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Prima volta in pista che gomme montate sulla Dragster...
15569212
15569212 Inviato: 3 Mar 2016 13:11
Oggetto: Prima volta in pista che gomme montate sulla Dragster...
 

Salve ragazzi,
Vorrei un consiglio per le gomme da usare in pista, essendo la mia prima volta in assoluto avrei bisogno dei vostri pareri....
Innanzitutto partiamo dalla misura che non è poi così facile trovarla 200.50.17...mi hanno consigliato le pirelli super corsa sc2 di quale hanno solo questa misura 200.55.17 posso montarle??cambia molto?
Oppure montare su le 190.55.17 come ho già sentito parlare da altri possessori come la mia moto...sono un Po scettico per le 190 ho paura che cambia molto.
Cosa mi consigliate?


A fine maggio vado a Brno qualcuno è già stato li ??
 
15569214
15569214 Inviato: 3 Mar 2016 13:14
 

Le diablo rosso 2 scaldano molto in pista ?
 
15569250
15569250 Inviato: 3 Mar 2016 14:16
 

Allora per quello che so io, le diablo rosso 2 scaldano abbastanza in pista e scivolano abbastanza presto, ma è anche molto legato a temperatura e pressione di utilizzo. Io non saprei sinceramente cosa fare, visto che non conosco il clima a Brno a maggio.
Detto questo se puoi montare solo il200/50 al posteriore come misura omologata, fossi in te non mi discosterei molto da questo e monterei un 190/55 che ti dovrebbe dare più agilità e non cambiarti le quote ciclistiche di troppo.
Se puoi guardando le temperature io monterei delle gomme da pista, visto anche la lunghezza del tracciato.
Quali sono le temperature previste per asfalto e aria in quel periodo.
Se fa freschino io fossi in te monterei delle SC1 all'anteriore e SC2 al posteriore utilizzando le pressioni consiglaite da pirelli.
Ps freschino vuol dire temperature dell'aria di 18 gradi e asfalto a 15-24 gradi icon_wink.gif
 
15569374
15569374 Inviato: 3 Mar 2016 17:09
 

Che gomme monti ora?
Io monterei delle gomme che poi lascerei sulla moto....tipo bsb o rossocorsa ecce cc anche 190/55....senza cambiare settaggi ecccc.
Che omologazioni hai a libretto?
 
15569379
15569379 Inviato: 3 Mar 2016 17:15
Oggetto: Re: Prima volta in pista che gomme montate sulla Dragster...
 

MvDragster ha scritto:
Salve ragazzi,
Vorrei un consiglio per le gomme da usare in pista, essendo la mia prima volta in assoluto avrei bisogno dei vostri pareri....
Innanzitutto partiamo dalla misura che non è poi così facile trovarla 200.50.17...mi hanno consigliato le pirelli super corsa sc2 di quale hanno solo questa misura 200.55.17 posso montarle??cambia molto?
Oppure montare su le 190.55.17 come ho già sentito parlare da altri possessori come la mia moto...sono un Po scettico per le 190 ho paura che cambia molto.
Cosa mi consigliate?


A fine maggio vado a Brno qualcuno è già stato li ??


Essenso la prima pistata, eviterei gomme troppo specialistiche, per farle lavorare a dovere, devi andare forte.

Se il tipo di asfalto, non richiede una gomma specifica, ( a rijeka, girano tutti con le dunlop), monta tranquillamente gomme della fascia delle rosso 2, mi raccomando le pressioni, che vanno controllate a caldo.
 
15569410
15569410 Inviato: 3 Mar 2016 17:57
 

TeoPanz ha scritto:
Che gomme monti ora?
Io monterei delle gomme che poi lascerei sulla moto....tipo bsb o rossocorsa ecce cc anche 190/55....senza cambiare settaggi ecccc.
Che omologazioni hai a libretto?



Adesso sul libretto ho solo quella misura 200.50.17. ..e ho diablo rosso 2 sopra...non dico che sono un professionista ma vado abbastanza forte e ho paura ad andare con le diablo in pista.
 
15569415
15569415 Inviato: 3 Mar 2016 18:12
 

Scusa, ma se non sei mai andato in pista, come fai a dire che vai abbastanza forte?
Su cosa ti basi?
 
