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Ex motociclista: Z800, T-max, Sr 300
15544735
15544735 Inviato: 30 Gen 2016 10:44
Oggetto: Ex motociclista: Z800, T-max, Sr 300
 

Sono moooolto indeciso.. da quando avevo 14 anni sono sempre stato sulle due ruote (sr 50, leonardo 300, z750). Adesso ne ho 32. Due anni fa ho venduto la zetina perchè economicamente avevo altre priorità.. adesso la voglia di tornare sulle due ruote si fa sentire.. e vorrei tornarci..

Z800:
Con la zetina mi ci sono divertito parecchio.. un pò seccante in centro dover stare sempre a cambiare, ma fra autostrada e statali era uno spasso. L'unica perplessità che ho è questa: in 4 anni per fortuna non ho mai avuto incidenti, anche perchè è passata l'età delle cazzate, guido in modo veloce ma prudente. Però vedere tutti i tuoi amici con la moto che prima o poi hanno avuto un incidente, fa un certo effetto..e inutile negarlo, la moto ti porta a correre..E' vero che ci sono altre moto a quel prezzo, ma a me piace molto la zeta a livello estetico.

T-Max 530
Ultimamente ho un pò la scimmia per questo mezzo che mi piace tanto.. sarebbe l'ideale per andare in giro comodi, passeggiare tranquilli ecc.. il prezzo però.. con 13k euro (accessoriato) potrei prendere una naked 1000 o una SS media..so già che se lo prendessi poi vedrei le moto in giro e penserei caspita, potevo prendermi questa o quella.. senza pensare poi all'effetto che mi farebbe sentire le altre moto sgasare vicino a me..Altro problema.. ne rubano tantissimi, specialmente al sud.. per parcheggiarlo in centro e girare a piedi è un problema, starei sempre col pensiero..

Sr300
Ecco, forse volendo prendere uno scooter tranquillo questo potrebbe essere una soluzione..lo parcheggi dove vuoi, costa anche poco, 4400€..certo qui la coperta è corta.. in città va bene ma in autostrada e statali venendo da una z750..anche se col leonardo 300 ricordo che mi ci divertivo ugualmente..


non so il senso di questo topic, è una scelta che solo io posso fare in fondo.. però boh, mi faceva comunque piacere condividerlo qui visto che questo forum è sempre stato un punto di riferimento per me..dite pure tutto ciò che vi passa per la testa icon_wink.gif
 
15544740
15544740 Inviato: 30 Gen 2016 10:59
 

se valuti scooter vuol dire che la moto non la ami veramente icon_asd.gif
 
15544741
15544741 Inviato: 30 Gen 2016 11:07
 

due ruote son certo due ruote... comunque se hai il budget per un tmax eusa_doh.gif cerca una moto comoda e allo stesso tempo utile...tipo la nuova africa twin... o una intelligente ctx700 ...di moto a 10 mila euro nuova ce ne sono tantissime e tutte meglio del tmax..piuttosto un burgman 650 allora..
 
15544782
15544782 Inviato: 30 Gen 2016 12:47
 

Ciao.
Sul fatto che la moto ti porti a correre, dissento, per quella che è la mia esperienza (mia, ribadisco).
Secondo me può verificarsi, se la tua indole è quella del motociclista che corre.

Io non ho avuto scooter, ma una decina di moto, tra cui 3 race replica (Yamaha R6 mk00, Gixxer 1000 K5, Ninja 636 mk04) e non ho fatto lo scemo con nessuna delle tre.
Sarà che sono un motociclista prudente e fermissimo e antepongo la mia autoconservazione al divertimento ed all'adrenalina.

A parte ciò, ma tenendolo ben presente, considerando che dici d'aver superato l'età delle cazzate, considerando che se ti prende l'uzzolo di correre, ti puoi far male anche con lo scooter, io seguirei il cuore e mi riprenderei una moto.
Se temi che cavalleria, coppia e carattere della Z800 possano prevaricarti e portarti a usi sconsiderati, valuta una moto più posata, cone ti consigliano qui sopra.
Sarebbe un peccato, a parer mio, comprare una moto scelta non con la pancia, se poi te ne penti?
Buona scelta e buone curve, con qualsivoglia due ruote tu le faccia. 0510_five.gif
 
15544793
15544793 Inviato: 30 Gen 2016 12:56
 

wankelmania ha scritto:
Ciao.
Sul fatto che la moto ti porti a correre, dissento, per quella che è la mia esperienza (mia, ribadisco).
Secondo me può verificarsi, se la tua indole è quella del motociclista che corre.

