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problema sterzo o forcelle [rumori strani durante la corsa]
11281553
11281553 Inviato: 26 Gen 2011 20:30
Oggetto: problema sterzo o forcelle [rumori strani durante la corsa]
 

ciao a tutti...è da un pò di tempo che mi sono accorto che quando curvo la moto fa uno strano rumore...sembra provenire dallo sterzo...praticamente se la moto è ferma e curvo non succede nella, poi se invece sto andando e provo a curvare la moto fa un rumore tipo GRACRA...più aumento di velòocità e più il minimo movimento causa questo rumore...inizialmente pensavo a lle forcelle ma non ne sono più così sicuro, perchè provando a farle scorrere non fanno quel rumore...bho, chiedo a voi maghi deli 50 cc...ciao


p.s. ho un hm cre 2009..

e inoltre chiedo ai mod. di non spostare in ciclistica...non ho mai trovato risposte adeguate in quella sezione ...grazie 0510_inchino.gif
 
11281630
11281630 Inviato: 26 Gen 2011 20:41
 

Penserei subito ai cuscinetti di sterzo...gli stessi che poco tempo fa aveva sostituito il buon emarex ...Dubito che vi siano crepe o cose di questo genere, quindi se non sono i cuscinetti di sterzo, sono quelli della ruota... icon_rolleyes.gif

Purtroppo lo devo spostare perchè i topic devono essere ordinati sennò se tutti facessero così si creerebbe un notevole disordine icon_wink.gif
Vedrai che ti verrà data anche li una risposta 0509_up.gif

Sposto icon_wink.gif
 
11281653
11281653 Inviato: 26 Gen 2011 20:44
 

ZamboMotors ha scritto:
Penserei subito ai cuscinetti di sterzo...gli stessi che poco tempo fa aveva sostituito il buon emarex ...Dubito che vi siano crepe o cose di questo genere, quindi se non sono i cuscinetti di sterzo, sono quelli della ruota... icon_rolleyes.gif

Purtroppo lo devo spostare perchè i topic devono essere ordinati sennò se tutti facessero così si creerebbe un notevole disordine icon_wink.gif
Vedrai che ti verrà data anche li una risposta 0509_up.gif

Sposto icon_wink.gif


se fossero i cuscinetti di sterzo mi verrebbe da pensare che questo rumore si sentirebbe anche a moto ferma....invece, se ruoto il volante con la moto ferma non sento alcun rumore....

Come faccio a sapere se sono i cuscinetti della ruota??

p.s.Però potevi fare un eccezione...Ponzi era più bonanime in questo...(scherzo Zambo 0509_pernacchia.gif )
 
11281756
11281756 Inviato: 26 Gen 2011 20:57
 

Zambo, te l'ho detto che qui non c'è un cane!!!!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
11281797
11281797 Inviato: 26 Gen 2011 21:01
 

Dai abbi pazienza che gli utenti seri vengono anche in questa sezione appena vedono l'icona rossa.... 0509_up.gif Purtroppo non posso fare come mi hai detto per i suddetti motivi mi dispiace.. Comunque una mia ipotesi te l'ho data icon_wink.gif
 
11282057
11282057 Inviato: 26 Gen 2011 21:31
 

potrebbero essere i cuscinetti di dterzo
 
11282123
11282123 Inviato: 26 Gen 2011 21:40
 

Magari è porcheria che ti è entrata in qualche modo,bo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11282897
11282897 Inviato: 26 Gen 2011 23:38
 

per me hai grippato i cuscinetti ruota oppure li hai solo stortati o roba del genere
 
11284393
11284393 Inviato: 27 Gen 2011 12:17
 

Cerchiamo di dare risposte serie... icon_rolleyes.gif
 
11284445
11284445 Inviato: 27 Gen 2011 12:31
 

perche non si puo grippare, ovvero rompere, rigare un cuscinetto?
 
11284487
11284487 Inviato: 27 Gen 2011 12:39
 

Certo, ma visto che sono SFERE direi proprio che non si possono "stortare" ... icon_rolleyes.gif e poi "o roba del genere.." ...o si danno risposte verosimili o sennò non si scrive tanto per scrivere... Con questo non voglio essere offensivo e non voglio neanche dire di sapere tutto io, perchè non è assolutamente vero; però un minimo di serietà icon_wink.gif
 
11284498
11284498 Inviato: 27 Gen 2011 12:42
 

La prima cosa da fare è individuare l'origine del rumore, e nell'avantreno ci sono molte cose che possono fare rumore se danneggiate.
Da come descrivi il problema a naso direi cuscinetti conici, in teoria vanno sostituiti ogni 2-3 anni su moto del genere (da libretto officina)
Fai la seguenti prove e dicci cosa senti:

Metti la moto su un cavalletto centrale (basta una scatola, vaso di gerani ecc, basta che l'avantreno sia sollevato completamente da terra)
1°- Mettiti davanti alla moto, afferra le forche (vicino alla ruota) e scuotile in tutte le direzioni. NON devono aver nessun tipo di gioco
2°- Smonta la ruota (ti servono 2 chiavi) e poi con le dita controlla che i cuscinetti girino senza opporre alcun tipo di resistenza.
3°- Controlla la presenza di olio negli steli (sempre sul cavalletto svita il tappo sopra alla forche senza farti sarare in faccia la molla se non è fissata e controlla se c'è olio)

