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Vespa Gts Super 300 cc - sterzo storto
15550333
15550333 Inviato: 7 Feb 2016 13:22
Oggetto: Vespa Gts Super 300 cc - sterzo storto
 



Ciao a tutti ragazzi,
Sono nuovo del forum, e gia ho trovoto diverse discussioni interessanti, ottimo complimenti.
Sono un possessore di un Vespa Gts 300 che purtroppo causa mancanza di un garage per l inverno sono costretto a tenerla fuori esposta alle intemperie,
L altro giorno causa forte vento ho trovato la vespa a terra di lato, oltre a a qualche graffio che credo e spero di riuscire ad eliminare ho notato che lo sterzo e leggermente storto ovvero a ruota dritta e spostato un po verso sinistra.
Come posso fare per risolvere il problema?
Grazie in annticipi a coloro che risponderanno.
 
15550388
15550388 Inviato: 7 Feb 2016 15:03
 

Dubito che sia storto il telaio per una caduta da fermo,probabilmente è un problema di allineamento . Di solito sulle moto "con forcella" si sfilano gli steli,si pulisce col gasolio e si reinfilano. E per magia sono allineati.

Da te sarà lo stesso. L'unica vespa che ho visto piegata è stata la "primavera" del panettiere del paese....aveva deciso di tagliare la strada a un furgone icon_asd.gif il blang si è sentito tre vie dopo icon_eek.gif
 
15550404
15550404 Inviato: 7 Feb 2016 15:23
 

Ciao
grazie per la risposta,
si credo anche io che sia una questione di allineamento ma il procedimento e fattibile farlo da soli, il problema che sinceramente su forcella e manubrio non ci ho mai messo le mani sarebbe la prima volta, in giro ho letto di tutto come addrizzare il manubrio tipo come si fa con le biciclette, ma non penso sia il sistema migliore.
 
15550580
15550580 Inviato: 7 Feb 2016 19:50
 

Lord-davil ha scritto:
Ciao
grazie per la risposta,
si credo anche io che sia una questione di allineamento ma il procedimento e fattibile farlo da soli, il problema che sinceramente su forcella e manubrio non ci ho mai messo le mani sarebbe la prima volta, in giro ho letto di tutto come addrizzare il manubrio tipo come si fa con le biciclette, ma non penso sia il sistema migliore.

Non è di certo il sistema migliore icon_asd.gif ma per queste lievi cadute il più delle volte è con questi metodi rudimentali che chiunque può raddrizzare la propria forcella. Probabilmente nel caso tuo forcella e manubrio sono disallineati,per cui se fossi così a parer mio ti basta allentare leggermente il dado che si trova sul canotto di sterzo,allinerare forcella/manubrio e stringere nuovamente.
Mi successe tempo fa una cosa del genere e bastó appunto passare dal meccanico per una piccola stretta,forcella tra le gambe e tanta forza 0509_up.gif
 
15550815
15550815 Inviato: 8 Feb 2016 1:34
 

Se si tratta di un dado di allineamento lo puoi anche fare ma se si tratta della ghiera di serraggio del canotto di sterzo sconsiglio vivamente di allentare la ghiera, tale ghiera deve essere serrata a coppia e ha una controghiera di bloccaggio che serve a far si che la ghiera principale di serraggio dei cuscinetti non si allenti e si mantenga serrata con la giusto forza che serve a tenere lo sterzo scorrevole nella giusta maniera senza che si rovinino i cuscinetti di sterzo. Una non corretta coppia di serraggio della ghiera rovina in breve tempo i cuscinetti di sterzo. Se noti lo sterzo storto portalo nella controposizione di battuta e tramite la battuta cerca con leggera spinta di mani a spostare quel che basta per riaddirizzare lo sterzo. Se c'è da riserrare la ghiera del canotto di sterzo fallo fare a un meccanico con la chiave dinamometrica, c'è una giusta coppia di serraggio da rispettare per ogni canotto di sterzo.
 
15551026
15551026 Inviato: 8 Feb 2016 11:59
 

Ok ragazzi grazie per le risposte...
In questi giorni appena posso vedo cosa riesco a fare, cerchero di non andare oltre le mie conoscenze e capacita, non voglio fare danni anche perche andare da un meccanico significa uscire come minimo quelle 50 euro solo per fargli dare un occhiata.
Spero di risolvere il problema comunque vi tengo aggiornati.
 
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