Io non ho avuto scooter, ma una decina di moto, tra cui 3 race replica (Yamaha R6 mk00, Gixxer 1000 K5, Ninja 636 mk04) e non ho fatto lo scemo con nessuna delle tre.
Sarà che sono un motociclista prudente e fermissimo e antepongo la mia autoconservazione al divertimento ed all'adrenalina.

A parte ciò, ma tenendolo ben presente, considerando che dici d'aver superato l'età delle cazzate, considerando che se ti prende l'uzzolo di correre, ti puoi far male anche con lo scooter, io seguirei il cuore e mi riprenderei una moto.
Se temi che cavalleria, coppia e carattere della Z800 possano prevaricarti e portarti a usi sconsiderati, valuta una moto più posata, cone ti consigliano qui sopra.
Sarebbe un peccato, a parer mio, comprare una moto scelta non con la pancia, se poi te ne penti?
Buona scelta e buone curve, con qualsivoglia due ruote tu le faccia. 0510_five.gif


Allora si è vero che ho superato l'età delle cazzate, tendo ad essere sempre molto prudente.. però una sgasata ogni tanto la si dà, inutile negarlo.. è anche vero che se una cosa deve succedere succede anche con lo scooter..

su una cosa però credo di essere convinto.. 13k euro per il t-max non glieli spendo.. a quel prezzo prenderei una BMW S 1000 R
 
15544830
15544830 Inviato: 30 Gen 2016 13:59
 

Voglio mettere in guardia quelli come te che pensano al T max. ( e non ho detto x max...attenzione sono due cose diverse). Non è una moto....è uno scooter.
E costa caro e salato.
Può sembrarti strano ma con qualcosina IN MENO di un t max porti a casa una HD 883 monoposto nuova (peraltro tutt'altro che a buon mercato) . Non ti sembra che qualcosa non quadri?

Non sono un economista,riesco a stento a chiudere il mese .

P.S. sebbene io considero più "moto" le Hd (solo qualcuna) e le off-road (solo qualcuna) la zetina e sempre la zetina (parliamo di 750 a carbu) ....ed è una delle poche che COMUNQUE ti porta sempre a casa! Perchè non pensi a un revival? Se ne trovano a cammionate a prezzi contenuti
 
15544882
15544882 Inviato: 30 Gen 2016 15:34
 

Doc_express ha scritto:
Voglio mettere in guardia quelli come te che pensano al T max. ( e non ho detto x max...attenzione sono due cose diverse). Non è una moto....è uno scooter.
E costa caro e salato.
Può sembrarti strano ma con qualcosina IN MENO di un t max porti a casa una HD 883 monoposto nuova (peraltro tutt'altro che a buon mercato) . Non ti sembra che qualcosa non quadri?

Non sono un economista,riesco a stento a chiudere il mese .

P.S. sebbene io considero più "moto" le Hd (solo qualcuna) e le off-road (solo qualcuna) la zetina e sempre la zetina (parliamo di 750 a carbu) ....ed è una delle poche che COMUNQUE ti porta sempre a casa! Perchè non pensi a un revival? Se ne trovano a cammionate a prezzi contenuti


mai piaciute le moto sul genere delle HD.. mi piacciono le naked e le supersport ma frequentando parecchio il centro città una naked mi sembra la soluzione migliore.

E se fosse naked sarebbe zeta perchè a livello estetico è quella che mi piace di più.. pazienza se è più pesante ecc una moto per come la vedo io dvee piacerti quando la guardi.. come una donna, può avereun bel carattere ma se non ti attrae è finita..
 
15544898
15544898 Inviato: 30 Gen 2016 16:02
 

sto con fctz170...
chi ama le moto neanche li valuta gli scooter icon_asd.gif io uso quello di mio padre saltuariamente ma perché la mia z1000sx non è comodissima per piccole commissioni.