Fai queste prove e dicci,
Il fatto che il rumore aumenti con il progredire della velocità e causato dal maggiore sforzo dei componenti
 
11284501
11284501 Inviato: 27 Gen 2011 12:43
 

jack96 ha scritto:
per me hai grippato i cuscinetti ruota oppure li hai solo stortati o roba del genere


non credo siano grippati, sennò laruota davanti dovrebbe "dondolare" sulla sede del perno... eusa_think.gif
 
11284503
11284503 Inviato: 27 Gen 2011 12:45
 

ZamboMotors ha scritto:
Certo, ma visto che sono SFERE direi proprio che non si possono "stortare" ... icon_rolleyes.gif e poi "o roba del genere.." ...o si danno risposte verosimili o sennò non si scrive tanto per scrivere... Con questo non voglio essere offensivo e non voglio neanche dire di sapere tutto io, perchè non è assolutamente vero; però un minimo di serietà icon_wink.gif


I cuscinetti si grippano eccome, le sfere si usurano e le piste anche. Se entra sporcizia o si blocca una sfera il cuscinetto si blocca (nel peggiori dei casi gira in sede e "mangia" tutto il metallo/teflon ecc)
 
11284696
11284696 Inviato: 27 Gen 2011 13:42
 

kimikobomb ha scritto:


I cuscinetti si grippano eccome, le sfere si usurano e le piste anche. Se entra sporcizia o si blocca una sfera il cuscinetto si blocca (nel peggiori dei casi gira in sede e "mangia" tutto il metallo/teflon ecc)


ma hai letto quello che ho scritto? icon_asd.gif ti pare che delle sfere si STORTANO??

e poi nel messaggio che avevo scritto prima ho scritto chiaramente che secondo me erano molto probabilmente i cuscinetti appunto, ed era sottinteso che mi riferissi al grippaggio...e a cosa sennò? icon_wink.gif
 
11284717
11284717 Inviato: 27 Gen 2011 13:48
 

Non voglio star qui a discutere, ma ho visto cuscinetti grippati con sfere che sembravano sassi, avevano forme di tutto meno che di sfere. Puo capitare che si scheggiono o ovalizzino (es queeli della ruota durante delle impennate ecc)

Dai, non stima qua a discutere, stiamo dicendo la stessa cosa icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11284809
11284809 Inviato: 27 Gen 2011 14:04
 

kimikobomb ha scritto:
Non voglio star qui a discutere, ma ho visto cuscinetti grippati con sfere che sembravano sassi, avevano forme di tutto meno che di sfere. Puo capitare che si scheggiono o ovalizzino (es queeli della ruota durante delle impennate ecc)

Dai, non stima qua a discutere, stiamo dicendo la stessa cosa icon_wink.gif

doppio_lamp.gif


ok, ma se fosse che i cuscinetti sono grippati, allora il rumore si sentirebbe anche andando dritto...invece io questo rumore lo sento solo quando curvo.... eusa_think.gif
 
11284858
11284858 Inviato: 27 Gen 2011 14:10
 

perchè probabilmente curvando sforzano di più 0509_up.gif
 
11284869
11284869 Inviato: 27 Gen 2011 14:12
 

L'unico modo per risolvere il problema è fare come spiegato sopra per individuarlo e poi decidere come agire
 
11284922
11284922 Inviato: 27 Gen 2011 14:22
 

kimikobomb ha scritto:
L'unico modo per risolvere il problema è fare come spiegato sopra per individuarlo e poi decidere come agire


non avevo nemmeno letto quel messaggio....ok, appena mi riprendo provo, perchè adesso ho la febbre, e non me la sento proprio di fare questo lavoro... icon_redface.gif
 
11284927
11284927 Inviato: 27 Gen 2011 14:22
 

ah, ma cosa centra se c'è o meno la presenza di olio negli steli??
 
11285157
11285157 Inviato: 27 Gen 2011 14:58
 

In rilascio quando la forcella si estende diventa preponderante la funzione dell’olio che passando in fori e valvole calibrate smorza il brusco ritorno dato dalla molla e che porterebbe a lunghi ondeggiamenti.

icon_arrow.gif Link a pagina di Tecnica.transalp.it 0510_five.gif
 
11285175
11285175 Inviato: 27 Gen 2011 15:01
 

0509_up.gif
Detto in parole povere le forche diventano molli e ondeggiano (non è facile da notare a basse velocita, ma di garantisco che accorgersi a 200km/h che una forca piscia olio non è bello), Alla lunga si rovina tutto il gruppo pompante perche non lubrificato (causa metallo contro ,etallo che potrebbe, e dico potrebbe, dar origine a rumori sospetti)
 
11323197
11323197 Inviato: 3 Feb 2011 18:01
 

ok, ragazzi adesso ho fatto un video stassera lo monto e mi dite che ne pensate....
 
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