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Freni incandescenti e appiccicosi [Cosa può essere?]
4432295
4432295 Inviato: 12 Mag 2008 22:09
Oggetto: Freni incandescenti e appiccicosi [Cosa può essere?]
 

ciao a tutti... vi è mai successo epr caso?
sabato... temperature + che estive... facendo una bella stradina del tipo prova speciale del rally... sono arrivato in fondo con i dischi che tendevano a cambiare colore e con le pastiglie che si appiccicavano... tutto normale?
 
4432522
4432522 Inviato: 12 Mag 2008 22:28
 

bhe, se ti è capitato di frenare molto con spazi di relax molto stretti, penso che sia normale anche su un 50 cc.... è la conseguenza del surriscaldamento di tutti freni.....

un consiglio: sono anch'essi un materiale sottoposto ad usura.... specialmente se fatti surriscaldare con esagerazione, i dischi si possono "cuocere".... ovvero rimanere con lividi del calore... e piano piano perdere potenza.... stessa cosa per le pastiglie: surriscaldandosi, sono più malleabili, oltretuto siccome la frenata è più lunga, è più facile che queste si consumino o si deformino, portando ad uno stato di usura precoce....
 
4432534
4432534 Inviato: 12 Mag 2008 22:30
 

bastard92 ha scritto:
bhe, se ti è capitato di frenare molto con spazi di relax molto stretti, penso che sia normale anche su un 50 cc.... è la conseguenza del surriscaldamento di tutti freni.....

un consiglio: sono anch'essi un materiale sottoposto ad usura.... specialmente se fatti surriscaldare con esagerazione, i dischi si possono "cuocere".... ovvero rimanere con lividi del calore... e piano piano perdere potenza.... stessa cosa per le pastiglie: surriscaldandosi, sono più malleabili, oltretuto siccome la frenata è più lunga, è più facile che queste si consumino o si deformino, portando ad uno stato di usura precoce....

ma la strada la faccio spessissimo... forse anche il fatto che le pastiglie stiano andando a quel paese contribuisce!
 
4436768
4436768 Inviato: 13 Mag 2008 13:36
 

non è che per caso ti è successo qualcosa al cavo perche per far diventare i dischi rossi ce ne vuole cavolo...magari cera qualche problema che senza accorgertene teneva un op frenato... eusa_think.gif
 
4439215
4439215 Inviato: 13 Mag 2008 16:40
 

giordy93 ha scritto:
non è che per caso ti è successo qualcosa al cavo perche per far diventare i dischi rossi ce ne vuole cavolo...magari cera qualche problema che senza accorgertene teneva un op frenato... eusa_think.gif

oggi mi sono accorto che ho il liquido del freno sul livello minimo... ma in teoria non dovrebbe centrare! comunque... ora la rivede tutta il mecca... d'altra parte per una settimanella non la posso usare... è completamente distrutta!
 
4463475
4463475 Inviato: 15 Mag 2008 17:57
 

con l'usura normale dei freni, ovvero quella che avviene in condizioni normali di uso, è normale che dopo diverso tempo i freni perdano prestazioni ed affidabilità....

se proprio non sei sicuro, hai fatto bene a portarla a far controllare.... li ti controlleranno cavi e liquido....

ps: quanti anni aveva la moto? ed il liquido dei freni? e le pastiglie? vanno cambiati periodicamente olio e pastiglie...
 
4463515
4463515 Inviato: 15 Mag 2008 18:00
 

Dottormonoruota ha scritto:

oggi mi sono accorto che ho il liquido del freno sul livello minimo... ma in teoria non dovrebbe centrare! comunque... ora la rivede tutta il mecca... d'altra parte per una settimanella non la posso usare... è completamente distrutta!

se hai il livello dell'olio al minimo sono due le opzioni:

1) o hai una perdita

2) oppure, come d'altrocanto sarà, hai terminato le pastiglie e vai frenando con i pistoncini icon_asd.gif
 
4464973
4464973 Inviato: 15 Mag 2008 19:38
 

THCR ha scritto:

hai terminato le pastiglie e vai frenando con i pistoncini icon_asd.gif

il che poi porta anche ad un usura precoce del disco, con righe e tagli.... che possono ridurre le prestazioni dello stesso disco....
 
4465037
4465037 Inviato: 15 Mag 2008 19:42
 

a me è successo in un giro in val trebbia, ad un certo punto mi fermo per una sosta e c'era il disco blu icon_eek.gif è normale se ci dai dentro col freno icon_wink.gif
 
4466313
4466313 Inviato: 15 Mag 2008 21:09
 

ora la moto è dal mecca per problemi purtroppo + seri... e gli farò fare un check up completo!
 