Per quanto riguarda la tua indecisione... bè, mi tocca invece ribadire il dissenso di wankelmania...
poi cosa pensi, che il T-Max non invogli a girare??
Io mi rendo conto che con lo scooter faccio cose peggiori che con la moto... perché la mancanza del cambio ti porta ad ottenere più potenza/velocità facilmente, al contrario della moto che comunque (almeno a me) ti fa pensare "cavoli, ma sono in 5° in strada urbana?? Magari sto esagerando...", ragionamento che con lo scooter non viene naturale.
Per il tuo utilizzo, una naked rimane indubbiamente la più versatile. La z800 da quel che ho sentito dire per altro NON ha il mordente della z750. Alcuni sono arrivati a ricomprarsela perché il motore non era paragonabile (ma su queste affermazioni io non ci metto la firma). Secondo me hai sia la componente "tranquillità", che però la deve fare la tua mente, sia un po' di potenza per girare quando hai voglia di darci.
 
15544899
15544899 Inviato: 30 Gen 2016 16:03
 

_-Luk-_ ha scritto:
mai piaciute le moto sul genere delle HD.. mi piacciono le naked e le supersport ma frequentando parecchio il centro città una naked mi sembra la soluzione migliore.

E se fosse naked sarebbe zeta perchè a livello estetico è quella che mi piace di più.. pazienza se è più pesante ecc una moto per come la vedo io dvee piacerti quando la guardi.. come una donna, può avereun bel carattere ma se non ti attrae è finita..

beh, a te piace guardarle, ad altri piace "guidarle" icon_asd.gif ci sono moto non belle o bellissime (per me la Z800 è pesante in tutto, linee incluse) che si guidano molto molto bene. Moto bellissime che fanno schifo per il resto (HD incluse, al di là di tutto lo stile è magnifico, ma permettimi di dirti Doc che fanno schifo di meccanica e di qualità)
 
15544928
15544928 Inviato: 30 Gen 2016 17:02
 

fctz170 ha scritto:
beh, a te piace guardarle, ad altri piace "guidarle" icon_asd.gif ci sono moto non belle o bellissime (per me la Z800 è pesante in tutto, linee incluse) che si guidano molto molto bene.


tipo?
 
15544948
15544948 Inviato: 30 Gen 2016 17:27
 

_-Luk-_ ha scritto:
tipo?

multistrada 1100s esteticamente è oscena
la mia TT600s del '93 (inguardabile ma un ottimo compromesso tra una ultra specialistica e una DUAL),
BMW R1200R moto che io esteticamente non trovo bella ma che specialmente nella versione con sospensioni attive è fantastica da guidare
ducati 999 moto che non ha brillato per design (a me piace, a tantissimi altri fa pietà) ma che ha vinto tantissimo ed è nella leggenda delle 1000 per uso "solo pista"

di moto brutte ma belle da guidare ce ne sono davvero tanto.
 
15544950
15544950 Inviato: 30 Gen 2016 17:32
 

fctz170 ha scritto:
multistrada 1100s esteticamente è oscena
la mia TT600s del '93 (inguardabile ma un ottimo compromesso tra una ultra specialistica e una DUAL),
BMW R1200R moto che io esteticamente non trovo bella ma che specialmente nella versione con sospensioni attive è fantastica da guidare
ducati 999 moto che non ha brillato per design (a me piace, a tantissimi altri fa pietà) ma che ha vinto tantissimo ed è nella leggenda delle 1000 per uso "solo pista"

di moto brutte ma belle da guidare ce ne sono davvero tanto.


aggiungiamo alla lista la street triple icon_smile.gif
 
15544953
15544953 Inviato: 30 Gen 2016 17:40
 

_-Luk-_ ha scritto:
aggiungiamo alla lista la street triple icon_smile.gif

come mai con 10 K e le curve dell'entroterra siciliano non valuti moto come la DUKE690R o la Street triple? la prima è un giocattolo da 160 kili, la seconda ha tanto motore.

Comunque a mio parere la moto per uso stradale PERFETTA fu la Husqvarna NUDA900R che con 195kg di peso, 105 cavalli, ciclistica di livello altissimo (totalmente regolabile) e un design da concept era perfetta. Se avessi 5000 euro da spendere me la prenderei ad occhi chiusi
 
15544973
15544973 Inviato: 30 Gen 2016 18:13
 

Ciao, una bella Z1000 che pesa meno della Z750? Un bell'usato si trova facilmente.
Oppure una Z750R, che ciclisticamente è un bel passo avanti.

Lo scooter è comodo, ma penso che a lungo andare non ti piacerebbe come unico veicolo a due ruote.
 
15544974
15544974 Inviato: 30 Gen 2016 18:14
 

fctz170 ha scritto:
come mai con 10 K e le curve dell'entroterra siciliano non valuti moto come la DUKE690R o la Street triple? la prima è un giocattolo da 160 kili, la seconda ha tanto motore.