15569429
15569429 Inviato: 3 Mar 2016 18:28
 

svicolone ha scritto:
Scusa, ma se non sei mai andato in pista, come fai a dire che vai abbastanza forte?
Su cosa ti basi?


Mi baso sulla strada...
e poi andando in pista non andrò mica piano...
 
15569447
15569447 Inviato: 3 Mar 2016 19:11
 

MvDragster ha scritto:
Mi baso sulla strada...
e poi andando in pista non andrò mica piano...

già parti con il piede sbagliato,non è detto che se vai forte su strada andrai forte in pista,li cambia tutto...
comunque io monterei il 190-55 ,avrai molto più maneggevolezza e un ottimo appoggio ,il 200 sulla tua moto è stato montato più per un fattore estetico che per reale necessità 0510_saluto.gif
 
15569597
15569597 Inviato: 3 Mar 2016 23:37
 

mar66 ha scritto:
già parti con il piede sbagliato,non è detto che se vai forte su strada andrai forte in pista,li cambia tutto...
comunque io monterei il 190-55 ,avrai molto più maneggevolezza e un ottimo appoggio ,il 200 sulla tua moto è stato montato più per un fattore estetico che per reale necessità 0510_saluto.gif



Ok,allora cercherò di montare il 190...ma non avrö problemi dal gommista a montarlo perché sul mio libretto ho solo una misura ...in pista mi lasceranno entrare anche non avendo l'omologazione?
 
15569647
15569647 Inviato: 4 Mar 2016 0:24
 

MvDragster ha scritto:
Ok,allora cercherò di montare il 190...ma non avrö problemi dal gommista a montarlo perché sul mio libretto ho solo una misura ...in pista mi lasceranno entrare anche non avendo l'omologazione?

dal gommista nessun problema, lui ti monta cosa vuoi tu, in pista nessun problema lo stesso ma se vai in strada con il 190 e ti fermano sono c...
 
15569649
15569649 Inviato: 4 Mar 2016 0:29
 

MvDragster ha scritto:
Ok,allora cercherò di montare il 190...ma non avrö problemi dal gommista a montarlo perché sul mio libretto ho solo una misura ...in pista mi lasceranno entrare anche non avendo l'omologazione?


mi porrei il problema inverso... quando userai la moto in strada, se ti fermano sono centinaia di euro di multa e ritiro della carta di circolazione...

oltre a dare in caso di malaugurato ipotetico incidente tie.gif un motivo in più per farti dare torto, dato che la moto non può circolare in strada con gomme non a libretto.

Poi magari non ti ferma nessuno, e non ci sarà mai bisogno di una perizia di un assicuratore... ma pensaci.
 
15569689
15569689 Inviato: 4 Mar 2016 8:14
 

MvDragster ha scritto:
Ok,allora cercherò di montare il 190...ma non avrö problemi dal gommista a montarlo perché sul mio libretto ho solo una misura ...in pista mi lasceranno entrare anche non avendo l'omologazione?


Per me puoi fare una cosa del genere.......
-Prendere delle 120/70-17 con post 190/55-17 che tanto ne hai a sufficienza e anche oltre in pista..e prendere un treno usato messo bene da 100-150 euro.....poi lo usi solamente in pista...e quando esci il gommista ti rimonta le rosso 2 che avevi se ne hanno ancora.
-Opzione 2 se le rosso2 sono alla frutta e non vuoi rimontarle....
Prendi quello che trovi sportivo da 200/50.....se facessero le rossocorsa sarebbe meglio perchè avresti più margine che con le rosso 2 e tieni quelle per sempre......poi....se non sei mai andato in pista.....anche con le rosso corsa ti diverti un sacco e tengono bene.....senza smanacciare col gas.....

Punto 3......ma perchè hanno fatto una moto come la tua col 200/50 dietro???? eusa_shifty.gif


Ho amici che comunque vanno in pista 2 o 3 volte all anno e ci vanno con quello che hanno...spesso anche rosso2......si divertono lo stesso......senza esagerare in luglio con 40 gradi all ombra....
Anche loro hanno delle naked.......
 