4481131
4481131 Inviato: 17 Mag 2008 14:01
 

ciao...allora se il liquido era al minimo non fa niente se proprio frenerebbe meno ma non si surriscalderebbe...poi se vuoi un consiglio il problema te lo da per la mescola delle pastiglie perchè se hai detto k è molto il tratto frenato quelle originali si surriscaldano in maniera esagerata quindi tendono a consumarsi ed "appiccicare"...monta delle pastiglie sinterizzate in base al tipo di moto o scooter la brembo le fa e a prezzi accessibili...riscontrerai subito un miglioramento...se vuoi farla in grande monta anke un margherita andrebbe a diminuire la temperatura di lavoro e quindi con le sinterizzate sarebbe una bomba!!
 
4481223
4481223 Inviato: 17 Mag 2008 14:11
 

evo88 ha scritto:
ciao...allora se il liquido era al minimo non fa niente se proprio frenerebbe meno ma non si surriscalderebbe...poi se vuoi un consiglio il problema te lo da per la mescola delle pastiglie perchè se hai detto k è molto il tratto frenato quelle originali si surriscaldano in maniera esagerata quindi tendono a consumarsi ed "appiccicare"...monta delle pastiglie sinterizzate in base al tipo di moto o scooter la brembo le fa e a prezzi accessibili...riscontrerai subito un miglioramento...se vuoi farla in grande monta anke un margherita andrebbe a diminuire la temperatura di lavoro e quindi con le sinterizzate sarebbe una bomba!!

ok... ottimo... vedo cosa trovo.. per il margherita su un 50 mi sembra eccessivo...
 
4481698
4481698 Inviato: 17 Mag 2008 15:12
 

evo88 ha scritto:
ciao...allora se il liquido era al minimo non fa niente se proprio frenerebbe meno ma non si surriscalderebbe...poi se vuoi un consiglio il problema te lo da per la mescola delle pastiglie perchè se hai detto k è molto il tratto frenato quelle originali si surriscaldano in maniera esagerata quindi tendono a consumarsi ed "appiccicare"...monta delle pastiglie sinterizzate in base al tipo di moto o scooter la brembo le fa e a prezzi accessibili...riscontrerai subito un miglioramento...se vuoi farla in grande monta anke un margherita andrebbe a diminuire la temperatura di lavoro e quindi con le sinterizzate sarebbe una bomba!!


a me quando è successo montavo delle sbs sinterizzate road racing... icon_wink.gif
 
4481714
4481714 Inviato: 17 Mag 2008 15:15
 

Alex-90 ha scritto:


a me quando è successo montavo delle sbs sinterizzate road racing... icon_wink.gif

io monto ancora quelle originali... ma il problema è che mi è succ su una strada dove la velocità massima è di 50 km/h
 
4489552
4489552 Inviato: 18 Mag 2008 14:20
 

Dottormonoruota ha scritto:

io monto ancora quelle originali... ma il problema è che mi è succ su una strada dove la velocità massima è di 50 km/h

secondo me è un fattore di usura causata dal tempo.... ormai ile pastiglie le avari su da un pò no? si saranno consumate, deformate.... e quindi frenano relativamente meno, tu non te ne accorgi ma premi di più la leva, con lo stesso risultato che un tempo avresti avuto premendola meno.... e per questo si riscaldano di più.... oltretutto da usurate, una volta calde, si deformano ancora più facilmente e si scaldano facilmente....
 
4490059
4490059 Inviato: 18 Mag 2008 15:12
 

bastard92 ha scritto:

secondo me è un fattore di usura causata dal tempo.... ormai ile pastiglie le avari su da un pò no? si saranno consumate, deformate.... e quindi frenano relativamente meno, tu non te ne accorgi ma premi di più la leva, con lo stesso risultato che un tempo avresti avuto premendola meno.... e per questo si riscaldano di più.... oltretutto da usurate, una volta calde, si deformano ancora più facilmente e si scaldano facilmente....

sono 4000 km more or less che le uso... non frenano + ... devo cambiarle... ma mio padre non me lo lascia fare... dice di farlo fare al mecca... ma mi fido più di me stessoc he del mecca... quindi devo trovare un mecca intelligente e che me lo faccia in poco tempo... non ho intenzione di lasciare ferma la moto per 3 giorni solo epr cambiare le pasticche!
 
