TommyTheBiker ha scritto:
Il rumore che senti quando la spingi probabilmente è solo il normale grattare delle pastiglie sul disco (che dopo un giro non stanno mai perfettamente indietro).
Il tintinnìo può essere un po' di tutto, dalla piastrina metallica messa male, alle pastiglie troppo consumate, a una semplice vibrazione fisiologica risolvibile con un po' di grasso al rame. Tocca togliere pinza e pastiglie e controllare.
Che la pinza balli comunque non è per niente normale!!! Togli le viti, vedi se è tutto ok e rimettila su, magari si sono solo un po' allentate le viti (capita, motivo per cui bisognerebbe controllare periodicamente
tutti i serraggi... ma nessuno lo fa mai
)
ciao grazie per la risposta, sì per il rumore all'anteriore mi sembravano proprio le pastiglie che grattavano perchè il rumore veniva dalla zona del disco....
il tintinnio al posteriore è sparito, anche se credo di aver capito cos'è stato, in pratica il forcellone sia dal lato superiore che inferiore ha una specie di striscia di gomma penso che serva a non far sbattere la catena...e in pratica la striscia inferiore si era staccata andando a sbattere contro la catena...al momento ho attaccato questa striscia con un po' di nastro adesivo nero in che modo che non si veda tanto il distacco ma sto cercando un metodo diciamo più carino alla vista...ho provato 70 colle diverse ma non tiene niente.....le pastiglie sono state cambiate ad ottobre, penso siano ancora buone, anche se non capisco come mai un mio amico con il fantic 50 ha dei freni impressionanti, basta premere il posteriore che si pianta subito a terra, nonostante abbia i dischi un po' consumati......
Per il serraggio, a breve dovrò verniciare le pinze di rosso per cui poi provvederò io a serrarle