15569751
15569751 Inviato: 4 Mar 2016 9:43
 

ahahah infatti, per due pistate l anno, ci vai anche coi diablo legno strada! certo che brno non è san martino del lago o franciacorta....io metterei gomme molto buone omologate (rosso corsa, supercorsa sp v2, etc ) se proprio poi invece che pascolare in curva e tirare sul dritto sei davvero bravo e non ti prendi paura quando ti sverniciano da 3 parti contemporaneamente a 200kmh..beh sai quante gomme puoi trovare a brno? avranno un paddock con un gommista no? se vai in furgone beh ok, porta quel che vuoi, le gomme da pista te le fai montare la. doppio_lamp.gif
 
15569762
15569762 Inviato: 4 Mar 2016 10:00
 

eusa_think.gif eusa_think.gif rotfl.gif rotfl.gif sono più confuso di prima...
Fino ad ora ho sempre usato diablo rosso 2...quello originale e mi sono trovato sempre bene in qualsiasi occasione (a parte la durata)2600km...
Adesso valuterò di prendere un super sport magari un altra marca tipo dunlop..

Non lo so nemmeno io perché han montato il 200 al pst...limitano molto la scelta delle ruote eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma in compenso nelle curve è molto stabile!!

Quindi voi dite che per 2 giorni di pista non si consumano molto le ruote,posso tranquillamente montare un treno anche omologato per la strada.
 
15569819
15569819 Inviato: 4 Mar 2016 11:02
 

MvDragster ha scritto:
Adesso sul libretto ho solo quella misura 200.50.17. ..e ho diablo rosso 2 sopra...non dico che sono un professionista ma vado abbastanza forte e ho paura ad andare con le diablo in pista.

Se non sei mai stato in pista puoi andare tranquillamente con le diablo, mettile nuove e utilizza pressioni da pista.
 
15569822
15569822 Inviato: 4 Mar 2016 11:06
 

biondob ha scritto:
Se non sei mai stato in pista puoi andare tranquillamente con le diablo, mettile nuove e utilizza pressioni da pista.

cosa intendi per pressioni da pista??
Io se montasse le diablo rosso2(o forse con le 3 andrebbe meglio) userei le pressioni consigliate dalla casa, con l'unica accortezza di tenerle a caldo anziche a freddo.
Se la pressione consigliata è 2.5 anteriore e 2.9 posteriore a freddo io penserei di tenere 2.5 anteriore a caldo e un valore compreso tra 2.5-2.9 a caldo a seconda di come sei abituato ad andare pre strada
 
15569824
15569824 Inviato: 4 Mar 2016 11:07
 

MvDragster ha scritto:
Mi baso sulla strada...
e poi andando in pista non andrò mica piano...


Per andare forte in strada basta essere incoscienti, per andare forte in pista bisogna saper guidare. Finora tutti quelli che ho visto, che su strada erano molto veloci in pista erano in difficoltà.
 
15569831
15569831 Inviato: 4 Mar 2016 11:15
 

bognagol ha scritto:
cosa intendi per pressioni da pista??
Io se montasse le diablo rosso2(o forse con le 3 andrebbe meglio) userei le pressioni consigliate dalla casa, con l'unica accortezza di tenerle a caldo anziche a freddo.
Se la pressione consigliata è 2.5 anteriore e 2.9 posteriore a freddo io penserei di tenere 2.5 anteriore a caldo e un valore compreso tra 2.5-2.9 a caldo a seconda di come sei abituato ad andare pre strada



In pista io terrei 2.2/2.3 davanti e 1.9/2.0 dietro, a caldo.
Senza termocoperte e quindi senza possibilità di controllare la pressione a caldo, partirei con 2.0 ant e 1.7 post a freddo per poi sistemare la pressione a caldo al rientro dal primo turno.
 
15569863
15569863 Inviato: 4 Mar 2016 12:16
 

biondob ha scritto:
In pista io terrei 2.2/2.3 davanti e 1.9/2.0 dietro, a caldo.
Senza termocoperte e quindi senza possibilità di controllare la pressione a caldo, partirei con 2.0 ant e 1.7 post a freddo per poi sistemare la pressione a caldo al rientro dal primo turno.