Comunque a mio parere la moto per uso stradale PERFETTA fu la Husqvarna NUDA900R che con 195kg di peso, 105 cavalli, ciclistica di livello altissimo (totalmente regolabile) e un design da concept era perfetta. Se avessi 5000 euro da spendere me la prenderei ad occhi chiusi


Della street non mi va giù il gruppo ottico, non me ne vogliano i possessori ma lo trovo davvero orrendo.

Già la 690 duke potrebbe piacermi..non so come vada a livello di motore ma credo che sia precchio valido e divertente come mezzo..
 
15544975
15544975 Inviato: 30 Gen 2016 18:15
 

mozi ha scritto:
Ciao, una bella Z1000 che pesa meno della Z750? Un bell'usato si trova facilmente.
Oppure una Z750R, che ciclisticamente è un bel passo avanti.

Lo scooter è comodo, ma penso che a lungo andare non ti piacerebbe come unico veicolo a due ruote.


volevo prendere nuovo, niente usato icon_wink.gif
 
15544983
15544983 Inviato: 30 Gen 2016 18:22
 

Questa non ti attizza?

E' il top e viene via con niente... Link a pagina di Moto.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15544987
15544987 Inviato: 30 Gen 2016 18:34
 

Se sei ineciso tra scooter e moto prenditi una bella Honda NC750!
Hai la comodità dello scooter ed il cambio da moto, so che F non concorderà ma visto che non t'interessa ne correre ne le ciclistiche da super bike, potrebbe essere la moto giusta per ritornare in sella.
Poi vedi come va! Se ti viene la passione per la motomoto allora la vendi e prendi altro se vuoi lo scooter idem!

Gnappo il K1300???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ad uno che chiede tra Z, Tmax ed SR300?? eusa_wall.gif
 
15545003
15545003 Inviato: 30 Gen 2016 18:59
 

CBR_125R ha scritto:
Se sei ineciso tra scooter e moto prenditi una bella Honda NC750!
Hai la comodità dello scooter ed il cambio da moto, so che F non concorderà ma visto che non t'interessa ne correre ne le ciclistiche da super bike, potrebbe essere la moto giusta per ritornare in sella.
Poi vedi come va! Se ti viene la passione per la motomoto allora la vendi e prendi altro se vuoi lo scooter idem!

Gnappo il K1300???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ad uno che chiede tra Z, Tmax ed SR300?? eusa_wall.gif

si effettivamente passare da Tmax, Z a una K1300 (moto stupenda ma che la prima volta che ci si sale sopra spiazza).

I compromessi non li consiglio, della NC ho solo che brutte parole soprattutto per il qualità/prezzo

comunque piuttosto la VFR800/1200 (molto meglio quest'ultima)
 
15545007
15545007 Inviato: 30 Gen 2016 19:04
 

ho fatto questo ragionamento:

la z800 è una moto da zarro, la k1300r altrettanto, ma pesa meno ed è più potente, inoltre è decisamente sofisticata e si trova a cifre accettabili perciò... eusa_clap.gif
 
15545015
15545015 Inviato: 30 Gen 2016 19:19
 

gnappoman ha scritto:
ho fatto questo ragionamento:

la z800 è una moto da zarro, la k1300r altrettanto, ma pesa meno ed è più potente, inoltre è decisamente sofisticata e si trova a cifre accettabili perciò... eusa_clap.gif


ahahaha

no raga, sono troppo fissato con la z, gli metterò il solito scarico, pignone, fari allo xeno, frecce a led e via..

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di _-Luk-_ il 30 Gen 2016 19:21, modificato 1 volta in totale
 
15545016
15545016 Inviato: 30 Gen 2016 19:20
 

gnappoman ha scritto:
ho fatto questo ragionamento:

la z800 è una moto da zarro, la k1300r altrettanto, ma pesa meno ed è più potente, inoltre è decisamente sofisticata e si trova a cifre accettabili perciò... eusa_clap.gif

molto sofisticata e molto strana la prima volta che si frena icon_asd.gif però una volta presa la mano è veramente un bel mezzo.
 
