto ai valori standard significa che la gomma e' troppo difficile da scaldare al nostro ritmo o troppo facilmente surriscaldabile. quindi non adatta
 
15576060
15576060 Inviato: 13 Mar 2016 10:57
 

30x26 ha scritto:
con qualsiasi gomma stradale per trovare la pressione giusta ci sono due strade: seguire i consigli di qualcuno che si reputa affidabile oppure sgonfiare finche' non si arriva ad un truciolamento molto leggero.
basta partire dalla pressione stradale per uso singolo, iniziare a girare nella pista sconosciuta e dopo un turno guardare e toccare le gomme. se sono tiepide e prefettissime si toglie 1-1.5 decimi e si esce per il turno successimo e via cosi'. partendo da pressioni sensate in un paio di turni si hanno le gomme a pressione ragionevole.
la pressione raccomandata da pirelli per uso in pista delle rosso corsa e' 2.3ant/2.1post.
ritengo altamente improbabile che le rosso 2 possano essere gonfiate meno, caso mai di piu'.
Link a pagina di Trackaddix.com



come volevasi dimostrare....ehehehehehe una rosso 2 a 1,7... rotfl.gif rotfl.gif diventa una specie di ...melma molle che si sbriciola e fa ballare la samba. Viceversa a 2,8 (a caldissimo eh) diventa un bel legnetto che va bene per i fermi come me. Ma almeno non si muove e si consuma piu o meno uniforme.
 
15576077
15576077 Inviato: 13 Mar 2016 11:24
 

30x26 ha scritto:
perche' piu' complicato a turni?


IMHO.

Perché devi partire con una pressione a freddo molto mirata. Considerando temperatura asfalto e aria, nonché aggressività dell'asfalto, che faranno alzare la press. di più o di meno. E devi stare molto attento i primi giri quando la gomma non è ancora calda (per la propria sicurezza e anche per non strapparla). Tutto ciò mentre hai l'assillo di tirare perché i 20 min. poi finiscono.

Infatti per i turni l'ideale è avere le termocoperte (ulteriore complicazione) ed entrare già con la pressione a caldo.

In open, no termo, gomme gonfie, 3/4 giri di pista in progressione, scaldi, rientri e sgonfi. Poi torni dentro con la pressione corretta (meglio se leggermente scarsa) e puoi tirare.
 
15576646
15576646 Inviato: 14 Mar 2016 8:02
 

Non so da dove provenga la tabella linkata, ma se provate a scrivere una mail a pirelli, e chiedere la pressione raccomandata in circuito per un pneumatico omologato per l'utilizzo stradale, a me è successo con le supersorsa sp, ti risponderanno con tanti giri di parole e che dipende su che motoretta sono montate e che bisogna seguire i consigli del costruttore della motoretta (la maggior parte prevede 2,5 ant 2,9 post a freddo si da solo che in coppia)

Comunque ripeto, ognuno di noi fa ciò che crede, io preferisco affidarmi ai consigli di un gommista esperto invece a quelli dell'esperto internet di turno.
Soprattutto se ho avuto modo di vedere con i miei occhi che facendo quello che suggerisce il gommista esperto non succede ciò che sostiene l'esperto internet. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


P.S.
Le termo sono molto utili anche nelle giornate open ed la loro utilità va molto oltre al fatto di entrare in pista con gomme già calde e con le pressioni corrette.
 
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