Tenere il posteriore di una diablo rosso 2 o 3 che sia che è una gomma stradale a 1.9-2 a caldo equivale a non farla lavorare nel range di pressione per cui è stata pensata, percui tenderà a surriscaldarsi, a scivolare e lavorare male.
PEr le gomme stradali convine sempre stare il più vicino possibile a pressioni stradali perchè si fa lavorare la gomma nel range per cui è pensata icon_wink.gif
Il che non vuol dire che si possa andare come se si abbia un pneumatico da pista. Il mio consiglio è comunque è montare gomme pensate per la pista, quindi supercorsa SP o diablo rosso corsa.
Ps della tua misura non ci sono pneumatici per la pista purtroppo.. icon_sad.gif
 
15569925
15569925 Inviato: 4 Mar 2016 13:51
 

MvDragster ha scritto:
Mi baso sulla strada...
e poi andando in pista non andrò mica piano...


rotfl.gif queste affermazioni, mi fanno veramente ridere.....
Andare forte in strada, non significa per forza di cose, andare forte anche in pista....
Mi sembri troppo presuntuoso, affronterei, la prima pistata con un po' piu' di umilta.

Ne ho vista di gente, che in strada si considerava un fenomeno, poi varcata la soglia della pista, li ho persi dopo 3 curve.... icon_rolleyes.gif

Le pressioni in pista, van fatte a caldo, ant 2 2.1. Post 1.9.

Chi consiglia di tenerle vicino a pressioni stradai, sbaglia di grosso.
 
15569946
15569946 Inviato: 4 Mar 2016 14:20
 

svicolone ha scritto:
rotfl.gif queste affermazioni, mi fanno veramente ridere.....
Andare forte in strada, non significa per forza di cose, andare forte anche in pista....
Mi sembri troppo presuntuoso, affronterei, la prima pistata con un po' piu' di umilta.

Ne ho vista di gente, che in strada si considerava un fenomeno, poi varcata la soglia della pista, li ho persi dopo 3 curve.... icon_rolleyes.gif

Le pressioni in pista, van fatte a caldo, ant 2 2.1. Post 1.9.

Chi consiglia di tenerle vicino a pressioni stradai, sbaglia di grosso.


A parte che anche tu non è he sembri proprio molto umile... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
riesci a spiegare perchè dovrebbe tenere i pneumatici a pressioni 2.1 ant 1.9 post a caldo??
C'è una logica, un senso o è un numero che hai sentito e ripeti così tanto per sembrare conoscitore della materia? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15570008
15570008 Inviato: 4 Mar 2016 15:55
 

MvDragster ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif rotfl.gif rotfl.gif sono più confuso di prima...
Fino ad ora ho sempre usato diablo rosso 2...quello originale e mi sono trovato sempre bene in qualsiasi occasione (a parte la durata)2600km...
Adesso valuterò di prendere un super sport magari un altra marca tipo dunlop..

Non lo so nemmeno io perché han montato il 200 al pst...limitano molto la scelta delle ruote eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma in compenso nelle curve è molto stabile!!

Quindi voi dite che per 2 giorni di pista non si consumano molto le ruote,posso tranquillamente montare un treno anche omologato per la strada.



Prenditi delle dunlop Q2 oppure delle bridgestone s20 che mi pare facciano il post 200/50 e vai con quelle..poi le tieni anche per girare per strada......
 
15570068
15570068 Inviato: 4 Mar 2016 16:55
 

non sono dall igna eh , ma tenere delle diablo rosso 2 SGONFIE (meno di 2.00 per delle gomme STRADALI significa solo quello SGONFIE) significa solo cercare dei guai..a BRNO poi, mica franciacorta( con tutto il rispetto per quella pista)...non capisco sti pilotoni... . Uno che non è mai stato in pista, che va brno come prima volta se ho capito bene, vorrei proprio vedere se mette in crisi delle gomme nuove e moderne. Se riesce, beh tanto di cappello, ma se fosse cosi portato per la pista sicuro se ne rende conto al 5 giro indi uscirà e comprerà delle gomme idonee al suo manico! doppio_lamp.gif
poi le pressioni sono ancora peggio delle gomme..ognuno ha la sua..anche se su gomme specifiche da pista (in mescola) diciamo che una certa "regola" di pressione c'è di base. Delle diablo rosso 2 gomma performante specie se nuova, ma STRADALE, io terrei assolutamente pressioni stradali diminuendo poco poco a seconda della sensibilità del pilota.
 