15545052
15545052 Inviato: 30 Gen 2016 20:32
 

Diablo_KnoT ha scritto:

La z800 da quel che ho sentito dire per altro NON ha il mordente della z750. Alcuni sono arrivati a ricomprarsela perché il motore non era paragonabile


Z750
Potenza max: 106 cv (78 KW) a 10500 rpm
Coppia max:-78 Nm (8 Kgm) a 8300 rpm

Z800
Massima potenza 83,0 kW (113 CV) / 10.200 giri
Coppia massima 83,0 Nm (8,5 kgm) / 8.000 giri
 
15545217
15545217 Inviato: 31 Gen 2016 0:20
 

Perché quoti solo quello che interessa a te? icon_asd.gif

Citazione:
ma su queste affermazioni io non ci metto la firma


io riporto solo ciò che ho sentito da moltissimi. Esiste anche una cosa chiamata "erogazione" icon_smile.gif se il motore è spalmato male può anche avere più cv ma tirarli di meno.

Anche la mia fiesta dovrebbe avere 90 cv e invece c'ha 4 somari, che la sorpassano anche le punto 60 cv rotfl.gif
 
15545226
15545226 Inviato: 31 Gen 2016 0:49
 

_-Luk-_ ha scritto:
Z750
Potenza max: 106 cv (78 KW) a 10500 rpm
Coppia max:-78 Nm (8 Kgm) a 8300 rpm

Z800
Massima potenza 83,0 kW (113 CV) / 10.200 giri
Coppia massima 83,0 Nm (8,5 kgm) / 8.000 giri

La z vecchia sale più veloce e scarica un pò più in alto e un pò più in maniera brusca. È come dire hyper 1100 e hyper 821 (8 e qualcosa come l'attuale)
 
15545318
15545318 Inviato: 31 Gen 2016 10:58
 

fctz170 ha scritto:
La z vecchia sale più veloce e scarica un pò più in alto e un pò più in maniera brusca. È come dire hyper 1100 e hyper 821 (8 e qualcosa come l'attuale)


dovrei provarla.. fermo restando che sulla vecchia avevo un dente di pignone in meno ed uno di corona in più..

comunque qui c'è una prova 750 vs 800
Link a pagina di Youtube.com
 
15545341
15545341 Inviato: 31 Gen 2016 11:33
 

_-Luk-_ ha scritto:
dovrei provarla.. fermo restando che sulla vecchia avevo un dente di pignone in meno ed uno di corona in più..

comunque qui c'è una prova 750 vs 800
Link a pagina di Youtube.com

ci manca solo la forca e il mono precaricati in base al tuo peso e avevi una bella arma per uso stradale icon_asd.gif

se ti posso dare un consiglio però quando accorci i rapporti per uso stradeale è meglio aumentare sempre dalla corona, cioe anziché fare -1 dal pignone e +1 dalla corona fai +4 dalla corona. I costi non cambiano perché a meno che la catena che hai sopra ha meno di 2000 km, quando sostituisci la corona (o il pignone) devi cambiare tutto. Catena-corona-pignone si usurano insieme e se monti un pignone o una corona con uno dei tre elementi usurati, tutta la trasmissione si usurerà in maniera anomala e molto in fretta (quindi spendi 200 euro per un tris fatto bene, ne spendi 20 o 70 per un pignone o una corona e dopo 5000 km devi rispendere la stessa cifra se ti va male quando la trasmissione può arrivare fino a 20 mila km)
 
15545365
15545365 Inviato: 31 Gen 2016 12:23
 

fctz170 ha scritto:
ci manca solo la forca e il mono precaricati in base al tuo peso e avevi una bella arma per uso stradale icon_asd.gif

se ti posso dare un consiglio però quando accorci i rapporti per uso stradeale è meglio aumentare sempre dalla corona, cioe anziché fare -1 dal pignone e +1 dalla corona fai +4 dalla corona. I costi non cambiano perché a meno che la catena che hai sopra ha meno di 2000 km, quando sostituisci la corona (o il pignone) devi cambiare tutto. Catena-corona-pignone si usurano insieme e se monti un pignone o una corona con uno dei tre elementi usurati, tutta la trasmissione si usurerà in maniera anomala e molto in fretta (quindi spendi 200 euro per un tris fatto bene, ne spendi 20 o 70 per un pignone o una corona e dopo 5000 km devi rispendere la stessa cifra se ti va male quando la trasmissione può arrivare fino a 20 mila km)


grazie per il consiglio, anche se non ho capito molto bene perchè conviene ad es una corona +4 piuttosto che corona +1 e pignone -1.
 
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