4490099
4490099 Inviato: 18 Mag 2008 15:18
 

Dottormonoruota ha scritto:

sono 4000 km more or less che le uso... non frenano + ... devo cambiarle... ma mio padre non me lo lascia fare... dice di farlo fare al mecca... ma mi fido più di me stessoc he del mecca... quindi devo trovare un mecca intelligente e che me lo faccia in poco tempo... non ho intenzione di lasciare ferma la moto per 3 giorni solo epr cambiare le pasticche!


ma guarda che è un lavoro da 5 minuti icon_wink.gif anche se gliela porti al meccanico te lo fa subito e non te la fa neanche lasciare giu...
 
4490109
4490109 Inviato: 18 Mag 2008 15:19
 

Alex-90 ha scritto:


ma guarda che è un lavoro da 5 minuti icon_wink.gif anche se gliela porti al meccanico te lo fa subito e non te la fa neanche lasciare giu...

magari a bareggio... qui invece ci vogliono tre giorni... sono dei c******i! scusate per la parolaccia!
 
4490256
4490256 Inviato: 18 Mag 2008 15:44
 

a me per cambiare i freni al tagliando ci hanno messo 3 settimane, a parte il fatto che il meccanico era sempre pieno di lavoro, per trovarmele le pastiglie ci ha messo un secolo.... se hai delle pastiglie facilmente reperibili e se ce le ha già pronte te le cambia in 5 minuti..... a me ci haimpiegato da metà giugno a metà luglio icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4490498
4490498 Inviato: 18 Mag 2008 16:22
 

l'unica è non frenare mai... icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
4490577
4490577 Inviato: 18 Mag 2008 16:34
 

giordy93 ha scritto:
l'unica è non frenare mai... icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

tanto ci pensano i guardrail o i cespugli o i muri a frenare per te.... icon_asd.gif
 
4491352
4491352 Inviato: 18 Mag 2008 18:04
 

bastard92 ha scritto:

tanto ci pensano i guardrail o i cespugli o i muri a frenare per te.... icon_asd.gif

quoto, li avranno pur invetati per qualcosa icon_asd.gif
 
4499411
4499411 Inviato: 19 Mag 2008 14:43
 

bè... allora quasi quasi non le cambio nemmeno!
 
4500206
4500206 Inviato: 19 Mag 2008 15:52
 

bastard92 ha scritto:

tanto ci pensano i guardrail o i cespugli o i muri a frenare per te.... icon_asd.gif
oppure un bel sesta prima!!! li si che freni sicuro...se poi sbielli si inchioda tutto ed è come pigiare solo il freno dietro!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4504463
4504463 Inviato: 19 Mag 2008 20:24
 

TopNicoRRX ha scritto:
oppure un bel sesta prima!!! li si che freni sicuro...se poi sbielli si inchioda tutto ed è come pigiare solo il freno dietro!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

anche il costo più o meno è lo stesso1
 
4547384
4547384 Inviato: 23 Mag 2008 15:17
 

Dottormonoruota ha scritto:

anche il costo più o meno è lo stesso1

si, però se sbielli ne approfitti e cambi albero e tutto.... e magar ci fai anche un elaborazione...
 
4549670
4549670 Inviato: 23 Mag 2008 18:24
 

bastard92 ha scritto:

si, però se sbielli ne approfitti e cambi albero e tutto.... e magar ci fai anche un elaborazione...

e poi ti compri i freni... icon_mrgreen.gif
 
4557147
4557147 Inviato: 24 Mag 2008 16:03
 

giordy93 ha scritto:

e poi ti compri i freni... icon_mrgreen.gif

alla fine il risultato è lo stesso.. il prezzo un po' meno! asd
 
5969581
5969581 Inviato: 12 Ott 2008 18:44
 

Citazione:
bhe, se ti è capitato di frenare molto con spazi di relax molto stretti, penso che sia normale anche su un 50 cc.... è la conseguenza del surriscaldamento di tutti freni.....

un consiglio: sono anch'essi un materiale sottoposto ad usura.... specialmente se fatti surriscaldare con esagerazione, i dischi si possono "cuocere".... ovvero rimanere con lividi del calore... e piano piano perdere potenza.... stessa cosa per le pastiglie: surriscaldandosi, sono più malleabili, oltretuto siccome la frenata è più lunga, è più facile che queste si consumino o si deformino, portando ad uno stato di usura precoce....

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