15570156
15570156 Inviato: 4 Mar 2016 19:19
 

dico anche la mia... in pista anche se si montano gomme stradali la pressione va abbassata tranne se si è li a rodare la moto altrimenti ci si ritrova la pressione a 3bar o anche oltre esperienza fatta da me in passato, poi sparare numeri di pressione non ha senso, ogni moto ha il suo peso ,così come il pilota, ogni moto ha il suo assetto e di conseguenza reagisce in modo diverso
 
15570166
15570166 Inviato: 4 Mar 2016 19:29
 

bognagol ha scritto:
A parte che anche tu non è he sembri proprio molto umile... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
riesci a spiegare perchè dovrebbe tenere i pneumatici a pressioni 2.1 ant 1.9 post a caldo??
C'è una logica, un senso o è un numero che hai sentito e ripeti così tanto per sembrare conoscitore della materia? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Non capisco, tutto il tuo "astio", non la penso come te mi "attacchi"....
Non sono un pappagallo che ripete cio' che sente in giro, ma parlo per esperienza personale.
Non sarai mica il suo avvocato.... rotfl.gif
 
15570190
15570190 Inviato: 4 Mar 2016 20:07
 

bognagol ha scritto:
A parte che anche tu non è he sembri proprio molto umile... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
riesci a spiegare perchè dovrebbe tenere i pneumatici a pressioni 2.1 ant 1.9 post a caldo??
C'è una logica, un senso o è un numero che hai sentito e ripeti così tanto per sembrare conoscitore della materia? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Certo che c'è una logica.
La prima volta che sono stato in pista, con una moto stradale e con gomme stradali è stato durante un corso di guida su pista della ridingschool di pedersoli, che è una delle migliori scuole di guida in pista d'italia.

Dopo che tutte le motorette dei partecipanti al corso sono state schierate in corsia box (ognuno nel posto indicato) si presentano due personaggi, gommisti professionisti, armati di manometro che sgonfiano tutte le gomme, portandole a freddo, mediamente a 1,7 post e 1,9 ant (Dunlop le tenevano più basse).

Personalmente, se devo scegliere, tra un gommista professionista che ha la bottega all'interno di un circuito e un utente di un forum, io do credito al gommarolo icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15570191
15570191 Inviato: 4 Mar 2016 20:08
 

Sei sicuro che a libretto hai solo la 200 ? Un mio amico ha la dragster e mi ha detto che a libretto ha anche la.190 e la.180 , per conto mio la.200/50 la ritengo poco utile su una moto con 125 cv , oltre ad avere poca scelta di gomme .
 
15570461
15570461 Inviato: 5 Mar 2016 10:25
 

ok per il corso di guida, io dicevo solo che usare delle diablo rosso 2 (non altre, non gomme da pista non dunlop etc) sgonfie non mi pare una pensata. Io farei come ho fatto, gomme alla pressione cosnigliata dal costruttore, entro vedo le chiappasensations, esco misuro, e terrei la gomma A CALDO nel range del costruttore. Io con le rosso 2 SGONFIE sentivo la moto dura non direzionale e davvero brutta da guidare. Ripeto io non sono gommarolo ne ignengnere ne pilota. Ci sta abbassare un po la pressione ma su gomme stradali averle sgonfie no. si rovinano scivolano si strappano e rendono il mezzo bruttino da usare. Meglio tenerle a 2 2,2 e girando da neofita non arrivano a 3,5. Se sfrutti una gomma piu che decente come la rosso2 al punto che arriva a oltre 3 bar che scivola per il caldo beh, allora esco e monto una gomma seria. Ma ripeto, a priori non lo sai. brno è una pista seria, far scaldare e scivolare delle gomme come le rosso2 per un neofita mica è faacile orpo!
 
15570463
15570463 Inviato: 5 Mar 2016 10:29
 

WRC71 ha scritto:
Sei sicuro che a libretto hai solo la 200 ? Un mio amico ha la dragster e mi ha detto che a libretto ha anche la.190 e la.180 , per conto mio la.200/50 la ritengo poco utile su una moto con 125 cv , oltre ad avere poca scelta di gomme .


La moto lho comprata nuova...e c'è solo il 200 scritto sopra...l'anno scorso ho provato a far l'omologazione delle altre misure ma qui in germania è un casino!!mi hanno detto che le case costruttrici dei pneumatici non mi lasciano sto benedetto foglio 0510_confused.gif 0510_confused.gif

Alla fine ho deciso prendo le Dunlop un tipo supersport tipo le Q2..così li posso pure usare in strada...
per 2 giornate in pista non li consumerö così tanto...
 
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